If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ho visto spesso fare questi esercizi coi gomiti piu larghi dell impugnatura......è corretto ?????
assodato che i gomiti sono piu larghi dell iumpugnatura alla fine della concentrica è giusto o sbagliato chiuderli un po come si fa nel push down a presa stretta ?
lo spacca cranio nel video nn è correto nella fase concentrica. Bisogna risalire esentendo l'avambraccio quindi nella fase finale l'intero arto è inclinato rispetto al tronco e nn perpendicolare altrimenti lavori tipo pullover e scarichi tensione sulle ossa e nn sul muscolo. Tra questo e il french press normale è ovviamente migliore questo dato che c'è un allungamento migliore quindi maggior reclutamento di fibre. poi il french è poco utile a chi ha leve lunghe dato che si farebbe un movimento molto limitato e quindi improduttivo per il capo lungo
Visto che lo sviluppo del capo lungo è uno dei miei problemi, ed avendo leve lunghe essendo 1.90 circa, che esercizi potresti consigliarmi, power?
saranno le carrucole ma riesco a usare il carico massimo (100 kg) per 6-8 rip quando se faccio tricipiti alle parallele faccio molta piu' fatica a portare su la mia carcassa... perchè??
Ciao a tutti
vorrei porre l'attenzione su un particolare secondo me importante, cioè la posizione dei gomiti (mi sembra achilles ha sollevato il problema)..
Quando si usano carichi rilevanti, sia nell'uno che nell'altro esercizio i gomiti dovrebbero trovarsi sempre in linea con le braccia, perchè se è vero che allontanando i gomiti si maneggiano carichi maggiori, si pone l'articolazione in una posizione di stress... ricordiamoci che la zona in oggetto è molto delicata..
ciao ciao
saranno le carrucole ma riesco a usare il carico massimo (100 kg) per 6-8 rip quando se faccio tricipiti alle parallele faccio molta piu' fatica a portare su la mia carcassa... perchè??
probabilmente problema di carrucole prova quella della hummer strenght con caricamento a dischi
Non conoscevo sta versione del french press!! ***** cane!!! Cmq i gomiti sono più larghi delle spalle è la posizione più naturale... non bisogna forzarli a tenerli stretti!
Non conoscevo sta versione del french press!! ***** cane!!! Cmq i gomiti sono più larghi delle spalle è la posizione più naturale... non bisogna forzarli a tenerli stretti!
vero se stringi troppo saltano i gomiti xlomeno x me è così
Non per fare il rompimaroni, ma la biomeccanica dovebbe essere una scienza esatta e questi sono già esercizi rischiosetti di loro, allargando i gomiti il rishcio aumenta.
To work your triceps, the lying french press (also known as the skull crusher) isolates your triceps. Find out more with our comprehensive exercise library.
L'articolazione del gomito lavora in maniera ottimale sul piani polsi gomiti spalle.
Allargando i gomiti vengono coinvolti altri muscoli e si alza di più, ma si stressa l'articolazione. Fidatevi.
Quindi IMHO non troppo stretti nè troppo larghi.
ma qui dice che lo squat culo a terra è dannoso! io lo faccio e per ora non ho problemi... ho iniziato proprio perchè qui sul forum molti ne parlavano... cosa dite??
inoltre spesso lo faccio al multipower perchè sono piu' comodo a gestire il carico... nel senso che se arrivo vicino al cedimento (non c'arrivo... tranquilli ) poi non ho il problema di fare tanti passi per posare il bilancere...
devo proprio rinunciare al multipower? io fin'ora non ho avuto nessun fastidio...
PS. qui sotto elenca altri esercizi che io faccio allegramente... tipo lento dietro e trazioni con barra dietro al collo...
Esercizi potenzialmente dannosi
Gli esercizi potenzialmente dannosi sono stati decretati appunto dannosi da studi approfonditi di ortopedici, chiropratici e fisioterapisti ed inoltre dalla lunga esperienza di infortuni che si ha nelle palestre di tutto il mondo.
Purtroppo solo una ristretta cerchia di persone è a conoscenza di tutti gli esercizi potenzialmente dannosi anche se fatti con la corretta forma di esecuzione.
Squat con linea della coscia oltre il parallelismo del pavimento e con tavoletta sotto i talloni
Stacco da terra con eccessivo arco di movimento
Lento dietro
Trazioni alla sbarra o alla Lat-Machine con sbarra dietro la testa.
French Press
Curl panca Schott
Esercizi con alta escursione di movimento eseguiti al Multipower
Ho elencato gli esercizi più dannosi che ancora purtroppo molti fanno ancora nelle palestre.
Parlando tecnicamente esercizio per esercizio posso dire che lo Squat scendendo con le cosce oltre il parallelismo sovraccarica in modo eccessivo la zona lombo-sacrale e stressa enormemente le articolazioni delle ginocchia.
Inoltre lo squat con la tavoletta sotto i talloni va contro le regole biomeccaniche dello squat, infatti nella giusta regola cinesiologica lo squat deve essere fatto portando il peso proprio sui talloni e non evitandolo con la tavoletta che porta il peso in modo eccessivo in avanti caricando troppo sulle articolazioni del ginocchio e sottoponendo la schiena ad una compensazione del peso sul bilanciere.
Anche lo stacco nelle sue varianti ha le stesse problematiche dello Squat se si esagera nel raggio di movimento.
Per proseguire poi nella scaletta degli esercizi dannosi sottolineo che tutti e dico tutti gli esercizi con la sbarra che va dietro la testa portano prima o poi con garanzia di causa, un danno al cingolo scapolo-omerale e alla cuffia dei rotatori.
Quindi Lento dietro con bilanciere e con manubri e Trazioni alla sbarra o alla Lat-Machine con sbarra che passa dietro la testa sono da evitare categoricamente.
La French press anch’essa porta ad una lesione della zona del cingolo scapolo-omerale e porta infiammazione o un danno permanente all’articolazione dei gomiti.
Da notare facilmente che chi fa questo esercizio facilmente porta divergenti i propri gomiti risultando così la resistenza spostata sul deltoide e il gomito anziché il tricipite.
Succede lo stesso per il Curl su Panca Schott dove le problematiche sono le stesse della French Press.
Nella scaletta purtroppo come vedete è inserito anche il Multipower che purtroppo segue la moda ma in realtà potrebbe essere molto ma molto dannoso con le lunghe escursioni di movimento.
Tecnicamente spiegando perché il Multipower è dannoso posso dire che il corpo umano ha le sue leggi e le sue regole biomeccaniche.
Ora per fare un esempio, se facciamo lo Squat con bilanciere in un Power Rack o in un Rack Squat sicuramente possiamo osservare che la nostra traiettoria è varia proprio perché la traiettoria che segue il nostro corpo è particolare adattando quindi il bilanciere alla nostra giusta escursione di movimento.
Ma se facciamo lo squat soprattutto con lunga escursione al multipower abbiamo la nostra biomeccanica che si adatterà negativamente alla traiettoria fissa del bilanciere guidato e quindi alla lunga l’infortunio avverrà con notevole garanzia.
Questo è un esempio per sottolineare che tanti altri esercizi come le distensioni su panca che hanno un movimento non lineare, sono dannosi con questo macchinario che apparentemente da molta sicurezza.
Ricordo comunque che se volete avere una chiara ed esatta tecnica di esecuzione avanzata degli esercizi più produttivi per voi potete leggete Tecnica di allenamento con i pesi di Stuart McRobert.
Il french press fa parte di esercizi che io considero "limite", nel senso che stanno in una zona grigia tra biomeccanica ineccepibile ed esercizi rischiosi, ma è un rischio ancora accettabile, se la tecnica è corretta.
Per quanto riguarda lento dietro, trazioni (o lat) dietro e squat al multipower (o Smith machine) non ho dubbi: da evitare assolutamente.
Le spinte o le trazioni dietro comportano un rishcio elevato di microtraumi cervicali e di sublussazioni della testa dell'omero. Lo squat lungo traiettorie fisse ed obbliga a spignere le ginocchia in avanti aumentando il rischio di infortuni in quella zona ed anche la schiena perde la fisiologica inclinazione data dalla antiversione del bacino.
Poi c'è gente che fa questi ed altri esercizi che considero biomeccanicamente scorretti: ognuno è libero di correre i rischi che meglio crede.
Lo squat sotto il parallelo in effetti può essere pericoloso se non hai flessibilità nelle anche e nei femorali; come ha detto metal la rotazione del bacino provoca una curvatura della naturale curva della schiena.. Bisogna stare attenti. A volte è consigliabile tirare il culo indietro un pò come fanno i PL.
Stacco da terra con eccessivo arco di movimento non capisco che voglia dire; Puoi staccare anche da rasoterra se hai una tecnica ineccepibile; la verità è che quasi tutti tendono ad alzare di schiena nello stacco tradizionale e quindi più è in basso il bilanciere e più la schiena va a C per recuperare il movimento. Per certi versi il sumo è più sicuro, schienapiù dritta, spinta maggiore dele gambe, l'unico problema è per chi non ha flessibilità nelle anche.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta