dallo scorso anno la figura di pt è stata regolamentata! la fipcf ha il corso e c'è anche l'albo nazionale
paga istruttore
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza MessaggioAl corso fipcf un'istruttore della ifbb disse che scott inventò la panca ma nn è la stessa del preacher curl. I due si incontrarono e scott gli fece vedere con un disegno com'era...il preacher era dritto (dove si poggiano i gomiti) mentro quello di scott era abbombato. Ora nn sò se ha detto una cazzata o no. Glielo chiederò a massaroni
E' probabile che tra Scott e Gironda abbiano apportato qualche modifica all'attrezzo, usandolo in quella maniera.
Tornando in topic: La qualità di un istruttore IMHO dovrebbe essere certificata in maniera olbbligatoria, con un albo e tutto quanto. Solo così si potrebbe cercare di standardizzare la cultura nelle palestre...io ho sentito suggerire prese miste per rematori, trainer che mi dicevano "sai, non riesco a fare lo stacco perchè ho la schiena molto debole di genetica..." cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
Commenta
-
-
Regolamentata a norma di legge o regolamentata all'interno del CONI?
Albo nazionale o albo della federazione?Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
il presidente della fipcf mi ha detto che il coni ha riconosciuto la figura professionale del pt e c'è l'albo federale. A ottobre quando inizia se sò qualcosa di + preciso te lo faccio sapere http://www.fipcf.it/schede.asp?id=219&cat=151Last edited by Power clean; 20-09-2006, 00:22:37.Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Guarda: le difficoltà relative all'affitto, nonchè alle altre spese sono proprie di tutti coloro che svolgono un'attività autonoma...anche della donna delle pulizie, che in genere non prende più di 7,5 euro l'ora.
1300-1500 euro per sopravvivere mi paiono davvero tante...prova a chiedere a qualsiasi impiegato statale come fa a campare con 1200 euro al mese...
Ma il punto non è questo: secondo me con delle tariffe così alte è chiaro che scoraggiano la gente...basterebbe accettare di allenare piccoli gruppi di persone...tipo due o tre per volta. Ci guadagnerebbero i clienti (fees ridotte) e ci guadagnerebbe il PT (più soldi)...ma questa è strategia di marketing...
Io non faccio il PT, ma se lo facessi, diversificherei le tariffe a seconda del lavoro da fare e della tipologia di allenamento...che senso ha far pagare 30 euro al neofita così come al body builder avanzato?
E poi per quale motivo far pagare anche il tempo dedicato al cardio? Ci sono PT che mollano il cliente sul tapirulan per andarlo a riprendere dopo 20 minuti...va benissimo, ma poi per quale motivo fargli pagare prezzo pieno?
In questo modo la gente non si avvicina, diventa diffidente e si guarda bene dall'esborso dei 300 euro...che in gran parte sono in nero.
Originariamente Scritto da Gawain Visualizza MessaggioNo, anche se ultimamente la tendenza è questa. Purtroppo in Italia la figura del PT ancora non è definita a norma di legge.
Secondo le statistiche italiane la media di un Personal Trainer è di 27 euro (bisogna contare infatti gli sconti sui pacchetti di lezioni).
Solitamente una lezione costa 35 euro, 10 lezioni 300 e 20 lezioni 500.
Bisognerebbe aggiungere che il PT sostiene dei costi: la fee mensile alla palestra puó arrivare a 600 euro, la partita iva impone un minimo di fatture, l'assicurazione obbligatoria e se il PT non è della cittá in cui lavora dovrá pagarsi un affitto (che a Roma e a Milano costa una follia). Un PT è sottoposto a molto stress: in pratica è un venditore, e se non vende deve pagare lo stesso affitto di casa e della palestra. Insomma, piú di 1000 euro di costi fissi al mese. Piú quello che deve mangiare (e solitamente un PT cura molto l'alimentazione) e saliamo a 1300-1500 euro solo per sopravvivere. Tasse da pagare escluse.
Quindi consideriamo quanto dovrebbe guadagnare per avere un reddito decente: fatturare piú di 3000 euro al mese, cioè a 30 euro di media sono 100 lezioni NUOVE al mese.
Considerando il fatto che non tutti possono permettersi di comprare ogni mese, cioè che una persona comprerá il pacchetto di 10 lezioni solo una volta ogni tanto, significa che bisognerebbe convincere 10 persone nuove ogni mese a sborsare 300 euro.
L'istruttore si prende 6-10 euro all'ora.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sirusblack Visualizza MessaggioMa il punto non è questo: secondo me con delle tariffe così alte è chiaro che scoraggiano la gente...basterebbe accettare di allenare piccoli gruppi di persone...tipo due o tre per volta. Ci guadagnerebbero i clienti (fees ridotte) e ci guadagnerebbe il PT (più soldi)...ma questa è strategia di marketing...
Io non faccio il PT, ma se lo facessi, diversificherei le tariffe a seconda del lavoro da fare e della tipologia di allenamento...che senso ha far pagare 30 euro al neofita così come al body builder avanzato?
E poi per quale motivo far pagare anche il tempo dedicato al cardio? Ci sono PT che mollano il cliente sul tapirulan per andarlo a riprendere dopo 20 minuti...va benissimo, ma poi per quale motivo fargli pagare prezzo pieno?
Un salutoSe continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
Commenta