ciao a tutti ragazzi.. molto tempo fà vi chiedevo chiarimenti su la corretta impostazione per lo scuat.... ve lo chiedo perchè è un esercizio che mi piace molto e ho sempre pensato che è una buona arma per uno magro magro per mettere massa proprio dove siamo più carenti.. le gambe.. allora.. la mia esperienza è stata inizialmente quella di tenere la schiena "più dritta" possibile.. il problema è che io per schiena dritta intendo non inarquare la schiena.. per il fatto che mi sembra una postura molto pericolosa quando si carica la schiena... molto più naturale mi viene invece facendo l'opposto.. cioè la schiena come sò non è dritta ma a delle leggere curve... una è quella lombare che diciamo fà "rientrare" la curva.. proprio sopra il "culo".... quando faccio scuat non sò perchè ma mi si accentua molto questa curva naturale della schiena.. e devo stare molto attento perchè quando stò in "Accosciata" cioè nella fase finale dello scuat tendo a portare in avanti il peso.. ma ho imparato a controllarlo... cmq... per stabilizzare il baricentro sono cmq costretto a portarmi leggermente in avanti.. ma non ho mai.. ripeto non ho mai sentito dolori alla schiena ne durante nei giorni successivi sentivo solo lavorare moltissimo il quadricipite e il gluteo molto... dopo un pò il saccentone della palestra mi stoppò immediatamente dicendomi che non usavo la cintura e con quella esequzione mi sarei spezzato la schiena.... io sono rimasto allibito dato che erano ormai 3 mesi che facevo scuat in quel modo sensa riscontrare danni o dolori alla schiena.... quindi abbandonai dato che l'esequzione da lui proposta era per me impossibile da fare.. lui voleva che tenessi la schiena dritta cosi da sbilanciare il peso più in dietro possibile ma per me questo è impossibile.. cadrei all'indietro perchè il mio baricentro se ne và a benedire... quindi che fare.. pressa a 45° oppure fottermene di questo ragazzo e continuare a fare scuat?
a distanza di mesi poi rimasi alllibito quando su youtube ho visto l'esecuzione di coleman nello scuat, nel lento avanti e negli stacchi... dove anche lui accentua moltissimo la curva lombare!!! diaciamo per chi mi capisce"appizza il culo"....
cmq sensa peso più o meno riesco a fare come diceva l'istrutto della palestra.. ma quando metto peso devo tornare a quella che è la mia esecuzione... che dite potrei indirizzarmi su esercizi come scuat stile sumo o magari il più comune hack scuat?!?! forse con questo ultimo dovrei risolvere il problema.. ma è efficace come lo scuat normale? tanto per ora i pesi sono ridicoli per ora.. quindi non dovrei aver problemi a sostenere il peso con gli avambracci.. che magari andrei a rafforzare dato che sono molto carente anche lì..
che dite? oper caso avete video di una perfetta esecuzione di scuat?!?!
grazie ragazzi.... e buona fortuna a tutti per il ritorno in palestra... :_):
a distanza di mesi poi rimasi alllibito quando su youtube ho visto l'esecuzione di coleman nello scuat, nel lento avanti e negli stacchi... dove anche lui accentua moltissimo la curva lombare!!! diaciamo per chi mi capisce"appizza il culo"....
cmq sensa peso più o meno riesco a fare come diceva l'istrutto della palestra.. ma quando metto peso devo tornare a quella che è la mia esecuzione... che dite potrei indirizzarmi su esercizi come scuat stile sumo o magari il più comune hack scuat?!?! forse con questo ultimo dovrei risolvere il problema.. ma è efficace come lo scuat normale? tanto per ora i pesi sono ridicoli per ora.. quindi non dovrei aver problemi a sostenere il peso con gli avambracci.. che magari andrei a rafforzare dato che sono molto carente anche lì..
che dite? oper caso avete video di una perfetta esecuzione di scuat?!?!
grazie ragazzi.... e buona fortuna a tutti per il ritorno in palestra... :_):
Commenta