BIIO massa con le 20 ripetizioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MaurizioCiccio
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 11
    • 1
    • 0
    • Friuli
    • Send PM

BIIO massa con le 20 ripetizioni

Salve a tutti premesso che sono nuovo in questo forum, vi volevo chiedere un chiarimento se possibile.
    Sono un hard gainer (ectomorfo, con metabolismo basale molto veloce, 177 cm x 70 kg. , sono tutto un nervo, non riesco a mettere grass...), sto seguendo con discreti risultati le indicazioni del libro di C. Tozzi dei natural BB, con il metodo BIIO, e sto terminando il periodo di forza; ho dato un occhiata al periodo di massa :-S ... e c'è una cosa che non capisco.....
    quando si parla delo squat a 20 rip, il libro dice di mettere un carico con cui si possono raggiungere le 8 rip. con 4-5 inspiraz, e poi fermarsi e fare 2 - 3 resp. finchè ce la si fa, poia ltre 2-3 resp.(anche 4-5 se necessarie) fino ad arrivare a 20.
    La mia domanda è:
    - ma le respirazioni iniziali vannop fatte e poi esegutio l'esercizio in apnea (quindi arrivare sino ad 8), popi fare altre 2-3 resp (ed eseguire le rip possibili in apnea), oppure sono le respirazioni profonde iniziali (prima di iniziare l'esercizio) e poi fare respirzione normali durante l'esercizio????

Non so se la mia domanda sia banale .. .se loè vi chiedo scusa sin d'ora... pero' prima di affrontare un allenamento così duro vorrei avere piu' notizie possibili.
    Un infinito GRAZIE sin d'ora a tutti coloro mi aiuteranno.

Maurizio.

p.s. ora faccio dieta a zona con 2,8 gr./kg (circa 2200 cal7giorno, e durante massa dovro' arrivare a circa 3000 cal.).
  • BIGSHOW77
    Padre Karras user
    • Aug 2006
    • 8917
    • 578
    • 1,064
    • sopra la panca assieme alla capra
    • Send PM

no caro,i respiri tra una serie e l'altra servono solo come scanditempo alle brevi pause tra una "microserie" e l'altra,il famoso squat a 20 reps lo fai cosi':
    1-max reps con 8rm (secondo tozzi,la versione originale,promossa anche da mcrobert prevede 10rm,tozzi mette 8rm x farlo concordare meglio con la serie target)

2-ti riposi col bilanciere ancora sulle spalle x tot respiri circa (modestamente credo che la cosa possa essere patogena alla fine,ti consiglierei di posare il bilanciere)

3-riprendi col massimo delle reps che riesci a fare

4-se non ce la fai a finirle tante ulteriori pause quante te nte servono x arrivare a 20 reps

5-la respirazione è quella classica dello squat,ma x ulteriori precisazioni chiedi ai powerlifters che postano nella sezione forza,che sicuramente sanno fare lo squat meglio di me.
    That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• MaurizioCiccio
      Bodyweb Member
      • Aug 2006
      • 11
      • 1
      • 0
      • Friuli
      • Send PM

Grazie infinite BIGSHOW77 .....
      adesso mi sembra tutto piu' chiaro....

Commenta

• konkoji
        Banned
        • Jun 2006
        • 687
        • 17
        • 1
        • Palermo
        • Send PM

nn è il metodo + veloce per la massa...

Ciao a tutti! Ieri avevo un po' di tempo e ho buttato giù questa ideuzza che mi passava per la mente da tempo: fare finta di essere uno competente sui pesi e fare finta di scrivere un articolo. Perciò... è un po' lungo, perchè non è un post. E lo posto su tutti i forum che infesto. I commenti sono graditi, di tutti i tipi... Lo squat a 20 ripetizioni Da quando lessi della sua esistenza, questo esercizio è stato una fonte inesauribile di sfide per anni. Se ci si perde un po' di

Commenta

• MaurizioCiccio
          Bodyweb Member
          • Aug 2006
          • 11
          • 1
          • 0
          • Friuli
          • Send PM

grazie konkoji.....

certo pero' che con tutte queste informazioni mi viene il mal di testa..... alla fine io ero pronto per farlo con tanto entusiasmo......
          cmnqe voi che ne pensate sull'utilità per fare massa di questo esercizio? va fatto da solo, o seguito da altri cicli e metodi che ottimizzazno i picchi ormonali derivanti da questo esercizio(e sul fatto che ci siano picchi ormonali a seguito dello squat a 20 rep non dovrebbero esserci dubbi...... o no?!?!?!? ).
          Grazie ancora

Commenta

• konkoji
            Banned
            • Jun 2006
            • 687
            • 17
            • 1
            • Palermo
            • Send PM

io nn lo usarei mai ne mai mi allenrei come suggeriscono mc robert o tozzi, i loro "allenamenti" sono sotto allenanti...

meglio un 5x5@80%o un 3x6@80%

Commenta

• MaurizioCiccio
              Bodyweb Member
              • Aug 2006
              • 11
              • 1
              • 0
              • Friuli
              • Send PM

il periodo di forza che precede la massa di Tozzi (che sto terminando in questo periodo) mi fa fare 6x6x90% (squat) con riposo dai 3' agli 8' (aumento gradualmente per recuperare... parto da 3' , poi 3'30'', 4', 4'30'' e così via....) come vi sembra?

Commenta

• IronPaolo
                Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 1938
                • 377
                • 16
                • Send PM

Il punto è che tutto và contestualizzato per dire se và bene o và male...

Un 6x6x90% (che però onestamente non mi ricordo dove Tozzi lo scriva) è una enormità. Se io riuscissi a farlo... avrei il 120% del mio 100%!

Molto è una questione di anzianità nell'utilizzo di carichi massimali. In altre parole, se tu sei un principiante, il 6x6x90% è fattibile perchè i tuoi carichi sono bassi (la faccio breve), ma se questi cominciano a salire, piano piano con il 90% tu farai al massimo un 3x3!

Posta quanto hai di massimale.

E poi... ti piace quello che fai? Ok, seguilo. Non ti piace? Cambialo.

Recuperi o sei tritato per giorni?
                I carichi aumentano? Di quanto?
                Hai voglia di andare in palestra o ti girano le palle perchè ottieni meno delle tue aspettative? (ok, tutti vorrebbero di più... ma tu sei motivato a migliorare o ti girano proprio le palle?)

Ecco... risponditi e vedrai se il tuo programma sta funzionando. Il BB è difficile ma è anche semplice.

Commenta

• okkiello
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2004
                  • 493
                  • 26
                  • 15
                  • Send PM

Originariamente Scritto da MaurizioCiccio Visualizza Messaggio
                  il periodo di forza che precede la massa di Tozzi (che sto terminando in questo periodo) mi fa fare 6x6x90% (squat) con riposo dai 3' agli 8' (aumento gradualmente per recuperare... parto da 3' , poi 3'30'', 4', 4'30'' e così via....) come vi sembra?
                  Nn è 6x6x90% ma 6x90%, di solito esce 4-4-3-3-2-2 se le tiri tutte a cedimento...
                  Citazione:
                  Originale inviato da Fatboy

quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?

Be water my friend...

Commenta

• BIGSHOW77
                    Padre Karras user
                    • Aug 2006
                    • 8917
                    • 578
                    • 1,064
                    • sopra la panca assieme alla capra
                    • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                    Il BB è difficile ma è anche semplice.
                    QUASI QUASI ME LA METTO COME FIRMA aggiungiamo pure DIVERTENTE
                    That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• Maxerello
                      Bodyweb Member

• Mar 2006
                      • 113
                      • 2
                      • 4
                      • Send PM

Comunque c'è il forum del biio che è fatto proprio per questo genere di domande

Commenta

• okkiello
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2004
                        • 493
                        • 26
                        • 15
                        • Send PM

Ci sono poche persone che lo frequentano...
                        Citazione:
                        Originale inviato da Fatboy

quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?

Be water my friend...

Commenta

• IronPaolo
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2005
                          • 1938
                          • 377
                          • 16
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Maxerello Visualizza Messaggio
                          Se il nostro amico vuol postare lì... http://freeforumzone.leonardo.it/?34501

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                          QUASI QUASI ME LA METTO COME FIRMA aggiungiamo pure DIVERTENTE

Commenta

• MaurizioCiccio
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2006
                            • 11
                            • 1
                            • 0
                            • Friuli
                            • Send PM

Chiedo scusa ad IronPaolo... ha ragione okkiello, è 6x90% fino a cedimento...

x IronPaolo:
                            - il mio massimale di squat è basso, sono 85Kg (ve l'ho detto ho cominciato da poco.....);
                            - sì, mi piace (per ora il programma BIIO che seguo;
                            - x quanto riguarda le gambe, rimango tritato per 3-4 giorni....;
                            - i carichi aumentano anche di 5 kg x gruppi muscolari grandi (calcola che pero' mi alleno da o, e quindi nn posso tirare fino al cedimento.... altrimenti rimarrei sotto...);
                            - ho voglia di andare in palestra, anche perchè anche se non sono "grosso", il mio fisichetto asciutto, in tiro, con i muscoli in vista me lo ritrovo.....

Commenta

• MaurizioCiccio
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2006
                              • 11
                              • 1
                              • 0
                              • Friuli
                              • Send PM

Chiedo perdono... ha ragione IronPaolo.. non è 6x6x90... ha ragione okkiello è 6x90% a cedimento....
                              x IronPaolo:
                              - il mio massimale di squat è bassino, è 85 kg (ve l'ho detto ho iniziato da poco)...;
                              - per ora il programma che seguo di BIIO di C. Tozzi mi piace;
                              - per quanto riguarda le gambe , rimango tritato per 3-4 gg, per gli altri gruppi muscolarino;
                              - i carichi aumentano di 3-4 kg, ma calcola che le rep nn le faccio fino al cedimento.. mi alleno da solo.. rischio di rimanere sotto i pesi......;
                              - mi piace andare in palestra, anche se ottengo meno risultati di come vorrei (ma questo è ovvio...), non sono "grosso", ma il mio fisichetto asciutto, con i muscoli in vista me lo ritrovo.....

Speriamo di continuare con questa costanza....

Commenta

Working...
                              X