Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spiegatemi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Spiegatemi

    Salve!!! Potete aiutarmi??? Allora vorrei sapere qual è il riscaldamento da esegure prima di incominciarsi ad allenare...E se potete spiegarmi bene il xkè della scelta del riscaldamento!
    Un'altra cosa mi potete anche spiegare il tempo di recupero come funziona e che influenza ha nell'allenamento, praticamente vorrei riuscire da solo a poter inserire un buon riscaldamento e i giusti tempi di recupero nei miei workout...Ringrazio!!! Rispondete in molti !!!
    sigpic
    In AERONAUTICA!!!

    #2
    Io riscaldamento non lo faccio, al massimo faccio la prima serie con poco peso e molte ripetizioni, e quello a me basta.

    Per i racuperi dipende dal tipo di allenamento che fai: generalmente se fai massa con un 3x8 o un piramidale conviene stare sui 3 minuti, se fai invece un allenamento per la forza bastano 1,5 minuti, se fai definizione ancora meno........il perchè sinceramente non te lo so spiegare in maniera tecnica come molti altri faranno, comunque per una questione di recupero e fibre nervose.

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #3
      nel riscaldamento dovrebbero contare 2 fattori:

      1-l'afflusso di sangue al muscolo

      2-la fuoriuscita di liquido sinoviale dalle capsule delle articolazioni

      questo riguardo al riscaldamento localizzato,invece x quanto riguarda il riscaldamento generale il fattore determinante dovrebbe essere l'aumento della temperatura corporea e/o l'aumento del battito cardiaco
      That's much too vulgar a display of power, Karras.

      Commenta


        #4
        Grazie mi serviva una delucidazione tecnica, mi potresti fare un esempio pratico per favore... e per quanto riguarda i tempi di recupero???
        sigpic
        In AERONAUTICA!!!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
          Io riscaldamento non lo faccio, al massimo faccio la prima serie con poco peso e molte ripetizioni, e quello a me basta.

          Per i racuperi dipende dal tipo di allenamento che fai: generalmente se fai massa con un 3x8 o un piramidale conviene stare sui 3 minuti, se fai invece un allenamento per la forza bastano 1,5 minuti, se fai definizione ancora meno........il perchè sinceramente non te lo so spiegare in maniera tecnica come molti altri faranno, comunque per una questione di recupero e fibre nervose.
          Giulio ma sei sicuro?
          Io sò che nella forza i min. di recupro dovrebbero essere sempre completi, da 3 a 5 minuti!
          Questo perchè è necessario aver recuperato bene dalla serie precedente!
          <<<< MURR >>>>

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
            Giulio ma sei sicuro?
            Io sò che nella forza i min. di recupro dovrebbero essere sempre completi, da 3 a 5 minuti!
            Questo perchè è necessario aver recuperato bene dalla serie precedente!
            Da 3 a 5 è per massa

            Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
              Da 3 a 5 è per massa
              e x forza?
              anche a me risultano recuperi x forza e non x massa
              Originariamente Scritto da Gandhi
              Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
              Originariamente Scritto da Gandhi

              Commenta


                #8
                mettiamola così, maggiore è il tempo di recupero, maggiore è la disponibilità neuromuscolare di esprimere livelli elevati di forza nella serie successiva. Il che ci fà supporre che là dove vengano utilizzati elevati carichi (quindi forza massimale), oppure là dove l'impegno e l'utilizzo cardiocircolatorio è massimale (sprint, ripetute lattacide) le pause di recupero lunghe anche effettuate con controllo cardiaco sono necessarie e imprescindibili.
                Nello specifico caso di utilizzo di carichi submassimali con l'intenzione di sollecitare l'ipertrofia o massa muscolare, il vantaggio di ottenere benefici sembrerebbe dato anche da un recupero incompleto, quindi inferiore al completo ristabilimento neuromuscolare (pause incomplete da 2 minuti a 45 secondi).
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  OK ho capito...finalmente!!! Grazie mIlle a tutti!!!
                  sigpic
                  In AERONAUTICA!!!

                  Commenta


                    #10
                    il riscaldamento dipende dal livello dei pesi che vai ad usare .

                    per fare le cose per bene :

                    5' di corsa leggera per scaldare tutto il corpo
                    stretching dei muscoli che allenerai

                    poi

                    una 1° serie del primo esercizio con un peso molto leggero circa 15 reps per far circolare il sangue
                    una 2° serie intermedia di sole 5-6 reps per non far salire l' acido lattico che ti bloccherebe le fibre che invece devi allenare

                    poscia se usi ancora pesi piccoli puoi cominciare l' allenamento vero e proprio se invece usi pesi forti devi fare pure delle doppie o singole di avvicinamento al pesone

                    es. pratico :

                    un principiante che usa 70 kg in panca x 8 reps può fare :

                    12-15 reps con 30 kg
                    5-6 con 55 kg
                    e poi può caricare i suoi 70 kg

                    un avanzato che usa 160 kg in panca x 8 reps invece :

                    12-15 reps con 60 kg
                    5-6 con 90 kg
                    2 con 110 kg
                    2 con 130 kg
                    2 con 145 kg

                    e poi va con i 160 kg
                    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      OK!!! Grazie ankora...Davvero tante grazie...qsto è un buon riscaldamento!!!
                      sigpic
                      In AERONAUTICA!!!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                        il riscaldamento dipende dal livello dei pesi che vai ad usare .

                        per fare le cose per bene :

                        5' di corsa leggera per scaldare tutto il corpo
                        stretching dei muscoli che allenerai

                        poi

                        una 1° serie del primo esercizio con un peso molto leggero circa 15 reps per far circolare il sangue
                        una 2° serie intermedia di sole 5-6 reps per non far salire l' acido lattico che ti bloccherebe le fibre che invece devi allenare

                        poscia se usi ancora pesi piccoli puoi cominciare l' allenamento vero e proprio se invece usi pesi forti devi fare pure delle doppie o singole di avvicinamento al pesone

                        es. pratico :

                        un principiante che usa 70 kg in panca x 8 reps può fare :

                        12-15 reps con 30 kg
                        5-6 con 55 kg
                        e poi può caricare i suoi 70 kg

                        un avanzato che usa 160 kg in panca x 8 reps invece :

                        12-15 reps con 60 kg
                        5-6 con 90 kg
                        2 con 110 kg
                        2 con 130 kg
                        2 con 145 kg

                        e poi va con i 160 kg
                        ma come, ti limiti ad un po' di stretching?
                        eheheehe
                        cmq sia, vedo che usi una serie al 30% per il "riscaldamento" in senso lato prima delle serie neurale
                        cmq sia, prima di un 8 @ 160 kg
                        banalmente si fa
                        5 @ 110 kg
                        4 @ 120 kg
                        3 @ 130 kg
                        2 @ 140 kg
                        1 @ 150 kg
                        pause di 1'

                        è il modo più convenzionale
                        ovvero, traducendo in termini di %
                        5 @ 55%
                        4 @ 60%
                        3 @ 65%
                        2 @ 70%
                        1 @ 75%

                        ancora
                        il riscaldamento è generale (prima parte) e specifico (seconda parte)
                        nel caso in questione il riscaldamento specifico si fa con l'esercizio e in quel modo
                        Valerio

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                          cmq sia, prima di un 8 @ 160 kg
                          banalmente si fa
                          5 @ 110 kg
                          4 @ 120 kg
                          3 @ 130 kg
                          2 @ 140 kg
                          1 @ 150 kg
                          pause di 1'
                          Una serie con più reps , 12-15 , e poco peso serve a richiamare sangue ; ricorda che parlo di bb quindi di allenamenti in pluriserie .
                          Lo scopo è scaldare il muscolo in modo specifico per quell' esercizio e far salire la tensione interna al muscolo gradualmente senza però far salire l' acido lattico e perciò niente sets da 4 o 5 reps ma solo 2 reps per volta .
                          Last edited by Luna Caprese; 27-08-2006, 09:38:20.
                          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                            Una serie con più reps , 12-15 , e poco peso serve a richiamare sangue ; ricorda che parlo di bb quindi di allenamenti in pluriserie .
                            Lo scopo è scaldare il muscolo in modo specifico per quell' esercizio e far salire la tensione interna al muscolo gradualmente senza però far salire l' acido lattico e perciò niente sets da 4 o 5 reps ma solo 2 reps per volta .
                            lo fai nella parte genere dell'allenamento..
                            con rispetto, tra esercizi di mobilità, parte russa del riscaldamento c'è di meglio che fare serie spazzatura da 12 rps

                            per il resto, stai certo che l'acido lattico con serie da 4, 3, 2, 1 rps nn sale..
                            Valerio

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎