Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per mio padre

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio per mio padre

    Ha 53 anni, gioca già a tennis a livello agonistico(ovviamente nella sua categoria) e vorrebbe cominciare ad allenarsi con i pesi. Data l'età e la necessità di prestazione, quale approccio dovrebbe avere con l'allenamento?

    #2
    L'approccio che hanno tutti. Solo che nel suo caso è preferibile lavorare su esercizi unilaterali e/o con manubri. Questo per far si di mantenere un buon equilibrio muscolare, visto il suo sport che è squilibrato in termini di ipertrofia muscolare.

    jgrimek@hotmail.com

    Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Strength Visualizza Messaggio
      L'approccio che hanno tutti. Solo che nel suo caso è preferibile lavorare su esercizi unilaterali e/o con manubri. Questo per far si di mantenere un buon equilibrio muscolare, visto il suo sport che è squilibrato in termini di ipertrofia muscolare.
      Francamente ho delle perplessità; se cominci a 53 anni non puoi permetterti non dico di usare i carichi di un ventenne, ma nemmeno le percentuali di peso per esercizio di una persona più giovane...almeno penso. Altro problema potrebbero essere i doms, se faccio gambe e il giorno dopo faccio fatica a salire le scale ci può stare, ma se dovessi poi praticare un altro sport qualche problema sorgerebbe.
      Io pensavo ad un allenamento abbreviato, che privilegiasse i multiarticolari con volume medio proprio per evitare di avvicinarsi troppo ai massimali...poi chissà, magari gli scatti potrebbero andar bene...non so ditemi un po voi.

      Commenta


        #4
        Con la frase: "L'approccio che fanno tutti", intendevo che a prescindere dall'età, i pesi andrebbero iniziati tutti nella stessa maniera, cioè gradualità e buonsenso. Tuo padre del resto dovrebbe godere quantomeno di una salute discreta se pratica tennis attivamente a livello agonistico, o sbaglio?
        Ovviamente se dedica molto tempo al suo sport, una routine abbreviata sarà la soluzione ideale, ma la cosa andrebbe comunque personalizzata in base ai diversi fattori. Non bisogna vedere il BB come brutale e pieno di massimali sin dall'inizio, anzi, più le basi saranno create con buonsenso, più il resto sarà costruito in maniera permanente.

        jgrimek@hotmail.com

        Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎