Cambio allenamento, massa e grossi carichi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Opua
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2005
    • 578
    • 7
    • 0
    • Send PM

Cambio allenamento, massa e grossi carichi

Ciao a tutti, dato che sono piuttosto convinto che risultati in termini di massa si ottengono perlopiù alzando grossi carichi (almeno per le proprie possibilità), vorrei cambiare modo di allenarmi.
    Fino ad ora le sessioni che mi hanno accompagnato prevedevano allenamenti “classici” da 8 – 10 reps alternando periodi con tecniche di intensità come stripping, piramidali etc..
    adesso sto pensando di allenarmi con poche reps per circa 4 -5 serie e alti carichi. Per esempio oggi ho allenato il petto eseguendo panca con un grosso carico (sempre per le mie possibilità) e dip con un sovraccarico di circa 30 kg e poche reps.
    Voi che ne pensate? Si, lo so che potrebbe sembrare più un allenamento per la forza invece che per la massa, ma non potrebbe risultare ottimo per dare uno scossone al fisico?
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da nuno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dato che sono piuttosto convinto che risultati in termini di massa si ottengono perlopiù alzando grossi carichi (almeno per le proprie possibilità), vorrei cambiare modo di allenarmi.
    Fino ad ora le sessioni che mi hanno accompagnato prevedevano allenamenti “classici” da 8 – 10 reps alternando periodi con tecniche di intensità come stripping, piramidali etc..
    adesso sto pensando di allenarmi con poche reps per circa 4 -5 serie e alti carichi. Per esempio oggi ho allenato il petto eseguendo panca con un grosso carico (sempre per le mie possibilità) e dip con un sovraccarico di circa 30 kg e poche reps.
    Voi che ne pensate? Si, lo so che potrebbe sembrare più un allenamento per la forza invece che per la massa, ma non potrebbe risultare ottimo per dare uno scossone al fisico?
    Certo che le basse rep possono darti anche la massa!
    Per stimolare la crescita devi fare un volume di lavoro sufficiente ad esaurire le fibre e per questo basta stare un po' lontani dal cedimento. Pensa ad esempio al tonnellaggio di un 3x10 e a quello di un 10x3!! Molto più intenso in secondo. Ad esempio, supponiamo un massimale (1RM) di panca di 100 kg. Con un 3x10 potresti fare:

75 kg -----> tonnellaggio totale = 2250 kg
    Col 10x3 potresti usare anche 90 kg ----> tonnellaggio = 2700 kg, circa 500 kg in più che nel 3x10!
    I carichi e il tonnellaggio più elevati stimolerebbero alla grande la crescita delle miofibrille.

Commenta

• marco78
      Banned
      • Jul 2004
      • 6143
      • 174
      • 113
      • Nel paese del sole!
      • Send PM

Nuno il trucco sta nell'alternare mesocicli a alto volume con mesocicli ad elevata intensità. Tutti i grandi allenatori fanno allenare in questo modo.

Commenta

• Opua
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2005
        • 578
        • 7
        • 0
        • Send PM

Grazie ad entrambi, Steve ieri per esempio quando ho eseguito la panca piana con 98 kg (io sono alto 1.83 e peso 76 kg) ho fatto 4 set da 3 colpi, però non come dici tu lasciando un buffer di 2 reps al cedimento, bensì sin dalla prima serie sono arrivato quasi al cedimento.... in sostanza la quarta rep sarebbe stata impossibile da eseguire perchè avevo dato tutto alla terza...
        Che ne dici?
        nuno

Commenta

• Opua
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2005
          • 578
          • 7
          • 0
          • Send PM

Hey Steve ci sei sempre?
          nuno

Commenta

• marco78
            Banned
            • Jul 2004
            • 6143
            • 174
            • 113
            • Nel paese del sole!
            • Send PM

Io penso che si debba dare tutto. Almeno per me se non si da tutto la massa non aumenta, la forza si, ma la massa no.

Commenta

• SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da nuno Visualizza Messaggio
              Grazie ad entrambi, Steve ieri per esempio quando ho eseguito la panca piana con 98 kg (io sono alto 1.83 e peso 76 kg) ho fatto 4 set da 3 colpi, però non come dici tu lasciando un buffer di 2 reps al cedimento, bensì sin dalla prima serie sono arrivato quasi al cedimento.... in sostanza la quarta rep sarebbe stata impossibile da eseguire perchè avevo dato tutto alla terza...
              Che ne dici?
              nuno
              Che è sbagliato!
              Hai fatto in tutto 12 reps totali! Troppo poco per stimolare la massa. Se usavi 85 kg, potevi fare 8 serie da 4, con un tonnellaggio di circa 2700 kg, molto di più dei tuoi 1180!
              Questo ti dimostra che il cedimento ti ha limitato parecchio nel volume di allenamento e senza questo la massa viene stimolata molto poco.

Commenta

• konkoji
                Banned
                • Jun 2006
                • 687
                • 17
                • 1
                • Palermo
                • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
                Io penso che si debba dare tutto. Almeno per me se non si da tutto la massa non aumenta, la forza si, ma la massa no.
                nn è cosi.

ripeto solo quello ke gia ti ha detto steve, è il tonnellagio ke fa la differenza (ma annke il carico per unita di tempo...).

se fai 5x8-7-6-5-4 a cedimento (ammettiamo ke il tuo massimale sia di 100kg) con 80kg (ammesso ke tu riesca seguire questo skema) avrai fatto 30x85kg= 2550kg, se invece fai 6x6 o 7x6 sempre con 85kg vedi ke il tonnellaggio è maggiore, avrai quindi sollevato di +, stressato di + i tuoi muscoli meno il tuo snc (il cedimento frigge il snc).
                e siccome il sistema nervoso recupera + lentamente dei muscoli, averlo meno stressato ti permette di allenarti con una frequenza minore di una volta ogni 7 giorni (come sicuramente tu stai facendo).

Commenta

Working...
                X