Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il 16 riapre la palestra...anno nuovo!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il 16 riapre la palestra...anno nuovo!!

    Il 17/18 ricomincio ad allenarmi. Quest'anno ho l'obiettivo di migliorare i carichi, piuttosto che mettere su massa! Quindi meno BBe un po' più PL (in senso lato )
    Ho letto un po' il forum, in particolare i post di SteveTheZane. Ora sto leggendo Tsatsouline e Poliquin.
    Prima di iniziare (con 5x5 ABA) vorrei chiedervi un consiglio: lo stacco non l'ho mai fatto, e in generale vorrei porre mooooooooolta attenzione alla tecnica di esecuzione degli esercizi (in particolare lo squat libero, il lento avanti in piedi e il rematore busto flesso). Quindi settimana prossima vorrei andare dal trainer della palestra e chiedergli di insegnarmi. Secondo voi qual'è un buon metodo per imparare bene la tecnica? Intendo: iniziare con carichi molto leggeri, guardarsi allo specchio, allenarsi quante volte alla sett e per quante sett, aumentare gradualmente il peso, ecc...?
    Non vorrei rovinarmi...

    Altra domanda: ma la 5x5 è intesa come scheda di massa o forza (sarcoplastica o miofibrillare)? E con che rutine la potrei alternare? 4x3? O 4x8) Ripeto, prediligo la forza alla massa...

    #2
    che io sappia il modo migliore per imparare questi esercizi piu complessi, oltre alla ovvia necessità di affidarsi nelle mani di un istruttore capace, è eseguire molti set a basse reps con un peso che permette uno stile perfetto e sopratutto la possibilità di ripetere lo stesso esercizio per 2 - 3 sedute a settimana, per qualche settimana.
    Una volta che ti sei appropriato dello schema di cordinazione ( ovvero riesci ad eseguire il movimento perfetto senza nemmeno concentrarti su tutti i dettagli cosa che sicuramente invece si fa all'inizio) inizi l'allenamento vero e proprio aumentando il peso gradualmente, partendo da un 100%8RM
    Dovresti riuscire riuscire ad aggiungere un paio di kg a settimana in progressione per circa 6-8 settimane. Quando ti accorgi che la tua tecnica di esecuzione va a rotoli o ti avvicini al cedimento nelle ultime reps del 5° set è ora di scaricare una settimana per poi reiniziare un altro ciclo che ti porterà un po più su e così via.

    Commenta


      #3
      Grazie!! Pensavo anch'io a qualcosa del genere!!!
      Meglio andare con calma, la schiena ringrazierà!! CIAUZ

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎