Acido lattico, mi spiegate una cosa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • raul79
    Bodyweb Member
    • Sep 2003
    • 555
    • 5
    • 1
    • Send PM

Acido lattico, mi spiegate una cosa?

Ormai la credenza che l'acido lattico sia la causa dei dolori post-allenamneto è ormai superata e sembra che l'acido lattico abbandoni i nostri muscoli al massimo un paio di ore dopo lo sforzo.Questi dolori sono causati da alcune micro lacerazioni ed infiammazioni dei tessuti che poi si vanno a sanare con il riposo. Assumendo questa ipotesi ormai come del tutto veritiera vorrei chiedervi 2 cose:
    1) Come mai questi dolori sono molto forti quando si riprende l'allenamento (e fin qui niente che nn capisca, visto che le fibre muscolari si rompono dopo un periodo di nessuno sforzo), ma dopo il riposo (poniamo 1 gruppo muscolare a settimana) questi dolori cessano del tutto ,non dovremmo avere tali dolori ciclicamente una volta a settimana, considerando che alleniamo 1 gruppo muscolare a settimana?
    2) Cos'è che gonfia notevolmente i muscoli dopo questi primi allenamenti (fino ad oggi ho pensato che fosse l'acido lattico che poi viene assorbito, ma è evidente che nn può esserlo) fino a farli diventare decisamente più grandi del normale?
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

le evenienze:
    1)microlesioni muscolari
    2)variazione degli squilibri osmotici che causano una ritenzione idrica nell'interstizio muscolare
    3)veri e propri strappi della struttura connettivale
    4)crampi muscolari
    5)reazione infiammatoria acuta
    6)alterazione dell'omeostasi del calcio.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• raul79
      Bodyweb Member
      • Sep 2003
      • 555
      • 5
      • 1
      • Send PM

Grazie menez però nn rispondi al quesito più importante, cioè perchè dopo il primo allenamento (dopo un periodo più o meno lungo di stop) tali dolori sono piuttosto forti, e dopo la seconda settimana questi dolori non ci sono più? le microlesioni ci sono sempre e comunque, quindi anke da allenato dovrei sentire dolore.
      Inoltre sempre in questi periodi di primo allenamento, vi sarete accorti di urinare con odori molto forti, acidi direi, non può essere che dopo un periodo di inattività l'acido lattico che si forma sempre e comunque tenda a solidififarsi tra le fibre muscolari e quindi a rimanere nel muscolo? quindi bisogna aspettare che si sciolga?

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

io sta differenza nell'urina nn la sento
        cmq sia, penso che sia stato molto esauriente menez
        per il resto, a parte il pumping e la supercompensazione del glicogeno, rispondere al primo punto nn è semplice (a parte rispondere banalmente adattamento)
        Valerio

Commenta

• Trokji
          Inattivo
          • Aug 2005
          • 478
          • 26
          • 41
          • Send PM

Non credo l'acido lattico sia percepibile nelle urine dovrebbe essere quasi tutto ritrasformato in glucoso grazie al ciclo di Cori, con consumo di energia Per vabo: ammetto di non aver capito quello che intendete la 1° punto

Commenta

• Budda
            →The playa
            • Feb 2005
            • 18247
            • 311
            • 313
            • Roma
            • Send PM

Non si sà ancora bene i DOMS che significano.... alcuni grandi li hanno avuti, altri mai... bo! Genetica?
            All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

Commenta

• Trokji
              Inattivo
              • Aug 2005
              • 478
              • 26
              • 41
              • Send PM

E tipo di allenamento prova allenarti come Menzer o Tozzi, avrai Doms lancinanti, invece se fai con l'HST o protocolli frequenti e non sempre a cedimento non hai Doms particolari nemmeno nelle sessioni più pesanti

Commenta

• marcokrt 1984
                MAD GENIUS
                • Jul 2006
                • 3411
                • 395
                • 534
                • Send PM

Secondo me i doms sono soprattutto dovuti ai microtraumi e non c'entrano praticamente nulla con l'acido lattico: io i dolori più acuti li ho avuti la settimana dopo aver fatto 2 serie da 2 ripetizioni "negative" con il 120% del massimale...inoltre credo dipendano dal numero di ricettori nervosi presenti nel muscolo (ad es i deltoidi sono notoriamente poco portati a tale effetto) Poi per il fatto dei dolori aciclici sicuramente il corpo si adatta anche a questo (inibizione dei ricettori?) ma una spiegazione tecnica non saprei darla (in ogni caso ritornano variando lo stimolo e/o aumentando l'intensità)

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

c'è la spiegazione di menez sui doms in un altro topic
                  Valerio

Commenta

Working...