Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Area alta dei pettorali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Area alta dei pettorali

    Ciao a tutti, sono circa 6 anni che mi alleno costantemente, ma come ho già scritto in altri post il mio punto carente è sempre stata la zona più alta dei pettorali vale a dire quelli che comunemente vengono chiamati pettorali alti... ho provato qualsiasi variabile di allenamento, panca inclinata sia con bilanciere che coi manubri, sfruttando tutte le inclinazioni possibili, dalla minima alla max, poi cross over ai cavi, panca piana, dip ed infine croci su inclinata (anche qui adottando le più svariate inclinazioni)...risultato il petto non cresce nella zona alta ... lo dimostra il fatto che in quella zona non lo sento lavorare...negli ultimi periodi mi sono accorto che l'unico esercizio che veramente riesce a vascolarizzare tutto il pettorale sono le croci su panca piana .
    In merito a questo ho pensato di eseguire un pre-esaurimento eseguendo anzichè croci inclinate seguite da panca inclinata (cosa che avevo già sperimentato) croci su piana e panca inclinata, voi che ne dite?
    Attendo vostri suggerimenti
    nuno

    #2
    croci su panca inclinata a 30° coi cavi?
    hai i deltoidi anteriori molto sviluppati?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Morpheus981 Visualizza Messaggio
      croci su panca inclinata a 30° coi cavi?
      hai i deltoidi anteriori molto sviluppati?

      Croci su panca inclinata a 30° coi cavi non ho mai provato, cmq dubito che possano esserci grandissime differenze da quelle eseguite coi manubri, i deltoidi sono sviluppati il giusto, prorpio in relazione a questo motivo ho provato anche prese diverse (parlando di bilanciere), se la presa è abbastanza stretta diciamo un pò più larga delle spalle sento intervenire troppo i tricipiti, mentre se adotto la presa classica in effetti i deltoidi intervengono maggiormente, come ho detto dopo mille tentativi le croci su piana sono quelle che sento maggiormente...
      nuno

      Commenta


        #4
        le croci non ti faranno mai crescere il petto, tanto meno la zona alta
        togliele perdi solo tempo
        lo stesso dicasi per i cavetti

        quello che devi fare è semplice: alzare più peso divenatare più forte

        la zona alta del petto si vede bene solo quando tutto il resto del petto è sviluppato non puoi pensare di far crescere solo la zona alta

        quanto fai di panca piana? perchè tanto per essere chiari finchè non fai 2-3 colpi col tuo 1.5BW è ridicolo lamentarsi che non si vede il petto alto.
        questo a prescindere dal fatto che la panca piana può coinvolgere di + i deltoidi e non ottimamente i pettorali, dipende da come tieni i gomiti
        (mi raccomando la tecnica di esecuziione pulita e non far rimbalzare il bilanciere!!)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Naransa Visualizza Messaggio
          le croci non ti faranno mai crescere il petto, tanto meno la zona alta
          togliele perdi solo tempo
          lo stesso dicasi per i cavetti

          quello che devi fare è semplice: alzare più peso divenatare più forte

          la zona alta del petto si vede bene solo quando tutto il resto del petto è sviluppato non puoi pensare di far crescere solo la zona alta

          quanto fai di panca piana? perchè tanto per essere chiari finchè non fai 2-3 colpi col tuo 1.5BW è ridicolo lamentarsi che non si vede il petto alto.
          questo a prescindere dal fatto che la panca piana può coinvolgere di + i deltoidi e non ottimamente i pettorali, dipende da come tieni i gomiti
          (mi raccomando la tecnica di esecuziione pulita e non far rimbalzare il bilanciere!!)
          Ciao, di panca piana al max riesco a fare 3 colpi con 98 kg, poi successivamente 2 reps chiaramente a causa dell'affaticamento progressivo, mentre di inclinata non saprei che dirti esattamente perchè come ho già detto nel post precedente sono solito provare differenti inclinazioni e, come tu saprai maggiore è l'inclinazione e minore sarà il carico che si potrà utilizzare...
          scusa l'ignoranza ma per 1.5BW cosa s'intende esattamente? Inoltre cosa mi consigli di fare? Devo riprendere con la piana (che sembra farmi farmi crescere solo la zona centrale che ho già sviluppato), oppure con l'inclinata? E i gomiti come mi consigli di tenerli?
          Scusa se ti faccio tutte queste domande ma non so più che pesci prendere
          Thanks
          nuno

          Commenta


            #6
            in molte persone e anche genetico...tanti hanno il cosiddetto petto a goccia...piu sviluppato nella parte inferiore e meno nella superiore...almeno io so questo...poi certo far crescere la parte alta con le croci e dura...io la sento lavorare di piu con la panca al collo
            Paura zero, rimorso ancora meno

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da animal84 Visualizza Messaggio
              in molte persone e anche genetico...tanti hanno il cosiddetto petto a goccia...piu sviluppato nella parte inferiore e meno nella superiore...almeno io so questo...poi certo far crescere la parte alta con le croci e dura...io la sento lavorare di piu con la panca al collo
              Premetto che non ho il petto a goccia, poi le croci le eseguo prima dei press su inclinata in modo tale da pre esaurire i pettorali con un esercizio di "isolamento"
              nuno

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da animal84 Visualizza Messaggio
                in molte persone e anche genetico...tanti hanno il cosiddetto petto a goccia...piu sviluppato nella parte inferiore e meno nella superiore...almeno io so questo...poi certo far crescere la parte alta con le croci e dura...io la sento lavorare di piu con la panca al collo
                Per la genetica sono d'accordo, ma per quanto riguarda la panca al collo te la sconsiglio (può provocare seri problemi alle articolazioni ed il peso utilizzabile cala drasticamente). Io ti riproporrei la straclassica routine- panca piana pesante + spinte PI + (al limite) 2x12 di croci enfatizzando streaching & peak contraction, che secondo me è la migliore.
                Il fatto è che non si può rinunciare ad un esercizio come la panca piana, neanche sostituendolo con la PI; infine, come dice naransa prima di pensare ad un pre-exausting bisognerebbe ancora migliorare un po' la panca (e poi non è che questa metodica mi piaccia particolarmente)...
                Ciao e buon allenamento

                PS: bw significa body weight, cioè il proprio peso corporeo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Naransa Visualizza Messaggio
                  le croci non ti faranno mai crescere il petto, tanto meno la zona alta
                  togliele perdi solo tempo
                  lo stesso dicasi per i cavetti

                  quello che devi fare è semplice: alzare più peso divenatare più forte

                  la zona alta del petto si vede bene solo quando tutto il resto del petto è sviluppato non puoi pensare di far crescere solo la zona alta

                  quanto fai di panca piana? perchè tanto per essere chiari finchè non fai 2-3 colpi col tuo 1.5BW è ridicolo lamentarsi che non si vede il petto alto.
                  questo a prescindere dal fatto che la panca piana può coinvolgere di + i deltoidi e non ottimamente i pettorali, dipende da come tieni i gomiti
                  (mi raccomando la tecnica di esecuziione pulita e non far rimbalzare il bilanciere!!)
                  non sono d'accordo, se non a livello genrale sulla necessità di aumentare forza...ma non in senzo assoluto.
                  per le carenze manifestate, vorrei far otare alcune cose:
                  il peso spostato non è significativo x valutare la possibilità di avere o meno sviluppate certe zone in quanto c'è prima di tutto una componente genetica a cui si può rimendiare poco; secondo è pieno di gente che ha o meno certe caratteristiche sia usando i pesi di barby che spostando tonnelate.
                  spesso e volentieri certe carenze sono dovute ad un cvattivo allenamento che prevede smpre la stessa routine, sempre gli stessi esercizi: a tal proposito posso essere d'accordo sul fatto che le croci non creino petti giganteschi, ma sono importanti nel contesto dell'allenamento del petto e non vedo come farne a meno.
                  spesso la mancanza di petto alto o centrale è lamentata da neofiti, magari con % di fat elevate...se cresceranno le masse, e diminuiranno le trippe...salteranno fuori anche i muscoli.
                  L'errore + grosso che può fare un fissato di una forma è quello di fossilizzarsi, su un esercizio, tipo panca, allenare 13 volte a settimana senza programmazione lo stesso muscolo, etc...è importante allenare bene tutto, continuare sulla propria strada con un allenamento corretto e con il tempo tutto migliorerà.
                  nel caso del petto alto bisogna prestare attenzione anche alla cornice dei pettorali...quindi spalle ben tornite e % di fat basse...
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                  Originariamente Scritto da Gandhi

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da nuno Visualizza Messaggio
                    Ciao, di panca piana al max riesco a fare 3 colpi con 98 kg, poi successivamente 2 reps chiaramente a causa dell'affaticamento progressivo, mentre di inclinata non saprei che dirti esattamente perchè come ho già detto nel post precedente sono solito provare differenti inclinazioni e, come tu saprai maggiore è l'inclinazione e minore sarà il carico che si potrà utilizzare...
                    scusa l'ignoranza ma per 1.5BW cosa s'intende esattamente? Inoltre cosa mi consigli di fare? Devo riprendere con la piana (che sembra farmi farmi crescere solo la zona centrale che ho già sviluppato), oppure con l'inclinata? E i gomiti come mi consigli di tenerli?
                    Scusa se ti faccio tutte queste domande ma non so più che pesci prendere
                    Thanks
                    nuno
                    BW è il peso corporeo, per cui se per esempio pesi 80kg 1.5BW sono 120kg
                    (forse a dire 2-3 colpi col 1.5BW ho esagerato)

                    se sei arrivato già ad un buon livello di forza, allora la questione può essere genetica o di fat o di routine come ti ha detto dr.morte

                    diversamente:
                    gli esercizi su cui punterei sono panca piana e inclinata con bilanciere per i cicli di forza, per la fase successiva di ipertrofia puoi inserire le spinte

                    nella panca piana introduci il fermo al petto (ma non farlo sempre!!) di 1'' portandolo più avanti magari ogni tanto anche a 2'', ti darà un nuovo grandissimo stimolo

                    più i gomiti sono vicini ai fianchi più viene richimato il deltoide a scapito del pettorale. ti sconsiglio cmq di fare la piana con i gomiti totalmente aperti è sufficiente invece inclinare la panca anche solo di 20gradi per coinvolgere molto meglio il petto

                    sia chiaro che se hai intenzione di fare forza devi allenare il petto 3 o almeno 2 volte a sett.

                    Commenta


                      #11
                      Inizia con le spinte su inclinata (bil o manubri dipende da come li senti meglio tu...). Vedi se cresci
                      All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

                      ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

                      Commenta


                        #12
                        IMHO, quella zone con i manubri viene colpita al meglio



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          IMHO, quella zone con i manubri viene colpita al meglio
                          Ho ottimizzato lo stimolo con le spinte con manubri su panca a 45°
                          All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

                          ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Budda Visualizza Messaggio
                            Ho ottimizzato lo stimolo con le spinte con manubri su panca a 45°
                            io è anni che lo predico di far così



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              IMHO, quella zone con i manubri viene colpita al meglio
                              quoto alla grande

                              non mi stancherò mai di dire che ki è scarso di petto o ha problemi di spalle in avanti le spinte con manubri sù inclinata con contrazione di picco sono il meglio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎