Nuovo arrivato - sentite.. :-)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • huge8020
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 1102
    • 48
    • 42
    • Palermo
    • Send PM

    Nuovo arrivato - sentite.. :-)

    Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum, sono nuovo, finalmente il lavoro mi ha dato un pò di tregua e sono riuscito a documentarmi su powerlifting e gare..
    Vi racconto la mia storia.. purtroppo non ho materiale per documentare quanto vi dico, forse qualche foto che potrei scannerizzare, magari lo farò appena possibile.
    Ho iniziato ad allenarmi a 16 anni, in una palestra al mio paese, sono di un piccolo paese al centro della Sicilia, un'altezza di 170 cm perun fisico magrolino a quei tempi, però addominali definiti e bicipiti che facevano già la curvetta sul gomito . Iniziai ad allenarmi per gioco, un tre mesi, con ragazzi + grandi e un allenatore che fumava il sigaro e beveva birra, però cn la mania di squat e stacchi, imparando un pò di esercizi fondamentali. Un anno dopo con un pò di amici abbiamo deciso di costruirci una palestra ma non avevamo i soldi per comprare le attrezzature (nessuno di noi lavorava).. e ci siamo arrangiati.. i bilancieri, lunghi da 1.70 fino a 2.20 e con un diametro da 2.5 fino a 5 cm erano assi di trattori e mietitrebbie, i pesi invece li abbiamo fatti col calcestruzzo armato e conosciuto il peso con la bilancia.. So che qualcuno di voi riderà di ciò, ma la passione era tanta, abbiamo fatto pure appoggi per squat, panca con appoggi per partenza dal basso, tavolato per le trazioni, ecc.ecc.. Gli esercizi erano solo quelli fondamentali, le macchine, i cavi... nemmeno sapevo che esistessero.. Ad ogni modo, dopo un 3-4 anni di allenamento serio, avevamo fatto progressi... che solo alla luce di quanto so adesso erano incredibili. Personalmente (ripeto, nn posso provare ciò) riuscivo a fare panca con 140-150 kg x6 rip, squat con 180-200 x 8 rip, traz alla sbarra cn 20 kg appesi, e stacchi... il mio massimale sfiorava i 300 kg.. Ricordo che quando facevamo stacchi in quel piccolo garage c'era così tanta gente.. Solo adesso mi rendo conto di quanto eravamo cresciuti.. Certo mangiavamo di tutto, ogni giorno 500 g di pasta, chili e chili di carne, avevamo un aspetto massiccio... nn bello.. Pesavo sugli 80-90 kg partendo dai 60 di qualche anno prima.. Nemmeno conoscevo i programmi di costruzione della forza... era più un allenamento di bb.. Vedendo i video delle gare di pf mi rendo conto che anche la forma di esecuzione era buona, anzi non conoscevo nemmeno lo stacco in posizione sumo (gambe divaricate) e la panca con la schiena curva, nè il secondo di fermo della sbarra sul petto.. Per via del lavoro ognuno di noi ha preso la sua strada, abbiamo lasciato perdere l'allenamento.. Io personalmente ho chiuso totalmente.. Oggi mi ritrovo a 26 anni ad avere nostalgia di quei giorni.. Riprendendo bilancieri e manubri dopo tanti anni, nn mi avvicino più a quei pesi... Vorrei ritornare quello che ero.. ma indietro nn si torna.... Intanto,ho ripreso ad allenarmi.. staremo a vedere.. ciao a tutti e grazie per i vs. eventuali commenti!
    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/
  • Emidio
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 247
    • 3
    • 0
    • caserta
    • Send PM

    #2
    ho letto con interesse il tuo post ma mi trovi un pochino perplesso per alcuni punti :

    - Sinceramente stando a quello che dici e al modo in cui racconti.. credevo tu fossi uno dei soliti "pionieri" del ferro classe minimo 1940 che ogni tanto spuntano fuori nelle palestre così come sul web semplicemente per gracchiare di quanto erano belli i vecchi tempi in cui ci si allenava negli scantinati e l'unico integratore era l'olio di fegato di merluzzo frullato con coscia di zanzara e rutto di papero, di quanto siamo checche noi giovani solo perchè disponiamo di attrezzature adeguate etc etc.. poi leggo che hai 26 anni e nonostante questo parli di tempi andati, di pesi in calcestruzzo..di allenamenti con pezzi di macchine agricole.. i conti non tornano.
    Va bene che abiti in un paese della Sicilia ( terra splendida fra l'altro ) dove magari non ci saranno tutti sti rivenditori ma.. siamo nel 2006.. mi pare molto più facile reperire 4 dischi in ghisa grattuggiata ai lati spendendo 4 soldi in comitiva piuttosto che mettersi a fare pesi in calcestruzzo.. è tutto così strano..
    la super*****la palestrata con scappellamento in pedana a destra come fosse antani in gara di specialità.

    Commenta

    • Peter Pan
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2006
      • 1010
      • 46
      • 17
      • Roma
      • Send PM

      #3
      A me invece la tua storia è piaciuta e la trovo anche scritta e raccontata bene.
      Non vedo il motivo per cui devi venire su un forum a raccontare cose inventate. Qual è il vantaggio?
      A parte queste considerazioni, 26 anni sono un'età giovanissima, ottima per iniziare. O riprendere da dove avevi lasciato. La forza torna e quegli anni ti torneranno utili, non sono persi.
      Auguri di buon allenamento

      Commenta

      • huge8020
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 1102
        • 48
        • 42
        • Palermo
        • Send PM

        #4
        Difficile a credersi, vero?? Lo so, spero di riuscire a scannerizzare qualche foto, intanto nn sono riuscito nemmeno a infilare la mia foto (ovviamente di allora) nel profilo...! Vediamo se la posso mettere qua, forse si vede qualche peso cementizio... speriamo che si vede... vedi quelli alla mia destra?
        Cmq vorrei evidenziare un paio di punti.. Internet nn ce l'avevamo... Nessuno di noi aveva la patente.. Palestre vicino nn ce n'erano, quella dove ero andato io s'è chiusa subito... E soprattutto.. il mio paese conta 1500 abitanti... Fai un pò tu i calcoli...
        File Allegati
        visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

        Commenta

        • huge8020
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 1102
          • 48
          • 42
          • Palermo
          • Send PM

          #5
          Grazie peter pan. Non avevo visto il tuo post quando avevo scritto il mio precedente.. Sai è come se avessi l'impressione di nn essere più quello di prima.. E sento affiorare la nostalgia di quei giorni... La cosa che meno m'importa è quella di raccontare minchiate, spero solo di diventare un frequentatore abituale, e sopratutto gradito, di questo forum.. Oltre ovviamente a riprendere gli allenamenti..
          visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

          Commenta

          • Max_79
            L'antitrolls
            • May 2001
            • 42565
            • 1,849
            • 2,406
            • Brazil
            • Send PM

            #6
            Che spettacolo... anch'io iniziai in uno scantinato.

            Bye
            Originariamente Scritto da TheSandman
            Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

            .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
            ________

            ///////////////////////////////////////
            ///////////////////////////////////////
            ///////////////////////////////////////
            /////////////////////

            Commenta

            • grusep
              Bodyweb Member

              • Jun 2006
              • 110
              • 4
              • 4
              • Send PM

              #7
              Huge il discorso sui bilanceri e i pesi costruiti da voi non mi torna tanto. Anch'io 2 anni fa mi sono costruito un bilancere : ho preso un tubo di alluminio e due secchi grandi in cui mettevo le buste di cemento da 25 kg e fissavo con lo scotch;il peso non era mai equilibrato,lo scotch si rompeva o si allargava e i secchi scivolavano, le maniglie dei secchi si deformavano. Gli assi dei trattori hanno sempre degli ingranaggi ai lati e di solito sono molto più spessi , e poi come si fa ad agganciare 300 kg di calcestruzzo ad un bilancere , come era equilibrato il peso?300 kg di calcastruzzo occupano molto spazio e anche usando una forma non vengono mai dello stesso peso.

              Commenta

              • huge8020
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 1102
                • 48
                • 42
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                Grusep documenterò con foto quanto prima quello che ho scritto... Comunque io nn ho detto di aver agganciato con i sacchi, attenzione, noi abbiamo fatto delle forme, rotonde o quadrate (i più grossi erano sempre rotondi), con lamiera, tavole oppure con il legno rotondo dei crivelli, nn so se ne hai mai visto, e le abbiamo usate per casseformi per il cls. Già solo il legno dei crivelli, quest'ultimi citati, se consideri che hanno un diametro di circa 42 cm, hai (raggio x raggio x 3.14 x spessore x peso specifico) 0.21x0.21x3.14159x0.12(spessore)x2500kg/mc(peso specifico del cls armato) hai un peso medio di 41,56 kg a peso. Considerando il foro centrale, mediamente venivano (pesati) intorno ai 40 kg. Ne bastavano 2+2 messi su un bilanciere che pesa 26 kg per avere 196 kg.. Pensi sia così difficile? Mi veniva più difficile a quei tempi comprare dei pesi di ghisa, allargargli il foro da un tornitore (dove lo trovavo) per farli entrare nei bilancieri. Altra cosa a proposito dei bilancieri. Gli assi è vero che terminano con ingranaggi e pulegge, ma almeno quelli che abbiamo smontato mai avevano una sorta di zona terminale (dove c'era l'ingranaggio) di diametro inferiore. C'era una sorta di setto che faceva da fermo per l'inganaggio e l'asse terminava con una filettatura e un dado. Ora, in questa parte di diametro inferiore, noi mettevamo un tubo, in modo da allungare ancora di più la zona dove poter infilare i pesi mentre dal lato delle impugnature usavamo delle piastre con dadi e bulloni tipo quelle che tengono i segnali stradali, nn so se hai presente.. I pesi, se si ha l'accorgimentodi usare casseformi uguali, e di fare bene l'impastata, non danno grossi discostamenti l'uno dall'altro...
                Sinceramente non pensavo di incontrare tanto scetticismo, ma spero di aver dimostrato di aver detto la verità... Sarei stato più grande come scrittore se avessi inventato tutto quello che ho scritto di sana pianta!
                visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                Commenta

                • master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
                  Difficile a credersi, vero?? Lo so, spero di riuscire a scannerizzare qualche foto, intanto nn sono riuscito nemmeno a infilare la mia foto (ovviamente di allora) nel profilo...! Vediamo se la posso mettere qua, forse si vede qualche peso cementizio... speriamo che si vede... vedi quelli alla mia destra?
                  Cmq vorrei evidenziare un paio di punti.. Internet nn ce l'avevamo... Nessuno di noi aveva la patente.. Palestre vicino nn ce n'erano, quella dove ero andato io s'è chiusa subito... E soprattutto.. il mio paese conta 1500 abitanti... Fai un pò tu i calcoli...

                  Ma quello nella foto sei tu ai bei tempi?
                  E quanti anni avevi? SE usavi 150 di panca ed eri diventato cosi grosso, non vedo perche' ora a 26 anni non dovresti tornare cosi', anzi migliore.
                  In effetti la tua storia lasscia un po' perplessi, ma aspettiamo altri ragguagli.
                  contatto face book
                  roberto moroni

                  Commenta

                  • huge8020
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 1102
                    • 48
                    • 42
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #10
                    Quello nella foto sono io. Se ricordo bene quella foto l'ho scattata a 20,21 anni, dovrei trovare la versione cartacea per avere la data precisa... Come mi trovi? sicuramente nn è un bel fisico da body builder ma la schiena era ben piazzata. Adesso sono molto più magro, un pò di pancetta da vita sedentaria, tornando in palestra non riesco a fare più di 100-105 kg x 10 rip, e facendo lo stacco con 170 kg il bilanciere mi scivola dalle mani... Esiste una tabella di "richiamo" della forza?? Forse il problema mio è di tipo psicologico, non lo so. Purtroppo vedo di aver destato parecchi sospetti invece di aver dato il giusto messaggio: il ritorno di una passione, e la fatica di ricominciare da zero dopo anni di inattività!
                    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                    Commenta

                    • RSVSilver
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2004
                      • 13952
                      • 385
                      • 53
                      • Boh
                      • Send PM

                      #11
                      Tu a 20 anni ti facevi 6 colpi con 150 di panca dopo 4 anni di pesi?300 di stacco? sto *****!!!. Se è vero complimenti.

                      Commenta

                      • grusep
                        Bodyweb Member

                        • Jun 2006
                        • 110
                        • 4
                        • 4
                        • Send PM

                        #12
                        1 il calcestruzzo è una miscela quindi dipende dalla quantità del cemento, della sabbia , della ghiaia e acqua (Ok,hai preso un valore standard),
                        2 80+80=160+26=186,avete fatto anche dischi di 5 kg con il calcestruzzo o la vostra forza aumentava di 80 kili ogni volta,
                        3 La sicilia è una delle regioni più attrezzate per il sollevamento pesi (Ok,in Italia c'è quasi zero quindi ci vuole poco)
                        4 In un qualsiasi negozio di sport un bilancere costa sui 20 euro e i pesi 1 euro al kg
                        5 Eravate degli abilissimi artigiani e muratori già a 20 anni(o meno)?
                        Avevate una azienda edile a disposizione?
                        Non dirmi che mischiavate 80 kili di calcestruzzo a mano.

                        Scusami se insisto così,forse posterai della foto che dimostrano che ho torto,ma non mi piace essere preso in giro.

                        Commenta

                        • master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
                          Quello nella foto sono io. Se ricordo bene quella foto l'ho scattata a 20,21 anni, dovrei trovare la versione cartacea per avere la data precisa... Come mi trovi? sicuramente nn è un bel fisico da body builder ma la schiena era ben piazzata. Adesso sono molto più magro, un pò di pancetta da vita sedentaria, tornando in palestra non riesco a fare più di 100-105 kg x 10 rip, e facendo lo stacco con 170 kg il bilanciere mi scivola dalle mani... Esiste una tabella di "richiamo" della forza?? Forse il problema mio è di tipo psicologico, non lo so. Purtroppo vedo di aver destato parecchi sospetti invece di aver dato il giusto messaggio: il ritorno di una passione, e la fatica di ricominciare da zero dopo anni di inattività!
                          Se in quella foto avevi 20 anni eri decisamente grosso, altro che!
                          Forse troppo! E poi sei colpi con 150 di panca sono un massimale da oltre 180 kili.A 20 anni.I dubbi aumentano!
                          O forse eri (annzi sei) un fenomeno.Non lo so.
                          contatto face book
                          roberto moroni

                          Commenta

                          • Strength
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2002
                            • 1026
                            • 9
                            • 1
                            • Taranto
                            • Send PM

                            #14
                            Io per certe cose lascio sempre il beneficio del dubbio. La storia non mi sembra impossibile, avendo cominciatoanche io nello stesso modo e sapendo cosa vuol dire non avere soldi nemmeno per un ghiacciolo. E credetemi, quando c'è passione tendi a fare anche le cose più strane!
                            L'unico dubbio è sul peso, nel senso che magari il pesare le piastre in cemento era approssimativo... Per il resto mi chiedo perchè uno dovrebbe inventarsi cazzate del genere? Nel tempo si apprezzerebbe se tale tizio sia un cazzarolo...
                            In ogni caso ti faccio i miei complimenti e sappi che come ha detto MasterWallace, puoi tornare anche migliore!!! Forza!!!!!!!

                            jgrimek@hotmail.com

                            Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                            Commenta

                            • said
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2005
                              • 248
                              • 6
                              • 3
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da grusep Visualizza Messaggio
                              1 il calcestruzzo è una miscela quindi dipende dalla quantità del cemento, della sabbia , della ghiaia e acqua (Ok,hai preso un valore standard),
                              2 80+80=160+26=186,avete fatto anche dischi di 5 kg con il calcestruzzo o la vostra forza aumentava di 80 kili ogni volta,
                              3 La sicilia è una delle regioni più attrezzate per il sollevamento pesi (Ok,in Italia c'è quasi zero quindi ci vuole poco)
                              4 In un qualsiasi negozio di sport un bilancere costa sui 20 euro e i pesi 1 euro al kg
                              5 Eravate degli abilissimi artigiani e muratori già a 20 anni(o meno)?
                              Avevate una azienda edile a disposizione?
                              Non dirmi che mischiavate 80 kili di calcestruzzo a mano.

                              Scusami se insisto così,forse posterai della foto che dimostrano che ho torto,ma non mi piace essere preso in giro.

                              tu non hai mai fatto il manovale vero?

                              80 kg di calcestruzzo li giri in 10 minuti......con un badile!!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X