If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
avrai un resoconto nel prossimo futuro sull'argomento, nn ti preoccupare!
ho preparato un sunto degli allenamenti di mennea e di alcuni esempi di cavallaro e scuderi oltre che di nuti e grossi (atleti di cecconi)
avrai un resoconto nel prossimo futuro sull'argomento, nn ti preoccupare!
ho preparato un sunto degli allenamenti di mennea e di alcuni esempi di cavallaro e scuderi oltre che di nuti e grossi (atleti di cecconi)
Vabo visto il confronto tra maratoneti e sprinter e tra pistard e "stradisti", se uno anzichè farsi ore ed ore si fà degli sprint in bici, non sò 500-1000 metri, ovviamente non avrà gli stessi effetti della corsa, però come sarebbe?
sviluppa i quads certamente
1.000 m di allenamento sono pochi
almeno ci vogliono 2.000-3.000 m di allenameno
almeno
ragazzi, il ciclismo nn è la corsa per questo i ciclisti si bombano molto
Ha anche effetti sul metabolismo?
Hai presente Vabo che i 400 metri di corsa sono paragonabili ai 200 metri di nuoto, come distribuzione dei sistemi energetici, per il ciclismo sai qualcosa?
no, ma il km da fermo si corre ad alti livelli sopra il minuto e quindi è paragonabile ai 600 m dell'atletica o ai 100 e passa del nuoto
questo per quanto riguarda il tempo
sì, ricordo la tabella postata su FU, vediamo se la recupero
Si infatti, poi però avevi detto che nonostante come tempo i 400 metri sono paragonabili ai 100 metri del nuoto (stile libero),
come sistemi energetici sono comparabili con i 200 metri che vengono fatti sul minuto e 47/48 mi sembra!
Era interessante avere la camparazione anche con la bici!
nel nuoto i 200 m sl vengono nuotati in 1'48" circa ad alto livello (il record del mondo è di Ian Thorpe ed è di 1'44"06 o 1'44"08, vado a memoria) mentre i 400 dell'atletica leggera sono corsi ad alto livello in circa 45" (WR di MJ a Siviglia 1999 in 43"18)
Infatti....ed è molto interessante che come sistemi energtici siano simili!
Forse dipende dalla pausa che si genera tra un bracciata e l'altra, mentre nella corsa i ritmi sono serratissimi?
Peccato che la bici non ci sia!
che centra
basta variare il TUT e vedrai che ci sono sempre delle somiglianze!
così come se molli ceffoni ti risulta l'ATP-CP al 100%
stessa cosa se dai solo due ceffoni..
tutto qua
dipende da quanto tempo lavori!
se prendi due attività diverse e lavori al massimo delle tue capacità ci saranno due tut (delle due attività) che faranno coincidere (o meglio, fanno avvicinare) il rapporto tra sistemi energetici usare
se corri la maratona oppure ti fai 3 km a nuoto nn pensi che il sistema prevalente sia quello aerobico per entrambi?
Ok capisco....come nel tuo esempio, con tempi lunghi le attività (diverse)vanno comunque ad utilizzare il met. aerobico!
Però come dicevamo prima:
- se nuoti per 45 sec al massimo,utilizzerai per la maggiore il metabolismo alattacido e in minor parte quello lattacido.
- se corri per 45 sec il lattacido ti supera l'alattacido e vi è anche un minimo di aerobico.
volevo capire da cosa è data questa differenza! se mi è stato spiegato e stò rigirando sempre lì attorno mi scuso!
Ok capisco....come nel tuo esempio, con tempi lunghi le attività (diverse)vanno comunque ad utilizzare il met. aerobico!
Però come dicevamo prima:
- se nuoti per 45 sec al massimo,utilizzerai per la maggiore il metabolismo alattacido e in minor parte quello lattacido.
- se corri per 45 sec il lattacido ti supera l'alattacido e vi è anche un minimo di aerobico.
volevo capire da cosa è data questa differenza! se mi è stato spiegato e stò rigirando sempre lì attorno mi scuso!
sono due sport diversi
tanto per dirne una, i velocisti sono più magri dei velocisti nuotatori
e lavorano un quinto (o un decimo!)
questo perché corsa e nuoto sono due attività evidentemente diverse
attenzione, poi loro fanno molti sprint in salita ma fanno una marea di pesi per la parte superiore del corpo
occorre però considerare questi fattori
un ciclista fa in media 150-180 km di allenamento al giorno a bassa intensità (ovvero pochisismo sopra la soglia anaerobica) mentre un pistard quante te ne fa?
MOLTI MENO!
è come confrontare un maratoneta con un velocista
I primi deprimono molto il rapporto T/C gli altri no
PS: il ciclismo nn sviluppa femorali né adduttori
è questo è un handicap notevole per l'occhio
PS: penso fosse hubner o nn huber!
da quando sopra la soglia anaerobica è bassa intensita O_O ti ricordo ke in soglia anaerobica se nn erro si regge max 1 ora di media. sopra..........................
ti ricordo anke ke sopra la SAN aumenta il lattato nel sangue...direi quindi ke un ciclista di fondo... se deve farsi 100 e passa km li fa sotto al max in soglia... ma sopra proprio no al max fa ripetute su distanze ke necessitano di tempi piu brevi (almeno nella corsa si farebbe cosi) O_O
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta