Ripetizione negli esercizi...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Carlog
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ripetizione negli esercizi...

Ciao,
    sono abituato a fare tutti gli esercizi con ripetizioni 3x10, in questo modo sviluppo la massa o vanno bene per la definizione?

Datto che farò un lungo periodo di dieta per eliminare un po' di grasso eliminato sarà meglio fare esercizi con queste ripetizioni, oppure è meglio fare i piramidali, o 4x8rip...

Insomma sul numero di ripetizioni non ho mai capito quali servono a sviluppare la massa, quali la forza, quali la definizione muscolare!

Help me!!!
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Carlog Visualizza Messaggio
    Ciao,
    sono abituato a fare tutti gli esercizi con ripetizioni 3x10, in questo modo sviluppo la massa o vanno bene per la definizione?

Datto che farò un lungo periodo di dieta per eliminare un po' di grasso eliminato sarà meglio fare esercizi con queste ripetizioni, oppure è meglio fare i piramidali, o 4x8rip...

Insomma sul numero di ripetizioni non ho mai capito quali servono a sviluppare la massa, quali la forza, quali la definizione muscolare!

Help me!!!
    Molto indicativamente (tieni conto che dipende anche dalle differenze individuali) vengono consigliate 1-5 rep per la forza (ancora meglio 1-3), 5-8 per la massa, 8-12 per l'ipertrofia sarcoplasmatica.
    Si tratta però di generalizzazioni, perché se ti alleni secondo alcune metodiche puoi ottenere massa anche da 3 rep. Pensa a 10 serie da 3 con l'85%1RM e riposi di max 60 secondi! Allenamento duro ma che stimola la crescita sia grazie alla alta tensione muscolare data dai grossi carichi che alla degradazione proteica dovuta anche al lavoro complessivo grazie all'elevato numero di serie.
    La definizione muscolare è più una questione di dieta che di metodologia di allenamento.

In ogni caso devi tenere presente che per ottenere uno stimolo per la crescita sono necessarie almeno due condizioni:

1) sufficiente tensione muscolare, che deve superare una certa soglia

2) sufficiente qtà di volume (qtà totale di lavoro muscolare, inteso come rep totali).

La 1 la ottieni grazie a grossi pesi e/o movimenti esplosivi
    La 2 con un adeguato numero di serie, che varia da persona a persona e secondo le circostanze.
    Quindi non ti far ingabbiare mentalmente in concetti troppo rigidi come quello delle rep. Le cose come vedi sono molto meno nette anche se ovviamente maggiore è il numero di rep e meno elevato è il carico. Parallelamente, maggiore è il n. di rep e maggiore può essere in teoria il volume di allenamento.

Commenta

• Carlog
      • 0
      • 0
      • Send PM

Intanto grazie per la risposta...

ma indicativamente cosa mi consiglieresti visto che ho intrapreso una dieta low-carb, e che l'intento è quello di togliere grasso?
      quali sono le ripetizioni che in linea di massima vanno eseguite? posso continuare col mio 3x10 o diminuisco?

Commenta

• SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Carlog Visualizza Messaggio
        Intanto grazie per la risposta...

ma indicativamente cosa mi consiglieresti visto che ho intrapreso una dieta low-carb, e che l'intento è quello di togliere grasso?
        quali sono le ripetizioni che in linea di massima vanno eseguite? posso continuare col mio 3x10 o diminuisco?
        Ti consiglierei di fare molte più serie e di ridurre al massimo i tempi di recupero tra le serie, indipendentemente dal numero di reps. Eventualmente fai anche le superserie.
        Cmq non usare pesi troppo leggeri e quindi non fare troppe rep per serie (non supererei le 12 e anzi, potresti fare anche 5-6 rep a patto di non andare a cedimento per poter così fare molte serie, stimolando sia il metabolismo che la crescita)

Commenta

• Carlog
          • 0
          • 0
          • Send PM

quindi un 3x10 o un 4x8 per ogni esercizio con un buon carico può andare (caricando sempre più per ogni serie e riposo tra ognuna di 1 minuto)...

cosa ne pensi del piramidale, cioè iniziare da 10 rep. poi 8...6...4 aumentando sempre il peso??

Commenta

Working...
          X