Scarico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Power clean
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 2581
    • 130
    • 115
    • Roma
    • Send PM

    #16
    Scarico passivo: nn ti alleni e magari usi tecniche di rigenerazione
    Scarico attivo: abbassi di una certa % il volume e l'intensità dell'allenamento
    Dottore in Scienze Motorie
    Maestro FIPCF
    Preparatore fisico FIR
    sigpic

    Commenta

    • vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      in effetti, occorre fare i conti con la realtà dei fatti, penso pochissimi in questo forum si allenano due volte al giorno con programmazioni mirate per competere, quindi....
      ma BIIOisti ci sono che fanno 3 allenamenti in due settimane e poi scaricano la terza?
      Valerio

      Commenta

      • luca88
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2006
        • 3113
        • 151
        • 265
        • Roma
        • Send PM

        #18
        si gli scarichi sono programmati ogni due o tre settimane sembra facile ma il fatto di scaricare ogni due settimane non significa che si dorme sugli allori lo scarico si fà solo se in tutti gi allenamenti ci si è allenati con un intensità elevatissima a conferma del fatto che i periodi di recupero si allungano è il maggiore dolore muscolare causato dall' uso di tecniche di intensificzione che ti impedisce anche di camminare senza provare dolore
        sigpic

        Commenta

        • menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7139
          • 499
          • 52
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
          ma BIIOisti ci sono che fanno 3 allenamenti in due settimane e poi scaricano la terza?
          parlavo di atleti di alto livello, di una programmazione razionale e approfondita, mi sembra che il biio non possa esprimersi in materia, occorrono ancora raccolta di dati, osservazioni,tests e ricerche. Recentemente ( ma non troppo, risale agli inizi degli anni 70 e oggi riproposta ) si tenta di allenare attraverso la cosiddetta Giornata di allenamento, una serie di MicroWorkout ovvero porzioni di allenamento con carico elevato frammentando il carico totale di una giornata. Anche qui vi sono i pro e i contro, sebbene il pensiero comune stabilisca che se si segue un allenamento unidirezionale per sviluppare determinate capacità con il metodo intensivo è meglio un carico ampio in una sola soluzione.
          Al contrario se si utilizzano metodi estensivi allora sarebbe opportuno pianificare due sedute al giorno aventi la stessa direzione e un'intensità moderata.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta

          • vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

            #20
            beh, ma quanti atleti di alto livello programmano 3 o più cicli di allenamento durante l'anno?
            penso che il ragazzo che abbia scritto PER ORA nn abbia di queste velleità

            ovviamene anch'io conosco la lettura di verkhoshansky ma penso abbia senso pe sport come i salti e gli sprint e un po' meno per i pesi
            Valerio

            Commenta

            • menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7139
              • 499
              • 52
              • Send PM

              #21
              condivido, ma lo scarico di cui si parla in genere non è del tutto giustificabile, occorre conoscere il significato reale del termine .
              Credo che il trasporto e la verifica di alcune intuizioni possano contribuire alla emancipazione di tecniche particolari in altri sport.
              Zaciorski nel capitolo relativo al bb saggiamente sottolinea "..la conoscenza dei metodi adottati dai culturisti aiuta ad allargare il cerchio delle conoscenze metodiche dell'allenatore e ciò può essergli utile
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta

              • Frankie78
                Bodyweb Member
                • Aug 2006
                • 3718
                • 196
                • 221
                • Nella terra di mezzo
                • Send PM

                #22
                io mi alleno da due anni e mai avevo sentito parlare di scarico....
                mi fermavo solo qualche gg x le feste o per problemi di salute...(febbre ecc...) ora mi alleno senza pause da marzo....
                questa situazione può portare ad una fase di stallo?
                MIO DIARIO:
                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=153503

                Commenta

                • vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  condivido, ma lo scarico di cui si parla in genere non è del tutto giustificabile, occorre conoscere il significato reale del termine .
                  Credo che il trasporto e la verifica di alcune intuizioni possano contribuire alla emancipazione di tecniche particolari in altri sport.
                  Zaciorski nel capitolo relativo al bb saggiamente sottolinea "..la conoscenza dei metodi adottati dai culturisti aiuta ad allargare il cerchio delle conoscenze metodiche dell'allenatore e ciò può essergli utile
                  dipende con chi discuti
                  è certo che lo scarico DIPENDE:
                  1) dal livello di conoscenze dell'atleta
                  SE ABBIAMO I FISSATI TIPO "IO ASPETTO LE TELEFONATE DEI MIEI MOTONEURONI PER CAPIRE QUANDO FERMARMI" allora lasciamo perdere..
                  così come coloro che scaricano ogni 3 sedute
                  2) lo scarico dipende molto dall'atleta
                  In generale abbiamo persone "normali" (anche se dotate per mettere forza, potenza e massa) e quindi lo scarico convenzionale va più che bene!
                  ma se avessimo quelle rarità di ragazzi che tollerano sia certi volumi sia certe intensità e per molto tempo allora lo scarico si può fare ogni 4- 5 settimane (MA ATTENZIONE, QUESTI SI ALLENEREBBERO TANTO! e nn 2- 3 volte a settimana! perché se sei un freak ma nn ti alleni di frequente LE TUE CONSIDERAZIONI VALGONO A POCO!)
                  E.. in modo diverso!
                  semplicemente, tagliando l'intensità ma nn badando al volume
                  CPol fa l'esempio di chi risponde alla grande alle singole/triple per mettere forza e può permettersi di scaricare facendo un semplice 4 x 8 (quindi senza elucubrazioni mentali)

                  DIPENDE insomma da come si reagisce a volume, intensità e frequenza per settare lo scarico!
                  ma è chiaro che nell'80-90% dei casi, le considerazioni "base" sono valide

                  3) la durata dello scarico dipende dal momento dell'allenamento
                  Se faccio 3 settimane di GPP scarico 4 gg
                  dopo un altro mese scarico 7 gg però
                  e dopo 2- 3 mesi mi prendo 10 gg
                  per dire
                  Valerio

                  Commenta

                  • luca88
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 3113
                    • 151
                    • 265
                    • Roma
                    • Send PM

                    #24
                    dipende dal metodo di allenamento se prevede l'uso di tecniche di elevata intensità c'è bisogno di scaricare più di frequente e secondo me per l'atleta natural è meglio allenarsi in tempi brevi ma con un intensità elevta anziche con schemi d'allenamento che prevedono più volume e frequenze più elevate
                    sigpic

                    Commenta

                    Working...
                    X