polplacci esplosivi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • konkoji
    Banned
    • Jun 2006
    • 687
    • 17
    • 1
    • Palermo
    • Send PM

polplacci esplosivi

prima di cominciare un lavoro pliometrico prima generale e poi specifico, è una buona idea trovare il massimale di culf in piedi (eseguito al multi con bilancere in mano) e fare 6-8 set esplosivi (con le giuste percentuali) 2 volte a settimana fino a raggiugere un buon carico (tale ke mi permetta di saltare a corpo libero usando solo i polpacci)?

è utile mettere un rialzo sotto i piedi in questo tipo di allenamento.

gioco a calcio e cerco un fisico prestante.

nn posto il resto dell'allenemto nei miei dati perke l'allenamento dipendera dalla risposta a questo quesito.
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

è pericoloso per gli sport di corsa e sprint fare quello che vorresti fare
    va bene lavorarci ogni tanto ma nn a cedimetno con i polpacci
    per intenderci, solo il gruppo di dan pfaff tra i migliori allenatori al mondo allena i polpacci in palestra (parlo di velocisti)
    Valerio

Commenta

• konkoji
      Banned
      • Jun 2006
      • 687
      • 17
      • 1
      • Palermo
      • Send PM

un po di storia dei miei polpacci.

durante l'inverno facevo 1-2 partite a settimana e allenavo i polpacci con 4-6 set la settimana divisi in 2 allenamenti, ogni uno da 12 rip lente e con max allungameto e contrazione dato l'alto num di rip nn si poteva perlare di vero cedimento che cmq arriva a volte solo al set.

nn ho mai avuto problemi, s per pericoloso lo intendi riferito al sovrallenemnto.

pensavo di fare 1-2 volte a settimana (dipende da quanto faccio lungo il micro) o magari 3 volte in 2 settimane (con una partita a settimana) una cosa del genere: 6x2 (meglio 6x3?) @ 50% 45-60" pausa aumetando il carico senza dimuire velocita di esecuzione fino a 6x2 @60%, poi ricalcolo il massimale e ripeto il ciclo.

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

attenzione, gli infortuni nn arrivano automaticamente
        cmq sia, tutta questa enfasi sul lavoro per i polpacci è errata
        per i polpacci ti servono semplicemente le andature e il lavoro di sprint
        LAVORACI SOPRA solo in estate insomma
        Valerio

Commenta

• lallo
          Bodyweb Member
          • Apr 2005
          • 408
          • 9
          • 3
          • Send PM

Se giochi a calcio i polpacci ti vengono da soli..
          Quando vedrai che il polpaccio sta tutto su vuol dire che stai bene.. non devi fare altro..
          è inutile che metti marmitta e variatore...c è una costante universale...

Commenta

• konkoji
            Banned
            • Jun 2006
            • 687
            • 17
            • 1
            • Palermo
            • Send PM

il polpaccio che ho è da bber ma io lo vorrei + esplosivo, la sola pratica (1 sola volta a settimana per altro) del calcio nn basta.

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

esplosivo?
              SPIEGATEVI MEGLIO!
              vuoi saltare e sprintare meglio?
              se sono questi i tuoi problemi, HAI SBAGLIATO TUTTO IL MODO DI ALLENARTI
              spero invece che ti riferisca al fatto che nn sia bello da vedere (cosa che nn puoi farci niente)
              Valerio

Commenta

• konkoji
                Banned
                • Jun 2006
                • 687
                • 17
                • 1
                • Palermo
                • Send PM

è bello da vedere, lungo e pieno, da bb, ma nn è esplosivo come vorrei.

quindi cosa consigli? (in effetti nn si capiva bene dal primo post)

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

i polpacci lunghi nn sono belli da vedere (o per lo meno nn piacciono a me)
                  scusami, ma hai un modo tutto tuo di concepire il termine esplosivo.
                  i movimenti sono esplosivi
                  e i movimenti sono sempre il frutto di più articolazioni in movimento
                  quindi, spiegati meglio e nn usare il termine esplosivo che nn centra niente.
                  probabilmente ti riferisci al termine nervoso usato da alcuni commentatori.
                  Ecco, in questo caso, molto dipende dalla guaina che ricopre il polpaccio
                  se ce l'hai spessa e quindi nn si vedono bene i muscoli (le separazioni).. attaccati al tram (nn è un metodo di allenamento!)
                  Valerio

Commenta

• konkoji
                    Banned
                    • Jun 2006
                    • 687
                    • 17
                    • 1
                    • Palermo
                    • Send PM

ti spego:

se salto in verticale a gambe tese e spingendo solo di polpacci... nn salto mi sollevo ma oltre le punte.

al campo di atletica ho visto gente ke in questo modo saltava degli ostacoletti alti circa 10 cm messi uno dopo l'altro.

quindi quello ke vorrei ottenere è forza esplosiva nel polpaccio, sempre ke sia utile nella mia pratica sportiva (cmq amatoriale).
                    sul resto delle gambe...

tenedo presente che al momento preferisco allenarmi prevalemtemente in palestra dato il caldo (e cmq sul campo di atletica nn mi seguirebbe nessuno in questo periodo)

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

ah..
                      quindi ai fini sportivi!
                      posta la tua schedule
                      nel frattempo togli il lavoro per i polpacci in sala pesi che nn ti serve

Per mettere potenza nel tuo caso devi aumentare il volume di pliometria (sia sotto forma di esercitazioni per la stifness, come vengono chiamate in italia, sia sotto forma di balzi (e quindi piegando le ginocchia)

poi devi controllare il tuo programma per le gambe
                      Se fai forza e massa da tempo, con poco buffer E' LA VOLTA BUONA CHE TI FAI 4-6 SETTIMANE DI MANTENIMENTO..
                      lo so che ti sta ripartendo il campionato ma scommetto tu nn ci hai pensato che avevi l'estate per migliorare la potenza...

per quanto riguarda le esercitazioni di potenza in sala pesi:
                      1) stacchi dinamici
                      2) squat dinamico
                      3) box squat dinamico
                      4) OLs
                      5), 6), 7) eseguire 1), 2) e 3) con catene o elastici

se fai forza (o massa) da 7-8 settimane sicuramente hai depresso (o hai incominciato) a deprimere i tuoi valori di FExpl

posta i tuoi programmi primaverili quando giocavi e i 3 mesi dopo la fine di campionato

se puoi, posta anche i tuoi record nel salto verticale (test di seargeant ad esempio) e sui 30 m
                      oltre a quelli in sala pesi, sia chiaro
                      Valerio

Commenta

• konkoji
                        Banned
                        • Jun 2006
                        • 687
                        • 17
                        • 1
                        • Palermo
                        • Send PM

asp... scala di marcia!

dunque i fini al momento sono amatoriali (nn facio campionato), ma se trovo una buona squadra ne faccio uno (qui ci sono molto tornei di 1-2 mesi).

quindi almeno fino a natale giokero solo a livello dilettanntistico.

in estate nn mi sto allenado, quindi il 4 settembre riscomincio il tutto dal ricondizionamento.

quindi ho tutto il tempo di prepararmi.

per quanto riguarda gli ex dinamici e la pliometria di cui parli, ho letto ke bisogna avere un massimale si squat di almeno 2bw prima di iniziare. il mio 100kg con bw di 70.

nn ti sto kiedendo una skeda ma solo dei consigli generali, prima di impostare un programma adeguato ke vada fino a natale.

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

eh, le letture
                          se sapessi cosa sia la pliometria nn avresti scritto quella cosa
                          ehehehe
                          cmq sia, sono esercitazoini pliometriche:
                          skip A's e B's, Run A's, gli sprint, sj onto box (da terra salti su un rialzo), Sj, drop jump (salti in basso), depth jump, lanci con il pallone medicinale, salti su ostacoli (varie altezze e vari piegamenti delle ginocchia), salti da fermo in orizzontale
                          COME VEDI, esiste una marea di esercitazoni pliometriche a vario impatto (intensità)
                          tanto per fare un esempio, lo studio che hai riportato si riferisce..
                          secondo te, dato che nn hai 140 kg di squat profondo (CHE CMQ DEVI IMPENNARE!) nn sprint o nn lanci i palloni?
                          allora a cosa si riferisce?

trovati una palestra serie in cui insegnano gli OLs e aggiungi un po' di pliometria al campo (fatti insegnare il WU1&2 degli sprinter e i lanci con i palloni medicinali)

vedrai che poi i tuoi tempi sui 30 m e la tua elevazione miglioreà notevolissimamente
                          OLTRE AL TUO FISICO grazie agli OLs

rammento pure, che nelle palestre di WLing si fa molto squat, Push press, trazioni, stacchi, affondi.. e ci si costruisce un fisico (oltre che l'atletismo)
                          Valerio

Commenta

• konkoji
                            Banned
                            • Jun 2006
                            • 687
                            • 17
                            • 1
                            • Palermo
                            • Send PM

leggo molti tuoi post e so ke mi avresti risposto + o - cosi, e in effetti tu consigli la strada + breve per ottenere esplosivita.

quello ke volevo sapere e se fosse utile o no allenere i polpacci con delle dinamike, e quanto ho capito la risposta è no.

il punto è ke sul campo nn ho ki mi segue quindi dovrei fare tutto da solo (nn mi posso presentare e dire vabo mi ha consigliato cosi...).

per gli ols si puo rimediare.

quindi il lavoro sarebbe fatto a metà.

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

e la strada più lunga quale sarebbe?
                              scherzi a parte, in allenamento esistono le strade più proficue nn quelle più lunghe o corte

nel caso dei polpacci, il termine dinamico è errato
                              in verità, messi a posto i livelli di forza di questo gruppo muscolari, guadagni successivi di forza danno poco in termini di potenza sul campo
                              E' LA CATENA MUSCOLARE POSTERIORE QUELLA DA CURARE!

hai riflettuto ora sul 2BW?
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X