il potere della mente

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
    funziona anche facendo meno fatica.. e credimi, so di cosa parlo
    e come coniughi dopo 4 h una seduta con i pesi?
    perché stiamo parlando nn di fare niente il goro dopo e nella stessa giornata ma un lavoro serio e completo

e ancora
    DEVI PROGRAMMARTI IN MODO TALE DA FARE SOLO 4 SEDUTE DI QUESTO TIPO perché nel 95% dei casi si va ko
    quindi una fase di definizione di sole 2 settimane

ci sono tanti problemi legati a questo tipo di sedute (meglio relegare il tutto a circuiti con i pesi per il lavoro denso)
    Come sai Vabo, io vado molto a istinto(brutta parola eh?).
    Il guerrillia, modificato al mio caso, lo faccio la domenica e il mercoledi.Venerdi e' il mio giorno fisso per le gambe.
    Gli squat e le presse non ne risentono, anzi a volte sento che spingo molto di piu'.E poi io non e' che lo eseguo solo come fase di definizione.Attualmente sono in una condizione ove non esistono periodi di definizione o massa.Sono entrambi connessi.Cioe' sto' lentamente(neanche tanto!), aumentando la massa magra, rimamendo molto magro, anzi migliorando.
    Lo so che vado controcorrente e i puristi dei sistemi, cicli, periodizzazioni sorridono.Ma sai mi viene in mente una storiella.
    Un tizio che e' sopravissuto poniamo 10 anni, da solo in una giungla densa di pericoli, con poco cibo e acqua, viene interpellato da una commissione di capoccioni che gli chiedono come fosse sopravissuto per 10 anni in quelle condizioni.
    Lui espone cio' che ha fatto, le sue idde e metodi.La commissione alla fine scuote la testa e gli dice.NO! NO! Non ci siamo, hai sbagliato tutto! Ti mandiamo a fare un corso di sopravivenza molto sofisticato! Cosi impari.
    Lui risponde: Ma io sono spravissuto per dieci anni!
    E la commissione: SI, ma l'hai fatto nel modo sbagliato.
    Teoricamente dovresti essere morto!

OK, Vabo, lo so che sei in gamba,non me ne volere, ma che pretendi da un umo di 45 anni? Sai ad una certa eta' si rimane inchiodati alle vecchie abitudini.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

rispondo a PC
      dipende come affronti la fase di definizione
      se la fai in modo classico dopo mesi e mesi di allenaemtno è un suicidio
      se invece la affronti avendo periodizzato l'allenamento la riposta è no
      vedi i miei appunti invece sui problemi legati al guerrilla
      Valerio

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
        Come sai Vabo, io vado molto a istinto(brutta parola eh?).
        Il guerrillia, modificato al mio caso, lo faccio la domenica e il mercoledi.Venerdi e' il mio giorno fisso per le gambe.
        Gli squat e le presse non ne risentono, anzi a volte sento che spingo molto di piu'.E poi io non e' che lo eseguo solo come fase di definizione.Attualmente sono in una condizione ove non esistono periodi di definizione o massa.Sono entrambi connessi.Cioe' sto' lentamente(neanche tanto!), aumentando la massa magra, rimamendo molto magro, anzi migliorando.
        Lo so che vado controcorrente e i puristi dei sistemi, cicli, periodizzazioni sorridono.Ma sai mi viene in mente una storiella.
        Un tizio che e' sopravissuto poniamo 10 anni, da solo in una giungla densa di pericoli, con poco cibo e acqua, viene interpellato da una commissione di capoccioni che gli chiedono come fosse sopravissuto per 10 anni in quelle condizioni.
        Lui espone cio' che ha fatto, le sue idde e metodi.La commissione alla fine scuote la testa e gli dice.NO! NO! Non ci siamo, hai sbagliato tutto! Ti mandiamo a fare un corso di sopravivenza molto sofisticato! Cosi impari.
        Lui risponde: Ma io sono spravissuto per dieci anni!
        E la commissione: SI, ma l'hai fatto nel modo sbagliato.
        Teoricamente dovresti essere morto!

OK, Vabo, lo so che sei in gamba,non me ne volere, ma che pretendi da un umo di 45 anni? Sai ad una certa eta' si rimane inchiodati alle vecchie abitudini.
        guarda, se mi dici questo, ti dico che a 20 anni potevi allenarti 9 volte a settimana
        NN scherzo
        se prendi dei campioni, facendo tempo intensivo vanno ko

se prendi persone che devono coniugare pesi (squat, nn la pressa.. eheheehe) e allora vanno ko dopo 2 settimane e i loro pesi si deprimono molto

sia chiara un'altra cosa
        mennea sbagliava tutto ed è arrivato al titolo olimpico
        vuol dire che poteva sopportare quello che faceva

cmq sia, tu fai guerrilla e poi vai a fare pesi?
        Valerio

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

guarda, se mi dici questo, ti dico che a 20 anni potevi allenarti 9 volte a settimana
          NN scherzo
          se prendi dei campioni, facendo tempo intensivo vanno ko

se prendi persone che devono coniugare pesi (squat, nn la pressa.. eheheehe) e allora vanno ko dopo 2 settimane e i loro pesi si deprimono molto

sia chiara un'altra cosa
          mennea sbagliava tutto ed è arrivato al titolo olimpico
          vuol dire che poteva sopportare quello che faceva

cmq sia, tu fai guerrilla e poi vai a fare pesi?
          NO.Faccio il guerriliia la domenica e il mercoledi e basta.Le gambe , le faccio poi il venerdi.Ovviamente mai le gambe immediatamente dopo i pesi.Sono in giorni separati.
          Pero' e' difficile dire che uno come Mennea sbagliava tutto.Cioe' io non me ne intendo, ma se uno e' arrivato ai vertici e ha stabilito un record mondiale dire che sbagliava tutto. . .mah!
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7182
            • 531
            • 59
            • Send PM

mi risulta poi che il Mennea, oltre ad essere lo sprinter che il mondo ha conosciuto, ha conseguito oltre al diploma isef la laurea in giurisprudenza ( e credo anche in economia e commercio),lavora come avvocato e svolge alcuni impegni politici.
            Segno tangibile "dell'imparare e continuamente applicare".
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

Mennea è un freak
              STOP
              impressionante
              se vai nel forum di FU ho postato alcuni suoi microcicli di allenamento: TUTTO CIO' CHE SI POTEVA SBAGLIARE LUI IN ALLENAMENTO LO SBAGLIAVA*
              ALLenamenti massacranti
              si vedeva questo che faceva pesi, pliometria a nn finire e poi 2.000 m di sprint densi
              poi si faceva il cross
              il gorno dopo di nuovo in pista a combattere
              cose ASSURDE
              MA SE LI BEVEVA
              la ferocia di quest'uomo, la sua determinazione HANNO DELL'INCREDIBILE
              il fatto stesso che faceva vita da monarca, la serietà nel predere le cose lo rendono un fuoriclasse unico nel suo genere
              nella vita di tutti i gg ha fatto la stessa cosa
              si è laureato, lavora seriamente
              SI e' fatto una vita oltre l'atletica
              veramente incredibile

*il fatto che nn fosse ben allenato lo dimosrano i taper sbagliati e il modo scomposto di correre frutto della tanta densità di allenamento e bassa
              qualità
              e sul fatto che fosse un superman di recupero e di capacità di lavoro ricordo una sua intervista
              mai stirato in vita mia
              un fenomeno
              peccato solo sia stato un esempio negativo di come allenars e a distanza di 20 e passa anni ne paghiamo ancora le conseguenze
              Valerio

Commenta

• master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

Mennea è un freak
                STOP
                impressionante
                se vai nel forum di FU ho postato alcuni suoi microcicli di allenamento: TUTTO CIO' CHE SI POTEVA SBAGLIARE LUI IN ALLENAMENTO LO SBAGLIAVA*
                ALLenamenti massacranti
                si vedeva questo che faceva pesi, pliometria a nn finire e poi 2.000 m di sprint densi
                poi si faceva il cross
                il gorno dopo di nuovo in pista a combattere
                cose ASSURDE
                MA SE LI BEVEVA
                la ferocia di quest'uomo, la sua determinazione HANNO DELL'INCREDIBILE
                il fatto stesso che faceva vita da monarca, la serietà nel predere le cose lo rendono un fuoriclasse unico nel suo genere
                nella vita di tutti i gg ha fatto la stessa cosa
                si è laureato, lavora seriamente
                SI e' fatto una vita oltre l'atletica
                veramente incredibile

*il fatto che nn fosse ben allenato lo dimosrano i taper sbagliati e il modo scomposto di correre frutto della tanta densità di allenamento e bassa
                qualità
                e sul fatto che fosse un superman di recupero e di capacità di lavoro ricordo una sua intervista
                mai stirato in vita mia
                un fenomeno
                peccato solo sia stato un esempio negativo di come allenars e a distanza di 20 e passa anni ne paghiamo ancora le conseguenze
                Credo che se le cose stanno cosi, hai ragione.Davvero impressionante.
                Secondo te, un mennea allenato bene e con le conoscenze di oggi, che tempi potrebbe fare?
                contatto face book
                roberto moroni

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

sulle conoscenze di oggi.. i nostri ragazzi nn si allenano diversamente da lui..
                  considera che le piste di oggi sono molto ma molto più veloci
                  quindi, il 19"96 di Barletta sarebbe stato benisismo un 19"7
                  e il 10"19 di Praga (nn ricordo altre prestazioni migliori) anche un 9"95-10"00 (considerato che lo fece al freddo)
                  allenato bene 9"9 sui 100 m e 19"5 sui 200 m li avrebbe potuti raggiungere
                  un vero freak

mennea ha pure dichiarato di aver assunto steroidi (penso nel 1984) e poi smettere dopo 1 solo giorno
                  questo lo rende ancora migliore come personaggio e persona
                  prima ancora che da atleta
                  Oh, forse lo avrebbero squalificato per caffeina (beveva contenitori interi di caffè)..
                  scherzi a parte, un grande e basta
                  Valerio

Commenta

• lo zar I
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 753
                    • 30
                    • 8
                    • In the paradise
                    • Send PM

nn so se sia conveniente fare speed il gorno dopo una seduta di allenamento con la squadra (dipende dal carico sul sistema)
                    Guarda vale, il giovedi di solito con la squadra, facciamo 1 oretta e 1/2 di partitella (touch match, ovvero a toccare, senza placcaggi)...
                    quindi è normale che anche qui ci siano scatti, accelerazioni, cambi di direzione...insomma quello che normalmente avviene in una partita (logicamente i ritmi sono in questo periodo + blandi)...
                    La scorsa week ad esempio mi sentivo abbastanza stanco per fare speed il giorno successivo e quindi ho deciso di far passo...
                    Insomma vado a sensazione: vedo come sono le gambe e come reggo psicologicamente...e poi decido (ripeto, questo solo il venerdi, giorno successivo all'allen con la squadra)..

Venite lor signori, venite....
                    http://marcocash.spazioblog.it/

Commenta

• master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

sulle conoscenze di oggi.. i nostri ragazzi nn si allenano diversamente da lui..
                      considera che le piste di oggi sono molto ma molto più veloci
                      quindi, il 19"96 di Barletta sarebbe stato benisismo un 19"7
                      e il 10"19 di Praga (nn ricordo altre prestazioni migliori) anche un 9"95-10"00 (considerato che lo fece al freddo)
                      allenato bene 9"9 sui 100 m e 19"5 sui 200 m li avrebbe potuti raggiungere
                      un vero freak

mennea ha pure dichiarato di aver assunto steroidi (penso nel 1984) e poi smettere dopo 1 solo giorno
                      questo lo rende ancora migliore come personaggio e persona
                      prima ancora che da atleta
                      Oh, forse lo avrebbero squalificato per caffeina (beveva contenitori interi di caffè)..
                      scherzi a parte, un grande e basta
                      Grazie Vabo.Indubbiamente un talento puro.Una vera mosca "bianca", considerando il dominio dei neri sugli sprint!
                      contatto face book
                      roberto moroni

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da lo zar I Visualizza Messaggio
                        Guarda vale, il giovedi di solito con la squadra, facciamo 1 oretta e 1/2 di partitella (touch match, ovvero a toccare, senza placcaggi)...
                        quindi è normale che anche qui ci siano scatti, accelerazioni, cambi di direzione...insomma quello che normalmente avviene in una partita (logicamente i ritmi sono in questo periodo + blandi)...
                        La scorsa week ad esempio mi sentivo abbastanza stanco per fare speed il giorno successivo e quindi ho deciso di far passo...
                        Insomma vado a sensazione: vedo come sono le gambe e come reggo psicologicamente...e poi decido (ripeto, questo solo il venerdi, giorno successivo all'allen con la squadra)..

GRANDISSIMA DECISIONE
                        infatti volevo risponderti ieri ma mi sono dimenticato tra un insulto e l'altro di farlo
                        ahimé avresti dovuto fare rigenerazione il giorno dopo (venerì) e fare sprint il sabato
                        con rigenerazione la domenica
                        il mercoledì (seduta precedente al giovedì..) DEVI ABBASSARE IL VOLUME DELLA PLIOMETRIA (quanto dipende da quanto ne fai se poco o assai)
                        Valerio

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          Grazie Vabo.Indubbiamente un talento puro.Una vera mosca "bianca", considerando il dominio dei neri sugli sprint!
                          tu lo sai una cosa
                          se sui 100 m il dominio è assoluto, sui 200 m e sui 400 m (prendi pure l'esempo di kenteris, seppure sia stato beccato ma è pur sempre un valido esempio) qualcosa si può fare
                          pensa anche a questo: l'anno scorso nei 400 m, ai mondiali, il podio è stato tutto "bianco"
                          Valerio

Commenta

• lo zar I
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 753
                            • 30
                            • 8
                            • In the paradise
                            • Send PM

infatti volevo risponderti ieri ma mi sono dimenticato tra un insulto e l'altro di farlo
                            ahimé avresti dovuto fare rigenerazione il giorno dopo (venerì) e fare sprint il sabato
                            con rigenerazione la domenica
                            il mercoledì (seduta precedente al giovedì..) DEVI ABBASSARE IL VOLUME DELLA PLIOMETRIA (quanto dipende da quanto ne fai se poco o assai)
                            tra un insulto ed un altro

hai ragione, solo che ho pensato (forse sbagliando) che, ok rigenerazione il venerdi, ma avrei fatto sprint di sabato...e 2 gg ci sarebbe stato il bis (il lun)...
                            quindi mi sembrava troppo ravvicinato come tempo e ho preferito diciamo cosi, tagliare un pò...
                            se mi dici che non c'è nessunissimo problema fare in 3 gg 2 sedute di sprint, la prox volta sarà questa l'organizzazione nel caso in cui, il giorno dopo il lavoro con la squadra, sarò abbastanza stanco...

Mah, devo essere sincero, il lavoro pliometrico del mercoled non mi sembra esagerato: lavoro con la med ball (3 esercizi) e salto stile rana (3x5)...
                            anzi, abituato (ricordi i vecchi post?) ad un lavoro pliometrico + oneroso (sbagliando ) , questo per me è acqua fresca...

Oh, eros mi è partito in vacanza gli ho mandato un sms mi ha detto che sarebbe tornato la prox sett...dovrai fare un attimo le sue veci

Venite lor signori, venite....
                            http://marcocash.spazioblog.it/

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

tu lo sai una cosa
                              se sui 100 m il dominio è assoluto, sui 200 m e sui 400 m (prendi pure l'esempo di kenteris, seppure sia stato beccato ma è pur sempre un valido esempio) qualcosa si può fare
                              pensa anche a questo: l'anno scorso nei 400 m, ai mondiali, il podio è stato tutto "bianco"
                              Probabilmente dato che il lavoro nei 400 implica sistemi metabolici diversi,in questo settore della biologia umana i neri non hanno la supremazia genetica.
                              Pero' il record se non sbaglio e' ancora di un nero.
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

sì certo
                                di MJ, 43"18 a Siviglia nel 1999
                                ma jeremy lo può battere (quest'anno è arrivato 43"62 a Roma)
                                certo, anche nei 400 c'è una netta superiorità però.. però perché precludersi dei risultati in partenza solo per approcci mentali errati?
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X