CHIEDO UN AIUTO per risolvere il mio strano problema..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Markuzzo
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 16
    • 1
    • 0
    • Send PM

    CHIEDO UN AIUTO per risolvere il mio strano problema..

    Salve a tutti,
    è il primo messaggio che scrivo, anche se è da un po' di tempo che leggo questo bel forum.
    Mi chiamo Marco, ho 27 anni, alto 1,90 e peso 79,3 kg.
    Ho bisogno del vostro aiuto per cercare di risolvere il mio problema...che è un po' fuori dal comune.
    Visto che il mio problema riguarda allenamento alimentazione e massa, magari posto nelle apposite sezioni per sviluppare meglio i singoli argomenti...senza perder d'occhio la visione complessiva.Mi scuso con i mod se ritengano giusto chiudere in alcune sezioni.
    Scusate la lunghezza del post.


    Premetto questo: non faccio vita sedentaria, pratico corsa e bici 4-5 volte a settimana (meno nel periodo invernale), 1 ora -1 ora e un quarto di corsa su 10-12 km, e circa 40 km di bici, dislivello sui 600 metri.
    Non seguo una dieta particolare, ma un'alimentazione che definirei sana ed equilibrata, molto varia, ricca di frutta e verdura, di tipo mediterraneo; non mangio schifezze (pastine caramelle ecc. solo di rado dolci fatti in casa o gelato), raramente fritti, non bevo (solo un po' di vino ai pasti o a cena il sabato), non fumo.
    Sono sano, cioè esami del sangue perfetti (solo la glicemia un pelino bassa), cuore polmoni ok.
    Nonostante questo non ho un bel fisico ;non saprei come definirmi, forse una via di mezzo tra ectomorfo ed endomorfo:se mi vedete vestito direste che sono magro, un po' esile; pero' ho un po' di accumulo di grasso in zona vita, fianchi, e pettorali, schiena.Non sono strabordante, ma è comunque grasso, che dà quella spiacevole sensazione di cedevolezza e non tonicità.Insomma magrolino con grasso....il peggio del peggio...
    Un po' ce l'ho sempre avuto, ma forse è anche colpa dell'ultima stagione invernale in cui mi sono un po' lasciato andare.Nel periodo estivo con lo sport ho perso un paio di kg, insomma i jeans non stringono più, ma il problema rimane.

    Il mio OBIETTIVO sarebbe quello di eliminare questa cinturina di grasso in zona fianchi, addome e pettorale, e di "tonificarmi", tirare un po' i muscoli e definirli meglio, e magari farli crescere un po'.Mi scuso se uso i termini in modo sbagliato,sono un neofita, spero solo di trasmettervi il senso di quel che vorrei dire.In parole povere non mi interessa far crescere smisuratamente i muscoli, una forte ipertrofia...vorrei solo asciugarmi, tonificarmi e definire meglio i muscoli incrementando UN POCO la massa.Faccio un esempio idiota e stupido, ma magari serve per rendere l'idea: non ho come "modello" Ferrigno o Swarzy...ma un fisico alla Bruce Lee...cioè esile ma tirato..o al massimo che so'...alla Bradd Pitt in Fight Club (uso esempi che tutti conoscono).

    Adesso ho finalmente deciso di prendere il toro per le corna, ed iniziare un giusto allenamento di pesi (ho manubri, bilanciere, panca, multifunzione) e cardio.E magari di bilanciare meglio l'alimentazione, anche se spero di non dover arrivare a pesare al grammo quello che mangio, sarebbe un casino (per mia madre soprattutto ).Voglio vedere che risultati ottengo da qui a 10 -12 mesi.Dalla mia ho forza di volontà, spirito di sacrificio, tenacia, costanza, e nessuna paura di sudare!!

    Chiedo a voi qualche consiglio...iniziando gradualmente; innanzitutto vorrei capire le linee di principio e i criteri generalI su cui impostare il mio allenamento, poi dopo scenderei più nel dettaglio (scheda, fasi massa forza definizione e dieta); io avrei pensato, nell'arco della settimana:
    - 2 sedute di cardio (corsa o bici) in zona lipolitica; una ogni 3-4, magari un allenamento più forzato per non "perdere il fiato" e per cuore e polmoni.Martedì e giovedì.
    - 3 sedute di pesi parte alta del corpo.Lunedì, mercoledì e venerdì.
    - 1 seduta per le gambe + cardio.Sabato
    - 1 riposo.Domenica

    Innazitutto vi chiedo, e vi ringrazio di cuore anticipatamente se avete tempo e voglia di auitarmi:
    - cosa pensate del mio problema, degli obiettivi e di questa suddivisione...in particolare cardio e pesi così suddivisi sono compatibili con i miei obiettivi?? per il cardio devo sempre cercare di stare in lipolisi per non compromettere la tonificazione e incremento muscolare??

    - per le sedute di pesi, ne terrei una al sabato per le gambe, che forse sono la parte del mio corpo messa meglio, e che non sento esigenza di allenare molto con i pesi, già facendo bici corsa e tekking.Le sedute per la parte alta del corpo, mi consigliate di dividerle in 2 o 3 gruppi??dividendo in 3 gruppi allenerei ogni muscolo una volta a settimana....non è un po' poco soprattutto ora all'inizio??dividendo in 2 li allenerei 3 volte ogni due settimane.

    - problema regime alimentare....e qui ho i dubbi maggiori (anche perchè ignorante in materia)...che criterio di massima dovrei seguire per risolvere questo mio strano problema??cercare di incrementare peso, diminuirlo o restare stabile cercando di tramutare grasso in muscoli ...o prevedere + fasi diverse...e in che sequenza nel caso?? Cosa importante...per mio principio personale non ho nessuna intenzione di assumere roba chimica tipo polverine, proteine aa sostanze dimagranti o cose simili.Tutto natural.


    Grazie in anticipo.
    Marco
    Last edited by Markuzzo; 01-09-2006, 19:43:51.
  • IVANKO83
    Bodyweb Advanced

    • Jan 2006
    • 244
    • 3
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ciao, io fossi in te mi iscriverei in palestra e mi farei impostare una scheda su 3 giorni che a mio avviso rimane sempre il compromesso migliore. Ad esempio lunedi-mercoledi-venerdi. All'inizio magari una full-body per poi passare col tempo a splittare magari nel classico: petto+bicipiti, dorso+tricipiti, gambe+spalle. Fatti seguire da un buon istruttore per apprendere bene le corrette esecuzioni degli esercizi.

    Il martedi e il giovedi corri in zona lipolidica.

    Mangia tanto e bene, magari se ne mangi poche aumenta un pò le proteine con carne e pesce diminuendo magari un pò i carbo (pasta,pane ecc)...di più nn posso dire, l'alimentazione è una cosa seria e nn ti direi mai cosa mangiare e cosa no, per questo ci sono i dietologi!

    Saluti!
    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

    Commenta

    • Strength
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 1026
      • 9
      • 1
      • Taranto
      • Send PM

      #3
      Ciao Marco e benvenuto nel forum!
      Il tuoproblema non è fuori dal comune, quindi tranquillo.
      Il mio consiglio è di andare per step, ossia un passo per volta. Per cominciare dovresti puntare all'aumento della muscolatura, senza fissarti troppo con i livelli di grasso, anche se sono convinto che presto questi diminuiranno anche se non facessi aerobica. Come ti consigliava Ivanko, deve saper eseguire bene gli esercizi, ma questo non è detto che possa farlo un istruttore di palestra. Quindi documentati bene sulle esecuzioni. Comincia col fare più esercizi diversi per ogni muscolo, imparando a padroneggiare i pesi e prendere confidenza con i movimenti. Poi gradualmente ti dovrai indirizzare prettamente verso gli esercizi di base o multiarticolari, i quali ti aiuteranno a stimolare meglio il tuo sistema endocrino, ai fini dell'ipertrofia (sviluppo di massa magra).
      Alimentati in maniera pulita, mangiando OBBLIGATORIAMENTE ogni 2, massimo 3 ore. Proteine ad ogni pasto, SEMPRE! Utilizza grassi buoni e carboidrati complessi. Poi posta nella sezione alimentazione i tuoi dubbi e ti aiuteranno.
      L'aerobica puoi farla scemare molto all'inizio, perchè per come sei abituato ad utilizzarla tu, ti fa catabolizzare molto (perdita tessuto magro) e può ostacolare i tuo obiettivi. Lavora 8 mesi in virtù della massa magra, poi ti definirai lentamente ed aumenterai nuovamente il cardio, pulendo il tuo corpo e tirandone fuori il duro lavoro invernale.
      Parti con l'apprendimento dell'esecuzione e dacci dentro, ci vogliono molte "palle" per lavorare sodo, ma i risultati saranno impagabili.
      Buon lavoro!

      jgrimek@hotmail.com

      Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

      Commenta

      • Markuzzo
        Bodyweb Member
        • Aug 2006
        • 16
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ragazzi vi ringrazio, site stato davvero molto gentili...
        Dopo essermi un po' informato sto cercando di abbozzare la scheda per la massa...la metterò nella sezione apposita, se la inserisco qui ci potreste dare un'occhiatina se avete tempo??

        Grazie davvero

        Commenta

        • Markuzzo
          Bodyweb Member
          • Aug 2006
          • 16
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          eccola....

          Ciao ragazzi, dopo essermi un po' documentato sto cercando di mettere appunto la scheda massa.
          Ricapitolo i miei dati: 27 anni, 1,90 x 79 kg, cotituzione esile (braccio a riposo 29-30, petto inspirando un po' circa 97-98) con accumuli di adipe su ventre e fianchi schiena, neofita (fatto esercizi in passato, ma con altre finalità).
          Praticato fino ad ora corsa e mountan bike.Abbinerò una dieta per la massa, non troppo ipercalorica.
          Obiettivi: eliminare il grasso, darmi una bella tonificata e tirata, magari metter su qualche chiletto di muscoli, non cerco le grandi masse...ho dato un'occhiata in photogallery e molti buoni "punti di partenza" per me sarebbero già un ottimo risultato!!
          Dispongo di bilancere, manubri, panca inclinabile, multifunzione (di quelli diffusi in commercio) con barra trazione, strumenti per pettorali, gambe, vogatore.

          Inizierei con un periodo di 2-3 settimane di ambientamento, con 4 allenamenti a settimana (3 per il busto splittati in 2 giorni+ 1 gambe) per abituare il corpo, quindi con carichi bassi, alti volumi.2 cardio.Intanto entro a regime con la dieta.

          Dopodiche, 3 allenamenti settimanali (lun merc ven) in palestra + 2 sessioni cardio di 50 minuti (martedì giovedì) corsa o ciclette molto blande, in zona lipolitica, per aiutarmi ad eliminare quel grasso del cavolo.(non riesco a fare a meno della corsa!!)

          POTETE EDITARMELA COME MEGLIO CREDIATE!!!!

          riassettata nel post sotto..
          Last edited by Markuzzo; 01-09-2006, 19:45:27.

          Commenta

          • Markuzzo
            Bodyweb Member
            • Aug 2006
            • 16
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            miiii 98 letture...nessuno che si sbilancia??

            Ok la integro e provo a renderla più snella e leggibile...qualche anima pia che ci da un'occhiata??

            Obiettivi e miei dati nel post sopra...

            Recupero tra le serie 45 secondi, Recupero tra esercizi 2-3 minuti

            LUNEDI'(petto-bicipiti-spalle)

            - panca piana 4x8 (alternarta 1 su 4 sessioni con reclinata)
            - spinte manubri su panca inclinata 3x8
            - butterfly 3x10 alternato con aperture laterali manubri panca inclinata 3x8

            - curl con bilancere 3x8(alterno nelle sessioni presa più larga o più stretta)
            - curl con manubri con presa martello in rotazione 3x8

            - lento avanti (o dietro) 3x8 (alternato nelle serie con spinta con manubri3x8)
            - alzate laterali con manubri 3x8
            - alzate laterali busto 90 gradi 3x8(alternato con alzata laterale supino sulla panca 3x8)

            - Un esercizio per avambracci

            MERCOLEDI, tutta schiena, tricipiti

            -trazioni alla sbarra 3x10 (alterna nelle serie davanti e dietro schiena e presa larga o stretta)
            - questo qua 3x8: http://www.bodybuilding.com/fun/2002/straightarmpulldown2.jpg
            -low pulley 3x8
            -sdraiato supino sollevamenti dorsali (o con la panca, supino bacino vicino al bordo)
            -scrollata di spalle con bilanciere davanti

            - panca piana presa stretta 3x8
            - estensioni tricipiti 3x8 ( http://www.exrx.net/WeightExercises/Triceps/BBTriExt.html )

            VENERDI: Gambe addominali

            GRUPPO GAMBE:
            QUADRICIPITI: leg extension (eventualmente alterna con squat)
            GAMBE DIETRO: trazione della gamba indietro + laterale
            POLPACCI: sollevamento su gradino con bilanciere
            GLUTEO: vari per tonificare

            - crunch 15x4
            - crunch con gambe alzate15x3
            - alzata di gambe 15x4
            - flessioni laterali del busto con bilanciere sulla schiena
            - crunch laterale (sdraiato lateralmente)

            Help un pincipiante
            Last edited by Markuzzo; 01-09-2006, 19:46:39.

            Commenta

            • Strength
              Bodyweb Member
              • Sep 2002
              • 1026
              • 9
              • 1
              • Taranto
              • Send PM

              #7
              Per i tuoi obiettivi non troppo pretenziosi può anche andare bene. Eliminerei quelle alzate laterali su panca inclinata che fai dopo le butterfly, visto che poi fai spalle dopo i bicipiti. Tieni la dieta molto ricca in proteine, non lasciare che il tuo metabolismo rallenti troppo, rischieresti di frenare il dimagrimento.

              jgrimek@hotmail.com

              Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

              Commenta

              • Markuzzo
                Bodyweb Member
                • Aug 2006
                • 16
                • 1
                • 0
                • Send PM

                #8
                ok grazie....
                per la massa mi potete dire qual è il principio base?? carichi alti cioè alta intensità che mi permettano di "stremare il muscolo", 6-10 ripetizioni e 3-4 serie?? oppure sono migliori ripetizioni più lunghe (10-15)??

                Commenta

                • Strength
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2002
                  • 1026
                  • 9
                  • 1
                  • Taranto
                  • Send PM

                  #9
                  Mantieniti per 3-4 serie e 6-10 reps. Lavora in questa direzione e poi se la cosa ti prende bene, in futuro potrai introdurre cicli di forza e testare i massimali.

                  jgrimek@hotmail.com

                  Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                  Commenta

                  Working...
                  X