B.I.I.O e il"4x10"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

    B.I.I.O e il"4x10"

    Ciao a tutti!
    Sarò sintetico: Ho letto il libro di Tozzi sul suo metodo biio, e sembra dare 1soluzione a tutti i problemi di crescita muscolare....
    1dogma: Allenamenti brevi, intensi, infrequenti, organizzati.
    Ora la mia domanda è qst: qualcuno di voi ha ottenuto dei miglioramenti tangibili(nn soltanto 1kg o 2 in più d massa magra!!!) con questo metodo o viceversa vi sieti trovati meglio col metodo a medio volume o alto volume.
    Grazie(ovviamente tengo presente che ogni persona reagisce in modo diverso agli allenamenti, e via dicendo...)
    sigpic
  • gabriele81
    eh eh son manzo
    • Jul 2006
    • 10168
    • 861
    • 167
    • roma
    • Send PM

    #2
    Non funziona.

    Commenta

    • konkoji
      Banned
      • Jun 2006
      • 687
      • 17
      • 1
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      il metodo di tozzi nn serve a se nn a ki ha vermate poco tempo a disposizione, e cmq si potrebbe fare meglio.

      Commenta

      • Strength
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1026
        • 9
        • 1
        • Taranto
        • Send PM

        #4
        Il metodo BIIO è una base solida dell'allenamento, sopratutto Natural. C'è però da dire che per la maggiorparte delle persone ha necessità d'essere modificato e rapportato alle varie esigenze. Io ho ottenuto buoni risultati, ma l'ho variato abbastanza. Come la maggiorparte dei metodi va provato, può funzionare bene, come può anche rivelarsi futile.

        jgrimek@hotmail.com

        Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #5
          guarda, ecco cosa ho risposto in privato ad un ragazzo sul BIIO

          1) schema fisso di periodizzazione
          è meglio avere due periodi di allenamento ma con il tmepo occorre passare almeno a 3..

          2) la ipertrofia come fase precede la forza e nn viceversa

          3) il criterio di scelta degli esercizi è completamente sballato

          4) la massa è influenzata da altra fattori come tempo di esecuzione e frequenza
          FREQUENZA DI ALLENAMENTO!
          nn un allenamento ogni 7-10 gg bensì uno ogni 2 gg ad esempio

          5) la forte individualità e le sostanziali differenze tra persone portano a schemi molto differenti pure nei rps/set
          Corollario: TRA PERSONE PULITE, ESISTE UNA GROSSA DIFFERENZA DI RECUPERO E DI CAPACITA' DI LAVORO
          buffer e volumi di allenamento vanno settati sul critical drop off point e sul sistema di allenamento da adottare (in relazione alle proprie capacità di recupero)
          nn c'è traccia di questo nel BIIO

          Il settaggio dell'intensità (% di carico) dipende molto da soggettività ed esercizio/movimento
          Occorre individuare qualche criterio pratico per permettere questo.


          6) la mancanza di esercizi come gli OLs.. sembra una barzelletta ma nn è così
          Last edited by vabo74; 15-08-2006, 21:55:13.
          Valerio

          Commenta

          • konkoji
            Banned
            • Jun 2006
            • 687
            • 17
            • 1
            • Palermo
            • Send PM

            #6
            scusa vabo su una cosa nn sono d'accordo: l'ipertrofia precede la forza nella preparazione atletica, ma nel bb è al contrario perke la forza è il mezzo per fare la massa.

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              #7
              esistono studi che mostrano che agli inizi basse intensità (rispetto ad 1RM) aumentino la forza
              inoltre la forza ha carattere più neurale che strutturale (dipende da essa)
              ancora, dopo una fase di ricondizionamento si sfrutta il profilo ormonale favorevole per mettere massa
              la forza viene poi di conseguenza e può dare anche qualcosa in termini di massa via TENSIONE

              tra i migliori allenatori al mondo, CPol, IKing e CThib anche per i BBer consigliano lo schema fase di accumulazione -> fase di intensificazione
              inoltre
              il migliore profilo ormonale permette di sfruttare certi volumi (più elevati in fase di ipertrofia)
              e la forza, riducendo i volumi di allenaemtno, è il link "naturale"
              Valerio

              Commenta

              • konkoji
                Banned
                • Jun 2006
                • 687
                • 17
                • 1
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                capisco
                ma il miglior profilo ormonale (parliamo di atleti natural) sarebbe dovuto al fatto di venire da un periodo di scarico?

                e cmq nn potrebbe essere sfruttato il miglior profilo ormonale per mettere forza (credo ke la risposta sia no, ma ho sempre pensato ke alti livelli di testostereno aumentassero la forza, magari a torto)?

                Commenta

                • vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
                  capisco
                  ma il miglior profilo ormonale (parliamo di atleti natural) sarebbe dovuto al fatto di venire da un periodo di scarico?

                  e cmq nn potrebbe essere sfruttato il miglior profilo ormonale per mettere forza (credo ke la risposta sia no, ma ho sempre pensato ke alti livelli di testostereno aumentassero la forza, magari a torto)?
                  sì e dal fatto che si incrementa leggermente dopo un'inizio di lavoro (GPP)
                  poi cala
                  l'ipertrofia arriva in seguito via-altri fattori

                  per questo gli schemi a singola periodizzazione (9-10) mesi di allenamento) o doppia (5) sono inadeguati per le esigenze di un BBer o di un'atleta
                  Valerio

                  Commenta

                  • BIGSHOW77
                    Padre Karras user
                    • Aug 2006
                    • 8917
                    • 578
                    • 1,064
                    • sopra la panca assieme alla capra
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
                    scusa vabo su una cosa nn sono d'accordo: l'ipertrofia precede la forza nella preparazione atletica, ma nel bb è al contrario perke la forza è il mezzo per fare la massa.
                    questo dovrebbe essere giusto nei confronti di un'avanzato,tipo il fare massa con panca da 120 kg dopo la forza renderebbe meglio che fare massa con 90 kg prima di fare forza,si?ma un principiante o uno che ricomincia da zero non aumenterebbe la forza anche col semplice allenamento con carichi modesti?(intendo dire quando passa dal non fare al fare)

                    cmq il ho provato il biio e sono solo riuscito ad aumentare la forza,come massa o almeno come volume muscolare ho avuto l'impressione di essere sceso ma mi sentivo i muscoli + duri-mi sono trovato a disagio durante tutti i circa 5 mesi in cui l'ho provato
                    Last edited by BIGSHOW77; 17-08-2006, 12:57:07.
                    That's much too vulgar a display of power, Karras.

                    Commenta

                    • vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                      questo dovrebbe essere giusto nei confronti di un'avanzato,tipo il fare massa con panca da 120 kg dopo la forza renderebbe meglio che fare massa con 90 kg prima di fare forza,si?ma un principiante o uno che ricomincia da zero non aumenterebbe la forza anche col semplice allenamento con carichi modesti?(intendo dire quando passa dal non fare al fare)

                      cmq il ho provato il biio e sono solo riuscito ad aumentare la forza,come massa o almeno come volume muscolare ho avuto l'impressione di essere sceso ma mi sentivo i muscoli + duri-mi sono trovato a disagio durante tutti i circa 5 mesi in cui l'ho provato
                      i principi sono gli stessi solo che variano gli "ingredienti" come %
                      un avanzato dopo una fase di rigenerazione fa massa per sfruttare appunto lo stato di rigenerazione
                      un avanzato fa GPP
                      cura il suo core
                      ma è chiaro che se per un principiante la cura del core è fondamentale, nn lo è per l'avanzato (in cui si pensa a nn trascurare piuttosto che a curare)
                      e così via con gli esercizi unilaterali e bla bla
                      Valerio

                      Commenta

                      • vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                        questo dovrebbe essere giusto nei confronti di un'avanzato,tipo il fare massa con panca da 120 kg dopo la forza renderebbe meglio che fare massa con 90 kg prima di fare forza,si?ma un principiante o uno che ricomincia da zero non aumenterebbe la forza anche col semplice allenamento con carichi modesti?(intendo dire quando passa dal non fare al fare)

                        cmq il ho provato il biio e sono solo riuscito ad aumentare la forza,come massa o almeno come volume muscolare ho avuto l'impressione di essere sceso ma mi sentivo i muscoli + duri-mi sono trovato a disagio durante tutti i circa 5 mesi in cui l'ho provato
                        quando hai messo forza?
                        e ancora: i tuoi allenamenti precedenti come erano?
                        se mi vieni a dire che pompavi e nn scaricavi mai..
                        è come dire che un maratoneta prova il sistema italiano per l'allenamento degli sprinter e migliora sui 100 m..
                        te credo!
                        Valerio

                        Commenta

                        • BIGSHOW77
                          Padre Karras user
                          • Aug 2006
                          • 8917
                          • 578
                          • 1,064
                          • sopra la panca assieme alla capra
                          • Send PM

                          #13
                          gli scarichi li facevo,forse è questa la maggior causa di frustrazione che mi era venuta,io mi ero sempre allenato a volume non credo esagerato,poi anche il volume...boh,non so ma forse x me che sento l'allenamento anche come sfogo emotivo il biio non è il sistema + adatto,cmq ribadisco che l'ho provato x 5 mesi abbondanti e i guadagni li ho riscontrati solo come forza
                          That's much too vulgar a display of power, Karras.

                          Commenta

                          • Micio77
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2006
                            • 67
                            • 7
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            scusate, io ho provato il BIIO per circa un anno.
                            Il risultato è stato un aumento significativo di forza.
                            Nei mesi successivi al periodo di forza ho aumentato il volume e ho messo su circa 4 kg di massa pulita in circa 2 mesi.
                            Non male penso.
                            Poi sinceramente preferisco avere forza che essere 120 kg come uno che c'è in palestra da me e che alza la metà rispetto a me.

                            Commenta

                            • BIGSHOW77
                              Padre Karras user
                              • Aug 2006
                              • 8917
                              • 578
                              • 1,064
                              • sopra la panca assieme alla capra
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Micio77 Visualizza Messaggio
                              scusate, io ho provato il BIIO per circa un anno.
                              Il risultato è stato un aumento significativo di forza.
                              Nei mesi successivi al periodo di forza ho aumentato il volume e ho messo su circa 4 kg di massa pulita in circa 2 mesi.
                              Non male penso.
                              Poi sinceramente preferisco avere forza che essere 120 kg come uno che c'è in palestra da me e che alza la metà rispetto a me.
                              quindi ti è successo come a me,anche se non capisco se nei mesi successivi hai seguito tabelle biio di massa o sei passato ad altro...x i 120 kg...dai,tanto non ci arriviamo cmq,anche se lo preferissimo
                              That's much too vulgar a display of power, Karras.

                              Commenta

                              Working...
                              X