vince gironda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hsrp87uzb
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

vince gironda

c'e' qualcuno di voi che ha provato l' 8 x8 per almeno 3 settimane , come vi siete trovati ?
  • BIGSHOW77
    Padre Karras user
    • Aug 2006
    • 8917
    • 578
    • 1,064
    • sopra la panca assieme alla capra
    • Send PM

no,mai,ho letto la routine sull'articolo dedicato a lui da IRONMAN ed è a volume troppo alto persino x me che mi alleno a volumi solitamente altini,alcuni dicono che funziona,se qualcuno lo ha provato non è che gentilmente posta anche la routine x favore?
    That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• hsrp87uzb
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

secondo gli articoli essendo ad alta intensita' andrebbe bene come brucia grassi mantenendo massa e aumentando qualita' muscolare . Provato per brevi periodi si intende.

Commenta

• ciubecca
        Bodyweb Member
        • Jul 2004
        • 201
        • 17
        • 19
        • Send PM

Originariamente Scritto da hsrp87uzb Visualizza Messaggio
        c'e' qualcuno di voi che ha provato l' 8 x8 per almeno 3 settimane , come vi siete trovati ?

Io lo uso anche per alcuni mesi (scaricando e modificando la routine), per me è un ottimo metodo usando gli esercizi consigliati e se seguito correttamente (rispettando i tempi di recupero stabiliti, elemento su cui si fonda il metodo).

Anche se è il più noto dei metodi Gironda, consiglio di informarsi anche sugli altri metodi, oltre che sulla sua filosofia di allenamento e di non fermarsi a guardare l'8x8 come un semplice numero.
        Ironbody.it

Commenta

• BIGSHOW77
          Padre Karras user
          • Aug 2006
          • 8917
          • 578
          • 1,064
          • Send PM

e dove si puo' trovare roba su Gironda (possibilmente) in Italiano?
          -OT-Gironda da giovane era identico a james tont...

Commenta

• restart
            Bodyweb Member
            • Aug 2006
            • 90
            • 2
            • 0
            • Liguria
            • Send PM

La primavera scorsa ho letto e conosciuto il metodo 8x8, ma tra le tante letture fatte ne ho messa in pratica una modificata in 6x8 ma con carico al limite in ogni serie, praticamente se fatto bene scali un pò di peso ogni 2 serie, il tempo di recupero era condizionato dallo scaricare il peso per forza di cose, ma devo dire efficace mi è piaciuto, buona risposta muscolare ma non nella progressione dei pesi, l'ho fatto per 7 settimane poi ho avuto un problema e ho mollato gli allenamenti.
            Lunedi l'ho iniziato nel modo classico 8x8 con peso costante, tempo di recupero 30sec. tutto senza fermarmi, veloce e faticoso di brutto in 60min. circa ho finito, ma sembra che mi sia passato sopra un tir.

Lunedi
            Panca piana
            Panca alta 30° con manubri
            Cavi alti piegato
            French press
            Pulley lat machine
            Crunch 4x15

Mercoledi
            Rematore con manubri
            Lat machine avanti
            Pulley basso
            Curl in piedi bil. dritto
            Alternato con manubri su panca
            Hyperextension 4x15

Venerdi
            Lento avanti con manubri
            Aperture laterali
            Aperture a 90
            Squatt
            Stacchi
            Calf seduto

Commenta

• ciubecca
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 201
              • 17
              • 19
              • Send PM

Originariamente Scritto da restart Visualizza Messaggio
              La primavera scorsa ho letto e conosciuto il metodo 8x8, ma tra le tante letture fatte ne ho messa in pratica una modificata in 6x8 ma con carico al limite in ogni serie, praticamente se fatto bene scali un pò di peso ogni 2 serie, il tempo di recupero era condizionato dallo scaricare il peso per forza di cose, ma devo dire efficace mi è piaciuto, buona risposta muscolare ma non nella progressione dei pesi, l'ho fatto per 7 settimane poi ho avuto un problema e ho mollato gli allenamenti.
              Lunedi l'ho iniziato nel modo classico 8x8 con peso costante, tempo di recupero 30sec. tutto senza fermarmi, veloce e faticoso di brutto in 60min. circa ho finito, ma sembra che mi sia passato sopra un tir.

Lunedi
              Panca piana
              Panca alta 30° con manubri
              Cavi alti piegato
              French press
              Pulley lat machine
              Crunch 4x15

Mercoledi
              Rematore con manubri
              Lat machine avanti
              Pulley basso
              Curl in piedi bil. dritto
              Alternato con manubri su panca
              Hyperextension 4x15

Venerdi
              Lento avanti con manubri
              Aperture laterali
              Aperture a 90
              Squatt
              Stacchi
              Calf seduto

se scarichi peso non puoi fare 15-30 secondi di recupero, considerando anche la scelta degli esercizi e la modifica in 6x8, ti sei allenato con un altro metodo!

l'errore di molti è quello di temere ad usare carichi bassi e costanti, ma si chiama fatica cumolativa per quello...

i carichi poi non rimangono bassi a lungo...

inserire variazioni di peso nell'8x8, fa solo perdere la concentrazione, la qualità dell'esecuzione e i tempi di recupero.
              Ironbody.it

Commenta

• restart
                Bodyweb Member
                • Aug 2006
                • 90
                • 2
                • 0
                • Liguria
                • Send PM

Originariamente Scritto da ciubecca Visualizza Messaggio
                se scarichi peso non puoi fare 15-30 secondi di recupero, considerando anche la scelta degli esercizi e la modifica in 6x8, ti sei allenato con un altro metodo!

l'errore di molti è quello di temere ad usare carichi bassi e costanti, ma si chiama fatica cumolativa per quello...

i carichi poi non rimangono bassi a lungo...

inserire variazioni di peso nell'8x8, fa solo perdere la concentrazione, la qualità dell'esecuzione e i tempi di recupero.
                Condivido quello che hai detto, in effetti era un altro metodo l'originale è un'altra cosa, lo sento addosso in questi giorni che lo sto facendo.
                Dimmi per quanto tempo lo hai tenuto e ogni quanto scharichi ?

Commenta

• ciubecca
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2004
                  • 201
                  • 17
                  • 19
                  • Send PM

Condivido quello che hai detto, in effetti era un altro metodo l'originale è un'altra cosa, lo sento addosso in questi giorni che lo sto facendo.
                  Dimmi per quanto tempo lo hai tenuto e ogni quanto scharichi ?
                  Premettendo che nell'8x8 devi:

- usare i suoi esercizi (neck press al posto della bench press, sissy o hack o front squat al posto del back squat...ecc)
                  - mantenere brevi e ridure col passare del tempo i recuperi
                  - concludere nel minor tempo possibile (al max 60 min)

Lo scarico dipende da quanto ti alleni, iop faccio così:

se mi alleno 6 volte a settimana (3 allenamenti ripetuti due volte):

3 settimane con 6 allenamenti
                  1 con 3 allenamenti
                  1 di scarico completo

se mi alleno con 3 wo a settimana faccio:

4 sett di allenamento
                  1 di scarico totale
                  ....
                  Ironbody.it

Commenta

• The_Pilonwolf
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 746
                    • 29
                    • 14
                    • Milano
                    • Send PM

Ma che bello iniziare a postare proprio parlando di Gironda. Se cercate qualche articolo in italiana su Iron Man c'è "otto serie da otto" di Tom Venuto. Voglio anche tradurre a breve l'articolo di Dave Thibaudeau su Gironda apparso su TN.
                    Detto questo, io credo di essere portato per gli allenamenti a volumi eccessivi, ho provato l'8x8 e mi ci sono trovato bene. Il principio di queste routine (come dice giustamente ciubecca) è abbassare il tempo di recupero al minimo consentito (circa 12-13 secondi) e poi incominciare ad aumentare il carico. Una routine di Gironda che è a buon punto non dura così più di 45 minuti. I carichi e la forza però, ne subiscono un danno (relativo), ma se siamo in cerca dello shape....un'altra grande applicazione per questo allenamento è il classico effetto "pugno in faccia": è la migliore descrizione della sensazione che provi quando ti risvegli dopo il tuo primo workout. Serve a svegliare tutto il tuo sistema muscolare ed a shockare il tuo corpo, in maniera da darti alttre prospettive di crescita muscolare se hai raggiunto un plateau.
                    Originariamente Scritto da IronPaolo
                    L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• huge8020
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 1102
                      • 48
                      • 42
                      • Palermo
                      • Send PM

Io ho letto l'articolo su Iron Man sull'8 x 8 di Gironda. Secondo me è più un'allenamento di resistenza, con pause quasi inesistenti e incremento della resistenza.. Per forza e massa non so quanto possa essere valido e sopratutto a mio avviso gli esercizi sono tanti, troppi. 8 serie di un fondamentale (vedi squat, stacchi - immaginate 8x8 di squat? devi essere un cavallo!) tirate al massimo bastano.. Perchè 2-3-4 esercizi a gruppo muscolare?? Poi è solo il mio parere...
                      visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• restart
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2006
                        • 90
                        • 2
                        • 0
                        • Liguria
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ciubecca Visualizza Messaggio
                        Premettendo che nell'8x8 devi:

- usare i suoi esercizi (neck press al posto della bench press, sissy o hack o front squat al posto del back squat...ecc)
                        - mantenere brevi e ridure col passare del tempo i recuperi
                        - concludere nel minor tempo possibile (al max 60 min)

Lo scarico dipende da quanto ti alleni, iop faccio così:

se mi alleno 6 volte a settimana (3 allenamenti ripetuti due volte):

1 con 3 allenamenti
                        1 di scarico completo

se mi alleno con 3 wo a settimana faccio:

4 sett di allenamento
                        1 di scarico totale
                        ....
                        Riesci a fare sei allenamenti in una settimana lo porto avanti con il classico tre giorni, mi sembra buono lo scarico alla quarta.
                        Tu che esercizi fai e quanti.

Commenta

• ciubecca
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2004
                          • 201
                          • 17
                          • 19
                          • Send PM

Originariamente Scritto da MrPushPress
                          non e' per la resistenza sono altri gli allenamenti per la resistenza

molti dicono per massa io non ne sono troppo convinto o meglio non mi ha datto grossi risultati se non di pompaggio
                          Perchè probabilmente come molti lo hai tenuto per 2-3 settimane al massimo, quindi non hai avuto modo di adattarti e di aumentare progressivamente il carico o di ridurre drasticamente il recupero.
                          Con uno di questi due modi (o con entrambi) puoi arrivare alla fase in cui inizi veramente a crescere.

Se lo fai per 2-3 settimane avrai percepito solo il pompaggio e può essere un buon approccio pre-gara o pre-spiaggia

Ovviamente non tutti amano allenarsi a lungo con il fiatone tra una serie e l'altra
                          Ironbody.it

Commenta

• ciubecca
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 201
                            • 17
                            • 19
                            • Send PM

Riesci a fare sei allenamenti in una settimana lo porto avanti con il classico tre giorni, mi sembra buono lo scarico alla quarta.
                            Tu che esercizi fai e quanti.
                            In realtà (visti i carichi mai massimali) è un allenamento da cui si recupera bene (secondo V.G. l'8x8 richiedeva 72 ore di recupero, quindi consigliava quasi sempre 6/7 o 3/7 ).
                            Ironbody.it

Commenta

• BIGSHOW77
                              Padre Karras user
                              • Aug 2006
                              • 8917
                              • 578
                              • 1,064
                              • Send PM

ho trovato diversi articoli sull'8x8 ed altro ancora di gironda,alcuni sono in inglese,mi sa che li traduco e poi li posto,cmq da domani si comincia,le spalle della routine che seguiro' contengono esattamente gli stessi esercizi che stavo facendo gia'-questo è un segno divino che questa routine devo provarla
                              p.s.-ciubecca,che %r.m. usi negli esercizi con questa tecnica?

Commenta

Working...
                              X