consigli...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KarmaGround
    Inattivo
    • Mar 2006
    • 781
    • 40
    • 88
    • Send PM

consigli...

salve a tutti... avevo intenzione di stilare una scheda per un periodo di preparazione alla forza, che seguirebbe un periodo di ricondizionamento...
    che ne pensate di questa:
    I
    a) Stacco 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 2'
    b) Leg curl 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1'
    c) Hyperextension 3 x 10 @ 12 RM r.i. 1'
    d) Curl bilanciere in piedi 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 1'30''
    e) Curl manubri alternato 2 x 12 x braccio @ 14 RM r.i. 1'

II
    a) Lento avanti bilanciere 2 x (6,5,4) @ (85%,90%,95%,87,5%,92,5%,95%) RM r.i. 2'
    b) Lento avanti manubri 3 x 6 @ 8 RM r.i. 1'30''
    c) Lat machine frontale 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 2'
    d) Lat machine inversa 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30''
    e) Calf 3 x 15 @ 16 RM r.i. 1'

III
    a) Squat 2 x (6,5,4) @ (85%,90%,95%,87,5%,92,5%,95%) RM r.i. 2'30''
    b) Leg extension 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30''
    c) Panca 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 2'
    d) Rematore bilanciere 3 x 8 @ 10 RM r.i. 2'
    e) French press sdraiato manubri 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30''
    f) Pushdown 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1'

più addominali vari che alternerei ogni 2 allenamenti...
    grazie, ciao
  • Power clean
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 2581
    • 130
    • 115
    • Roma
    • Send PM

perdonami vuoi fare una scheda di "preparazione alla forza" dopodichè un periodo di ricondizionamento?
    semmai inizia con una scheda di ricondizionamento poi passi ad una di ipertrofia,forza,ecc..
    Dottore in Scienze Motorie
    Maestro FIPCF
    Preparatore fisico FIR
    sigpic

Commenta

• KarmaGround
      Inattivo
      • Mar 2006
      • 781
      • 40
      • 88
      • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
      perdonami vuoi fare una scheda di "preparazione alla forza" dopodichè un periodo di ricondizionamento?
      semmai inizia con una scheda di ricondizionamento poi passi ad una di ipertrofia,forza,ecc..
      perdonato... quando dico
      che seguirebbe un periodo di ricondizionamento
      intendo: la quale seguirebbe un periodo di ricondizionamento, ossia "che verrebbe dopo un periodo di ricondizionamento"
      please don't let me be misunderstood, nannananarnanranannananaana

Commenta

• Power clean
        Bodyweb Member
        • Jul 2006
        • 2581
        • 130
        • 115
        • Roma
        • Send PM

beh allora dopo un ricondizionamento si passa ad una fase di ipertrofia. A me piace molto la split kinghiana. ciò che nn mi piace nella tua scheda sono le gambe insieme ad altri gruppi muscolara! ti consiglio di fare una split in 4 sedute

piano orizzontale
        quad dominant
        piano verticale
        hip dominant
        puoi sicuramente modificare l'ordine a seconda dei tuoi obiettivi
        Maestro FIPCF
        Preparatore fisico FIR
        sigpic

Commenta

• KarmaGround
          Inattivo
          • Mar 2006
          • 781
          • 40
          • 88
          • Send PM

purtroppo non ho la possibilità di effettuare 4 sedute, è per questo che ho diviso in 3 split, una hip dominant, una vertical e una horizontal + quad... l'ho stilata così in base alle mie priorità... d'altronde fare quad e hip insieme è troppo pesante... e alternare di settimana in settimana squat e stacchi non è nei miei piani, poichè vorrei concentrarmi su questi esercizi...
          al limite potrei provare a fare una settimana hip, vertical e horizontal + quad e una settimana quad, vertical e horizontal + hip, o addirittura quad, horizonta e vertical + hip... ma non saprei... che dici?
          per quanto riguarda la fase di ipertrofia... questo meso volevo strutturarlo in maniera simile alla ipertrofica, ma più orientato verso il successivo meso di forza a cui seguirà la vera e propria ipertrofia... è per questo che lo considero di preparazione alla forza... grazie

Commenta

• Power clean
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
            • 2581
            • 130
            • 115
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da KarmaGround Visualizza Messaggio
            purtroppo non ho la possibilità di effettuare 4 sedute, è per questo che ho diviso in 3 split, una hip dominant, una vertical e una horizontal + quad... l'ho stilata così in base alle mie priorità... d'altronde fare quad e hip insieme è troppo pesante... e alternare di settimana in settimana squat e stacchi non è nei miei piani, poichè vorrei concentrarmi su questi esercizi...
            al limite potrei provare a fare una settimana hip, vertical e horizontal + quad e una settimana quad, vertical e horizontal + hip, o addirittura quad, horizonta e vertical + hip... ma non saprei... che dici?
            per quanto riguarda la fase di ipertrofia... questo meso volevo strutturarlo in maniera simile alla ipertrofica, ma più orientato verso il successivo meso di forza a cui seguirà la vera e propria ipertrofia... è per questo che lo considero di preparazione alla forza... grazie
            beh hip-horizzontal+vertical-quad (o viceversa) sicuramente lavoreresti bene le gambe ma i volumi sarebbero troppo sproporzionati nella deduta nei piani rispetto alle altre due. Di certo lo squat nn puoi farlo con il piano orizzontale,a mio avviso è molto più stancante che unire hip e quad in una seduta. Il fatto è che ogni scheda sicuramente avrà dei punti deboli quindi puoi solo curare in ogni mesociclo ciò che hai "tralasciato" nel mesoclico precedente!
            Secondo me è più logico: Piano orizzontale-hip+quad (invertendo l'ordine ogni settimana)-piano verticale. La fai per un certo periodo e poi passi ad una di forza usando full o tutto ciò che vuoi
            Last edited by Power clean; 16-08-2006, 16:28:25.
            Maestro FIPCF
            Preparatore fisico FIR
            sigpic

Commenta

• KarmaGround
              Inattivo
              • Mar 2006
              • 781
              • 40
              • 88
              • Send PM

hmmm... mi "spaventa" il fatto che in un meso da 4 settimane verrei a fare 2 volte squat e 2 volte stacchi in totale... non è un po' pochino?
              però proviamo...
              che ne dici di:

I, Vertical + calf + core
              a) Lento avanti bilanciere in piedi 2 x (6,5,4) @ (85%,90%,95%,87,5%,92,5%,95%) RM r.i. 2'
              b) Lento avanti manubri seduto 3 x 6 @ 8 RM r.i. 1'30''
              c) Hyperextension 3 x 10 @ 12 RM r.i. 1'
              d) Lat machine frontale 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 2'
              e) Lat machine inversa 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30''
              f) Calf 3 x 15 @ 16 RM r.i. 1'

IIa, Quad + bi + richiamo hip
              c) Curl bilanciere in piedi 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 1'30''
              d) Curl manubri alternato in piedi 2 x 12 x braccio @ 14 RM r.i. 1'
              e) Leg curl 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'

IIb, Hip + bi + richiamo quad
              b) Leg curl 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1' 30''
              e) Leg extension 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'

III, Horizontal + tri + neck
              a) Panca 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 2'
              b) Rematore bilanciere 3 x 8 @ 10 RM r.i. 2'
              c) French press sdraiato manubri 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30''
              d) Pushdown 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1'
              e) Shrug 2 x 10 @ 12 r.i. 1'
              Last edited by KarmaGround; 16-08-2006, 17:30:17.

Commenta

• Power clean
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 2581
                • 130
                • 115
                • Roma
                • Send PM

hmmm... mi "spaventa" il fatto che in un meso da 4 settimane verrei a fare 2 volte squat e 2 volte stacchi in totale... non è un po' pochino?
                però proviamo...
                che ne dici di:

I, Vertical + calf + core
                a) Lento avanti bilanciere in piedi 2 x (6,5,4) @ (85%,90%,95%,87,5%,92,5%,95%) RM r.i. 2'
                b) Lento avanti manubri seduto 3 x 6 @ 8 RM r.i. 1'30'' metti alzate a "t"
                c) Hyperextension 3 x 10 @ 12 RM r.i. 1' toglilo
                d) Lat machine frontale 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 2' trazioni alla sbarra
                e) Lat machine inversa 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30'' dip
                f) Calf 3 x 15 @ 16 RM r.i. 1' con le gambe

IIa, Quad + bi + richiamo hip
                e) Leg curl 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'

IIb, Hip + bi + richiamo quad
                e) Leg extension 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'

III, Horizontal + tri + neck
                b) Rematore bilanciere 3 x 8 @ 10 RM r.i. 2'
                c) French press sdraiato manubri 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30'' curl bilanciere,per ultimo
                d) Pushdown 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1' alzate a 90' dopo il rematore
                e) Shrug 2 x 10 @ 12 r.i. 1' lo metterei sul piano verticale
                no forse mi sono spiegato male. nella seconda seduta fai:
                squat
                split squat
                stacchi
                leg curl
                polpacci
                Il punto è, o ogni settimana inverti l'ordine quindi una inizi in questo modo e la successiva con gli stacchi e poi squat. Oppure in questo meso esegui la stessa sequenza e semmai cambi l'ordine nel successivo. Secondo me è meglio la prima cosa.
                per quanto riguarda la prima seduta metti le trazioni nn la lat,alternando ogni serie (o in ogni seduta) la stance delle prese. Metti le dip sul piano verticale.
                per la densità ok,per me tieniti sulle 8 rip senza andare più basso
                Last edited by Power clean; 16-08-2006, 18:16:37.
                Maestro FIPCF
                Preparatore fisico FIR
                sigpic

Commenta

• KarmaGround
                  Inattivo
                  • Mar 2006
                  • 781
                  • 40
                  • 88
                  • Send PM

I, Vertical + tri + neck
                  b) Alzate laterali 3 x 6 @ 8 RM r.i. 1'30''
                  c) Trazioni presa supina/prona 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 2'
                  d) Lateral machine inversa/frontale 2 x 8 @ 10 r.i. 1'30''
                  e) Dip 3 x 8 r.i. 1' 30''
                  f) Shrug 2 x 10 @ 12 r.i. 1'

IIa, Quad + hip + calf
                  b) Split squat 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30''
                  c) Stacco 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 2'
                  d) Leg curl 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1' 30''

IIb, Hip+ quad + calf
                  c) Squat 2 x (6,5,4) @ (85%,90%,95%,87,5%,92,5%,95%) RM r.i. 2'30''
                  d) Split squat 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30''

III, Horizontal + bi
                  b) Croci panca piana 3 x 6 @ 8 RM r.i. 1'30''
                  c) Rematore bilanciere 3 x 8 @ 10 RM r.i. 2'
                  d) Alzate a 90° seduto 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'
                  e) Curl bilanciere in piedi 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 1'30''

ho interpretato bene ora? quindi, ricapitolando... nella prima seduta ho eliminato il lento coi manubri per inserire le alzate laterali, e spostato la prima lateral alle trazioni, però penso che mantenere la lat almeno per il tipo di presa che non eseguo alle trazioni potrebbe servire, no?... inoltre ho inserito i dip per i tricipiti e lo shrug per il collo... poi nella seconda seduta alterno l'ordine, aggiungendo la calf machine... nella terza ho aggiunto le croci, perchè mi sembrava di far pochino per il petto, e inserito le alzate da seduto e il curl per i bicipiti...
                  una sola domanda: non è un po' poco il volume per bicipiti e tricipiti, visto che è un solo esercizio?
                  Last edited by KarmaGround; 16-08-2006, 20:11:23.

Commenta

• Power clean
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2006
                    • 2581
                    • 130
                    • 115
                    • Roma
                    • Send PM

I, Vertical + tri + neck
                    b) Alzate laterali 3 x 6 @ 8 RM r.i. 1'30'' come 3' esercizio 3x8
                    c) Trazioni presa supina/prona 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 2' anche neutra
                    d) Lateral machine inversa/frontale 2 x 8 @ 10 r.i. 1'30'' dopo tre trazioni nn ne hai più,lascia perdere la lat
                    e) Dip 3 x 8 r.i. 1' 30''
                    f) Shrug 2 x 10 @ 12 r.i. 1'

IIa, Quad + hip + calf
                    a) Squat 2 x (6,5,4) @ (85%,90%,95%,87,5%,92,5%,95%) RM r.i. 2'30'' tieni un semplice
                    b) Split squat 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30''
                    c) Stacco 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 2'
                    d) Leg curl 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1' 30''

IIb, Hip+ quad + calf
                    b) Leg curl 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1' 30'' squat
                    c) Squat 2 x (6,5,4) @ (85%,90%,95%,87,5%,92,5%,95%) RM r.i. 2'30'' leg curl/split squat
                    d) Split squat 2 x 8 @ 10 RM r.i. 1'30'' split squat/leg curl

III, Horizontal + bi
                    b) Croci panca piana 3 x 6 @ 8 RM r.i. 1'30''
                    c) Rematore bilanciere 3 x 8 @ 10 RM r.i. 2'
                    d) Alzate a 90° seduto 3 x 8 @ 10 RM r.i. 1'
                    e) Curl bilanciere in piedi 3 x 10/8/6 @ 12/10/8 RM r.i. 1'30''

ho interpretato bene ora? quindi, ricapitolando... nella prima seduta ho eliminato il lento coi manubri per inserire le alzate laterali, e spostato la prima lateral alle trazioni, però penso che mantenere la lat almeno per il tipo di presa che non eseguo alle trazioni potrebbe servire, no?... inoltre ho inserito i dip per i tricipiti e lo shrug per il collo... poi nella seconda seduta alterno l'ordine, aggiungendo la calf machine... nella terza ho aggiunto le croci, perchè mi sembrava di far pochino per il petto, e inserito le alzate da seduto e il curl per i bicipiti...
                    una sola domanda: non è un po' poco il volume per bicipiti e tricipiti, visto che è un solo esercizio?
                    Con le piccole modifiche che ho messo per me và bene! Nella prima puoi/devi alternare come primo esercizio trazioni con il lento anzi io preferisco proprio le trazioni come primo data la difficoltà dell'esercizio;la lat toglila proprio. Le braccia nn ti preoccupare che lavorano pure troppo vedi trazioni,rematore,ecc.. tieniti sulle 8/10 rip con recuperi di circa 2 min
                    Provala per 4 settimane scaricando la 4' e vedi come va e se hai perplessità fammi sapere
                    PS okkio al cedimento,magari fallo all'ultima serie
                    Last edited by Power clean; 17-08-2006, 00:10:15.
                    Maestro FIPCF
                    Preparatore fisico FIR
                    sigpic

Commenta

• KarmaGround
                      Inattivo
                      • Mar 2006
                      • 781
                      • 40
                      • 88
                      • Send PM

senti, che dire.... grazie mille... ti farò sapere di sicuro quando inizierò a metterla in pratica, ma dovrò riesumare il topic, perchè nella mia programmazione questa scheda parte fra un mese ora mi do ad una bella full di ricondizionamento per riprendermi dallo stacco estivo e poi riparto... grazie ancora, alla prossima
                      EDIT: nella prima sessione quindi di settimana in settimana alterno l'ordine dei primi esercizi... quindi I lento-trazioni-alzate e II trazioni-lento-alzate... nella seconda sessione invece I squat-stacco-split squat-leg curl e II stacco-squat-leg curl-split squat, giusto?
                      e direi che per chiudere in bellezza nell'ultima sessione potrei cambiare l'ordine, facendo I panca-rematore-croci-alzate e II rematore-panca-alzate-croci... che dici?
                      EDIT 2: tendo ad evitare il cedimento in linea di massima
                      Last edited by KarmaGround; 17-08-2006, 00:11:39.

Commenta

• Power clean
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2006
                        • 2581
                        • 130
                        • 115
                        • Roma
                        • Send PM

va bene per me! però nella prima seduta è possibile che quando farai come primo esercizio il lento e secondo le trazioni avrai problemi a farle per le spalle stanche.. prova come reagisci ma sono quasi certo che dovrai optare di mettere sempre le trazioni come primo esercizio! Ricordati ad ogni mesociclo, oltre a cambiare programmazione e metodi,di cambiare l'ordine delle sedute! In questa ad esempio hai messo il lunedì le trazioni, il lento,ecc viceversa nel successivo/i di lunedì metti panca rematore o gambe,ecc.. Puoi anche cambiare tipologia e accoppiamenti,anzi devi insomma cambia sempre e vedi i pro e i contro di ogni accoppiamento e soprattutto di ogni metodo di allenamento così da farti un feedback dei tuoi allenamenti.
                        ora in questa fase che stai facendo cura molto lo stretching,il core (sia esecizi statici che dinamici) e gli extra in particolar modo! ciao
                        Last edited by Power clean; 17-08-2006, 00:25:36.
                        Maestro FIPCF
                        Preparatore fisico FIR
                        sigpic

Commenta

Working...
                        X