Varie Aiuto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dante
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 2209
    • 12
    • 0
    • Send PM

Varie Aiuto

mi sono allenato dal 15 agosto tutti i giorni tranne qualche caso.Ho fatto il 3*10 ful body da un giorno si e uno no,solo tutti i giorni.

e ha funzionato,ho ottenuto in due settimani i risultati che a 18 anni otteni un mese: piu' due kg,40kg 3*10 un minuto di pausa....pero' in realta' 9 e con l'esecuzione non buona ma mgilioro in due allenamenti..

Da qualche giorno ho un dolorino che sento quando da sdraiato tiro su le spalle,mi pare di averlo "sotto" al lato del pettorale destro,ma per fortuna durante la panca non lo sento.

Se mi copntraggo in quella maniera posso sentirlo forte. MA CHE ***** DI MUSCOLO E'?

non sapevo nemmeno esistesse.

Sento lavorare troppo i tricipiti durante la panca. volevo sapere dove e' che posso sbagliare l'esecuzione,
    perche' la presa e' anche un pelo piu' laraga di un tempo,di quando mi lamentavo che l'effetto "totale" della panca sulla spinta non lo sentivo,perche' non avvertivo presi in pieno i tricipiti come si deve.

SECONDO:

nel 3*10 del primo mese dei principianti si riposa UN MINUTO O UN MINUTO E MEZZO? NON MI RICORDO SE FACEVO UN MINUTO O UN MINUTO O MEZZO.

mi confondo perche' uil primissimo giorno feci una routine di inserimento con 30 secondi di pause,poi non mi ricordo se aumentarono DI UN MINUTO o "A"
    un minuto.

adesso uso un minuto,per sicurezza.

TERZO

lo squat,senza bilancere,mi fa morire.IL SOLO PERSO DEL COPRO MI UCCIDE.

che le gambe siano come le spalle?le spalle 12 reps me le uccidono anche col bilancere vuoto,anche quando facevo 53 kg per 8
  • BIGSHOW77
    Padre Karras user
    • Aug 2006
    • 8917
    • 578
    • 1,064
    • sopra la panca assieme alla capra
    • Send PM

ciao dante, intanto complimenti x i risultati,provo a rispondere alle tue domande

1-possono essere tutta una serie di quei muscoli che stabilizzano il torace situati nella gabbia toracica (spinato,sovraspinato etc) se è un dolorino tipo doms va tutto bene , è segno che il muscolo si sta adattando,se sono dolori + seri vai da un buon medico,se vai da uno scarso ti consigliera' di andare a cogliere margherite piuttosto che far pesi,se posti la tua localita' sono sicuro che tanti utenti possano consigliarti qualcuno

2-potrebbe essere che la presa non sia ancora abbastanza larga,oppure che i tricipiti siano la tua catena debole nel movimento di panca :se è cosi' continuando i tricipiti dovrebbero rafforzarsi e la cosa risolversi,a tal proposito a che punto della distensione senti + fatica ci potrebbe aiutare a capire meglio,comunque stranto che tu allargando la presa senta di + i tricipiti,di solito è vero il contrario.

3-supponendo che tu sia appena agli inizi scegli tu le pause da fare: la cosa è soggettiva,se vedi che un minuto ti basta il problema non si pone senno' vai pure ad uno e mezzo o anche due:il bbuilding è complicato ma è anche semplice(ironpaolo)

4-visto che sei appena agli inizi è ovvio che senti lo squat anche a peso corporeo (in gergo si dice BODY WEIGHT ,quindi se dovresti riparlarne usa pure la sigla BW che fa + professional )-in realta' anche con carichi leggeri uno squat fatto bene lo senti anche dopo anni di allenamento,dopotutto è il re degli esercizi...

5-il numero di reps è soggettivo,se ti uccidono 12 reps fa pure,nel tuo caso dopotutto è meglio usare carichi moderati x un buon numero di reps che il contrario,dopo quando il tuo fisico si sara' adattato,potrai passare a carichi + impegnativi x poche reps,ma x ora 10,12 reps in ogni esercizio secondo me sono la scelta migliore.

domandina-se ti alleni dal 15 di agosto ti stai x caso allenando in casa?se la risposta è si ancora + complimenti xchè l'autodisciplina in questo caso è notevole,e fara' la differenza in futuro
    That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• Dante
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 2209
      • 12
      • 0
      • Send PM

in casa si tende a rimandare o a saltare gruppi muscolare,uno dice lo faccio piu' tardi...POI NO LO FA! ehehehehe
      ci sono riuscito dicendomi che nonostante c'e' chi INIZIA con 50 kg (o 70) io a suo tempo fui felice,e che se dovevo replicare quei risultati non dovevo scoraggiarmi quando sentivo il bilencere pesante con 10 kg per lato schiacciarmi

il dolore si e' un po' allentato,per fortuna nella panca non lo sento.Per il dottore preferisco evitarmi i soldi della visita specilistica cmq poi postero' se vedro' che non va via.Grazie

2- Esatto e' quello che mi ha sconvolto anche a me.e' la parte finale del movimento,il petto non lavora i tricpiti alla grande.Ho scoperto un ottimo esercizio per i tricipiti ahahahhaha....puo' darsi come dici tu,essendomi indebolito con gli anni,e' possibile che sia "solo" un limite muscolare e non un errore di esecuzione

4 meno male....

5 grazie

PER LE PAUSE e' che volevo rifare esattamente il vecchio mese di palestra che feci a 18 anni,poi magari se era troppo faticoso allegerirlo ma provare quello...
      Last edited by Dante; 04-09-2006, 11:06:24.

Commenta

• BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • Send PM

penso di essermi fatto un'idea precisa del tuo problema,il tuo è uno STICKING POINT,cioe' nel gruppo pettorali-deltoidi anteriori-tricipiti cen'è uno che fa da anello debole della catena(e penso che siano i tricipiti),bisogna vedere se ti alleni da 2 settimane probabilmente è una cosina iniziale e magari si risolve col tempo,tu x sicurezza posta la scheda che stai seguendo x vedere un po',poi ti consiglierei innanzitutto di non preoccuparti inutilmente, e in secondo luogo esiste un metodo del powerlifting adatto alla correzione di questi problemi ovvero il metodo WESTSIDE se non ricordo male,sono sicuro che gli utenti che bazzicano nella sezione forza saranno in grado di darti qualche buon consiglio da applicare al tuo allenamento..

Commenta

• Dante
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 2209
          • 12
          • 0
          • Send PM

grazie molte.

e'latipicascherda del primo mese-

3 set *10 rep di un esercizio esecuzione 4 sec scendere 2salire per ogni gruppo con pause brevi

lun mer e ven,io faccio tutti i giorni

ma la pancami sa chemi conviene farla un giorno si e uno no come i dipalla panca

iln dolorino e' sparito nho scoperto ieri provocato dai rematori manubri sdrtaiato su panca che sono riusicito a completare lo stesso concentrandomi sull'esecuzione 2 serie poiu stop per bno rischirare

meno male oggi sara' completo il latmachine

purtroppo ho scoperto che nei press sopra la testa e neio curl la mia teoria ndi fare una serie singola non va,non riesco piu' ad andare avanti granche'

faro' il 3*10 acnhe per loro,dovro' ripèrendere i pesetti ma tra un mese sarannopesono sono sicuroi

E LEMPAUSE SI USANO DA UN MINUTO O UN MINUTO E MEZZO?

Commenta

• Dante
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 2209
            • 12
            • 0
            • Send PM

dunque lo stocking point lo ho sentito alla grande,tuttavia forse per fortuna lo stocking point c'e' ma con l'esecuzione sbagliata

tengo la verticale sui capezzoli,(uhuuuu) come avevo letto essere corretto,e funzionava fdacevo la panca co 74 kg cosi'.

pero' min son oaccorotop guardandomi co,. bilancere vuoto mentre lo facevo il toracew non e' a "vista" impiegato cosa che accade tenedo la verticale dritta e al centro del petto come mi avwevno insegnato in palestra

i tricpiti me li sento di acciaio

migliorando l'esecuzione ho perso altre reps,ma ce la dovrei fafre senza ridurre il carico se poi migliorio l'esecuzione...

Commenta

• BIGSHOW77
              Padre Karras user
              • Aug 2006
              • 8917
              • 578
              • 1,064
              • Send PM

cos'è sto stocking point? hai x caso una tasca interna nel tricipite che ti permette di conservarci dentro un disco da 5 kg?
              a parte gli scherzi il bilanciere ai capezzoli mi sembra troppo in basso,troppo lavoro di assistenza :x me come ti hanno detto in palestra,al centro del petto sarebbe l'esecuzione ideale,poi dipende dalla tua morfologia e non da quello che qualcuno ha scritto in un libro (forse che ti conosceva di persona ?).
              e poi quali capezzoli? alle superiori avevo un compagno egizio che ne aveva 4! aveva anche le braccia che gli arrivavano alle ginocchia e le orecchie allungate...era un egizio ,non un egiziano

cmq vai nella sezione forza e chiedi del WESTSIDE, penso sia la soluzione migliore

Commenta

• Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

guarda che il westside non c' entra una mazza : il WS è un metodo che richiede molti mesi , se non anni , ed è specifico per il PWL ; si chiama così perchè il suo inventore , Louie Simmons ( che ha ripreso i concetti espressi da Vladimir Zatsiorsky in un famoso libro ) , ha una palestra che si chiama così a Columbus .

p.s. per i tricipiti : se la presa , nella panca , è troppo larga lavorano solo i tricipiti
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

Commenta

• AMoNgt
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2006
                  • 45
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

vvvvvvvvvvv
                  Last edited by AMoNgt; 07-06-2008, 23:26:03.
                  SMS gratis, CLICCA!!

Commenta

• ataru75
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2003
                    • 1917
                    • 73
                    • 15
                    • milano
                    • Send PM

Mi sa che sbaglia lui.. nn a caso lavori i tricipiticon "panca stretta"

Commenta

• Luna Caprese
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2005
                      • 3312
                      • 106
                      • 0
                      • Send PM

Se usi una presa stretta lavorano molto i triceps e poco i pettorali vedi la "panca stretta" , che cmq funziona meglio con i gomiti aderenti al corpo e la presa in supinazione .

Se allarghi la presa lavorano molto i pettorali e meno i triceps ma se usi una presa molto larga lavorano solo i triceps , vedi ad es. la floor press che si usa nel PWL e nel WS in particolare : in questo caso infatti l' esercizio diventa una estensione delle braccia verso l' esterno , provare per credere....

cmq la cosa migliore è partire da una presa media , cioè con gli avambracci verticali quando il bil. è all' altezza del petto , e di lì sperimentare varie prese per trovare quella che funziona meglio
                      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                      sigpic

Commenta

• BIGSHOW77
                        Padre Karras user
                        • Aug 2006
                        • 8917
                        • 578
                        • 1,064
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                        guarda che il westside non c' entra una mazza : il WS è un metodo che richiede molti mesi , se non anni , ed è specifico per il PWL ; si chiama così perchè il suo inventore , Louie Simmons ( che ha ripreso i concetti espressi da Vladimir Zatsiorsky in un famoso libro ) , ha una palestra che si chiama così a Columbus .

p.s. per i tricipiti : se la presa , nella panca , è troppo larga lavorano solo i tricipiti
                        scusa un'attimo,ma il metodo westside non è concepito apposta x eliminare questi anelli deboli?allora impostare una routine ,anche se di bbuilding che tenga conto di questi concetti c'entra eccome...x esempio lo si potrebbe implementare come scelta di esercizi ,e poi i tricipiti lavorano di + quando la presa è stretta,quando è larga sono i deltoidi e i pettorali a farsi maggiormente carico del peso
                        Last edited by BIGSHOW77; 09-09-2006, 11:04:45.

Commenta

• Power clean
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2006
                          • 2581
                          • 130
                          • 115
                          • Roma
                          • Send PM

quando ero cifotico avevo lo stesso problema. Migliorato il problema sentivo molto meno i trip e di + il petto. Poi bisogna sempre addurre le scapole ed aprire la gabbia toracica e nn "chiudersi" come spesso vedo
                          Dottore in Scienze Motorie
                          Maestro FIPCF
                          Preparatore fisico FIR
                          sigpic

Commenta

• BIGSHOW77
                            Padre Karras user
                            • Aug 2006
                            • 8917
                            • 578
                            • 1,064
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                            quando ero cifotico avevo lo stesso problema. Migliorato il problema sentivo molto meno i trip e di + il petto. Poi bisogna sempre addurre le scapole ed aprire la gabbia toracica e nn "chiudersi" come spesso vedo
                            ho un cugino che ha lo stesso problema,tu come hai risolto x favore ?

Commenta

• Power clean
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2006
                              • 2581
                              • 130
                              • 115
                              • Roma
                              • Send PM

beh dipende sempre quale sia il problema. Il mio ad esempio ero uno squilibrio muscolare! per circa 4-8 settimane (nn ricordo bene) ho eliminato gli esercizi del petto e le trazioni oltre che tirate al mento e facevo movimenti incompleti nella fase eccentrica come nelle alzate laterali e a 90'. tanto stretching soprattutto per spalle e petto insieme ad esercizi di mobilità con elastici e fitball. esercizi che adducono le spalle,quindi remantore con bilanciere,pulley presa larga portata al mento con movimenti parziali nella fase eccentrica e 2 secondi in isometria nella contrazione. scrollate,tanti l-fly e alzate a 90'... esercizi posturali cme i vari ponti e molti esercizi sulla fitball per il core (spesso si ha anche iperlordosi).. quando si migliora è ottimo il jerk! mmm credo di nn dimenticare nulla
                              ps oltre agli esercizi che sono importanti bisogna curare anche la postura cioè quando si sta seduti sedersi bene e nn curvarsi,stessa cosa in piedi! è importantissimo. questo è il mio caso,certamente bisogna sempre farsi vedere
                              Last edited by Power clean; 09-09-2006, 11:30:38.
                              Dottore in Scienze Motorie
                              Maestro FIPCF
                              Preparatore fisico FIR
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X