Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scheda

    sono indesciso tra 2:

    1)petto dorso,braccia spalle,gambe quindi 3 giorni a sett

    2)petto,dorso,braccia spalle,gambe quindi 4 giorni a sett

    ho le braccia un po' carenti e volevo dedicarci un giorno magari tric e bic in super serie,come potrei fare anche per petto e dorso

    #2
    Ciao se dici che con le braccia vorresti lavoraper rinforzarle io farei un 3giorni:
    Lun :Pettorali Braccia
    mer : Gambe braccia
    Ven :schiena spalle e braccia
    logicamente lavorando di più con pettorali gambe e schiena nel susseguirsi dei giorni visto ke per le braccia hai meno tempo di recupero facendoli tutti giorni.....io ora seguo questo criterio facendo ogni giorno 2 serie di tutti gli esercizi per le braccia anke se in questo kaso il risultato è più volumetrico che di forza.

    Commenta


      #3
      Ciao Giamba...premettendo che non conoscendo la tua anzianità di allenamento è difficile dare consigli mirati, io opterei per:
      lun: petto-bicipiti(addome)
      mer:spalle-gambe(o viceversa)
      ven:dorso-tricipiti(addome)
      Cosi' si allenerebbero i muscoli delle braccia praticamente 2 volte a sett(lavoro diretto-indiretto) sfruttando esercizi base come trazioni pesanti e distensioni su panca/parallele che forniscono comunque uno stimolo per brachiali e tricipiti...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
        Ciao Giamba...premettendo che non conoscendo la tua anzianità di allenamento è difficile dare consigli mirati, io opterei per:
        lun: petto-bicipiti(addome)
        mer:spalle-gambe(o viceversa)
        ven:dorso-tricipiti(addome)
        Cosi' si allenerebbero i muscoli delle braccia praticamente 2 volte a sett(lavoro diretto-indiretto) sfruttando esercizi base come trazioni pesanti e distensioni su panca/parallele che forniscono comunque uno stimolo per brachiali e tricipiti...
        anche nelle schede che ha proposto lui x lo stesso motivo allena bici e trici 2 volte a sett.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gianba85 Visualizza Messaggio
          sono indesciso tra 2:

          1)petto dorso,braccia spalle,gambe quindi 3 giorni a sett

          2)petto,dorso,braccia spalle,gambe quindi 4 giorni a sett

          ho le braccia un po' carenti e volevo dedicarci un giorno magari tric e bic in super serie,come potrei fare anche per petto e dorso
          vanno bene ugualmente

          puoi usare l'uno o l'altra a seconda del tempo che hai per andare in palestra, anche alternandole

          Commenta


            #6
            Questa volta non sono del tutto d'accordo con te, per il fatto che nel programma proposto da me si hanno praticamente gli stessi giorni di recupero tra i vari distretti delle braccia (allenati singolarmente) e tra gli stimoli forniti dai multiarticolari ed il lavoro diretto passano 3 e 4 giorni (l'optimum). Inoltre allenando, ad esempio, solo il petto il lunedi' si rischia di fare troppi esercizi (chi è che entra in palestra e se ne và dopo mezz'ora?)
            Invece allenando petto e dorso si rischia di mettere in crisi i meccanismi di supercompensazione: secondo me delle differenze, seppur di lieve entità ci sono ed io ne terrei conto (comunque, dovendo scegliere, prediligerei la split di 3 giorni)... Poi se vogliamo fare per forza le super serie (che io considero praticamente inutili) è un altro discorso

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
              Questa volta non sono del tutto d'accordo con te, per il fatto che nel programma proposto da me si hanno praticamente gli stessi giorni di recupero tra i vari distretti delle braccia (allenati singolarmente) e tra gli stimoli forniti dai multiarticolari ed il lavoro diretto passano 3 e 4 giorni (l'optimum). Inoltre allenando, ad esempio, solo il petto il lunedi' si rischia di fare troppi esercizi (chi è che entra in palestra e se ne và dopo mezz'ora?)
              Invece allenando petto e dorso si rischia di mettere in crisi i meccanismi di supercompensazione: secondo me delle differenze, seppur di lieve entità ci sono ed io ne terrei conto (comunque, dovendo scegliere, prediligerei la split di 3 giorni)... Poi se vogliamo fare per forza le super serie (che io considero praticamente inutili) è un altro discorso
              se si divide petto e dorso viene:
              day 1:dorso
              day 2: petto
              day 3:riposo
              day 4:gambe
              day 5:spalle braccia
              day 6:riposo
              day 7:riposo
              day 8:dorso
              day 9: petto
              ....

              trici e bici si alternano un recupero di 3 o 4 gg da allenamento con multiarticolari a quello diretto, non mi pare ci siano squilibri

              per il petto è vero un gg tutto dedicato può essere eccessivo si potrebbe aggiungere addominali
              cmq se la scheda è da BBer io propongo un paio di esercizi per il petto tante serie e in 40' minuti il petto è fatto

              la scheda che hai proposto tu è più classica sicuramente molto più usata nelle palestre ma dà poco spazio alle gambe
              se splitti i muscoli le gambe vanno da sole!

              P.S.: per le gare di panca raw guarda un mio post nel 3d 'Calendario gare'
              sempre nella sezione forza (non chiedermi perchè rispondo qui)

              Commenta


                #8
                Devo dire che il tuo raginamento non fà 1 grinza, quoto in pieno l'allenamento a parte delle gambe (infatti le mie sono indietro)
                Ammetto che di strada per diventare un esperto come te ne devo ancora macinare: grande!
                Grazie per i links, fanno proprio al caso mio

                Commenta


                  #9
                  Grazie delle risposte,allora fin'ora ho fatto petto bic;dorso tric;gambe e spalle pero' non e' che mi piaccia tanto,voglio seguire il consiglio di master wallace cioe' gambe da sole in una seduta,magari ci accoppio l'addome.
                  Marco perche' dici che le superseire sono inutili?secondo me puo' funzionare se si applicano a bicipiti e tricipiti

                  Commenta


                    #10
                    Superserie

                    Sulle superserie potrei aprire una digressione di 2 pagine, ma cercherò di contenermi...
                    Ritengo che questo vero e proprio "MUST" dell'allenamento estivo che accomuna praticamente tutte le palestre d'Italia, quasi quanto la nazionale di calcio, abbia il solo effetto reale di favorire (leggermente) il rilascio del GH da parte dell'ipofisi in seguito ad un elevato accumulo di acido lattico nei muscoli; è sicuramente un effetto non completamente trascurabile, ma io non sono 1 bodibuilder professionista e d appartengo alla vecchia scuola "grandi pesi=muscoli + grossi". Pertanto per stimolare i meccanismi di supercompensazione (ipertrofia-iperplasia) bisognerebbe allenarsi duramente con carichi elevati (al limite forzate e/o negative), mentre le SS soddisfano l'ego (pumping) ed al limite aiutano un po' a definirsi, ma non forniscono incrementi evidenti in termini di "forza e massa magra". Tuttavia, osservando in questo periodo gli altri abbonati della mia palestra, mi sembra quasi di appartenere ad una specie prossima all'estinzione...
                    Secondo me ci facciamo troppo influenzare dai metodi di allenamento dei "pro" (cfr Pumping iron) e perdiamo di vista l'essenza dell'allenamento natural!
                    Personalmente con le superserie ho ottenuto, come solo risultato, una perdita di circa il 10-15% sui massimali ed ora che non le faccio da un anno sono anche più tirato e definito (mi alleno di solito nel range 5-8 reps); comunque tu prova: se su di te danno esiti positivi continua per la tua strada che è quella giusta.

                    P.S.:Per le braccia hanno un senso, ma l'abbinamento petto-dorso mi sembra insolito: in superserie andrebbero allenati distretti muscolari attigui...ma non mi scambiare per Dan Duchaine, ehehhe!
                    Ciao, scusa lo sfogo, ma era veramente sentito...good workout

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎