Squat profondo una scelta obbligata!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Powerfull
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 926
    • 37
    • 23
    • Send PM

Quello che ho sempre fatto io è lo sqaut-Power, ma con una differenza; fletto molto meno la schiena avante e vado di più in accosciata. Mi sono dovuto regolarmi in questo modo perchè con lo squat tradizionale mi trovavo male, suppongo a causa della mia atezza.
    sigpic
    A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza Messaggio
      Quello che ho sempre fatto io è lo sqaut-Power, ma con una differenza; fletto molto meno la schiena avante e vado di più in accosciata. Mi sono dovuto regolarmi in questo modo perchè con lo squat tradizionale mi trovavo male, suppongo a causa della mia atezza.
      Fai mai degli sprint su pista?
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• Powerfull
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2005
        • 926
        • 37
        • 23
        • Send PM

Si si, anche diversi esercizi di pliometria.
        sigpic
        A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

Commenta

• huge8020
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 1102
          • 48
          • 42
          • Palermo
          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          D'accordo non tutti riescono a fare lo squat profondo, culo a terra, a causa di insormontabili problemi strutturali, o perche' afflitti da patologie alla schiena e ginocchia.
          Ma la stragrande maggioranza dei BB non rientra in questi gruppi, eppure quando fa lo squat si ferma a meta' circa, adducendo fantomatici pericoli fisici in agguato.
          Si tratta di una idea nefasta,che non ha alcuna attinenza con la realta, e che priva l'atleta di buoni margini di miglioramento.
          L'importante e' tenere le gambe non troppo unite, l'ideale e' avere circa una larghezza corispondente a quella delle spalle, inoltre le punte dei piedi devono divergere leggeremente all'esterno.
          E' meglio usare carichi medio-bassi ma andare giu' tutto,piuttosto che usare pesi immani e fermarsi a meta'!
          Ne approfitto per segnalarvi due ottimi esercizi complementari che aiutano davvero a modellare le gambe che sono rispettivamente gli affondi con bilanciare a gambe alternate(avete resente Ron?) e i leg-extension ad una sola gamba(avete presente Flex?).
          Allego qualche foto, dato che in genere quello che predico, lo faccio davvero.
          Ricordatevi che non potete costruire un grande edificio se prima non costruirete delle solida fonfamenta, ovvero le gambe!
          Buon lavoro a tutti.

Rispolvero una discussione di qualche giorno fa perchè il discorso mi ha lasciato pensieroso, tanto più le foto di master wallace.. Ho sempre fatto lo squat fino in fondo, però ho notato che spesso, sia su di me che su altri, arrivato proprio in bassissimo il bacino in generale tende a ruotare verso il basso.. Non ho mai avuto problemi finora, anche usando carichi consistenti, ma nn vorrei che ho sbagliato in passato... Dato che voglio ricominciare a salire con i carichi, vorrei avere una tecnica pressochè perfetta. Se il bacino ruota in qualche maniera la schiena si piega.. Wallace pensi sia un problema strutturale o solo dei bicipiti femorali che devono essere allungati?
          visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Si tratta di una questione globale.
            In primo luogo, certamente femorali, ma anche caviglie, devono essere elastici il piu' possibile, quindi gli esercizi di allungamento per questi gruppi sono fondamentali.
            Poi e' importante scendere con la schiena dritta, facendo base sui talloni e i glutei.
            Le gambe, lo ripeto non devono essere troppo vicine e le punte dei piedi dirette verso l'esterno.
            Inoltre, particolare importante, l'asta del bilanciere deve stare sui trapezi, non sul collo, e i palmi delle mani ruotate verso l'alto.
            Ovvio poi che la struttura personale fisica, pone limiti o agevolazioni.
            Se guardi la mia foto dello squat mentre sono tutto giu', questi particolari si notano.
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• huge8020
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 1102
              • 48
              • 42
              • Palermo
              • Send PM

Appunto le tue foto mi hanno fatto venire il dubbio.. Mi sa che hai fatto centro con il discorso delle caviglie. Nel tuo squat, le ginocchia sono più avanti della linea dei piedi, c'è chi le tiene quasi in linea.. Non so se mi sono spiegato, io per esempio penso di nn andare così avanti, ma di buttarmi un pò indietro nello squat.. forse complico pure le cose, perchè è come se mi "accasciassi" di più... Che mi dici?

Commenta

• master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

Se le caviglie sono ben elastiche non dovresti cadere indietro, cioe' rimani in linea con la discesa.E se le ginocchia si allargano bene (un po' come lo squat stile sumo),e' piu' facile tenere il bacino retroverso.
                Comunque e' un esercizio complesso.
                contatto face book
                roberto moroni

Commenta

• tigre84
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2006
                  • 1461
                  • 35
                  • 56
                  • roma
                  • Send PM

Non ho mai vista una esecuzione così ben fatta dello squat... I risultati poi si vedono!!! Potresti postare le due foto in cui sei "Giù" più grandi?
                  Originariamente Scritto da train hard user
                  io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

Commenta

• tigre84
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 1461
                    • 35
                    • 56
                    • roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
                    Appunto le tue foto mi hanno fatto venire il dubbio.. Mi sa che hai fatto centro con il discorso delle caviglie. Nel tuo squat, le ginocchia sono più avanti della linea dei piedi, c'è chi le tiene quasi in linea.. Non so se mi sono spiegato, io per esempio penso di nn andare così avanti, ma di buttarmi un pò indietro nello squat.. forse complico pure le cose, perchè è come se mi "accasciassi" di più... Che mi dici?
                    Secondo me è fondamentale allungare le caviglie (i polpacci...). Hai ragione, master è impressionante per quanto riesce a stare avanti copn le ginocchia...
                    io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

Commenta

• huge8020
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 1102
                      • 48
                      • 42
                      • Palermo
                      • Send PM

Guarda questi video di squat di power lifter.. http://88.44.155.188/ Loro non vanno avanti con le ginocchia.. Lavorano molto di schiena! e' pur vero che una volta leggevo in una rivista di medicina sportiva che nei power lifter è più alta l'incidenza di infortuni alla schiena mentre nei BB di infortuni alle ginocchia.. E imputavano il tutto agli squat L'ideale sarebbe trovare il giuso compromesso, peso e talloni che siano in linea perfetti. Wallace che ne pensi? Lo squat così avanti non ti sovraccarica le ginocchia? Una volta vedevo foto di Franco Columbu.. era così avanti che piedi e tibie formavano un angolo di 30°...

Commenta

• tigre84
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2006
                        • 1461
                        • 35
                        • 56
                        • roma
                        • Send PM

Guarda questi video di squat di power lifter.. http://88.44.155.188/ Loro non vanno avanti con le ginocchia.. Lavorano molto di schiena! e' pur vero che una volta leggevo in una rivista di medicina sportiva che nei power lifter è più alta l'incidenza di infortuni alla schiena mentre nei BB di infortuni alle ginocchia.. E imputavano il tutto agli squat L'ideale sarebbe trovare il giuso compromesso, peso e talloni che siano in linea perfetti. Wallace che ne pensi? Lo squat così avanti non ti sovraccarica le ginocchia? Una volta vedevo foto di Franco Columbu.. era così avanti che piedi e tibie formavano un angolo di 30°...
                        Penso proprio di no... l'importante è tenere le punte dei piedi vero l'esterno, e le gambe leggermente divaricate... proprio come fa wallace!! Secondo me l'esecuzione di wallace è perfetta
                        P.S. Lascia perdere i video dei powerlifter....
                        Last edited by tigre84; 05-09-2006, 13:15:21.

Commenta

• Chevelle
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          D'accordo non tutti riescono a fare lo squat profondo, culo a terra, a causa di insormontabili problemi strutturali, o perche' afflitti da patologie alla schiena e ginocchia.
                          Ma la stragrande maggioranza dei BB non rientra in questi gruppi, eppure quando fa lo squat si ferma a meta' circa, adducendo fantomatici pericoli fisici in agguato.
                          Si tratta di una idea nefasta,che non ha alcuna attinenza con la realta, e che priva l'atleta di buoni margini di miglioramento.
                          L'importante e' tenere le gambe non troppo unite, l'ideale e' avere circa una larghezza corispondente a quella delle spalle, inoltre le punte dei piedi devono divergere leggeremente all'esterno.
                          E' meglio usare carichi medio-bassi ma andare giu' tutto,piuttosto che usare pesi immani e fermarsi a meta'!
                          Ne approfitto per segnalarvi due ottimi esercizi complementari che aiutano davvero a modellare le gambe che sono rispettivamente gli affondi con bilanciare a gambe alternate(avete resente Ron?) e i leg-extension ad una sola gamba(avete presente Flex?).
                          Allego qualche foto, dato che in genere quello che predico, lo faccio davvero.
                          Ricordatevi che non potete costruire un grande edificio se prima non costruirete delle solida fonfamenta, ovvero le gambe!
                          Buon lavoro a tutti.
                          Anch'io sono daccordo. Mi trovo meglio, però, andare ATG con il front squat e con lo Z-Squat usando una variante.
                          Nello Z-Squat, decentro il peso in modo tale da permettermi di stare duro e rigido con la schiena in posizione quasi perpendicolare al suolo (è uno squat che permette di fornire benefici per lo stacco e varianti e vi assicuro che facevo serie da 10 con 180 kg di stacchi alla rumena senza sentire troppa fatica).

Commenta

• Chevelle
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                            secondo la vostra esperienza in percentuale di quanto scende il carico tra parallelo e culo a terra? io abbozzerei un 15-20%
                            Dico un 30% e oltre.

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
                              Non ho mai vista una esecuzione così ben fatta dello squat... I risultati poi si vedono!!! Potresti postare le due foto in cui sei "Giù" più grandi?
                              Non so fare!Potrei chiederlo a mio figlio, oppure se qualche "capoccione" del forum esperto in queste cose potrebe farlo.
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

• master wallace
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2005
                                • 29591
                                • 874
                                • 7
                                • Send PM

Le ginocchia sono meno sovracaricate di quello che sembra, perche' sono alquanto larghe e le punte sono rivolte all'esterno.Cerco di rasentare lo stile dello squat-sumo.
                                contatto face book
                                roberto moroni

Commenta

Working...
                                X