paga istruttore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Power clean
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 2581
    • 130
    • 115
    • Roma
    • Send PM

dallo scorso anno la figura di pt è stata regolamentata! la fipcf ha il corso e c'è anche l'albo nazionale
    Dottore in Scienze Motorie
    Maestro FIPCF
    Preparatore fisico FIR
    sigpic

Commenta

• The_Pilonwolf
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 746
      • 29
      • 14
      • Milano
      • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
      Al corso fipcf un'istruttore della ifbb disse che scott inventò la panca ma nn è la stessa del preacher curl. I due si incontrarono e scott gli fece vedere con un disegno com'era...il preacher era dritto (dove si poggiano i gomiti) mentro quello di scott era abbombato. Ora nn sò se ha detto una cazzata o no. Glielo chiederò a massaroni
      Conosci Massaroni?? Azzz....ho provato l'anno scorso le serie interrotte, che invenzione.

E' probabile che tra Scott e Gironda abbiano apportato qualche modifica all'attrezzo, usandolo in quella maniera.

Tornando in topic: La qualità di un istruttore IMHO dovrebbe essere certificata in maniera olbbligatoria, con un albo e tutto quanto. Solo così si potrebbe cercare di standardizzare la cultura nelle palestre...io ho sentito suggerire prese miste per rematori, trainer che mi dicevano "sai, non riesco a fare lo stacco perchè ho la schiena molto debole di genetica..." cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
      Originariamente Scritto da IronPaolo
      L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Regolamentata a norma di legge o regolamentata all'interno del CONI?
        Albo nazionale o albo della federazione?
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Power clean
          Bodyweb Member
          • Jul 2006
          • 2581
          • 130
          • 115
          • Roma
          • Send PM

il presidente della fipcf mi ha detto che il coni ha riconosciuto la figura professionale del pt e c'è l'albo federale. A ottobre quando inizia se sò qualcosa di + preciso te lo faccio sapere http://www.fipcf.it/schede.asp?id=219&cat=151
          Last edited by Power clean; 20-09-2006, 00:22:37.
          Dottore in Scienze Motorie
          Maestro FIPCF
          Preparatore fisico FIR
          sigpic

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

Grazie mille
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• sirusblack
              Bodyweb Member
              • Jul 2005
              • 190
              • 0
              • 0
              • Send PM

Guarda: le difficoltà relative all'affitto, nonchè alle altre spese sono proprie di tutti coloro che svolgono un'attività autonoma...anche della donna delle pulizie, che in genere non prende più di 7,5 euro l'ora.

1300-1500 euro per sopravvivere mi paiono davvero tante...prova a chiedere a qualsiasi impiegato statale come fa a campare con 1200 euro al mese...

Ma il punto non è questo: secondo me con delle tariffe così alte è chiaro che scoraggiano la gente...basterebbe accettare di allenare piccoli gruppi di persone...tipo due o tre per volta. Ci guadagnerebbero i clienti (fees ridotte) e ci guadagnerebbe il PT (più soldi)...ma questa è strategia di marketing...

Io non faccio il PT, ma se lo facessi, diversificherei le tariffe a seconda del lavoro da fare e della tipologia di allenamento...che senso ha far pagare 30 euro al neofita così come al body builder avanzato?
              E poi per quale motivo far pagare anche il tempo dedicato al cardio? Ci sono PT che mollano il cliente sul tapirulan per andarlo a riprendere dopo 20 minuti...va benissimo, ma poi per quale motivo fargli pagare prezzo pieno?

In questo modo la gente non si avvicina, diventa diffidente e si guarda bene dall'esborso dei 300 euro...che in gran parte sono in nero.

Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio
              No, anche se ultimamente la tendenza è questa. Purtroppo in Italia la figura del PT ancora non è definita a norma di legge.

Secondo le statistiche italiane la media di un Personal Trainer è di 27 euro (bisogna contare infatti gli sconti sui pacchetti di lezioni).
              Solitamente una lezione costa 35 euro, 10 lezioni 300 e 20 lezioni 500.
              Bisognerebbe aggiungere che il PT sostiene dei costi: la fee mensile alla palestra puó arrivare a 600 euro, la partita iva impone un minimo di fatture, l'assicurazione obbligatoria e se il PT non è della cittá in cui lavora dovrá pagarsi un affitto (che a Roma e a Milano costa una follia). Un PT è sottoposto a molto stress: in pratica è un venditore, e se non vende deve pagare lo stesso affitto di casa e della palestra. Insomma, piú di 1000 euro di costi fissi al mese. Piú quello che deve mangiare (e solitamente un PT cura molto l'alimentazione) e saliamo a 1300-1500 euro solo per sopravvivere. Tasse da pagare escluse.
              Quindi consideriamo quanto dovrebbe guadagnare per avere un reddito decente: fatturare piú di 3000 euro al mese, cioè a 30 euro di media sono 100 lezioni NUOVE al mese.
              Considerando il fatto che non tutti possono permettersi di comprare ogni mese, cioè che una persona comprerá il pacchetto di 10 lezioni solo una volta ogni tanto, significa che bisognerebbe convincere 10 persone nuove ogni mese a sborsare 300 euro.

L'istruttore si prende 6-10 euro all'ora.

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Originariamente Scritto da sirusblack Visualizza Messaggio
                Ma il punto non è questo: secondo me con delle tariffe così alte è chiaro che scoraggiano la gente...basterebbe accettare di allenare piccoli gruppi di persone...tipo due o tre per volta. Ci guadagnerebbero i clienti (fees ridotte) e ci guadagnerebbe il PT (più soldi)...ma questa è strategia di marketing...
                Non sarebbe piú allenamento personalizzato, ma attivitá di gruppo. Siamo tutti differenti, non è possibile allenare gruppi di persone in modo personalizzato

Io non faccio il PT, ma se lo facessi, diversificherei le tariffe a seconda del lavoro da fare e della tipologia di allenamento...che senso ha far pagare 30 euro al neofita così come al body builder avanzato?
                Le tariffe sono imposte dalle palestre.

E poi per quale motivo far pagare anche il tempo dedicato al cardio? Ci sono PT che mollano il cliente sul tapirulan per andarlo a riprendere dopo 20 minuti...va benissimo, ma poi per quale motivo fargli pagare prezzo pieno?
                In questo caso si tratta di non professionalitá del PT. Personalmente, non ho visto ancora nessun PT lavorare in questo modo, ma ció non significa che non esistino.

Un saluto

Commenta

Working...
                X