Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una sfida con me stesso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Una sfida con me stesso

    Ciao a tutti, una sfida con me stesso ma ho bisogno del vostro aiuto, allora ho 47 anni e un tempo ho praticato BB, poi si sa il tempo passa e le cose cambiano, ma un paio di manubri in casa li ho sempre avuti ( la nostalgia ) ora ho spolverato la vecchia panca, preso qualche disco che mancava, piazzato una barra nel muro, con un po’ di ingegno carrucola e cavi ( una pseudo lat ) che funziona bene, sono pronto per partire.
    Altezza 1.72 peso 78 e si in questi anni ho messo su un po’ di grasso, stato fisico discreto ho iniziato l’inverno scorso con tre sedute settimanali di pesi, per mettere in moto la vecchia carcassa, poi una sosta per cause di forza maggiore ora il 17 luglio ho iniziato una full body e ieri 11 settembre sono partito con un 8x8, lo so che non piace a molti ma l’inverno scorso mi ci sono innamorato, mi ha asciugato un po’ e tonificato ben bene insomma un bel effetto pompaggio, facciamo cosi io sotto la posto e poi voi mi dite la vostra ok?
    Obbiettivi be perdere la ciccia e poi mettere su un po’ di massa, vi confesso è bello risentire i muscoli che fanno male il giorno dopo, una vecchia libidine, so che è un impresa ardua e faticosa ma sono pronto e determinato.
    Nella sezione apposta metto la dieta, quella che ho fatto un tempo mi sono dimenticato di dirvi che ero arrivato a 100 kg ma di ciccia pura e natural, quella è una dieta di un dietologo serve come base di partenza e poi si modifica.
    Accetto consigli, critiche e modifiche è un po’ che vi leggo e so che sono in buone mani.
    Ora la scheda:
    Lunedi pett/tricip.
    Mercoledi dorso/bicip.
    Venerdi spalle/gambe
    Lun
    Panca piana
    Panca alta 30° con manubri
    Cavi alti piegato
    French press
    Pulley lat machine
    Crunch 4x15
    Mer
    Rematore con manubri
    Lat machine avanti
    Pulley basso
    Curl in piedi bil. dritto
    Alternato con manubri su panca
    Hyperextension 4x15
    Ven
    Lento avanti con manubri
    Aperture laterali
    Aperture a 90
    Squatt
    Stacchi
    Calf seduto
    Tutto 8x8 con 30sec. di recupero.
    Dalla prossima settimana vorrei mettere 20/30 min. di cyclette la mattina a digiuno il mart. giov. sab. cosa ne dite ??

    #2
    8 x 8 era uno dei metodi storici di Vince Gironda... Recupero tra le serie bassissimo, 15-30 sec. al massimo, quasi un allenamento aerobico.. Ovviamente i carichi dovrebbero essere molto ridotti.. Io farei meno esercizi però, mi concentrerei su una manciata di esercizi fondamentali..
    Uno dei miei compagni di allenamento ha 46 anni.. e tira come un pazzo!
    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

    Commenta


      #3
      il mio consiglio è quello di indirizzare i tuoi sforzi in prevalenza verso circuiti o comunque attività con carichi non eccessivi e recuperi la cui tendenza è la riduzione, nei quali emerge la componente aerobica e tonificante.
      Credo che l'obbiettivo fisico per chi si avvicina ai 50 anni, sia riconducibile a quello che gli anglosassoni chiamano un fisico "lean and strong",tradotto corrisponde all'incirca al "forte e tirato" e aggiungerei io in salute.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        il mio consiglio è quello di indirizzare i tuoi sforzi in prevalenza verso circuiti o comunque attività con carichi non eccessivi e recuperi la cui tendenza è la riduzione, nei quali emerge la componente aerobica e tonificante.
        Credo che l'obbiettivo fisico per chi si avvicina ai 50 anni, sia riconducibile a quello che gli anglosassoni chiamano un fisico "lean and strong",tradotto corrisponde all'incirca al "forte e tirato" e aggiungerei io in salute.
        visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

        Commenta


          #5
          Ciao e grazie per aver risposto, si il tipo di allenamento è quasi aerobico, mi sono indirizzato a questo perchè ho visto una risposta buona sul mio fisico l'inverno scorso, insomma mi ha preso parecchio.
          Huge gli esercizi non mi sembrano molti, 3 per i gruppi grandi e 2 per i piccoli a seduta, come fondamentali cosa metteresti ?
          Menez condivido quello che dici e l'obbiettivo anche se ambito è quello, spero anche la salute cosa intendi per circuiti, mi puoi fare un esempio.
          Ditemi pure quello che cambiereste.

          Commenta


            #6
            Io partirei con un fondamentale ed eventualmente uno ausiliario per i grandi, e un solo fondamentale per i piccoli. Per fondamentale intendo esercizi multi articolari, quali panca, lento, squat, stacchi, rematori.
            Considera che ne fai 8 serie... Parti gradualmente e migliora su quegli esercizi.. Io sono un profondo sostenitore delle poche serie, mi trovo bene così, anche perchè in questa maniera non ho problemi di recupero.
            P.S. E' tuo quel cane???
            visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

            Commenta


              #7
              Si ho capito cosa intendi, sono partito con 3 allenamenti settimanali con i classici esercizi fondamentali, una full body, ma ho notato che caricare al limite le giunture (tendini) scricchiolano..
              Con 8 serie il carico è più leggero, ma il lavoro lo sento e non mi porta problemi per ora, per il recupero cosi stretto 30sec è dura, ma il mio obbiettivo ora è sgrassare.
              Per il cane.. si quello è il terribile Rocki, il terrore del quartiere.

              Commenta


                #8
                forse non mi sono spiegato... Io lascerei sempre la base dell'8x8 solo che invece di fare tutti quegli esercizi ridurrei a 1-2 esercizi come ti ho già detto... Riguardo la suddivisione, i tre giorni sono buoni, io faccio 1° petto spalle tricipiti addominali 2° dorsali bicipiti avambr 3° gambe addominali
                visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                Commenta


                  #9
                  Si avevo capito, era una mia constatazione sulle serie e il carico.
                  Grazie per le dritte, ora vado alla seduta del mercoledi.

                  Commenta


                    #10
                    Restart, i miei auguri per allenamenti produttivi e risultati grandiosi!!!
                    Non lasciarti limitare dall'età!

                    jgrimek@hotmail.com

                    Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                    Commenta


                      #11
                      Ciao Strength, grazie per gli auguri, l'eta influisce sul tempo di recupero nel dopo l'allenamento, ma non ho fretta e poi i limiti sono fatti per essere infranti giusto, a presto.

                      Commenta


                        #12
                        Infatti, questo è lo spirito!!!
                        E poi, più si è grandi più si è saggi.

                        jgrimek@hotmail.com

                        Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎