Nell'ultimo anno di allenamento ho deciso di provare a tirare su sempre più peso come suggeriscono alcuni per aumentare la massa. Ma il risultato è stato inizialmente un notevole aumento di forza (generalmente non superavo le otto rip) ma poi lo stallo più assoluto. E' possibile che la scelta di tirare su pesi troppo pesanti (in sostanza pesanti già alla prima rip) possa fare l'effetto inverso a quello di aumentare la massa e provochi lo stallo? Ogni distretto lo allenavo una volta a sett. Attualmete ho deciso di diminuire i pesi rallentando parecchio l'esecuzione e rip da otto a dieci per serie. Cosa mi dite?
Pesi pesanti e stallo
Collapse
X
-
devo propgramamre periodi di forza e ipertrofia.
lavorare quindi in rnge di ripetizioni e con % di carico diverse, e con intensità e densità diverse.
in pratica, finora hai dato stimoli poco specifici alle qualità che possonoe sprimere i tuoi muscoli.
-
-
Originariamente Scritto da joe69 Visualizza MessaggioIn sostanza alternare periodi di pesi pesanti con basse rip e viceversa. Ma il mio dubbio è: quando uso pesi pesanti, li devo sentire pesanti già alla prima rip o no?
Secondo me no devi sentire i pesi leggeri alla prima rip per poi sentirli sempre piu pesanti.To be the best, you ve'got to train to beat the best
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da joe69 Visualizza MessaggioGrazie della conferma. Quindi in una serie da sei rip la qualità del movimento la fa da padrona. Sei daccordo? Io non sono un sostenitore dell'aiuto con slanci o espedienti simili.
Certo le prime devono essere fatte alla perfezione fino alle 3 o 4 rip. le ultime due è diciamo umano prendere un po di slancio o sgarrare un po al massimo fatti dare un occhio con qualcuno che ti correggie quel poco che necessiti, senza esagerare.To be the best, you ve'got to train to beat the best
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Steel Visualizza MessaggioCerto le prime devono essere fatte alla perfezione fino alle 3 o 4 rip. le ultime due è diciamo umano prendere un po di slancio o sgarrare un po al massimo fatti dare un occhio con qualcuno che ti correggie quel poco che necessiti, senza esagerare.sigpic
Originariamente Scritto da GalDregonse tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidatiOriginariamente Scritto da FantasmaDiabolico3e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidatiOriginariamente Scritto da GalDregonvi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da joe69 Visualizza MessaggioIn sostanza alternare periodi di pesi pesanti con basse rip e viceversa. Ma il mio dubbio è: quando uso pesi pesanti, li devo sentire pesanti già alla prima rip o no?
supponiamo tu faccia un 6 x 2 @ 85%
ti riscaldi in questa maniera
5 @ 55%, 4, @ 60%, 3 @ 65%, 2 @ 70%, 1 @ 75%, 1 @ 80%
questo è un riscaldamento classico
la prima serie effettiva di lavoro la fai con un 2 @ 85%
ebbene, la sentirai pesante!
poi le altre saranno più leggere perché il tuo SN sarà pronto
il discorso è che abbiamo un'idea di allenamento dei pesi personalissima..Valerio
Commenta
-
-
Hai ragione Vabo cmq credo di caricare troppo così che sono costretto a farmi aiutare anche nelle ultime due rip. In sostanza la panca la faccio sempre a cedimento ed è per questo che vi chiedevo se questo tipo di allenamento può essere stato la causa dello stallo. Ho diminuito i carichi in tutti gli ex ad eccezione della panca. Non so perchè ma è più forte di me e non me la sento di scaricare troppo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da joe69 Visualizza MessaggioHai ragione Vabo cmq credo di caricare troppo così che sono costretto a farmi aiutare anche nelle ultime due rip. In sostanza la panca la faccio sempre a cedimento ed è per questo che vi chiedevo se questo tipo di allenamento può essere stato la causa dello stallo. Ho diminuito i carichi in tutti gli ex ad eccezione della panca. Non so perchè ma è più forte di me e non me la sento di scaricare troppo.
ragazzi, ma cercatevi una palestra seria!Valerio
Commenta
-
-
si vede ke nn lo hai mafotto in vita tua e nn ne cosci i benefici.
e sopratutto nn conosci i benifici di un allenamento con buffer (nessun set a cediemto) come ti suggeriva vabo.
se ti alleni con buffer sollevi molto di + e + spesso.
ti faccio un esempio:
5x5@ 80%(anke 75% se nn ce la fai) con pause brevi, in nessun set (magari all'ultimo si...)
se hai il massimenle di 100kg il carico totale sollevato sara 5x5x80=2000kg
ma hai la possibilita di rifare 3-4 giorni dopo questo allenamento perke nn essendoti stressato troppo sia fisicamente ke mentalmente, il tuo snc e il tuo fisico recupereranno + presto. e con 2 allenamenti a settimane in 3 settimane farai 6 con 7-10 in + sul bilancere.
fai un 5x7-6-5-4-3 (ammesso che con il cediemento in tutti i set riesci fare questa progressione) con 80% il carico sollevato è lo stesso di prima sei ko per 5-7 giorni (fisico ed snc sono a pezzi) e il cilco durera 3-4 settimane (e forse riuscirai a mettere 3-5 kg sul bil)
cosa pensi ke sia meglio?
Commenta
-
Commenta