Periodo di scarico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Opua
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2005
    • 578
    • 7
    • 0
    • Send PM

Periodo di scarico

Una curiosità il periodo di scarico che sia attivo o passivo, ogni quanto tempo sarebbe opportuno farlo?
    nuno
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

dipende dagli atleti
    normalmente dopo 3 settimane ma ci sono ragazzi che sopportano (ma con maggiori variazioni) allenamenti intensi e voluminosi (o meglio con un certo volume e intensità) per 4-5 settimane

dopo le prime 12-16 (tenendo conto del ricondizionamento) settimane di lavoro in genere si aggiunge un'altra settimana di scarico
    e così dopo altre 8-12 settimane e a scalare
    Valerio

Commenta

• Opua
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2005
      • 578
      • 7
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
      dipende dagli atleti
      normalmente dopo 3 settimane ma ci sono ragazzi che sopportano (ma con maggiori variazioni) allenamenti intensi e voluminosi (o meglio con un certo volume e intensità) per 4-5 settimane

dopo le prime 12-16 (tenendo conto del ricondizionamento) settimane di lavoro in genere si aggiunge un'altra settimana di scarico
      e così dopo altre 8-12 settimane e a scalare
      Ciao Vabo e grazie per la tua risposta, vorrei capire meglio, io che mi alleno in palestra alzando i pesi (quindi facendo body building) dovrei sospendere per una settimana (scarico passivo) oppure per una settimana fare un allenamento più blando (scarico attivo) ogni 3 settimane?
      nuno

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

una settimana attiva
        la settimana aggiuntiva di scarico dopo i periodi che ti ho indicato può essere passiva
        così come in estate ad agosto

PS: nello scarico attivo i pesi si abbassano del 5-10% e le serie del 30-40%
        Valerio

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7195
          • 544
          • 66
          • Send PM

Originariamente Scritto da nuno Visualizza Messaggio
          Una curiosità il periodo di scarico che sia attivo o passivo, ogni quanto tempo sarebbe opportuno farlo?
          nuno
          che tipo di programma utilizzi? non è sufficiente alzare pesi, dipende come e quali pesi si alzano.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

certo, hai ragione
            nn tanto per le "intensità" che poi sono individuali quanto per la frequenza
            allenandosi ogni 10 gg il discorso è diverso da chi si allena 5 volte a settimana (tanto per semplificare)
            Valerio

Commenta

Working...
            X