Tempo di recupero per massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GIULIO
    The D.I.L.F.
    • May 2002
    • 13522
    • 795
    • 288
    • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
    Infatti. Anche con pesi elevati si possono fare pause abbreviate (sia il GVT avanzato che l'EDT prevedono pause brevissime) che tra l'altro favoriscono il rilascio del GH.
    Reputerei Steve ogni volta che scrive un post!!!

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta

    • rocky 80
      Bodyweb Senior
      • Apr 2005
      • 29854
      • 1,532
      • 1,452
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
      Infatti. Anche con pesi elevati si possono fare pause abbreviate (sia il GVT avanzato che l'EDT prevedono pause brevissime) che tra l'altro favoriscono il rilascio del GH.
      scusa steve mi spieghi cos'è il GVT e EDT...
      http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

      sigpic

      "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

      Commenta

      • GIULIO
        The D.I.L.F.
        • May 2002
        • 13522
        • 795
        • 288
        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
        • Send PM

        #18
        Una domanda anche io Steve:
        facendo appunto un allenamento del tipo da te citato, e facendo 3 sedute settimanali, è più indicata una suddivisione ABA BAB oppure ogni gruppo 1 sola volta a settimana????

        Thanks!

        Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

        Commenta

        • SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
          scusa steve mi spieghi cos'è il GVT e EDT...
          Il GVT è il German Volume Training, rilanciato di recente da Charles Poliquin. Era stato "scoperto" dai pesisti ex Germania Est e si basa su un notevole volume di allenamento, con pesi elevati e - nella versione Advanced, a cui mi riferisco, visto che quella originaria che si basava su 10 rep non era così efficace - 10 serie ad esercizio. In pratica si tratta di un 10x5 con pesi che progressivamente vanno portati seduta dopo seduta a circa l'85%1RM con pause strettamente fisse tra le serie. Per descriverlo tutto ci vorrebbe qke pagina, ma puoi trovare una descrizione dettagliata con google. Se poi hai qke dubbio kiedi pure.

          L'EDT è L'Escalating Density Training, ideato da Charles Staley. Si tratta anche questo di un allenamento ad alto volume ma soprattutto ad alta densità. La densità è data dal rapporto tra n. di rep e lunghezza della pause tra le serie. In pratica minore è il tempo di recupero e maggiore è la densità. Nel sistema ideato da Staley è previsto un tempo prefissato di allenamento, di solito di 15 minuti, in cui si deve fare il maggior n. di serie da 5 rep cercando così di ottenere un n. totale di rep il più elevato possibile alla fine dei 15 minuti. In questi 15 minuti si scelgono 2 esercizi antagonisti (es. tric. e bic) da fare in superserie.
          Anche in questo caso mi limito a dirti che il concetto fondamentale su cui si basa l'EDT è che se sono in grado di eseguire sempre più volume di allenamento (ovviamente con lo stesso peso, che cmq va poi aumentato secondo determinate regole), ne consegue che il muscolo si adatta per forza di cose ipertrofizzando.

          P.S. una seduta prevede di solito 2 o 3 blocchi da 15 minuti, in cui allenare diversi muscoli

          Commenta

          • SteveTheZane
            Bodyweb Member
            • Feb 2004
            • 1903
            • 46
            • 0
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
            Una domanda anche io Steve:
            facendo appunto un allenamento del tipo da te citato, e facendo 3 sedute settimanali, è più indicata una suddivisione ABA BAB oppure ogni gruppo 1 sola volta a settimana????

            Thanks!
            Con l'EDT puoi scegliere la suddivisione che ti torna meglio. Col GVT Advanced invece il protocollo stabilito da Poliquin prevede di allenare uno steso muscolo ogni 5 giorni, ma ogni 10 giorni con lo stesso esercizio, quindi alterando tra due esercizi.
            LA durata di un ciclo GVT dovrebbe essere di 8 settimane, ma credo che sia decisamente troppo vista la durezza del tipo di allenamento. Di solito 6 settimane dovrebbero essere più che accettbili.

            Inutile dire che anche l'EDT è abbastanza duro e come tutti i sistemi, va ciclizzato.
            Last edited by SteveTheZane; 18-09-2006, 23:07:32.

            Commenta

            • rocky 80
              Bodyweb Senior
              • Apr 2005
              • 29854
              • 1,532
              • 1,452
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
              Il GVT è il German Volume Training, rilanciato di recente da Charles Poliquin. Era stato "scoperto" dai pesisti ex Germania Est e si basa su un notevole volume di allenamento, con pesi elevati e - nella versione Advanced, a cui mi riferisco, visto che quella originaria che si basava su 10 rep non era così efficace - 10 serie ad esercizio. In pratica si tratta di un 10x5 con pesi che progressivamente vanno portati seduta dopo seduta a circa l'85%1RM con pause strettamente fisse tra le serie. Per descriverlo tutto ci vorrebbe qke pagina, ma puoi trovare una descrizione dettagliata con google. Se poi hai qke dubbio kiedi pure.

              L'EDT è L'Escalating Density Training, ideato da Charles Staley. Si tratta anche questo di un allenamento ad alto volume ma soprattutto ad alta densità. La densità è data dal rapporto tra n. di rep e lunghezza della pause tra le serie. In pratica minore è il tempo di recupero e maggiore è la densità. Nel sistema ideato da Staley è previsto un tempo prefissato di allenamento, di solito di 15 minuti, in cui si deve fare il maggior n. di serie da 5 rep cercando così di ottenere un n. totale di rep il più elevato possibile alla fine dei 15 minuti. In questi 15 minuti si scelgono 2 esercizi antagonisti (es. tric. e bic) da fare in superserie.
              Anche in questo caso mi limito a dirti che il concetto fondamentale su cui si basa l'EDT è che se sono in grado di eseguire sempre più volume di allenamento (ovviamente con lo stesso peso, che cmq va poi aumentato secondo determinate regole), ne consegue che il muscolo si adatta per forza di cose ipertrofizzando.

              P.S. una seduta prevede di solito 2 o 3 blocchi da 15 minuti, in cui allenare diversi muscoli
              sembrano interessanti anche se un pò complicati..cmq mi faccio un search poi in caso ti chiedo
              thanks
              e ti reputo
              http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

              sigpic

              "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

              Commenta

              • GIULIO
                The D.I.L.F.
                • May 2002
                • 13522
                • 795
                • 288
                • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
                Con l'EDT puoi scegliere la suddivisione che ti torna meglio. Col GVT Advanced invece il protocollo stabilito da Poliquin prevede di allenare uno steso muscolo ogni 5 giorni, ma ogni 10 giorni con lo stesso esercizio, quindi alterando tra due esercizi.
                LA durata di un ciclo GVT dovrebbe essere di 8 settimane, ma credo che sia decisamente troppo vista la durezza del tipo di allenamento. Di solito 6 settimane dovrebbero essere più che accettbili.

                Inutile dire che anche l'EDT è abbastanza duro e come tutti i sistemi, va ciclizzato.
                GRAZIE MILLE STEVE!!!
                SICCOME L'EDT MI "ECCITA" PARECCHIO, APRO UN POST APPOSITO DOVE TI PREGO DI INTERVENIRE!

                P.S: Quindi rimando al suddetto post la domanda che ho da porti!

                Originariamente Scritto da Gandhi
                c'ha più zigomi che zinne dasha

                Commenta

                • Theycallmechobo
                  Il Pontificatore misericordioso
                  • Apr 2006
                  • 14007
                  • 988
                  • 1,150
                  • Savana
                  • Send PM

                  #23
                  Mi sono fermato assorto e senza parole per 5 minuti vedendo quella stupenda creatura che ha Steve.....

                  Commenta

                  • SteveTheZane
                    Bodyweb Member
                    • Feb 2004
                    • 1903
                    • 46
                    • 0
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                    Mi sono fermato assorto e senza parole per 5 minuti vedendo quella stupenda creatura che ha Steve.....

                    Ti capisco!
                    E' veronica zemanova

                    Commenta

                    • SteveTheZane
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1903
                      • 46
                      • 0
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                      GRAZIE MILLE STEVE!!!
                      SICCOME L'EDT MI "ECCITA" PARECCHIO, APRO UN POST APPOSITO DOVE TI PREGO DI INTERVENIRE!

                      P.S: Quindi rimando al suddetto post la domanda che ho da porti!
                      Ok

                      Commenta

                      • GIULIO
                        The D.I.L.F.
                        • May 2002
                        • 13522
                        • 795
                        • 288
                        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
                        Ok
                        Perfetto attendo con trepidazione il tuo intervento.......se non trovi il post chiedimi il link!!!!

                        .....Ma tu non hai nè MSN nè Skype?????

                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        c'ha più zigomi che zinne dasha

                        Commenta

                        Working...
                        X