Volevo sapere su quali distanze allenare gli scatti, tenendo conto che il tutto è finalizzato alla pallacanestro (dove l'intero campo è lungo meno di 30m). Devo fare lo stesso i 100 e i 200m o posso abbassare?
Allenamento scatti x basket, HELP!!!
Collapse
X
-
gli scatti sui 100-200 m nn ti servono!
ahimé nel basket conta la FExpl e nn la velocità e (come in questo caso) la resistenza alla velocità
Cura molto la forza in sala pesi e impara il riscaldamento dei velocisti (WU1&2)
Ovviamente anche cura maniacale per il coreValerio
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggiogli scatti sui 100-200 m nn ti servono!
ahimé nel basket conta la FExpl e nn la velocità e (come in questo caso) la resistenza alla velocità
Cura molto la forza in sala pesi e impara il riscaldamento dei velocisti (WU1&2)
Ovviamente anche cura maniacale per il core
Stasera il preparatore atletico ci ha fatto lavorare su scatti di 15m con arresto entro i due metri, serve a qualcosa o è solo deleterio?
Altra cosa, X allenare la resistenza fisica nel basket, dici che 4Km vanno bene o devo diminuire (tenendo conto che anche nel qual caso sviluppassi un grande atletismo, i 4km in meno di 12' non li correrò e 1 quarto di basket dura 10')?
Non sono certo un mostro di atletismo, Xò i miei 235cm da fermo (salto in lungo) a 16 anni essendo alto 1.70m li faccio, diciamo che nn sono proprio messo malissimo.
Adesso sto insistendo su step-ups calf raises e squat, mi è un po' problematico inserire gli Ols quindi non parlarmene, Xò ti volevo chiedere, gli affondi laterali e frontali dato che cmq non ce la faccio ad inserirli nella mia tabelluzzali posso mettere in sostituzione di alcuni dei tre esercizi, oppure va bene continuare con quei 3?
EDIT: Alla mia tabelluzza ci potrei aggiungere anche una sessione di salto della corda, ceh dici?
EDIT 2: Ah, e da fermo ho 70cm di elevazione.Last edited by Snickers; 07-09-2006, 01:20:25.
Commenta
-
-
se alleni con la calf i polpacci nn saraii mai reattivo come vuoi
Guarda al riscaldamento dei velocisti e utilizza qualche drilss specifico per i velocisti
Scatti sui 15 m con arresto.. vanno bene se foste già in forma ma possono essere traumatici alla lunga
resistenza: nel basket si deve allanare la resistenza alla FEXpl e nn la maratonaValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggiose alleni con la calf i polpacci nn saraii mai reattivo come vuoi
Guarda al riscaldamento dei velocisti e utilizza qualche drilss specifico per i velocisti
Scatti sui 15 m con arresto.. vanno bene se foste già in forma ma possono essere traumatici alla lunga
resistenza: nel basket si deve allanare la resistenza alla FEXpl e nn la maratona
Ah, poi mi potresti rispondere ai dubbi che avevo e ho ancora su affondi e il salto con la corda?
Ah, poi perdona la mia ignoranza, drills in che senso?
Skip e corsa calciata possono aiutare?
Commenta
-
-
guardati i riscaldamenti dei velocisti e fatti un search su WU1&2
vedrai che lo skip e il resto fa parte del WU1
e che nel WU2 ci sono i Run A's, i dolley, i power drills e i lanci dei palloni medcinali + sprint
===========
Per la resistenza alla FExp, prima devi mettere a posto questa
come la alleni?
suicidi
serie di balzi a tempo
GIOCO!
prima di arrivare ad allenarla specificatamente devi avere un discreto livello di FExp (quindi di potenza)
e devi lavorare sempre sui tempo run estensiviValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggioguardati i riscaldamenti dei velocisti e fatti un search su WU1&2
vedrai che lo skip e il resto fa parte del WU1
e che nel WU2 ci sono i Run A's, i dolley, i power drills e i lanci dei palloni medcinali + sprint
===========
Per la resistenza alla FExp, prima devi mettere a posto questa
come la alleni?
suicidi
serie di balzi a tempo
GIOCO!
prima di arrivare ad allenarla specificatamente devi avere un discreto livello di FExp (quindi di potenza)
e devi lavorare sempre sui tempo run estensivi
EDIT: Il preparatore ci fa fare 5 minuti di corsa lenta X aiutare la capillarizzazione (così dice lui), poi ci fa camminare, poi sessioni di corsa calciata, poi skip, corsa laterale cambiando faccia e direzione a sua discrezione (ci dice lui quando fare cosa) e poi corsa incrociata cambiando faccia e direzione a sua discrezione, poi ci fa fare stretching e facciamo gli scatti, pensi sia un buon riscaldamento?Last edited by Snickers; 07-09-2006, 16:03:59.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Snickers Visualizza MessaggioQuindi i suicidi aiutano? Ottimo, grazie mille. Per balzi a tempo, intendo cose tipo squat Xò senza pesi e saltando, oppure balzi intesi tipo il salto della corda?
EDIT: Il preparatore ci fa fare 5 minuti di corsa lenta X aiutare la capillarizzazione (così dice lui), poi ci fa camminare, poi sessioni di corsa calciata, poi skip, corsa laterale cambiando faccia e direzione a sua discrezione (ci dice lui quando fare cosa) e poi corsa incrociata cambiando faccia e direzione a sua discrezione, poi ci fa fare stretching e facciamo gli scatti, pensi sia un buon riscaldamento?
salti al massimo per 15" con pause di 90"
oppure con sovraccarichi leggeri (manubri che in totale arrivano al 10-20% del tuo BW) ti fai dei ladder
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 1, 2, 3, 4...
con pause di 6" per balzo (quindi dopo una serie di 5 balzi ti prendi 30" di pausa)
Per i suicidi ovviamente nn abusarne
puoi anche farli prevedendo percorsi non lineari (quindi agendo anche sui cambi di direzione)
Una cosa importante che ti deve servire anche per l'estate: FARE tempo run sempre!!!
nel caso del basket puoi benissimo fare serie da 40, 60, 80, 100 m
e qualcosina pure di lungo
ma farli sempreValerio
Commenta
-
-
Ok, capito, grazie mille, che ne dici se facessi ladder sia per i balzi, sia per i suicidi (in termini di distanza), partendo che sò, da 5m X arrivare a 50m, nel senso, corro, tocco 5m torno indetro, riparto, arrivo ai 10m, torno indietro, e poi andando avanti di 10m in 10m fino ad arrivare a 60m X poi ridiscendere, oppure conviene spezzettare tutto e fare tipo 3 volte andata e ritorno X 1 distanza, pausa e si rifà lo stesso con la distanza successiva?Last edited by Snickers; 07-09-2006, 18:46:47.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio50 m sono un'eternità!
a basket nn scatti più di 5 m!
e in campo aperto a massima velocità poche volte ci vai (ma ci vai, sia chiaro)
ti bastano i suicidi a metà campo o 2/3
Adesso peso 58Kg X i balzi con manubri penso di usarne 2 da 3Kg
Ultima cosuccia, meglio fare prima suicidi o balzi quando mi alleno?Last edited by Snickers; 07-09-2006, 20:36:04.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggiopesi 58 kg?
sei alto 165 cm?
devi mettere un po' di massa altro che allenamento alla resistenza
ABBIATI in palestra!
Commenta
-
-
dai, nn ti preoccupare
pensa a mettere massa ma senza strapazzarti
impara a fare i pistol, gli split squat, squat bulgari, lento con manubri, trazioni, pulley e stacchi (con manubri agli inizi)
TI SERVE QUESTO PER ORA!
E se trovi una palestra dove insegnano gli OLs ancora meglio!
quanti anni hai?Valerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggiodai, nn ti preoccupare
pensa a mettere massa ma senza strapazzarti
impara a fare i pistol, gli split squat, squat bulgari, lento con manubri, trazioni, pulley e stacchi (con manubri agli inizi)
TI SERVE QUESTO PER ORA!
E se trovi una palestra dove insegnano gli OLs ancora meglio!
quanti anni hai?
Commenta
-
Commenta