If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
rinnovo comunque l'invito a Drugo, dato che mi sembra molto preparato in materia
eh eh (cmq grazie per il preparato ) ma Drugo è un pò rishi e quindi preferisce tirarle fuori le cose + ch erivelarle (chissà che poi) infatti spesso parlo di fisiologia e (in questo caso) di componenti della fibra (il solito xchè fate 6 rip invece che 8 o 12? ) ... e poi è un pò da scemi rivelare ogni cosa come un libro stampato se lo si fa di lavoro e a pagamento
però da cosa è costituita ogni cellula? (importatissimo!su TUTTO)e in cosa si cresce? per volume o per numero di elementi?
eh eh (cmq grazie per il preparato ) ma Drugo è un pò rishi e quindi preferisce tirarle fuori le cose + ch erivelarle (chissà che poi) infatti spesso parlo di fisiologia e (in questo caso) di componenti della fibra (il solito xchè fate 6 rip invece che 8 o 12? ) ... e poi è un pò da scemi rivelare ogni cosa come un libro stampato se lo si fa di lavoro e a pagamento
però da cosa è costituita ogni cellula? (importatissimo!su TUTTO)e in cosa si cresce? per volume o per numero di elementi?
se parli di preparazione trovo una presa in giro falre a distanza/via internet, se hai una casa editrice ...
mi riferivo ad una consulenza personale Drugo
cmq son cose che si trovano facilmente, poi se uno vuole approfondire in primis fisiologia, poi biomeccanica chimica e nutrizione.
Sai a dirlo ci vuole poco, ma quando hai un lavoro che ti porta già via tutta la giornata le cose si complicano un pochino, già è tanto che riesco ad allenarmi regolarmente, anche se la sera alle 21,30...
Cmq sono due cose che non si possono distinguere a seconda dell'allenamento. Già è difficile farlo per ipertrofia e forza, figuriamoci tra ipertrofia miofibrillare e sarcoplasmatica.
Ciao. Sono Alessio. Sono al mio primo post e intervengo in questa discussione che mi pare molto interessante...
Quello che immagino Drugo voglia celare per sè () e che l'ipertrofia si può raggiungere agendo su diversi elementi del muscolo: mitocondri, capillari, sarcoplasma, tessuto connettivo, depositi energetici... La scelta dell'elemento su cui lavorare si effettua progettando il numero di ripetizioni da eseguire (ad esempio per la capillarizzazione e l'aumento dei mitocondri serie lunghe da 15a 25 reps con movimenti lenti e controllati...).
Ciao!
Mi intrometto
allora x essere precisi e pignoli ( almeno ci provo ) spesso si parla di ipertrofia vs massa per distinguere in verità 2 tipi diversi di massa di cui qualcuno ha già accennato sopra: la massa miofibrillare ( più semplicisticamente detta massa e basta) e la massa sarcoplasmatica ( anche detta ipertrofia ).
La prima si sviluppa lavorando maggiormente con basse reps e pesi alti ed è più lenta a manifestarsi ma più duratura, la seconda con alte reps e bassi pesi si manifesta più velocemente ma altrettanto velocemente scompare se non ci si allena.
Questo quanto meno è ciò che ho imparato da Steve!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta