Forza e limiti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Teo84
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #16
    stevethezane

    si facevo serie più pesanti con ripetizioni da 4 , per passare dal piramidale , oppure un 8-3-12 , però "standard" cerco sempre di fare tra le 6 e le 8 ripetizioni , questo anche a causa di vari dolori (gomito destro e spalla destra) che mi perseguitano ... al momento ho una spalla semi fuori uso , comunque steve cosa mi consigli per aumentare la forza? mi spieghi cosa sono i "cicli di forza"? purtroppo non me ne intendo molto e alle varie persone a cui ho chiesto non mi hanno dato risposte chiare ... ciao e grazie
    La vita è una tempesta , ma prenderlo nel culo è un lampo

    Commenta

    • SteveTheZane
      Bodyweb Member
      • Feb 2004
      • 1903
      • 46
      • 0
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Teo84 Visualizza Messaggio
      si facevo serie più pesanti con ripetizioni da 4 , per passare dal piramidale , oppure un 8-3-12 , però "standard" cerco sempre di fare tra le 6 e le 8 ripetizioni , questo anche a causa di vari dolori (gomito destro e spalla destra) che mi perseguitano ... al momento ho una spalla semi fuori uso , comunque steve cosa mi consigli per aumentare la forza? mi spieghi cosa sono i "cicli di forza"? purtroppo non me ne intendo molto e alle varie persone a cui ho chiesto non mi hanno dato risposte chiare ... ciao e grazie
      Intendevo allenamenti più mirati alla forza pura, non sedute ibride con un po' di tutto.
      Ad es. pensavo a sedute con buffer molto ampi (in pratica lontani dal cedimento), poche serie da max. 5 rep, pochi esercizi multiarticolari, recuperi elevati (dai 3 ai 5 min per serie), frequenze elevate (dalle 3 alle 5 sedute per muscolo a settimana) e ovviamente l'ingrediente principale: alte intensità cioè grossi carichi, con %1Rm di almeno l'80%.
      Si inizia con % più basse e si aumenta di seduta in seduta di circa 2 kg, per almeno 3 settimane (qui dipende molto da cosa si è fatto prima perché potrebbero essere anche di più), poi si fa un break e si inizia un nuovo ciclo partendo da pesi più elevati.
      Se non hai mai fatto movimenti esplosivi ti consiglierei di prenderli in considerazione perché già solamente questo potrebbe dare un impulso sensibile al miglioramento della tua forza.

      Commenta

      • Teo84
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 13
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #18
        ok

        ok steve , grazie mille , se hai voglia e tempo per scrivermi un "allenamento tipo" mi faresti un favore , finita fisioterapia e dopo una rimessa in forma generale seguirò i tuoi consigli ...
        La vita è una tempesta , ma prenderlo nel culo è un lampo

        Commenta

        • SteveTheZane
          Bodyweb Member
          • Feb 2004
          • 1903
          • 46
          • 0
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Teo84 Visualizza Messaggio
          ok steve , grazie mille , se hai voglia e tempo per scrivermi un "allenamento tipo" mi faresti un favore , finita fisioterapia e dopo una rimessa in forma generale seguirò i tuoi consigli ...
          Bene!
          Sai, farti una tabella da qui, senza conoscerti, sarebbe sbagliato, troppo approssimato. Se hai veramente passione a queste cose devi cercare - senza paura di sbagliare, anzi, sbagliando s'impara - di applicare questi principi su te stesso. Approfondisci, leggi e magari fai delle domande quando hai dei dubbi, se possiamo siamo tutti qui per aiutarci, non ti preoccupare.

          Commenta

          Working...
          X