Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tempi di recupero in massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tempi di recupero in massa

    Oggi, parlando col mio istruttore, è venuto fuori che i recuperi in una scheda per la massa devono essere di un minuto e quindici. Mi è sembrato strano perchè quì nel forum ho sempre letto che devono essere di due tre minuti. Però mi ha spiegato che un minuto e quindici basta per far recuperare il muscolo e si può fare così un'altra serie fatta bene. Naturalmente quando non si stanno utilizzando tecniche di affaticamento particolari. Poi tra l'altro facendo recuperi più lunghi non si riesce a fare le dieci/dodici serie necessarie ai gruppi muscolari principali nei 45' dell'allenamento.
    A questo punto sono sicuro: non ci ho capito niente.
    Si accettano spiegazioni o link di ogni genere.

    #2
    ehehehe
    NN ESISTE UN TEMPO DI RECUPERO STANDARD!
    questo dipende essenzialmente dal volume che vuoi eseguire per quell'esercizio (compatibilmente con soluzioni nn "estrose")
    pensa bene, a quello che ti ho scritto e vedrai che nn è difficile la risposta
    Valerio

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
      ehehehe
      NN ESISTE UN TEMPO DI RECUPERO STANDARD!
      questo dipende essenzialmente dal volume che vuoi eseguire per quell'esercizio (compatibilmente con soluzioni nn "estrose")
      pensa bene, a quello che ti ho scritto e vedrai che nn è difficile la risposta

      Si, credo di aver capito. Mantenendo come limite fisso per un allenamento di massa i soliti 45 minuti a seconda del volume varia il recupero.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
        ehehehe
        NN ESISTE UN TEMPO DI RECUPERO STANDARD!
        questo dipende essenzialmente dal volume che vuoi eseguire per quell'esercizio (compatibilmente con soluzioni nn "estrose")
        pensa bene, a quello che ti ho scritto e vedrai che nn è difficile la risposta
        Amen!

        jgrimek@hotmail.com

        Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

        Commenta


          #5
          no
          per singolo esericizio
          prova a fare un esempio e ti spiego meglio
          Valerio

          Commenta


            #6
            io penso, possa stare sui 2min sugli esrercizi base e 1.30 sui complementari.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
              no
              per singolo esericizio
              prova a fare un esempio e ti spiego meglio

              Supponiamo che io debba fare in 20 minuti sei serie di un esercizio multiarticolare e quattro di uno di isolamento. Per semplificare ogni serie dovrebbe durare 30 secondi. Potrei fare due minuti di recupero per i multiarticolari e uno per gli altri. Sarebbe corretto un ragionamento del genere? (non mi riferisco ai risultati)

              Commenta


                #8
                nn è proprio così
                lascia perdere il tempo totale (per ora!)
                un passo alla volta
                TU VUOI FARE 6 SERIE DA 6 AD ESEMPIO
                ecco
                ma ti manca un dato ancora: il carico da usare
                SUPPONI tu voglia usare un 12RM (un carico che potresti sollevare 12 volte)
                che pausa assumi?

                oppure un 7-8RM
                che pausa assumi in questo caso?

                Il discorso è che la massa arriva per tanti motivo e si possono fare tanti tipi diversi di allenamento
                DIVERSI TIPI DI ALLENAMENTO, DIVERSE PAUSE (POSSIBILMENTE)!
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  questo passaggio è fondamentale perché introduce un concetto: il drop off (calo)
                  nn si possono continuare a fare serie quando il carico è relativamente leggero (detta su due piedi)
                  ancora
                  persone diverse hanno cali di forza diversi e quindi possono tollerare pause diverse
                  se hai grandi capacità di lavoro (cali poco) rispetto ad un tuo amico (ceteris paribus) PUOI FARE DUE COSE:
                  1) o abbassi le pause;
                  2) oppure fai più serie.


                  ora il problema ti dovrebbe essere più chiaro
                  Valerio

                  Commenta


                    #10
                    Ora è più chiaro. Quindi la pausa deve variare non solo in relazione al volume ed al tempo totale ma anche con il variare dell'intensità.


                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                      questo passaggio è fondamentale perché introduce un concetto: il drop off (calo)
                      nn si possono continuare a fare serie quando il carico è relativamente leggero (detta su due piedi)
                      ancora
                      persone diverse hanno cali di forza diversi e quindi possono tollerare pause diverse
                      se hai grandi capacità di lavoro (cali poco) rispetto ad un tuo amico (ceteris paribus) PUOI FARE DUE COSE:
                      1) o abbassi le pause;
                      2) oppure fai più serie.


                      ora il problema ti dovrebbe essere più chiaro

                      Quindi se io ho il problema inverso (cioè calo troppo) non devo abbassare troppo il carico ma aumentare il recupero o diminuire il numero delle serie, giusto? Oppure dovrei usare un peso minore sin dall'inizio? Io solito tendo a partire con un carico alto e a dimninuirlo se nelle serie successive non penso di riuscire a mantenere lo stesso numero di ripetizioni con un dato recupero. E' un comportamento da evitare?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Tony Mako Visualizza Messaggio
                        Quindi se io ho il problema inverso (cioè calo troppo) non devo abbassare troppo il carico ma aumentare il recupero o diminuire il numero delle serie, giusto? Oppure dovrei usare un peso minore sin dall'inizio? Io solito tendo a partire con un carico alto e a dimninuirlo se nelle serie successive non penso di riuscire a mantenere lo stesso numero di ripetizioni con un dato recupero. E' un comportamento da evitare?
                        il numero delle serie dipende dal calo di forza che hai
                        è chiaro che maggiore buffer = maggiore serie

                        Nel tuo caso, fai serie a cedimento o quasi?
                        cali i pesi?
                        Ok
                        quanto cala la tua forza?
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                          il numero delle serie dipende dal calo di forza che hai
                          Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                          è chiaro che maggiore buffer = maggiore serie

                          Nel tuo caso, fai serie a cedimento o quasi?
                          cali i pesi?
                          Ok
                          quanto cala la tua forza?
                          Si, faccio serie a cedimento. In effetti oggi ho sperimentato un calo di forza molto veloce, ma credo sia dovuto anche al fatto che ho appena iniziato il ciclo di massa dopo la definizione.
                          Come regola generale, per la massa, se si tengono tempi di recupero bassi, è meglio partire con un certo buffer oppure fare serie a cedimento calando poi con i pesi (come faccio di solito)?

                          P.s.: grazie mille per i preziosi consigli, ne terrò conto durante gli allenamenti

                          Commenta


                            #14
                            nn esistono regole generali per la massa di questo tipo!!!
                            Valerio

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎