Originariamente Scritto da GIULIO
Visualizza Messaggio
braccia che nn crescono!! cavolo sbaglio?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza Messaggioquella è la base di partenza, poi il carico va aumentato ad ogni seduta successiva
Ok Thanks! Allora mi sa che partirò già con un peso che mi permette 8/10 reps!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggiola frequenza è subordinata all'intensità dello stimolo, non alle credenze popolari.Last edited by BIGSHOW77; 01-09-2006, 18:35:18.That's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza MessaggioSe ho ben capito dovrebbero essere 8 serie da 5 reps con il 50% del peso con cui farei 8 reps ( quindi se 8 reps le faccio con 20 kg dovrei usare solo 10 kg???).....corretto o errato??
E questo sia per bicipiti che tricipiti?
Grazie!
Sì, negli allenamenti EDT lo stimolo alla crescita è dato dal volume totale dato dall'elevato numero di serie, la densità elevatissima data dai recuperi abbreviati, l'intensità dello stimolo dovuto all'alta tensione muscolare. Su quest'ultimo aspetto potrebbe sembrare un controsenso eseguire 5 rep con un peso da 8-10 rep! Ma dovete considerare che la tencica prevete la CAT (Compensatory Acceleration Technique: in prativa movimenti esplosivi) che provocano una grande tensione muscolare, pari a quella data da pesi più elevati ma velocità di esecuzione più lente. Questo compromesso è un'arma vincente in questi casi perché permette di eseguire un elevatissimo volume di allenamento.
Considera che in 15 minuti di allenamento EDT puoi arrivare a fare anche 25 serie!! (ovviamente non tutte da 5 rep: le ultime non ce la farai assolutamente).
Il concetto che sta alla base dell'EDT è COMPIERE SEMPRE PIU' LAVORO MUSCOLARE IN UN DATO TEMPO. Se riesco a spostare 10 tonnellate in 30 minuti sarò più grosso che se riuscissi a spostarne solo 7.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza Messaggioquella è la base di partenza, poi il carico va aumentato ad ogni seduta successiva
Un momento: il peso non va aumentato ad ogni seduta, se fai l'EDT. Quello che devi aumentare ad ogni seduta è il numero totale di reps nel tempo finestra stabilito (8 minuti?) che deve essere sempre uguale.
Solamente quando avrai aumentato le reps totali del 20% dovrai aumentare il peso e iniziare un altro percorso verso un tuo nuovo record personale in fatto di reps totali.
Esempio: PRIMA SEDUTA
8 minuti di Tric e Bic in superserie.
Reps totali: 40 (20 di tric e 20 di bic)
Seconda seduta (sempre 8 min, ovviamente)-----> reps totali = 44 (è il 10% di 40, ancora troppo poco, devo concentrarmi sul superare le reps totali nelle prox sedute).
Terza seduta ----- > reps totali = 46 (è il 15%, devo continuare con gli stessi pesi)
Quarta seduta -----> reps toali = 48 !! Ecco! E' proprio il 20% di 40, ora devo aumentare di 2 kg il peso degli esercizi.
Quinta seduta (2 kg in più), sempre 8 minuti:
Reps totali -----> 35.
Ecc. ecc.
Commenta
-
-
ohhhhhh cavolo sono sbalordito da questo concetto!!! tra l'altro spiegato alla grande!!!
quindi in questo modo potrei lavorare 8 minuti con i tricipidi, 8 minuti con i bicipidi, per due sedute di allenamento alla settimana, ottenendo bei risultati e superando questo stallo che ho alle braccia??
quindi, sembra psicologicamente divertente e non dispendioso in termini di tempo.
-domanda all'esericio: tra una ripetizione e l'altra, 30 secondi sn buoni??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza MessaggioNO!!
Un momento: il peso non va aumentato ad ogni seduta, se fai l'EDT. Quello che devi aumentare ad ogni seduta è il numero totale di reps nel tempo finestra stabilito (8 minuti?) che deve essere sempre uguale.
Solamente quando avrai aumentato le reps totali del 20% dovrai aumentare il peso e iniziare un altro percorso verso un tuo nuovo record personale in fatto di reps totali.
Esempio: PRIMA SEDUTA
8 minuti di Tric e Bic in superserie.
Reps totali: 40 (20 di tric e 20 di bic)
Seconda seduta (sempre 8 min, ovviamente)-----> reps totali = 44 (è il 10% di 40, ancora troppo poco, devo concentrarmi sul superare le reps totali nelle prox sedute).
Terza seduta ----- > reps totali = 46 (è il 15%, devo continuare con gli stessi pesi)
Quarta seduta -----> reps toali = 48 !! Ecco! E' proprio il 20% di 40, ora devo aumentare di 2 kg il peso degli esercizi.
Quinta seduta (2 kg in più), sempre 8 minuti:
Reps totali -----> 35.
Ecc. ecc.
Sono daccordo con Sly: devi abbassare le rep e aumentare carichi e volumi. Io esagererei anche con la densità: recuperi superabbreviati in stile superserie.
Ti faccio un esempio:
Tric bil. angolato appoggiati su panca quasi verticale in superserie con Bic manubri seduti su panca, schienale quasi verticale.
Fai 8x5 con 30 secondi di recupero, niente negative, solo positive esplosive. Rispetta i tempi scrupolosamente, soffrirai un po' ma in poche settimane secondo me guadagni parecchio, come misure. Usa il 50%8-10RM.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza MessaggioSteve io parlavo di questo:
Sono daccordo con Sly: devi abbassare le rep e aumentare carichi e volumi. Io esagererei anche con la densità: recuperi superabbreviati in stile superserie.
Ti faccio un esempio:
Tric bil. angolato appoggiati su panca quasi verticale in superserie con Bic manubri seduti su panca, schienale quasi verticale.
Fai 8x5 con 30 secondi di recupero, niente negative, solo positive esplosive. Rispetta i tempi scrupolosamente, soffrirai un po' ma in poche settimane secondo me guadagni parecchio, come misure. Usa il 50%8-10RM.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cybermod Visualizza Messaggioohhhhhh cavolo sono sbalordito da questo concetto!!! tra l'altro spiegato alla grande!!!
quindi in questo modo potrei lavorare 8 minuti con i tricipidi, 8 minuti con i bicipidi, per due sedute di allenamento alla settimana, ottenendo bei risultati e superando questo stallo che ho alle braccia??
quindi, sembra psicologicamente divertente e non dispendioso in termini di tempo.
-domanda all'esericio: tra una ripetizione e l'altra, 30 secondi sn buoni??
30 secondi? Vorrai dire tra una serie e l'altra. Tra le prime serie puoi fare anche 10-15 secondi, a mano a mano che le serie aumentano dovrai aumentare le pause anche a 30-45 secondi. In pratica cerca di trovare il modo più efficace per fare più serie possibili in quegli 8 minuti, migliorando seduta dopo seduta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cybermod Visualizza Messaggiocome si calcola il massimale?? devo provare ad arrivare all'8 ripetizione proprio vicino allo stremo, o nemmeno da riuscire a terminarla?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da il_dottore Visualizza MessaggioSteve io parlavo di questo:
Ti faccio un esempio:
Quello è ispirato più al GVT avanzato (german volume training), rilanciato da Poliquin.
Commenta
-
-
ok, allora però chiedo, secondo voi è meglio la tecnica EDT (con il discorso degli 8 minuti) o semplicemente alzare più peso per meno ripetizioni per cinque serie??
altra cosa, vediamo se l'ho capita......
serie negativa: quando faccio resistenza al peso..... ossia, come esempio la panca: tiro su spingendo (positiva) , rimando giù il bilanciere facendo resistenza (negativa).
Per esplosiva s'intende una spinta rapida, molto potente. quinsi, nel caso di positiva esplosiva, tirerò su il bilanciere in maniera molto veloce e potente.
CI SONO O SOLO CAZZATE? ^_^?
Commenta
-
Commenta