Consigli per appassionato alle prime armi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xentaurys
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 2
    • 1
    • 0
    • Send PM

Consigli per appassionato alle prime armi

Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e ho iniziato da un mesetto ad andare in palestra per la prima volta in vita mia (ho 22 anni). Sì, è un po' tardino magari, ma ho voglia di recuperare il tempo perso, anche perché allenarmi mi piace davvero tanto! Oggi ho fatto 2 ore e mezza con l'istruttore (non c'era nessuno, quindi mi ha seguito negli esercizi) e mi rendo conto, però, che a volte (anzi, quasi sempre) non riesco a stargli dietro. O meglio, con lui sento che gli esercizi funzionano, son fatti bene e rendono, ma quando li faccio da solo, gli stessi esercizi sono "sporcati" e fanno - secondo me - più male che bene.
    Vorrei sapere se esistono libri, o riviste, sulle quali io possa un pochino "farmi le ossa" (a farmi i muscoli ci penso già in palestra!), capire come eseguire correttamente gli esercizi e imparare a cosa servono gli attrezzi, insomma, immagino che vopi abbiate capito la questione.

Vi ringrazio. Ciao,
    Daniele.
  • mauretto
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 34
    • 1
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da xentaurys Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e ho iniziato da un mesetto ad andare in palestra per la prima volta in vita mia (ho 22 anni). Sì, è un po' tardino magari, ma ho voglia di recuperare il tempo perso, anche perché allenarmi mi piace davvero tanto! Oggi ho fatto 2 ore e mezza con l'istruttore (non c'era nessuno, quindi mi ha seguito negli esercizi) e mi rendo conto, però, che a volte (anzi, quasi sempre) non riesco a stargli dietro. O meglio, con lui sento che gli esercizi funzionano, son fatti bene e rendono, ma quando li faccio da solo, gli stessi esercizi sono "sporcati" e fanno - secondo me - più male che bene.
    Vorrei sapere se esistono libri, o riviste, sulle quali io possa un pochino "farmi le ossa" (a farmi i muscoli ci penso già in palestra!), capire come eseguire correttamente gli esercizi e imparare a cosa servono gli attrezzi, insomma, immagino che vopi abbiate capito la questione.

Vi ringrazio. Ciao,
    Daniele.
    potresti chiedere i consigli qui sul forum....

Commenta

• Strength
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 1026
      • 9
      • 1
      • Taranto
      • Send PM

Prima cosa spulcia bene il forum, ma non prendere tutto come oro colato.
      La migliore rivista attualmente è Olympian's News, valida sotto molti aspetti, all'interno troverai info su libri da comprare. Ti consiglio sopratutto un buon libro sull'esecuzione degli esercizi, per capirne i movimenti. Il tuo è un periodo delicato e molto importante, non hai cominciato tardi, tranquillo, solo che il tuo primo errore è stato quello di seguire gli allenamenti del tuo istruttore, perlopiù nell'euguagliare i tempi o/e i pesi. Poi, due ore e mezza sono troppe.
      Devi costruirti delle solide basi nell'allenamento e nell'alimentazione, non avere fretta e non strafare, perchè questo è già un campo dove sbagliare è inevitabile, poi se esageri rischi solodi bruciarti e perdere tempo.

jgrimek@hotmail.com

Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

Commenta

• GiGgiBB
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 262
        • 8
        • 14
        • Send PM

Originariamente Scritto da xentaurys Visualizza Messaggio

Vi ringrazio. Ciao,
        Daniele.
        2 ore e mezza!!!!!!
        è un pò tantino!stai sull'oretta di allenamento.

consiglio: non avere fretta, carica il giusto, non strafare, occhio all'alimentazione.

Per farti un'idea di come fare bene gli esercizi secondo me per ora se spulci bene la rete ci sono tanti siti dove ti fanno vedere i giusti movimenti anche con piccoli video...di libri non ne conosco ma purtroppo ce ne sono tanti che praticamente trascurano gli esercizi base.....che come dice la parola stessa sono alla BASE di tutto!!!!

PS: poco carico e giusta tecnica, fai un pò di pratica e poi vedrai.....
        ciao

Commenta

• mauretto
          Bodyweb Member
          • Aug 2006
          • 34
          • 1
          • 0
          • Send PM

ma perke nn conviene allenarsi per più di un ora?

Commenta

• The_Pilonwolf
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 746
            • 29
            • 14
            • Milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da mauretto Visualizza Messaggio
            ma perke nn conviene allenarsi per più di un ora?
            Perchè è una questione ormonale. Per dirla in parole povere in 45 minuti, un'ora tu hai in circologli ormoni anabolici (testo), dopo quel tempo (chiamato di finestra anabolica), hai i recettori dell'affticamento (il cortisolo insomma).
            Originariamente Scritto da IronPaolo
            L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• xentaurys
              Bodyweb Member
              • Sep 2006
              • 2
              • 1
              • 0
              • Send PM

Sì, in effetti due ore e mezza sono troppe - anche perchè mi fa ancora male il braccio sinistro...

L'istruttore però quel giorno mi ha preso in simpatia, mi aveva fatto provare un modo di allenamento particolare, che è in pratica niente riposo tra una serie e l'altra ma tutte le serie attaccate tra loro con il peso che diminuisce volta per volta.
              Ad esempio, al posto di 4 serie da 6 di Lat machine con 40 Kg, 1 serie da 21 , con 7 volte un peso da 45 Kg, 7 con 35 Kg e 7 con 25. Aveva anche un nome tutto questo, ma me lo son dimenticato!

Ad ogni modo, io faccio sempre una pausa da 1 minuto e mezzo tra una serie e l'altra, per quello che poi finisce che dura tanto l'allenamento...
              Sto spulciando in giro per capire come fare gli esercizi bene, soprattutto il "3x3" che proprio non riesco a farlo...e anche tutti gli esercizi con il "cable jungle", ce n'è uno che in pratica tiri giù con entrambe le braccia questi cavi, a cui son legati dei pesi...e io mi guardo ogni volta allo specchio e mi sento troppo ridicolo, perchè già con 10 Kg faccio fatica.

Grazie delle risposte a tutti.

Commenta

• The_Pilonwolf
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 746
                • 29
                • 14
                • Milano
                • Send PM

Il nome è stripping. L'intensità dell'allenamento decide il tuo recupero. Dovresti farti insegnare i fondamentali (panca stacco squat ecc..) ed iniziare a sollevare ghisa su di quelli.
                Originariamente Scritto da IronPaolo
                L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• cocon_82
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 192
                  • 7
                  • 1
                  • Send PM

sono sicuro che è TROPPO se continui così credo che andrai presto in sovrallenamento, cioè ti troverai in una sorta di squilibrio fra allenamento e recupero e la conseguenza più immediata è la mancanza di prograssi sia nella forza che nell' incremento di massa muscolare..

Commenta

• f1archives
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2007
                    • 2
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Perché a quei livelli (2 ore e mezzo) bisogna avere molta esperienza, molti muscoli e una vita regolare oltre che una buona dose di "ormoni" a disposizione.
                    nemmeno i professionisti si allenano per così tanto tempo e soprattutto allenano 1 massimo due gruooi alla giorno per poi allenare lo stesso muscolo a distanza di una settimana. come ti hanno detto già altri 1, 1,5 ore al giorno per 3 giorni alla settimana sono più che sufficienti. e occhio all'alimentazione che è importantissima tanto quanto l'allenamento.
                    se mangi male e ti alleni bene o viceversa non potrai ottenere risultati. lasciatelo dire da uno che pesava 50 kg x 1,66 m e in 3 anni è arrivato a 72kg (usando anche integratori solo nell'ultimo anno).

Commenta

• Hercules2007
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2007
                      • 1
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ciao mi sono iscritto da poco mi chiamo Alex e volevo chiederti un consiglio in merito ai dosaggi efficaci di Tribulus Terrestris

Commenta

• Whipper1980
                        TV Series God-Mod
                        • Feb 2006
                        • 14662
                        • 786
                        • 451
                        • Genova
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Hercules2007 Visualizza Messaggio
                        Ciao mi sono iscritto da poco mi chiamo Alex e volevo chiederti un consiglio in merito ai dosaggi efficaci di Tribulus Terrestris
                        1) apri un tuo post

2) servirebbero i tuoi dati

3) di base le parole Tribulus e Efficace son un ossimoro.

4) dipende dalla titolazione in saponine.
                        sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

Working...
                        X