Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa o non Massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa o non Massa?

    ciao a tutti.Mi sono appena iscritto perchè leggendo la risposta ad un post
    vorrei un chiarimento:che differenza c'è tra una tabella "normale" ed una per la massa? Sono i carichi,le ripetizioni o che altro a fare la differenza?
    nello specifico,qualche consiglio per i bicipiti?

    Altra cosa: io sapevo che un numero elevato di ripetizioni e carichi medio/bassiaumenta la resistenza (fibre muscolari bianche) mentre un numero basso di ripetizioni e carichi elevati aumenta la potenza(massa,fibre rosse) Giusto?
    Attualmente io faccio entrambi....

    #2
    nn esiste una skeda "normale" ne una per la "massa" o per la "forza" o per il "dimagrimento" ecc...

    esistono solo skede ke si adattano ad uno scopo, per breve periordo di tempo e a una data persona, perke niente funziona per sempre e su tutti.

    mi spiego: se dai la tua skeda per la massa a un atleta avanzato, lui si sottoallena e perde massa, se tu vuoi dimagrire e ti prendi una skeda per il dimagrimento nn è detto ke tu dimagrica perke potrebbe nn essere adatta a te.

    quello ke invece esiste sono i principi generali per strutturare un allenamento adatto ad un dato scopo, ke poi si applicano nei programmi di allenmento (programma di allenmento è un insieme di skede, detto molto semplicisticamente).

    quanto scritto sopra è solo un sofismo in effetti, ma serve a farti capire ke nn sono i numeri scritti su una skeda a farti crescere ma la consapevolezza con cui sono stati scritti.
    perke se ti fermi solo ai numeri nn hai capito niente di quello ke stai facendo e in caso ke questi numeri nn vadano + bene (succede con frequenza + o - proporzionale all'esperienza) nn sei in grado di cambiarli.
    ma se sai cosa scrivi lo puoi cambiare in ogni momento e dattarlo a te.


    quanto kiesto da te è un esempio di skematizazione estremamente rigida ke ti porta a risulatai nulli.

    ti spiego:
    tu kiedi qualcosa per i bicipiti, e io cosa dovrei dirti? in relazione al tuo livello di esperienza (indubbiamente basso) ci possono essere motli modi di allenerli compreso "il nn allenarli".
    lo so ke quanto detto nn significa niente, ma kissa magari dopo una lettura del forum...

    è vero ke esistono diverse fibre muscolari (resistenti o potenti, ma anke qui stiamo semplificando) ed è vero ke si allenano in modo diverso, nel tuo caso dedicati ai multiarticolari (altra cosa da cercare).

    perke sono cosi stronzo?
    perke se mi fai vedere ke hai la volonta di cercarti le cose da solo allora forse haila volonta per allenarti come si deve e ottenere qualke progresso.

    Commenta


      #3
      Quello che dici è molto giusto (forse come un pochino meno,eh?) però
      il forum è pieno di schede...e non di principi generali: quindi qual'è il senso?
      A questo proposito vorrei aggiungere:nelle schede che vedo proposte non c'è MAI un riferimento in chi scrive o risponde alla "corporatura".Sarai d'accordo che un ossatura "magra" diciamo circ.polso 21 cm. ottiene risultati e aspettative diverse da chi ha una "fisicità" maggiore...e questo non me lo sono inventato,perchè basta guardare un concorso per Mr.Universo e vedere le categorie....
      Quindi: visto che ogni scheda è ASSOLUTAMENE personale,visto che i numeri di per sè non significano nulla,perchè continuano a venire postate schede?

      Commenta


        #4
        i principi generali ci sono eccome, basta cercare i post di vabo per esempio...
        (o anke i miei).

        ma nn cevbisogno di fare una ricerca poi cosi approfondita basta ke da ora iun pioi leggi costantemente.


        in questo sito ci sono molti articoli interessanti:




        come ti dicevo la scheda ha una sua utilita solo se viene capita, quindi il fatto di postare skede di per se nn significa niente.

        la corporatura di base è uno dei parametri di riferimento per complilare una skeda ma nn è assolutamente determinante, che gente di 70 kg ke ne fa 150 di panca.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da clikko Visualizza Messaggio
          Quello che dici è molto giusto (forse come un pochino meno,eh?) però
          il forum è pieno di schede...e non di principi generali: quindi qual'è il senso?
          A questo proposito vorrei aggiungere:nelle schede che vedo proposte non c'è MAI un riferimento in chi scrive o risponde alla "corporatura".Sarai d'accordo che un ossatura "magra" diciamo circ.polso 21 cm. ottiene risultati e aspettative diverse da chi ha una "fisicità" maggiore...e questo non me lo sono inventato,perchè basta guardare un concorso per Mr.Universo e vedere le categorie....
          Quindi: visto che ogni scheda è ASSOLUTAMENE personale,visto che i numeri di per sè non significano nulla,perchè continuano a venire postate schede?
          Ma dove vivi? Hai per vicini di casa Ercole e Sansone?

          Commenta


            #6
            Andrò sicuramante a curiosare nel link ke hai postato.

            Commenta


              #7
              Purtroppo no...Però mia moglie si chiama Olivia...Eh Eh

              Commenta


                #8
                21 cm di circonferenza del polso sono tanti per essere considerato di costituzione esile

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎