Originariamente Scritto da Franfalu
Visualizza Messaggio
Per Iniziare adesso e massificare a fine agosto
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggioforza prima di "massa"
Io trovo strano il contrario!
Commenta
-
-
perchè per un principiante è certamente + indicato fare una periodizzazione che parte da schede di capillarizzazione. quindi passare da volumi più alti (intensità basse) gradualmente a volumi più bassi (intensità alte) nel primo macrociclo del SAG. questo per molteplici motivi,innanzitutto per un'adattamento cellulare,resistenza organica e muscolare. poi per sicurezza dato che molti esercizi nn li conosce perciò nn è opportuno lavorare con "carichi" alti in una fase che dovrebbe essere di apprendimento! nn dimenticando che i tendini "reagiscono" più lentamente rispetto ai muscoli perciò c'è rischio di farsi male.
in tutti i sport un principiante che sò nella pallavolo nn farà subito la "partita" ma avrà una progressione dal palleggio-bacher-ecc.. spesso nel bb si bruciano le tappe solo per sperare di avere risultati immediatiDottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggioscusami perchè dovrebbe essere controproducente?
cmq DICONO che lo sviluppo dell'uno in una sessione di allenamento precluda lo sviluppo dell'altro, ma ripeto a me sembra uan *******tasigpic
Originariamente Scritto da GalDregonse tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidatiOriginariamente Scritto da FantasmaDiabolico3e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidatiOriginariamente Scritto da GalDregonvi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggiosì, forza prima di massa, che c'è di strano??
Io trovo strano il contrario!sigpic
Originariamente Scritto da GalDregonse tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidatiOriginariamente Scritto da FantasmaDiabolico3e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidatiOriginariamente Scritto da GalDregonvi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggioperchè per un principiante è certamente + indicato fare una periodizzazione che parte da schede di capillarizzazione. quindi passare da volumi più alti (intensità basse) gradualmente a volumi più bassi (intensità alte) nel primo macrociclo del SAG. questo per molteplici motivi,innanzitutto per un'adattamento cellulare,resistenza organica e muscolare. poi per sicurezza dato che molti esercizi nn li conosce perciò nn è opportuno lavorare con "carichi" alti in una fase che dovrebbe essere di apprendimento! nn dimenticando che i tendini "reagiscono" più lentamente rispetto ai muscoli perciò c'è rischio di farsi male.
in tutti i sport un principiante che sò nella pallavolo nn farà subito la "partita" ma avrà una progressione dal palleggio-bacher-ecc.. spesso nel bb si bruciano le tappe solo per sperare di avere risultati immediati
Ma credo che l'autore del 3d sappia un minimo sul bb e non credo sia agli inizi.
Infatti ha bisogno di un periodo di riadattamento, e si presume ciò per il fatto che egli debba riprendere da un periodo di pausa/stop...
Sarà infatti tale periodo che gli ridarà(darà) coordinamento nervoso, caplillarizzazione e adattamento muscolare e delle fibre agli sforzi che dovrà(per forza di cose) sopportare in massa.Last edited by Franfalu; 20-07-2006, 16:38:07.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggioassolutamente nosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Franfalu Visualizza Messaggiooh sì è verissimo quello che dici.
Ma credo che l'autore del 3d sappia un minimo sul bb e non credo sia agli inizi.
Infatti ha bisogno di un periodo di riadattamento, e si presume ciò per il fatto che egli debba riprendere da un periodo di pausa/stop...
Sarà infatti tale periodo che gli ridarà(darà) coordinamento nervoso, caplillarizzazione e adattamento muscolare e delle fibre agli sforzi che dovrà(per forza di cose) sopportare in massa.Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggiosia un principiante che un avanzato nella programmazione di un macrociclo nn partirà mai con una scheda di forza per i motivi che ho scritto e per altri. Poi se vogliamo inventarci le cose facciamolo pure
Inoltre se si considerano principianti tali individui che fanno bb da non più di 2 anni secondo me sbagli a dire che non dovrebbero mai fare forza....
ma questo, onestamente, è un mio pensiero... libero di pensare ciò che vuoi... non è questo l'argomento del thread in questione.
E con ciò chiudo....
ti saluto
p.s.: non mi dire che neanche un avanzato non si programma un ciclo di forza... dai è una cazzatasigpic
Commenta
-
-
ma chi ha mai parlato di nn periodizzare la forza??? ma hai letto ciò che ho scritto o no? nn puoi partire con un ciclo di forza,è diverso! sia per la pericolosità e sia perchè se a settembre inizi subito con la forza i risultati che ottieni nn hanno alcun valore! che fai testi i massimali dopo un mese che sei stato fermo? hai il snc "addormentato",ecc..! ripeto si parte con schede di bassa intensità e si arriva a quelle di alta intensità,questo nn lo dico io ma qualsiasi libro di allenamento! Poi dovremmo anche rivedere il concetto di "massa" che è molto generaleDottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggioma chi ha mai parlato di nn periodizzare la forza??? ma hai letto ciò che ho scritto o no? nn puoi partire con un ciclo di forza,è diverso! sia per la pericolosità e sia perchè se a settembre inizi subito con la forza i risultati che ottieni nn hanno alcun valore! che fai testi i massimali dopo un mese che sei stato fermo? hai il snc "addormentato",ecc..! ripeto si parte con schede di bassa intensità e si arriva a quelle di alta intensità,questo nn lo dico io ma qualsiasi libro di allenamento! Poi dovremmo anche rivedere il concetto di "massa" che è molto generale
ecco perchè ho altamente consigliato al ragazzo di farsi almeno 2 settimane di adattamento(PRIMA di fare forza... o massa).
bon, basta così... pace e amore.
p.s.: continua a leggere i libri: sono la cosa migliore.... ma niente eguaglia l'esperienza.
p.p.s.: rivediamo non il concetto di massa, ma l'applicazione di molti principi del bb e di come variano da soggetto a soggetto...sigpic
Commenta
-
Commenta