Volevo sapere su quali distanze allenare gli scatti, tenendo conto che il tutto è finalizzato alla pallacanestro (dove l'intero campo è lungo meno di 30m). Devo fare lo stesso i 100 e i 200m o posso abbassare?
Allenamento scatti x basket, HELP!!!
Collapse
X
-
gli scatti sui 100-200 m nn ti servono!
ahimé nel basket conta la FExpl e nn la velocità e (come in questo caso) la resistenza alla velocità
Cura molto la forza in sala pesi e impara il riscaldamento dei velocisti (WU1&2)
Ovviamente anche cura maniacale per il coreValerio
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggiogli scatti sui 100-200 m nn ti servono!
ahimé nel basket conta la FExpl e nn la velocità e (come in questo caso) la resistenza alla velocità
Cura molto la forza in sala pesi e impara il riscaldamento dei velocisti (WU1&2)
Ovviamente anche cura maniacale per il core
Stasera il preparatore atletico ci ha fatto lavorare su scatti di 15m con arresto entro i due metri, serve a qualcosa o è solo deleterio?
Altra cosa, X allenare la resistenza fisica nel basket, dici che 4Km vanno bene o devo diminuire (tenendo conto che anche nel qual caso sviluppassi un grande atletismo, i 4km in meno di 12' non li correrò e 1 quarto di basket dura 10')?
Non sono certo un mostro di atletismo, Xò i miei 235cm da fermo (salto in lungo) a 16 anni essendo alto 1.70m li faccio, diciamo che nn sono proprio messo malissimo.
Adesso sto insistendo su step-ups calf raises e squat, mi è un po' problematico inserire gli Ols quindi non parlarmene, Xò ti volevo chiedere, gli affondi laterali e frontali dato che cmq non ce la faccio ad inserirli nella mia tabelluzza li posso mettere in sostituzione di alcuni dei tre esercizi, oppure va bene continuare con quei 3?
EDIT: Alla mia tabelluzza ci potrei aggiungere anche una sessione di salto della corda, ceh dici?
EDIT 2: Ah, e da fermo ho 70cm di elevazione.Last edited by Snickers; 07-09-2006, 02:20:25.
Commenta
-
-
se alleni con la calf i polpacci nn saraii mai reattivo come vuoi
Guarda al riscaldamento dei velocisti e utilizza qualche drilss specifico per i velocisti
Scatti sui 15 m con arresto.. vanno bene se foste già in forma ma possono essere traumatici alla lunga
resistenza: nel basket si deve allanare la resistenza alla FEXpl e nn la maratonaValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggiose alleni con la calf i polpacci nn saraii mai reattivo come vuoi
Guarda al riscaldamento dei velocisti e utilizza qualche drilss specifico per i velocisti
Scatti sui 15 m con arresto.. vanno bene se foste già in forma ma possono essere traumatici alla lunga
resistenza: nel basket si deve allanare la resistenza alla FEXpl e nn la maratona
Ah, poi mi potresti rispondere ai dubbi che avevo e ho ancora su affondi e il salto con la corda?
Ah, poi perdona la mia ignoranza, drills in che senso?
Skip e corsa calciata possono aiutare?
Commenta
-
-
guardati i riscaldamenti dei velocisti e fatti un search su WU1&2
vedrai che lo skip e il resto fa parte del WU1
e che nel WU2 ci sono i Run A's, i dolley, i power drills e i lanci dei palloni medcinali + sprint
===========
Per la resistenza alla FExp, prima devi mettere a posto questa
come la alleni?
suicidi
serie di balzi a tempo
GIOCO!
prima di arrivare ad allenarla specificatamente devi avere un discreto livello di FExp (quindi di potenza)
e devi lavorare sempre sui tempo run estensiviValerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggioguardati i riscaldamenti dei velocisti e fatti un search su WU1&2
vedrai che lo skip e il resto fa parte del WU1
e che nel WU2 ci sono i Run A's, i dolley, i power drills e i lanci dei palloni medcinali + sprint
===========
Per la resistenza alla FExp, prima devi mettere a posto questa
come la alleni?
suicidi
serie di balzi a tempo
GIOCO!
prima di arrivare ad allenarla specificatamente devi avere un discreto livello di FExp (quindi di potenza)
e devi lavorare sempre sui tempo run estensivi
EDIT: Il preparatore ci fa fare 5 minuti di corsa lenta X aiutare la capillarizzazione (così dice lui), poi ci fa camminare, poi sessioni di corsa calciata, poi skip, corsa laterale cambiando faccia e direzione a sua discrezione (ci dice lui quando fare cosa) e poi corsa incrociata cambiando faccia e direzione a sua discrezione, poi ci fa fare stretching e facciamo gli scatti, pensi sia un buon riscaldamento?Last edited by Snickers; 07-09-2006, 17:03:59.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Snickers Visualizza MessaggioQuindi i suicidi aiutano? Ottimo, grazie mille. Per balzi a tempo, intendo cose tipo squat Xò senza pesi e saltando, oppure balzi intesi tipo il salto della corda?
EDIT: Il preparatore ci fa fare 5 minuti di corsa lenta X aiutare la capillarizzazione (così dice lui), poi ci fa camminare, poi sessioni di corsa calciata, poi skip, corsa laterale cambiando faccia e direzione a sua discrezione (ci dice lui quando fare cosa) e poi corsa incrociata cambiando faccia e direzione a sua discrezione, poi ci fa fare stretching e facciamo gli scatti, pensi sia un buon riscaldamento?
salti al massimo per 15" con pause di 90"
oppure con sovraccarichi leggeri (manubri che in totale arrivano al 10-20% del tuo BW) ti fai dei ladder
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 1, 2, 3, 4...
con pause di 6" per balzo (quindi dopo una serie di 5 balzi ti prendi 30" di pausa)
Per i suicidi ovviamente nn abusarne
puoi anche farli prevedendo percorsi non lineari (quindi agendo anche sui cambi di direzione)
Una cosa importante che ti deve servire anche per l'estate: FARE tempo run sempre!!!
nel caso del basket puoi benissimo fare serie da 40, 60, 80, 100 m
e qualcosina pure di lungo
ma farli sempreValerio
Commenta
-
-
Ok, capito, grazie mille, che ne dici se facessi ladder sia per i balzi, sia per i suicidi (in termini di distanza), partendo che sò, da 5m X arrivare a 50m, nel senso, corro, tocco 5m torno indetro, riparto, arrivo ai 10m, torno indietro, e poi andando avanti di 10m in 10m fino ad arrivare a 60m X poi ridiscendere, oppure conviene spezzettare tutto e fare tipo 3 volte andata e ritorno X 1 distanza, pausa e si rifà lo stesso con la distanza successiva?Last edited by Snickers; 07-09-2006, 19:46:47.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio50 m sono un'eternità!
a basket nn scatti più di 5 m!
e in campo aperto a massima velocità poche volte ci vai (ma ci vai, sia chiaro)
ti bastano i suicidi a metà campo o 2/3
Adesso peso 58Kg X i balzi con manubri penso di usarne 2 da 3Kg
Ultima cosuccia, meglio fare prima suicidi o balzi quando mi alleno?Last edited by Snickers; 07-09-2006, 21:36:04.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggiopesi 58 kg?
sei alto 165 cm?
devi mettere un po' di massa altro che allenamento alla resistenza
ABBIATI in palestra!
Commenta
-
-
dai, nn ti preoccupare
pensa a mettere massa ma senza strapazzarti
impara a fare i pistol, gli split squat, squat bulgari, lento con manubri, trazioni, pulley e stacchi (con manubri agli inizi)
TI SERVE QUESTO PER ORA!
E se trovi una palestra dove insegnano gli OLs ancora meglio!
quanti anni hai?Valerio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggiodai, nn ti preoccupare
pensa a mettere massa ma senza strapazzarti
impara a fare i pistol, gli split squat, squat bulgari, lento con manubri, trazioni, pulley e stacchi (con manubri agli inizi)
TI SERVE QUESTO PER ORA!
E se trovi una palestra dove insegnano gli OLs ancora meglio!
quanti anni hai?
Commenta
-
Commenta