3x8 vs 8, 6, 4

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maister1987
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 374
    • 3
    • 3
    • Treviso
    • Send PM

3x8 vs 8, 6, 4

Ho notato che in molte periodizzazioni x massa si usa alternare un 3x8 con un 8,6,4
    (es 1° mesocilo di massa dell'allenamento a questo link http://www.abodybuilding.com/DIARIO_BB2.HTM ).

Cosa cambia in termini di stimoli e sviluppo muscolare nei 2 casi?
    Secondo la vostra esperienza è una metodologia efficace per evitare gli stalli o c'è di meglio?
  • BIGSHOW77
    Padre Karras user
    • Aug 2006
    • 8917
    • 578
    • 1,064
    • sopra la panca assieme alla capra
    • Send PM

Originariamente Scritto da maister1987 Visualizza Messaggio
    Ho notato che in molte periodizzazioni x massa si usa alternare un 3x8 con un 8,6,4
    (es 1° mesocilo di massa dell'allenamento a questo link http://www.abodybuilding.com/DIARIO_BB2.HTM ).

Cosa cambia in termini di stimoli e sviluppo muscolare nei 2 casi?
    Secondo la vostra esperienza è una metodologia efficace per evitare gli stalli o c'è di meglio?
    a quali dei cicli ti stai riferendo di preciso?
    That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• maister1987
      Bodyweb Member
      • Nov 2005
      • 374
      • 3
      • 3
      • Treviso
      • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
      a quali dei cicli ti stai riferendo di preciso?
      al primo MIC della massa, ma mi interessa in generale..
      volevo alernere 3 settimane di 8,8,8 con altre 3 di 8,6,4; secondo te va bene?

Commenta

• BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • Send PM

ok,l'ho visto,bisogna dire che e un biio,oppure un simil biio,quindi 8,6,4 sarebbe da intendere come "falso piramidale" metodo di allenarsi che prevede la "prima serie target"-consiste di eseguire una prima serie al cedimento entro appunto 8 ripetizioni,il target previsto appunto,e con lo stesso carico effettuare dopo il cedimento una serie ulteriore da 6 reps ed un'altra da 4-il concetto è che se cedi con un carico che ti permetta di eseguire 8 reps,poi con lo stesso carico non riuscirai a farne 8,bensi' 6,poi dopo ceduto con lo 6 ragionaamento analogo e vai alla serie da 4 reps-
        se non conosci il sistema biio vai al 3d biio vs 4x10 nella sezione allenamento,se vuoi un semplice parere posta e ti rispondo,detto fuori contesto dal link che hai postato questo potrebbe essere un ottimo topic

Commenta

• maister1987
          Bodyweb Member
          • Nov 2005
          • 374
          • 3
          • 3
          • Treviso
          • Send PM

allora lasciamo stare il link (non mi ha mai convinto il biio)..
          il mio problema e quello di organizzare due schde per la massa da alternare.
          Usiamo per esempio un esercizio in panca piana (nel wo abbinerò altri esercizi x il petto): avevo pensato di orientare la scheda A verso 8,8,8 e la scheda B con un 8,6,4 (vero piramidale).
          1-Mi consigli di fare altrimenti (x es sotituire l'8,6,4 con un 6,6,6,6)?
          2-mi puoi spiegare le differenze tra questi 2 approci?

Commenta

• BIGSHOW77
            Padre Karras user
            • Aug 2006
            • 8917
            • 578
            • 1,064
            • Send PM

allora lasciamo stare il link (non mi ha mai convinto il biio)..
            si ma se non lo provi non sai se x te va bene o meno...cmq sembra che faccia + forza che massa...veniamo a noi...
            il tuo obiettivo dovrebbe essere la massa muscolare giusto? ora,tu parli di 4x6 che è un territorio delicato: c'è gente x cui le serie da 6 reps fanno massa:sono praticanti con muscolature che posseggono sicuramente una grossa percentuale di fibbre bianche,quelle che per intenderci reagiscono meglio a sforzi brevi ed intensi,quindi se x loro bastano bun x loro,ma tu dovresti scoprire che tipo di lavoro vada bene x te,in genere il 3x8 viene considerato il miglior range serie&/reps x la massa,quindi se ancora non sai se sei + portato x uno sforzo breve ed intenso(poche reps e carichi alti) oppure o l'altro (carichi medio alti,reps medio alte) il 3x8 dovrebbe accontentare tutti,salvo il 4x6 + adatto al primo tipo-

chiariamo che comunque esistono 2 tipi di massa:massa sarcoplasmatica (pump x gli amici) che è quella che viene usando le tecniche di intensita',cioe' quelle che permettono di far sembrare un carico + pesante di quello che è in realta',quindi non si accompagna ad una forza accentuata,e si ottiene usando reps in genere dalle 8 alle 12,mentre la massa miofibrillare,che dipende dal vero materiale contrattile,che si accompagna ad un'aumento di forza,e viene allenata dalle 6 reps in giu'-madre natura ha disposto ognuno di noi verso un tipo di allenamento o l'altro,salvo che è possibile aumentare anche (entro certi limiti) anche nel campo che ci è parzialmente precluso-

il piramidale-se diciamo solo 8,6,4 stiamo parlando di un piramidale puro,tecnica vecchia come il cucco,molti autori la criticano nei loro nuovi testi credo x vendere di +,è una delle tecniche + usate e ci sara' un xchè,il suo concetto fondamentalmente potremmo assumerlo in serie man mano + pesanti che permettano a chi le usa di sollevare carichi impossibili da usare dalle prime ripetizioni...ogni serie dovrebbe fare da riscaldamento ed apripista alla successiva,e contando che in questo modo si attraversa una varieta' di reps x serie potremmo assumere che attravarsi tutto lo spettro da massa a forza-la critica principale verso questa serie sarebbe che si arriva all'ultima ripetizione stanchi e privi di glicogeno nei muscoli,ma limitando lwe serie a 3 non dovrebbe essere un problema:io sono molto alto e questa tecnica sembra essere irrinunciabile x me,mi ci trovo bene e l'allenamento sembra essere + coinvolgente ,ma sono solo impressioni,quindi razionalizzando nel piramidale potrebbero esserci sia forza che massa,ma ti ripeto che ti parla uno che di terzo nome fa piramidale...

hai detto,usiamo un'esercizio su panca piana...io direi,usiamone due!
            in 2 esercizi x lo stesso gruppo potresti esplicare cosi':
            -piana-8,6,4
            -inclinata-4x6
            stiamo facendo un workout sicuramente verso la forza,a meno che tu sia portato verso il primo tipo e allora faresti forza-massa (le serie da 6 sono il confine tra forza e massa,che cresce con serie da 6 diventa anche + forte con le stesse

-piana-3x8
            inclinata-3x8
            massa adatto alla maggiorparte dei praticanti

-piana-8,6,4
            -inclinata-3x8
            saremmo in un workout misto-forza nella piana e massa nell'inclinata,proprio dove in genere ne serve di +.
            lo hai gia visto nei cicli biio che hai linkato(che cmq è diverso),personalmente è l'approccio che mi piace di +,anche se non farei mai cosi' pochi esercizi: mi capita di diventare + forte dopo aver eseguito un fondamentale,quindi i miei workout x ogni gruppo si basano su 2 fondamentali+ un monoarticolare,ad eccezione di quei gruppi biomeccanicamente semplici come bicipiti ,bicipiti femorali o quadricipiti dove di solito mi basta un fondamentale+ un mono-beh,se il primo fondamentale lo eseguo con tecnica piramidale nel secondo fonamentale non mi sento + forte,ma MOLTO + FORTE, quindi posso fare un 3x8 con carichi che diversamente non potrei permettermi,o che potrei permettermi sacrificando tecnica e facendomi male-x me funziona cosi'

Commenta

• maister1987
              Bodyweb Member
              • Nov 2005
              • 374
              • 3
              • 3
              • Treviso
              • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
              si ma se non lo provi non sai se x te va bene o meno...cmq sembra che faccia + forza che massa...veniamo a noi...
              il tuo obiettivo dovrebbe essere la massa muscolare giusto? ora,tu parli di 4x6 che è un territorio delicato: c'è gente x cui le serie da 6 reps fanno massa:sono praticanti con muscolature che posseggono sicuramente una grossa percentuale di fibbre bianche,quelle che per intenderci reagiscono meglio a sforzi brevi ed intensi,quindi se x loro bastano bun x loro,ma tu dovresti scoprire che tipo di lavoro vada bene x te,in genere il 3x8 viene considerato il miglior range serie&/reps x la massa,quindi se ancora non sai se sei + portato x uno sforzo breve ed intenso(poche reps e carichi alti) oppure o l'altro (carichi medio alti,reps medio alte) il 3x8 dovrebbe accontentare tutti,salvo il 4x6 + adatto al primo tipo-

chiariamo che comunque esistono 2 tipi di massa:massa sarcoplasmatica (pump x gli amici) che è quella che viene usando le tecniche di intensita',cioe' quelle che permettono di far sembrare un carico + pesante di quello che è in realta',quindi non si accompagna ad una forza accentuata,e si ottiene usando reps in genere dalle 8 alle 12,mentre la massa miofibrillare,che dipende dal vero materiale contrattile,che si accompagna ad un'aumento di forza,e viene allenata dalle 6 reps in giu'-madre natura ha disposto ognuno di noi verso un tipo di allenamento o l'altro,salvo che è possibile aumentare anche (entro certi limiti) anche nel campo che ci è parzialmente precluso-

il piramidale-se diciamo solo 8,6,4 stiamo parlando di un piramidale puro,tecnica vecchia come il cucco,molti autori la criticano nei loro nuovi testi credo x vendere di +,è una delle tecniche + usate e ci sara' un xchè,il suo concetto fondamentalmente potremmo assumerlo in serie man mano + pesanti che permettano a chi le usa di sollevare carichi impossibili da usare dalle prime ripetizioni...ogni serie dovrebbe fare da riscaldamento ed apripista alla successiva,e contando che in questo modo si attraversa una varieta' di reps x serie potremmo assumere che attravarsi tutto lo spettro da massa a forza-la critica principale verso questa serie sarebbe che si arriva all'ultima ripetizione stanchi e privi di glicogeno nei muscoli,ma limitando lwe serie a 3 non dovrebbe essere un problema:io sono molto alto e questa tecnica sembra essere irrinunciabile x me,mi ci trovo bene e l'allenamento sembra essere + coinvolgente ,ma sono solo impressioni,quindi razionalizzando nel piramidale potrebbero esserci sia forza che massa,ma ti ripeto che ti parla uno che di terzo nome fa piramidale...

hai detto,usiamo un'esercizio su panca piana...io direi,usiamone due!
              in 2 esercizi x lo stesso gruppo potresti esplicare cosi':
              -piana-8,6,4
              -inclinata-4x6
              stiamo facendo un workout sicuramente verso la forza,a meno che tu sia portato verso il primo tipo e allora faresti forza-massa (le serie da 6 sono il confine tra forza e massa,che cresce con serie da 6 diventa anche + forte con le stesse

-piana-3x8
              inclinata-3x8
              massa adatto alla maggiorparte dei praticanti

-piana-8,6,4
              -inclinata-3x8
              saremmo in un workout misto-forza nella piana e massa nell'inclinata,proprio dove in genere ne serve di +.
              lo hai gia visto nei cicli biio che hai linkato(che cmq è diverso),personalmente è l'approccio che mi piace di +,anche se non farei mai cosi' pochi esercizi: mi capita di diventare + forte dopo aver eseguito un fondamentale,quindi i miei workout x ogni gruppo si basano su 2 fondamentali+ un monoarticolare,ad eccezione di quei gruppi biomeccanicamente semplici come bicipiti ,bicipiti femorali o quadricipiti dove di solito mi basta un fondamentale+ un mono-beh,se il primo fondamentale lo eseguo con tecnica piramidale nel secondo fonamentale non mi sento + forte,ma MOLTO + FORTE, quindi posso fare un 3x8 con carichi che diversamente non potrei permettermi,o che potrei permettermi sacrificando tecnica e facendomi male-x me funziona cosi'
              normalmente anch'io baso i miei wo in più di 2 esercizi..di solito alterno <panca piana, panca inclinata, croci ai cavi> con <panca piana, panca inclinata, pectoral>.
              mi piacciono molto queste 3 soluzioni!
              potrei "ruotare" i 3 differenti stimoli da te proposti ed alternare le mie 2 combinazioni d'esercizi così da coprire tutte le possibili combinazioni..
              mi spiego meglio:
              attribuiamo la lettera A alla tua prima rutine (piana 8,6,4;inclinata4x6;isolamanto ?), le lettere B e C alla seconda e terza.
              associamo il numero 1 alla scheda con panca p., panca inclinata, croci e il numero 2 a quella con la pectoral.
              scorrendo simultaneamente i 2 diversi cicli si avrà questo:
              A1
              B2
              C1
              A2
              B1
              C2
              ho notato che mi adatto ogni 4 settimane, quindi ogni combinazione durerà 3 settimane.
              ...così dovrei aver scongiurato il rischio di adattamenti e stalli
              spero di essermi spiegato

quante ripetizioni e serie mi consigli x l'esercizio d'isolamento nei nei 3 diversi casi(A, B e C)?
              Last edited by maister1987; 18-08-2006, 23:01:40.

Commenta

• konkoji
                Banned
                • Jun 2006
                • 687
                • 17
                • 1
                • Palermo
                • Send PM

i concetti esperessi da bigshow sono corretti, ma se nn contestualizzano nn si se metterli in una split o in una full (o semi full).

maister è un principiante malgrado la panca di oltre 100kg, inffatti stacco e squat sono inesistenti, praticamete nn li ha mai fatti (SOPRATUTTO LO STACCO, QUANDO TI DECIDI?).

come + volte spiegato per i principianti le split nn si adattano, quindi tali concetti vanno portati una full.

cosa signifca fare massa o fare forza? e cosa significa fare massa/forza?

puoi fare massa anke con serie da 10-15 rip e sara massa sopratutto nn contrattile (sarcoplasmatica) percio nn aumenaterai il massimale in modo considerevole, insomma anke se riesci ad aumetare il carico con serie da 10-15 (ai principianti è concesso) aumenti il 10-15rm ma nn l'1rm in partica la tua forza generale nn aumeta (è ovvio ke se passi da 3x10@50kg a 3x10@ 70kg la tua forza massimalle sara aumentata... ma cio nn val epr piccoli incrementi).

cio accade perke la forza è un abilita di natura neurologica e nn legata alla demensioni del muscolo. puoi avere anke una gran quantita di massa contrattile ma avere una bassa frequenza di impulsi nervosi e una scarsa coordinazio intermuscolare (i muscoli si contraggono al momento giusto, hai mai notato ke quando un ex multi articolare e stai per cedere o fai un massimale, il moviemto nn è fluido ma ti fermi perke stai aspettando ke altri distretti vengano reclutati, se fai panca cio succede a meta del moviemto quando il petto lascia il posto del leone a spalle e tricipiti) e quindi avrai una grande forza muscolare ma avrai solamente + fibre da stancare e sarai appunto capace di fare + lavoro per unita di tempo.

analogamete se fai forza e lavori con carichi 85-100% aumenti 1rm ma nn il 10-15rm (anke in qeusto caso se passi da 1x1@100kg a 1x1 @130kg aumentarai il 10-15rm ma nn come se avessi allenato specificamete il 10-15rm) è + hai esperienza e ti avvicini al limite genetico + cio diventa vero per il principio di specificita.

Commenta

• konkoji
                  Banned
                  • Jun 2006
                  • 687
                  • 17
                  • 1
                  • Palermo
                  • Send PM

quante ripetizioni e serie mi consigli x l'esercizio d'isolamento nei nei 3 diversi casi(A, B e C)?
                  ma scusa a ke ti serve un ex di isolamento?

se fai una splitt uno è poco ke se fai una full nn inserisci ex di isolamento.

lo so ke vado contro corente ma nn è colpa mia se gli istruttori in palestra sono semi igniranti e fanno fare le full solo come riccondizioamento e considerano le split l'unoco modo di allenarsi.

guarda caso kiunque kieda consigli per una skeda posta split ed è principiate (e molte volte tali skede sono state proposte da istruttori), c'è molta ignoranza in giro...

nn ke le split sui principianti nn funzionino, ma nn permettono ai principianti di svilupare velocemente il proprio potenziale.

Commenta

• maister1987
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2005
                    • 374
                    • 3
                    • 3
                    • Treviso
                    • Send PM

Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
                    ma scusa a ke ti serve un ex di isolamento?

se fai una splitt uno è poco ke se fai una full nn inserisci ex di isolamento.

lo so ke vado contro corente ma nn è colpa mia se gli istruttori in palestra sono semi igniranti e fanno fare le full solo come riccondizioamento e considerano le split l'unoco modo di allenarsi.

guarda caso kiunque kieda consigli per una skeda posta split ed è principiate (e molte volte tali skede sono state proposte da istruttori), c'è molta ignoranza in giro...

nn ke le split sui principianti nn funzionino, ma nn permettono ai principianti di svilupare velocemente il proprio potenziale.
                    ma qual'è la differenza tra pincipiante e avanzato?

Commenta

• maister1987
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2005
                      • 374
                      • 3
                      • 3
                      • Treviso
                      • Send PM

nel mio piccolo ho notato che le split sono migliori per gruppi muscolari che hanno bisogno di lunghi periodi di recupero, ma nel caso dei bicipiti, polpacci e altri muscoli dal recupero veloce le split fanno recuperare troppo a lungo e si perdono gli effetti della supercompensazione.
                      per superare (ma non risolvere) questo problema ho deciso di focalizzare le mie priorità: petto, dorsali, gambe. empiricamente ho determinato che questi muscoli recuperano in seguito a lavori medio-pesanti in circa 5 giorni e se consideriamo altri 2 giorni di sicurezza le split sarebbero l'ideale.
                      riguardo gli ex d'isolamento, mi servono per la parte interna del petto: quella esterna è sufficentemente sviluppata, mentre per quella interna c'è bisogno di lavoro..con i cavi o la pectoral riesco a portare in avanti il braccio al massimo mentre, in esercizi come la panca, le angolazioni di lavoro sono limitate..
                      devo riconoscere che se faccio massa-forza l'isolamento e solo controproducente.

che ne dite se faccio un esercizio di isolamento (konkoji per questo mi odierà ma ho notato che il mio fisico risponde abbastanza bene all'isolamento quando faccio massa) quando faccio massa pura, mentre lo tolgo nel periodo più sbilanciato verso la forza?
                      Last edited by maister1987; 19-08-2006, 12:51:01.

Commenta

• konkoji
                        Banned
                        • Jun 2006
                        • 687
                        • 17
                        • 1
                        • Palermo
                        • Send PM

ma qual'è la differenza tra pincipiante e avanzato?
                        http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=96056 13° post

nel mio piccolo ho notato che le split sono migliori per gruppi muscolari che hanno bisogno di lunghi periodi di recupero
                        il corpo è uno soppratutto se sei principante, tu continui a dividerlo in gruppi...

per superare (ma non risolvere) questo problema ho deciso di focalizzare le mie priorità: petto, dorsali, gambe. empiricamente ho determinato che questi muscoli recuperano in seguito a lavori medio-pesanti in circa 5 giorni
                        perke dovresti fare lavori medio pesanti, in relazione a quale obbiettivo?

e se consideriamo altri 2 giorni di sicurezza le split sarebbero l'ideale.
                        se cpnsideri altri 2 giorni decompensi, ti devi allenere di nuovo appena hai finito di supercompensare

riguardo gli ex d'isolamento, mi servono per la parte interna del petto: quella esterna è sufficentemente sviluppata, mentre per quella interna c'è bisogno di lavoro..con i cavi o la pectoral riesco a portare in avanti il braccio al massimo mentre, in esercizi come la panca, le angolazioni di lavoro sono limitate..
                        giusto ke la panca limita le angolazioni di lavoro, ma sbagliato ke esistono varie parti del petto (ti rendi conto nn solo dividi il corpo in gruppi muscolari, ma anke dividi il muscolo stesso!). E cmq se vogliamo raggionare cosi kissa ke carenze hai sulla skiena ma per essa nn ne vuoi fare ex di isolamento? Al momento se hai carenze è solo perke hai poca massa e perke sei genitacemete fatto cosi.
                        sempre in quel post lincato sopra è spiegato perke un principiante nn trae gli stessi vantaggi di un avanzato (magari anke dopato) dagli ex di isolamento.

che ne dite se faccio un esercizio di isolamento (konkoji per questo mi odierà ma ho notato che il mio fisico risponde abbastanza bene all'isolamento quando faccio massa) quando faccio massa pura, mentre lo tolgo nel periodo più sbilanciato verso la forza?
                        nn ti odiero, ma perke sei convinto ke l'ex di isolamento di dia maggiori vantaggi? nn credo ke tu abbia fatto uno studio sistematico su cio (hai fatto la differenza con e senza ex di isolamento con la divuta accortezza di fare + simili possibili i vari allenamenti? nn basta ke togli gli ex di isolamento se no con una settimana di recupero ti sotto alleni, e poi certo ke gli ex di isolameto ti sembrano utili).
                        Last edited by konkoji; 19-08-2006, 14:10:00.

Commenta

• BIGSHOW77
                          Padre Karras user
                          • Aug 2006
                          • 8917
                          • 578
                          • 1,064
                          • Send PM

[quote=maister1987;1613372]nel mio piccolo ho notato che le split sono migliori per gruppi muscolari che hanno bisogno di lunghi periodi di recupero, ma nel caso dei bicipiti, polpacci e altri muscoli dal recupero veloce le split fanno recuperare troppo a lungo e si perdono gli effetti della supercompensazione.
                          quote] e allora allenali + pesantemente in modo che recuperino con tempi simili agli altri gruppi,oppure potresti doppiarli,contando anche che certi gruppi,anche se li lavori intensamente hanno la porca abitudine di non farti sentire doms ecclatanti dopo,e questo non vuol dire che non stiano recuperando,cmq ho capito che sei il tipo che vorrebbe allenarsi 48 ore su 24,come me -
                          riguardo agli esercizi di isolamento potresi provare a farli prima nei gruppi principali,in bicipiti etc potresti allungare le serie acide come in certi workout di michael gundil di stimolo di gh o di insulina,poi il fatto che uno sia ancora principiante io lo tralascerei,se ti trovi bene con una split piuttosto che con una fullbody io farei pure,l'istinto ha il suo valore dopotutto,allenarsi deve anche essere piacevole e se sei sicuro che ti senti + a tuo agio con una particolare spit x come la vedo io QUESTO VALE ORO.

tornando alle serie/reps siamo nella sezione massa e ti ricordo che massa nel linguaggio internazionale del b building si scrive 3x8, a meno che uno non conosca altro che nel suo contesto funzioni di + , e riguardo alla ciclizzazione che hai proposto,io farei un solo tipo di abbinamento x almeno un mese prima di cambiarlo,e detto tra noi, terrei lo stesso abbinamento fino a che mi accorgo che non funziona +,dal primo comandamento di mcrobert-"se non è rotto,non aggiustarlo"-quindi una cosa che potresti fare, dato che pare che ti alleni da non tantissimo,una periodizzazione:

1-forza con 8,6,4+4x6 dopo-visto che gia ti sai allenare comincierei con la forza,dopo cosi' la massa verra' con carichi + alti,ergo + massa,un macrociclo senza microcicli che ti potrebbero stressare,se hai l'impressione di sentirti + forte nel mezzo del ciclo fai una settimana di prova con 3x8+3x8 col tuo vecchio 8rm e tirando al massimo vedi quante reps ti escono:se x esempio hai 12 reps col tuo vecchio 8rm vorra' dire che ora è diventato il tuo 12 rm,quindi ti trovi una tabella dei massimali in rete e ti ricalcoli i carichi da usare,nel 4x6 il buffer di almeno 1 ripetizione è d'obbligo,se ti va puoi introdurre dei movimenti di isolamento leggeri prima del primo fondamentale come riscaldamento,tipo heavy duty 2-

2-massa con 3x8 + 3x8-sfruttiamo la forza precedentemente acquisita x caricare di + in massa, gia' lo stimolo diverso dovrebbe darti una scossa,quando ti accorgi di non avere + abbastanza stimolo aggiungi 2 oppure 4 kg ai fondamentali e continua prima di passare ad altro,o ancora se non dovesse bastare taglia 2 reps e ti fai un'altro mesetto in 3x6+3x6
                          oppure 4x6+4x6 x vedere dove arrivi in massa miofibrillare e capire se fa x te-

3-forza-massa misto-8,6,4+3x8 x riguadagnare un po di forza senza interrompere la massa-

4-massa sarcoplasmatica-3x8+3x8 con un 3x12,15 di serie acide in un monoarticolare (pumpus vulgaris)-potresti voler vedere che effetto ti fa eseguire l'ultimo fondamentale in SUPERSET con il monoarticolare, ad esempio superset panca a 45-3x8 croci su piana-3x12,15

poi riprendi se ti è piaciuto,senno' mi mandi a quel paese

Commenta

• maister1987
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2005
                            • 374
                            • 3
                            • 3
                            • Treviso
                            • Send PM

Per lavoro pesante intendevo con medio-alto volume.

Quando ho provato a non fare gli ex d'isolamento ho cercato di mantenere lo stesso volume.. probabilmente ho sbagliato ad organizzare l'allenamento..mi puoi fare un esempio per la massa senza esercizi d'isolamento tale da non sottoallenarmi?

Che esercizi multiarticolari conosci per i dorsali?

Riguardo la panca piana mi stai dicendo che allena la parte interna dei pettorali come farebbero delle croci ai cavi con incrocio?

Quando parlavo dei 5 giorni di recupero mi riferivo al periodo neccessario al recupero dai DOMS al quale dovrebbe seguire la supercompensazione

Commenta

• maister1987
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2005
                              • 374
                              • 3
                              • 3
                              • Treviso
                              • Send PM

[QUOTE=BIGSHOW77;1613503]
                              nel mio piccolo ho notato che le split sono migliori per gruppi muscolari che hanno bisogno di lunghi periodi di recupero, ma nel caso dei bicipiti, polpacci e altri muscoli dal recupero veloce le split fanno recuperare troppo a lungo e si perdono gli effetti della supercompensazione.
                              quote] e allora allenali + pesantemente in modo che recuperino con tempi simili agli altri gruppi,oppure potresti doppiarli,contando anche che certi gruppi,anche se li lavori intensamente hanno la porca abitudine di non farti sentire doms ecclatanti dopo,e questo non vuol dire che non stiano recuperando,cmq ho capito che sei il tipo che vorrebbe allenarsi 48 ore su 24,come me -
                              riguardo agli esercizi di isolamento potresi provare a farli prima nei gruppi principali,in bicipiti etc potresti allungare le serie acide come in certi workout di michael gundil di stimolo di gh o di insulina,poi il fatto che uno sia ancora principiante io lo tralascerei,se ti trovi bene con una split piuttosto che con una fullbody io farei pure,l'istinto ha il suo valore dopotutto,allenarsi deve anche essere piacevole e se sei sicuro che ti senti + a tuo agio con una particolare spit x come la vedo io QUESTO VALE ORO.

tornando alle serie/reps siamo nella sezione massa e ti ricordo che massa nel linguaggio internazionale del b building si scrive 3x8, a meno che uno non conosca altro che nel suo contesto funzioni di + , e riguardo alla ciclizzazione che hai proposto,io farei un solo tipo di abbinamento x almeno un mese prima di cambiarlo,e detto tra noi, terrei lo stesso abbinamento fino a che mi accorgo che non funziona +,dal primo comandamento di mcrobert-"se non è rotto,non aggiustarlo"-quindi una cosa che potresti fare, dato che pare che ti alleni da non tantissimo,una periodizzazione:

1-forza con 8,6,4+4x6 dopo-visto che gia ti sai allenare comincierei con la forza,dopo cosi' la massa verra' con carichi + alti,ergo + massa,un macrociclo senza microcicli che ti potrebbero stressare,se hai l'impressione di sentirti + forte nel mezzo del ciclo fai una settimana di prova con 3x8+3x8 col tuo vecchio 8rm e tirando al massimo vedi quante reps ti escono:se x esempio hai 12 reps col tuo vecchio 8rm vorra' dire che ora è diventato il tuo 12 rm,quindi ti trovi una tabella dei massimali in rete e ti ricalcoli i carichi da usare,nel 4x6 il buffer di almeno 1 ripetizione è d'obbligo,se ti va puoi introdurre dei movimenti di isolamento leggeri prima del primo fondamentale come riscaldamento,tipo heavy duty 2-

2-massa con 3x8 + 3x8-sfruttiamo la forza precedentemente acquisita x caricare di + in massa, gia' lo stimolo diverso dovrebbe darti una scossa,quando ti accorgi di non avere + abbastanza stimolo aggiungi 2 oppure 4 kg ai fondamentali e continua prima di passare ad altro,o ancora se non dovesse bastare taglia 2 reps e ti fai un'altro mesetto in 3x6+3x6
                              oppure 4x6+4x6 x vedere dove arrivi in massa miofibrillare e capire se fa x te-

3-forza-massa misto-8,6,4+3x8 x riguadagnare un po di forza senza interrompere la massa-

4-massa sarcoplasmatica-3x8+3x8 con un 3x12,15 di serie acide in un monoarticolare (pumpus vulgaris)-potresti voler vedere che effetto ti fa eseguire l'ultimo fondamentale in SUPERSET con il monoarticolare, ad esempio superset panca a 45-3x8 croci su piana-3x12,15

poi riprendi se ti è piaciuto,senno' mi mandi a quel paese
                              potrei provare..non ho capito se nel secondo e terzo mesociclo ci va il monoarticolare?

Commenta

Working...
                              X