B.I.I.O e il"4x10"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

PRIMA DI TUTTO
    nn esistono né allenamento ad alto volume né a basso
    ma solo volumi adatti per ogni atleta
    ho spiegato con esempi come questi possono variare

poi
    se ci si allena con certi volumi/medio-alte--medie intensità (vedi continuum 1RM) allora prima o poi stressi il sistema metabolico dell'organismo
    è normale
    i vari sistemi del corpo si stressano
    così come per sheiko, si usano intensità elevate solo per due settimane (parlo di PLing) perché altrimenti il SN si frigge, lo stesso succede se lavoriamo con TTUT-TUT elevati

il corpo si adatta in modo strano
    si capisce che si adatta anche a distanza di mesi e anni (nn è uno scherzo) per lavori fatti mesi e anni prima.

ma NN OCCORRE guardare al volume alla weider ma ad allenamenti più prosaici
    insomma, chi vagheggia per le palestre nn ci deve interessare
    Valerio

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
      forse intitolare "scienza del..." il suo libro è stato un po troppo pretenzioso da parte di tozzi,il b building se proprio scienza deve essere sicuramente va verso il campo empirico e non dogmatico della scienza esatta,e questo,unito a certe affermazioni "forti"del testo in menzione da gia' a pensare...cmq ho notato alcune incongruenze nel testo: nel paragrafo dedicato al corretto modo di riscaldarsi ad esempio menziona solo la progressione ottimale alla seduta del massimale,mentre sui normotipi glissa del tutto,a parte affermare che solo pochi stanno in uno ben definito ( e qui ti posso dare credito), ma non si vede uno straccio di differenziazione delle tabelle di allenamento a riguardo,quindi dovremo presumere che uno spilungone di 1,90 con polso 15 cm si dovrebbe allenare esattamente come uno di 1,70 con polso di 20 cm...applica e cita esempi della ciclizzazione sportiva di potenza presumendo che il bbuilder debba allenarsi a caricare di +,mentre se il b building cerca la massa muscolare questi esempi potranno far bene si,ma ci sara' da cambiare qualcosa e da tralasciare qualcos'altro( e forse ecco xchè molti in questo 3d compreso me hanno avuto guadagni + netti sulla forza)-trascura il fatto che gli ominidi cacciavano prede di medie dimensioni e sempre in branco,quindi le carcasse duravano meno di quanto dica lui xchè se le mangiavano subito cercando di non lasciare niente,tra l'altro nessun ominide ha o aveva gli enzimi adatti a nutrirsi di carni "non freschissime" anche se non decomposte,enzimi che invece hanno avvoltoi e altri animali saprofagi e semisaprofagi-se3 lasciamo la carne o il cibo al sole come nella savana e ci riavviciniamo dopo nemmeno un giorno madre natura ci fara' avere un sano conato di vomito x preservarci dall'ingerire patogeni letali-
      di contro alcuni capitoli sono veramente ben fatti ed esaurienti,prova che tozzi + di qualcosa lo sa,ma il tono pomposo del suo testo avrebbe fatto meglio a risparmiarcelo:un libro nato x essere "il testo" che poi in definitiva,sia con buone idee,è solo uno dei tanti
      beh, che un BBer debba pensare ad progredire in sala pesi nn ci sono dubbi
      progredire in termini di kg sul bilanciere a parità di altre cose
      oppure in termini di rps a parità di carico (e t.e. ad esempio)
      abbassando le pause e mantenendo gli stessi carichi e volumi di allenamento..

si progredisce in mille modi
      cmq sia, nel BIIO ci sono varianti tipo frequenze diverse e bla bla bla
      nelle schede sono indicate
      ma sono del tipo 3 allenamenti a settimana vs 3 allenamenti ogni 10 gg.. niente di granché

quella degli sport di potenza ha dell'assurdo
      afferma che il modello con microcicli a carico decrescente lungo il mesociclo è quello usato negli sport di potenza..
      seeeee
      fatelo provare ad un velocista...
      si stira!
      oppure negli sport dove la tecnica è fondamentale..
      no no no
      Valerio

Commenta

• BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • sopra la panca assieme alla capra
        • Send PM

cosa vuol dire t.e.?
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

tempo di esecuzione
          Valerio

Commenta

• BIGSHOW77
            Padre Karras user
            • Aug 2006
            • 8917
            • 578
            • 1,064
            • Send PM

parli troppo criptico!

Commenta

• Luna Caprese
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 3312
              • 106
              • 0
              • Send PM

Io da weideriano devo dire che Joe non ha mai detto che si debbano fare una marea di sets ma ha raccolto le esperienze di tanti campioni e le ha codificate in tecniche che han funzionato , per scopi ben precisi , su centinaia di campioni per decenni e decenni .
              Nessuno si sognerebbe di fare una marea di sets per fare massa , nemmeno Coleman , basta leggere l' articolo "six for mass" sul suo sito ufficiale .

Purtroppo si fa una gran macedonia di cose diverse senza tener conto degli scopi che ci si pone . In questo ha ragione Vabo , strano ma vero... .
              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

wow!
                cmq sia, per come vedo io le cose, nn esistono allenamenti ad alto volume o basso ma solo allenamenti che si possono sostenere
                faccio un esempio
                supponiamo che siamo (DOBBIAMO) attenti ai valori di forza e che registriamo per benino i nostri record
                supponiamo che abbiamo come 12RM di estensioni tricipiti OH sui 40 kg (DA FRESCO!)
                supponiamo di fare del lavoro pesante prima di questo esercizio e che con 36 kg facciamo al massimo 12 rps (a cedimento)
                DOMANDA: FACCIAMO UN'ALTRA SERIE?
                Valerio

Commenta

• Luna Caprese
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 3312
                  • 106
                  • 0
                  • Send PM

Risposta : ma per quale scopo lavoriamo ?

Se è per mettere massa avremmo dovuto organizzare le cose in modo tale da non trovarci in quella situazione...

Se invece lavoriamo per la forza sarebbe sbagliato fare 12 reps a cedimento anche come eventuale lavoro di assistenza .
                  L' assistenza sui triceps ( assistenza per la panca evidentemente ) semmai potrà essere un 4 x 6 pesante ma distanziato di 15 minuti , o più , dall' esercizio-gara e avendo cura di cambiare ogni volta esercizio ( una volta french , una volta dips strette , una volta spinte al lat ecc. ) .

Cmq capisco che fosse solo un esempio .
                  "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                  sigpic

Commenta

• okkiello
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2004
                    • 493
                    • 26
                    • 15
                    • Send PM

Vabo tempo fa mi mandasti un pm ma avevo la casella piena, parlavamo proprio del biio...io l'ho seguito per un anno, poi stop di 3 mesi e poi l'ho ripreso in versione mini biio per 6 mesi circa...nn posso dire se ho avuto risultati grazie ad esso perchè era il mio secondo anno di allenamento, cmq ho preso in totale 12 kg, forse 2 punti di BF ma i risultati ci sono stati, eccome...la differenza tra forza e massa però è stata notevole, cioè facevo già dopo un paio di mesi 90kg x 2 reps di panca ma con braccia da 30cm e petto sugli 88cm credo...poi da quando ho ripreso ad allenarmi con le arti marziali ho provato il mini biio ma è stato un fallimento, il cedimento, anche se una volta a week, nn si sposa per niente bene con gli altri sport, immaginatevi fare sparring con le gambe indolenzite da 4x90% di squat...così scelsi il Buzz 2x3erfetto. Progressioni lineari, un pò meno con la panca ma su stacco e squat son sempre riuscito a mettere 4kg al mese, nn sono niente ma son sempre una progressione...secondo la mia piccola esperienza(ma a quanto pare è la + lunga, in questo forum nessuno ha provato il biio + di me)il biio può funzionare per un atleta che fa solo BB, però ragazzi dovreste leggere il libro, quando parlate di dogmi sbagliate proprio, nel libro spiega come personalizzare le schede in base alle proprie esigenze...se poi parliamo del personaggio Tozzi allora posso sparare a zero anch'io, ma questo nn toglie che il biio funziona, nn sarà il miglior metodo ma funziona...
                    Citazione:
                    Originale inviato da Fatboy

quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?

Be water my friend...

Commenta

• marcokrt 1984
                      MAD GENIUS
                      • Jul 2006
                      • 3411
                      • 395
                      • 534
                      • Send PM

Originariamente Scritto da okkiello Visualizza Messaggio
                      ...secondo la mia piccola esperienza(ma a quanto pare è la + lunga, in questo forum nessuno ha provato il biio + di me)il biio può funzionare per un atleta che fa solo BB, però ragazzi dovreste leggere il libro, quando parlate di dogmi sbagliate proprio, nel libro spiega come personalizzare le schede in base alle proprie esigenze...se poi parliamo del personaggio Tozzi allora posso sparare a zero anch'io, ma questo nn toglie che il biio funziona, nn sarà il miglior metodo ma funziona...
                      Ciao, intanto complimenti per la firma (secondo me la più bella frase di bruce )... tuttavia non posso non contraddirti (avendo letto e riletto il libro) sul metodo che obiettivamente lascia poco spazio ad interpretazioni personali: non sono sicuro che sia un male, ma è così. Comunque con me il BIIO non ha dato risultati eccezionali, ma non è nemmeno stato fallimentare e ad ottobre frequenterò anche il corso (1° livello) di Tozzi... forse la pecca maggiore che ho riscontrato è l'eccessivo diradamento degli allenamenti, ma nel complesso credo che a Tozzi vada riconosciuto il merito di aver proposto in Italia una nuova strada per il bodybuilding natural enfatizzando (probabilmente fin troppo) i micro di scarico

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                        Risposta : ma per quale scopo lavoriamo ?

Se è per mettere massa avremmo dovuto organizzare le cose in modo tale da non trovarci in quella situazione...

Se invece lavoriamo per la forza sarebbe sbagliato fare 12 reps a cedimento anche come eventuale lavoro di assistenza .
                        L' assistenza sui triceps ( assistenza per la panca evidentemente ) semmai potrà essere un 4 x 6 pesante ma distanziato di 15 minuti , o più , dall' esercizio-gara e avendo cura di cambiare ogni volta esercizio ( una volta french , una volta dips strette , una volta spinte al lat ecc. ) .

Cmq capisco che fosse solo un esempio .
                        nn si parla di avere i valori di forza ai massimi (relativi a se stessi) livelli ma il controllo della forza E' FONDAMENTALE PER UN BBer
                        allora,
                        Valerio

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7229
                          • 565
                          • 74
                          • Send PM

vorrei fare una puntualizzazione o meglio una richiesta:
                          quando parlate di aver ottenuto risultati,a che cosa vi riferite?
                          alla forza o alla simmetria?
                          non si riesce a comprendere se la vostra ricerca nell'ambito delle metodiche sia indirizzata al miglioramento estetico o al miglioramento delle performance.
                          Occorre essere estremamente obbiettivi pena il sovradosaggio di informazioni e l'inevitabile confusione conseguente.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• BIGSHOW77
                            Padre Karras user
                            • Aug 2006
                            • 8917
                            • 578
                            • 1,064
                            • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                            beh, che un BBer debba pensare ad progredire in sala pesi nn ci sono dubbi
                            progredire in termini di kg sul bilanciere a parità di altre cose
                            oppure in termini di rps a parità di carico (e t.e. ad esempio)
                            abbassando le pause e mantenendo gli stessi carichi e volumi di allenamento..
                            io inendevo dire che pare che ci si alleni + con l'ossessione dell'aumento del carico che altro,+ da pler insomma.
                            di,non ti sarai offeso mica xchè ho detto che parli criptico eh?

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                              io inendevo dire che pare che ci si alleni + con l'ossessione dell'aumento del carico che altro,+ da pler insomma.
                              di,non ti sarai offeso mica xchè ho detto che parli criptico eh?
                              certamente
                              io dico sempre che la sedia è utile ma la puoi usare per spaccare crani
                              ancora
                              la gente crede che sollevare 102 invece che 100 ma in malo modo sia progresso
                              A QUESTO SERVONO GLI ALLENATORI
                              nn ce ne sono in giro
                              gente che fa curl ballando, squat di 2 cm, stacchi allucinanti, trazioni tra trapezisti/divincolatori..
                              assurdo

che significa?
                              CHE PROGREDIRE E' FONDAMENTALE ma deve essere chiaro cosa significa progresso?
                              progresso nn significa mettere più kg e stop!
                              io posso prggredire in mille modi!
                              ad esempio per un BBer è meglo avere un 6RM ceteris paribus superiore rispetto all'anno prima piuttosto che un 1RM
                              ancora
                              progredire significa ad esempio fare la stessa quantità di volume ma in minor tempo
                              progredire significa usare lo stesso peso ma con ROM maggiore o un t.e. più lungo
                              progredire significa fare più rps a parità di t.e. con lo stesso peso

progredire nn vuol dire mettere 2 kg in più ogni volta che ci si allena (altrimenti dedurrei che uno è un principiante) ma può andare anche fare i propri record a cadenza mensile

questo per quanto attiene il CONTROLLABILE

poi c'è l'uso di mezzi e metodi per mettere massa
                              ma si usano mezzi e metodi avendo in mente sempre il fatto che occorre progredire!

Per menez: pariamo di massa, sia chiaro
                              Valerio

Commenta

• BIGSHOW77
                                Padre Karras user
                                • Aug 2006
                                • 8917
                                • 578
                                • 1,064
                                • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                                certamente
                                io dico sempre che la sedia è utile ma la puoi usare per spaccare crani
                                ancora
                                la gente crede che sollevare 102 invece che 100 ma in malo modo sia progresso
                                A QUESTO SERVONO GLI ALLENATORI
                                nn ce ne sono in giro
                                gente che fa curl ballando, squat di 2 cm, stacchi allucinanti, trazioni tra trapezisti/divincolatori..
                                assurdo
                                certamente nel senso che ti sei offeso o x come ci si allena nel biio?

Commenta

Working...
                                X