cedimento e problemi articolari.....correlazione ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
    penso che lui vorrebbe sfruttare entrambe le modalità di all.
    sì, ma è troppo generico
    se mi spascio dopo 3 settimane, che me ne faccio di altre 3 con buffer?
    in realtà, più si è avanzati e più si devono diradare gli allenmenti a cedimento (leggasi: da record)
    3 con buffy, 3 con mulder..
    nn si fanno così gli allenamenti
    può andare ma nn è che nella ricerca della semplicità dobbiamo essere semplici anche nel pensiero!
    faccio un esmepio
    sono un avanzato
    faccio 2 allenamenti heavy con serie giganti e bla bla bla
    ragazzi, mi rompo il c.
    3- 4 gg di scarico (attivo!) e passo ad un protocollo con carichi elevati
    altre 2 settimane
    attenzione, è improprio parlare di cedimento ma siamo proprio lì
    scarico questa volta 7 gg (attivo)
    altre due settimane di allenamenti densi e medio alti intensi
    7 gg di scarico
    altre 2 settimane di alti carichi
    14 gg di scarico

Morale?
    una decima di settimane di un certo tipo

vuole ripetere il ciclo su questa falsa riga?
    attenzione!
    invece di farsi 2 settimane (e 3 sedute) si fa 10 gg (2 sedute) per mesociclo
    alla fine del IV mesociclo scarica 2 settimane
    sono 7 settimane di lavoro
    chi lo può fare?
    chi sopporta certe intensità!

ancora
    si può proprio pensare di provocare un certo overreaching quindi nel limite del possibile si tengono o alti volume e buffer oppure medi volumi e basso buffer
    poi si scarica per benino e si fanno 2- 3 settimane in stile HD
    è un'opzione
    Valerio

Commenta

• **ACHILLES**82**
      Bodyweb Senior
      • Oct 2005
      • 5326
      • 133
      • 122
      • maryland
      • Send PM

Allora vabo sinteticamente parlando il cedimento al di la dello stress sul snc.....stressa le articolazioni !

allora il meglio è alternare microcicli di forza per esempio alla bill starr con buffer e microcicli culturistici a cedimento......

tutto condito con le sensazioni del corpo che sono il nostro campanello di allarme su qnt fare....

niente seghe mentali niente valori fissi.....solo programmi di riferimento e la nostrra flessibilità mentale !

Commenta

• ataru75
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2003
        • 1917
        • 73
        • 15
        • milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
        ...................................che il tipico allenamento hard-core faccia piu danni che bene..........?

che ci si debba basare su altri valori come il tonnellaggio con discreti buffer per misuare i progressi ?
        Pensa a chi dice di allenarsi solo a cedimento da 20anni...

Commenta

• **ACHILLES**82**
          Bodyweb Senior
          • Oct 2005
          • 5326
          • 133
          • 122
          • maryland
          • Send PM

Originariamente Scritto da ataru75 Visualizza Messaggio
          Pensa a chi dice di allenarsi solo a cedimento da 20anni...

caro ataru magra consolazione ma se avessimo articolazioni forti lo faremmo anche noi

comprendo comprendo e comprendo e ho capito la fine ironia

Commenta

• ataru75
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2003
            • 1917
            • 73
            • 15
            • milano
            • Send PM

caro ataru magra consolazione ma se avessimo articolazioni forti lo faremmo anche noi

comprendo comprendo e comprendo e ho capito la fine ironia
            Achille segui il ragionamento:

cedimento costante e spesso oltre il cedimento (forzate, negative, ecc)
            portano a deprimere il SNC (quindi sovrallenamento--> disturbi del sonno, apatia, stress e carenza di forze), deprime il sistema endocrino (se riduci i livelli di testo.. ti sembra una cosa buona e giusta, tanto per citare il mio parroco??), aumenta la probabilità di traumi a carico di tendini/legamenti/apparato muscolo.scheletrico (questo a prescindere dal DNA).

Una cosa è allenarsi a 18/25 anni, un'altra è dopo parecchi anni, quandi l'usura è normale, fisiologica.

Ora, appellarsi agli integratori è inutile, nn esistono integratori legali che possano aiutare, chi dice il contrario legge troppi libri di barzellette e nn ha mai letto uno studio clinico.

Gli stessi pro nel loro armadietto dei medicinali hanno cortisono &C a piene dosi

Commenta

• **ACHILLES**82**
              Bodyweb Senior
              • Oct 2005
              • 5326
              • 133
              • 122
              • maryland
              • Send PM

Achille segui il ragionamento:

cedimento costante e spesso oltre il cedimento (forzate, negative, ecc)
              portano a deprimere il SNC (quindi sovrallenamento--> disturbi del sonno, apatia, stress e carenza di forze), deprime il sistema endocrino (se riduci i livelli di testo.. ti sembra una cosa buona e giusta, tanto per citare il mio parroco??), aumenta la probabilità di traumi a carico di tendini/legamenti/apparato muscolo.scheletrico (questo a prescindere dal DNA).

Una cosa è allenarsi a 18/25 anni, un'altra è dopo parecchi anni, quandi l'usura è normale, fisiologica.

Ora, appellarsi agli integratori è inutile, nn esistono integratori legali che possano aiutare, chi dice il contrario legge troppi libri di barzellette e nn ha mai letto uno studio clinico.

Gli stessi pro nel loro armadietto dei medicinali hanno cortisono &C a piene dosi

non dico nulla hai pienamente ragione.......tirare sempre a cedimento è oggettivamente distruttivo per tutto.......

poi ci sono le eccezioni

il tuo discorso è ineccepibile da bravo natural sai cosa significa allenarsi, sai che il cedimento è fondamentale quanto è fondamentale non farlo sempre !

Commenta

• ataru75
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2003
                • 1917
                • 73
                • 15
                • milano
                • Send PM

non dico nulla hai pienamente ragione.......tirare sempre a cedimento è oggettivamente distruttivo per tutto.......

poi ci sono le eccezioni

il tuo discorso è ineccepibile da bravo natural sai cosa significa allenarsi, sai che il cedimento è fondamentale quanto è fondamentale non farlo sempre !
                IL cedimento è un must, nn tanto per la massa in sè, quanto per il tono e la "rocciosità" di essa.
                Da ragazzino -18anni- facevo schede da imbecille, copiate da Arnold (ho l'opera omnia..) eppure crescevo come una bestia, ma perchè a 18anni hai tanti di quegli ormoni in circolo che pisci winstrol..

Ora a 31 anni, rilego il cedimento O alla serie finale (tipo: panca piana 5*5, cedo nell'ultima serie) o a un meso ogni tot, in sostanza periodizzo come il sempre ottimo Valerio potrebe spiegare meglio di me.
                Anzi, proprio grazie a gente come Valerio e Armando ho capito che allenarsi con anti-infiammatori, bende e fasce (perchè facevo così.. polso s*******to ma continuava a fare rematore Yates con 120kg..) serve e ben poco.
                Ho scoperto il GVT e protocolli densi, e sono rinato

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,460
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

Quoto Atu.

Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• **ACHILLES**82**
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2005
                    • 5326
                    • 133
                    • 122
                    • maryland
                    • Send PM

IL cedimento è un must, nn tanto per la massa in sè, quanto per il tono e la "rocciosità" di essa.
                    Da ragazzino -18anni- facevo schede da imbecille, copiate da Arnold (ho l'opera omnia..) eppure crescevo come una bestia, ma perchè a 18anni hai tanti di quegli ormoni in circolo che pisci winstrol..

Ora a 31 anni, rilego il cedimento O alla serie finale (tipo: panca piana 5*5, cedo nell'ultima serie) o a un meso ogni tot, in sostanza periodizzo come il sempre ottimo Valerio potrebe spiegare meglio di me.
                    Anzi, proprio grazie a gente come Valerio e Armando ho capito che allenarsi con anti-infiammatori, bende e fasce (perchè facevo così.. polso s*******to ma continuava a fare rematore Yates con 120kg..) serve e ben poco.
                    Ho scoperto il GVT e protocolli densi, e sono rinato
                    serge nubret ne è un esempio........se non puoi caricare con violenza perchè non ne hai la struttura......

è giusto puntare su protocolli densi ! me ne accorgo anche io a 24 anni appena compiuti......
                    Anche io all inizio avevo una visione no pain no gain........e avevo la stupidità di andare avanti....solo che facendo 3-4 forzate ad ogni esercizio...ciclicamente veniva fuori un distrubo nuovo.....allora è chiaro capire che tali pratiche sono pericolose !

Commenta

• Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,460
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

io ad esempio andando sempre a cedimento facevo fatica a dormire, avevo poco appetito e deperivo.
                      altri crescono.

Commenta

• **ACHILLES**82**
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2005
                        • 5326
                        • 133
                        • 122
                        • maryland
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        io ad esempio andando sempre a cedimento facevo fatica a dormire, avevo poco appetito e deperivo.
                        altri crescono.
                        io cresco e pure in maniera strabiliante...si però poi vado a pezzi.......

ps:sly mi marchi stretto come faccio a dribblarti ?

Commenta

• Sly83
                          CAVETTERIA INCLUSIVA
                          • May 2003
                          • 46577
                          • 1,460
                          • 964
                          • Sly's GYM
                          • Send PM

è che non mi va msn Thom

Commenta

• **ACHILLES**82**
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2005
                            • 5326
                            • 133
                            • 122
                            • maryland
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            è che non mi va msn Thom

fagli fare le alzate laterali con manubri da 26 magari anche msn allenato bene funziona

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

Allora vabo sinteticamente parlando il cedimento al di la dello stress sul snc.....stressa le articolazioni !

allora il meglio è alternare microcicli di forza per esempio alla bill starr con buffer e microcicli culturistici a cedimento......

tutto condito con le sensazioni del corpo che sono il nostro campanello di allarme su qnt fare....

niente seghe mentali niente valori fissi.....solo programmi di riferimento e la nostrra flessibilità mentale !
                              ho risposto

aumenta la probabilità di infortuni
                              ancora?

e dove sta scritto che occorre variare nel senso indicato da te?
                              leggiti il post che ho scritto
                              Valerio

Commenta

• Venom4
                                Inattivo
                                • Apr 2005
                                • 2668
                                • 63
                                • 57
                                • Roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                                1) ovvio che il cedimento in 5 mesi possa aver dato buoni risultati...non è che tu venissi da una condizione da campione con decine di kg di massa... è ancora un po' prestino x tirare le somme visto che all'inizio si cresce anche guardando i pesi.
                                5) prova di quanto dico è che in soli 5 mesi hai già problemi.

rimango dell'avviso che variare sia la cosa migliore.
                                Io stesso sono un fautore del cedimento e forzate...ma quando mi alleno solo spesso e volentieri lavoro con buffer x far prendere fiato a ll'ambatadan.

prova a camvbiare volume e usare buffer poi ci dirai come ti trovi: ovvio che questo comporta scelte diverse di tempi e modi di all.
                                quoto.

Commenta

Working...
                                X