Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli e pareri:scheda massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da matt85 Visualizza Messaggio
    potresti specificare il tipo di allenamento per ogni ciclo? grazie luna
    gli ho già postati ampiamente ma non mi ricordo dove ; forse su un altro forum

    cmq il ciclo di forza può essere fatto in vari modi ; con un programma a % tipo russo come avevo già messo pochi giorni fa oppure :

    ciclizzazione oscillante su questi 3 esercizi : rematore bil. , panca , squat

    lun - merc - ven : da un giorno all' altro : 80x2x6 , 80x6x6 , 80x2x6 , 85x5x5 , 80x2x6 , 90x4x4 , 80x2x6 , 95x3x3 , 80x2x6 , 100x2x2 , 80x2x6 , 105x1x1 ( giorno di test sui massimali ) poi si riprende ricalcolando le % sulla base dei nuovi massimali ; 2 cicli bastano per un bber .
    la notazione è quella del powerlifting : % x reps x sets

    o in modo un pò più rozzo ma efficace tipo questo :

    ci si allena lun. merc. ven.

    si fanno solo questi 3 esercizi : rematore bil. , panca , squat

    si carica un peso che consenta 4 reps.

    si eseguono 4 serie per esercizio facendo solo le prime 2 reps. con pause di 2 minuti circa tra le serie

    quindi :

    lun. merc. ven.

    rematore 4x2 col 4rm
    panca 4x2 col 4rm
    squat 4x2 col 4rm

    quando si sente che il peso è diventato nettamente più leggero , cosa che avviene già dopo 48 ore , si aumenta di pochi kg "a istinto" , stando attenti però a non esagerare perchè ci deve essere sempre un margine di un paio di reps rispetto al cedimento

    se l' aumento della forza è buono si possono fare anche solo 3-4 settimane in questo modo ma per un bber ciò non è un problema visto che poi deve fare altre cose

    poscia si passa ad un ciclo di "forza-massa" che può essere fatto per un mesetto così :

    lunedì e giovedì

    panca piana bil 2x4/6
    panca alta manubri 2x4/6
    lento avanti 2x4/6
    tirate al mento 2x4/6
    french 2x4/6
    triceps al lat 2x4/6
    leg curl 3x6/8
    calf 3x6/8

    martedì e venerdì

    stacco 2x4/6
    rematore 2x4/6
    lat avanti 2x4/6
    curl bil. 2x4/6
    curl man. seduto 2x4/6
    squat 2x4/6
    leg ext. 2x4/6
    crunch 3 x max
    twist 5'

    nella 2° settimana si aggiunge una serie per esercizio e così nella 3° ; nella 4° si fa solo 2x8/10 con meno peso solo sul 1° esercizio ;
    quindi il volume viene ciclizzato così :
    per ciascun esercizio :

    1° sett. 2x4/6
    2° sett. 3x4/6
    3° sett. 4x4/6
    4° sett. 2x8/10 solo sul 1° es. per gruppo

    le pause tra le serie possono essere sui 2'-3'

    successivamente si passa ad una fase di massa con aumento progressivo del volume e si comincia anche a lavorare il muscolo nel dettaglio aggiungendo via via esercizi complementari ; le serie pesanti passano 6-8 reps e gli esercizi di isolamento si fanno con con 12-15 reps ; si incrementa il volume via via aggiungendo esercizi e serie per lavorare il muscolo da ogni angolazione e dettagliarlo .

    la suddivisione diventa :

    lun. giov. : dorso , spalle , biceps
    mar. ven. : gambe , addome
    merc. sab. : petto , triceps

    nel contempo chi gareggia dovrà fare una dieta opportuna per definirsi ; chi non gareggia può farla se ne ha bisogno... ; in questa fase le pause calano a 25"-30" sui complementari e ad un minuto sui "base" ( si mantiene almeno un esercizio base pesante per non perdere massa ) ; in questa fase si correggono anche eventuali carenze e si adegua la scheda ( e la dieta ) a seconda di come si vede emergere la forma "da gara" .

    si infilano anche tecniche speciali ( forzate , drop set ecc. ) della serie "di tutto di più"

    è impossibile in questa fase mettere una scheda precisa proprio perchè essa viene adeguata alle condizioni di forma del momento .
    Ultima settimana scarica , 3 gg , e ricarica dei carbo ( ultimi 3 gg ) e carica e scarica del sodio ( si toglie nelle ultime 36 ore ) .

    Tutto qua... è semplice...
    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
    sigpic

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggio
      penso che ti pijeranno apesci in faccia e x giunta non venirmi + a scocciare su msn mo ti blocco così eviti di rompermi x dio che gente...

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da builder182 Visualizza Messaggio
        mi pare di essermi espresso in merito secco 6 e secco resti xkè io non ti aiuto + e penso che se fai così con tutti quelli che hanno l'animo troppo gentile x spendere 2 parole x te nessuno ti aiuterà +

        IMHO 6 un malfidente e x giunta arrogante e testardo

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggio
          mi pare di essermi espresso in merito secco 6 e secco resti xkè io non ti aiuto + e penso che se fai così con tutti quelli che hanno l'animo troppo gentile x spendere 2 parole x te nessuno ti aiuterà +

          IMHO 6 un malfidente e x giunta arrogante e testardo
          ho solo fatto delle modifiche alla tua scheda punto.
          non pensavo di averti offeso.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da builder182 Visualizza Messaggio
            ho solo fatto delle modifiche alla tua scheda punto.
            non pensavo di averti offeso.
            no hai fatto peggio hai attinto da me per poi venire a postare sul forum...che è anche peggio

            Commenta


              #21
              grazie luna

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                ancora con queste schede ?

                bisogna programmare

                un ciclo forza per usare più kg
                un ciclo misto forza-massa per consolidare la forza
                un ciclo di massa , con più kg del ciclo massa precedente
                un ciclo di pre-gara se uno vuol gareggiare altrimenti nuovo ciclo di forza

                cmq è inutile sprecare energie in esercizi che servono per rifinire il muscolo quando si cerca la massa ; fai solo gli esercizi base con grossi pesi ( 6 reps. ) e cercando di usare sempre più kg ; elimina gli esercizi di isolamento in fase massa e mettili solo nel pre-gara se gareggi

                Altra cosa : è difficile che uno abbia bisogno di 7 gg per fare crescere un muscolo : con la dieta adeguata bisogna riallenare ogni gruppo ogni 3-4 giorni al massimo
                quoto.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎