Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quesiti sugli sprint

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
    allora nn sono sprint
    gli sprint sono "corse" dal 95 al 100% per quanto riguarda le prove brevi
    e dal 90-95% per le prove più lunghe (che per un campione possono essere sino ai 300 m)
    chiaramente, anche nelle prove lunghe puoi andare oltre ma dipende da tanti fattori
    gli allunghi sono o tempo estensivo o tempo intensivo

    95% quindi battiti a 190? potrei morire

    si volevo dire allunghi
    La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

    Commenta


      #32
      MA CHE BATTITI!
      95% significa che se corri i 60 m in 6"5 al 95% li corri in 6"8-6"85!
      se corri i 300 m in 33"5 allora al 90'% li correrai in 37"0-37"5

      PS: ma chi ha parlato di battiti cardiaci?
      Valerio

      Commenta


        #33
        x vabo

        seconto te è sbagliato fare gli sprint a fine seduta??
        lo chiedo perchè li ho visti inseriti in questo programma da un allenatore specializzato in OLs

        Commenta


          #34
          ci sono allenatori che fanno fare prima pesi e poi sprint
          io preferisco prima sprint e pesi per una miriade di motivi
          1) perché facendo fare pesi prima affatichi le fibre bianche e arrivare a fare sprint nn al 100% delle condizioni
          2) perché nn è vero in assoluto che facendo prima pesi attivi il SN
          facendo pesi anche due gg prima ecciti il SN e porti le conseguenze due gg dopo
          inoltre, basta riscaldarsi bene e prevedere qualche lancio di pallone medicinale pesante per attivare al meglio il SN
          3) facendo pesi prima potresti disturbare il programma motorio per lo sprint stesso (come il movimento stesso delle braccia!)
          4) e nn è vero che fai allunghi dopo i pesi per "trasformare"
          gli alchimisti nn sono riusciti a trasformare il piombo in oro
          5) se proprio vuoi fare pesi, allora fatti i pesi per la parte sup del corpo sperando nn disturbino la tua tecnica di corsa

          cmq sia, con sprint da 40 yds nn puoi riposare 20" a meno che lavori al 95% e lo fai per una sorte di allenamento specifico per la resistenza di un calciatore

          PS: dovresti poi chiederlo a lui perché li piazza alla fine..
          Valerio

          Commenta


            #35
            valerio, volevo chiederti una curiosità
            si dice di fare sprint in salita, ok..
            ma queste esecuzioni, svolgendosi appunto su terreni in pendenza, biomeccanicamente parlando, non comportano una minore apertura del passo rispetto ai classici sprint/accelerazioni eseguite in piano, dal momento che ogni appoggio successivo si verifica in un punto + alto rispetto al precedente?

            se ricorderai il mio "problema", su FU, ovvero l'ampiezza della mia corsa, non è "deleterio"??, ovvero, non credo che migliorerebbe questo mio gesto...
            (vado ricercando una corsa + ampia e veloce)

            te lo chiedo perchè molti coach l'inseriscono nei programmi

            Bada bene però, non sto dicendo che non siano utili, ma parlo della soggettività di ogni atleta..
            Venite lor signori, venite....
            http://marcocash.spazioblog.it/

            Commenta


              #36
              ma sei il giocatore di rugby con il nick che incomincia con B?
              ehi ciao!
              scusami se nn ti avevo riconosciuto!

              cmq sia, ErosZag è bravo e ti darà ottimi consigli e nn credo dissimili dai miei (siamo entrambi franciniani)

              il discorso della salita
              serve a reclutare più unità motorie (impegna più forza)
              e quindi va classificata come un esercitazioni per certi versi! di speed-strength
              la cosa importante è che nn perdi più del 10-15% di velocità e che quindi la pendenza nn sia estrema
              D'altro canto, devi focalizzare i tuoi sprint sull'estenderti completamente e per fare ciò devi focalizzare (scusa la ripetizione di verbo) sul'avanti/dietro del movimento delle braccia.
              oh, perché le salite?
              perché quando si parte (per un velocista) occorre (oh, si sta!) stare bassi
              dato che è sempre una questione di forza, invece di stare bassi (che possibilmente nn ci riesci), "alzi" il terreno (la pendenza insomma)
              visualizza lo sprinter che parte basso su un terreno piano con uno sprinter che parte su un terreno inclinato (tieni un certo angolo tra suolo e te solo che nel primo caso sei tu a stare basso mentre nel secondo, è il terreno che si avvicina a te)
              quindi per un velocista nn ci sono problemi

              VENIAMO A TE
              nn ci sono problemi nel senso che avere passi corti, in assenza di problemi (oh, hai problemi di flessibilità?) NN E' UN PROBLEMA!
              se prendi Montgomery questi ha fatto il suo WR con 50 passi!
              se prendi lo stesso Powell che è 13 cm e passa più alto, questi ne ha fatti 45.5
              Lewis che era alto quanto powell correva invece in 43.5 passi
              Ognuno ha la sua meccanica personalissima di corsa!

              ripeto, se nn hai problema di flessibilità (ma devi lavorare con un terapista per questo) allora nn vedo nessun problema.
              certo, potresti aggiungere qualche serie di decuplo alternato ai tuoi allenamenti oppure sprint con enfasi sulla lunghezza dei passi
              ma dubito che possano aiutarti
              alla fine, per te, conta la FExpl e la capacità di "sculettare" come i RB della NFL
              Cose che una meccanica di corsa con passi lunghi nn ti darà mai
              se pensi ad henry contro il ronaldo del 1998 comprendi cosa voglio dire
              Valerio

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                ma sei il giocatore di rugby con il nick che incomincia con B?
                ehi ciao!
                scusami se nn ti avevo riconosciuto!

                cmq sia, ErosZag è bravo e ti darà ottimi consigli e nn credo dissimili dai miei (siamo entrambi franciniani)

                il discorso della salita
                serve a reclutare più unità motorie (impegna più forza)
                e quindi va classificata come un esercitazioni per certi versi! di speed-strength
                la cosa importante è che nn perdi più del 10-15% di velocità e che quindi la pendenza nn sia estrema
                D'altro canto, devi focalizzare i tuoi sprint sull'estenderti completamente e per fare ciò devi focalizzare (scusa la ripetizione di verbo) sul'avanti/dietro del movimento delle braccia.
                oh, perché le salite?
                perché quando si parte (per un velocista) occorre (oh, si sta!) stare bassi
                dato che è sempre una questione di forza, invece di stare bassi (che possibilmente nn ci riesci), "alzi" il terreno (la pendenza insomma)
                visualizza lo sprinter che parte basso su un terreno piano con uno sprinter che parte su un terreno inclinato (tieni un certo angolo tra suolo e te solo che nel primo caso sei tu a stare basso mentre nel secondo, è il terreno che si avvicina a te)
                quindi per un velocista nn ci sono problemi

                VENIAMO A TE
                nn ci sono problemi nel senso che avere passi corti, in assenza di problemi (oh, hai problemi di flessibilità?) NN E' UN PROBLEMA!
                se prendi Montgomery questi ha fatto il suo WR con 50 passi!
                se prendi lo stesso Powell che è 13 cm e passa più alto, questi ne ha fatti 45.5
                Lewis che era alto quanto powell correva invece in 43.5 passi
                Ognuno ha la sua meccanica personalissima di corsa!

                ripeto, se nn hai problema di flessibilità (ma devi lavorare con un terapista per questo) allora nn vedo nessun problema.
                certo, potresti aggiungere qualche serie di decuplo alternato ai tuoi allenamenti oppure sprint con enfasi sulla lunghezza dei passi
                ma dubito che possano aiutarti
                alla fine, per te, conta la FExpl e la capacità di "sculettare" come i RB della NFL
                Cose che una meccanica di corsa con passi lunghi nn ti darà mai
                se pensi ad henry contro il ronaldo del 1998 comprendi cosa voglio dire
                Si vale, sono io .... in questo forum (nonostante i post) sono un veterano...

                Perfetta e chiarissima la spiegazione, intuitivamente ci "stavo", però sto mettendo tanto di quella farina culturale in testa che una delucidazione era quasi doverosa...

                Si Eros è un grande: persona disponibilissima, valida, un vero coach, di quelli (secondo me anche te,dico davvero) che se ne beccano pochi...

                Poi ti invierò il programma che sto seguendo...

                Mi sà che dovrò lavorare molto e bene sulla flessibilità...perchè è vero, è inutile intestardirsi su un movimento meccanico che ormai (se poi è davvero tale) mi caratterizza da una vita...ma soprattutto, nel mio sport lo si utilizza non spessisimo (sono poche le volate lanciate)

                grazie vale
                Venite lor signori, venite....
                http://marcocash.spazioblog.it/

                Commenta


                  #38
                  voglkio dire
                  anche nelle volate lanciate se la tua velocità è superiore, COSA TE NE FREGA DI FARE PASSI LUNGHI?
                  ciò che conta è mettere potenza, avere la flessibilità a posto e lavorare sulla tecnica (se corri male il problema sarebbe questo)
                  prendi Obikwelu
                  fa passi sproposititati enfatizzando uina meccanica da saltatore in lungo.. qualcosa la perde come velocita!

                  PS: inviami il programma (mi faresti una cortesia) ma nn te lo commenterò
                  Valerio

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                    voglkio dire


                    PS: inviami il programma (mi faresti una cortesia) ma nn te lo commenterò
                    commento logicamente non " è giusto o è sbagliato" (capisco il motivo ) ma semplicemente se è ben fatto...

                    Venite lor signori, venite....
                    http://marcocash.spazioblog.it/

                    Commenta


                      #40
                      ah, non so come contattarti però

                      mandami la tua e-mail a lodo_cascini@libero.it, ti risponderò..

                      Venite lor signori, venite....
                      http://marcocash.spazioblog.it/

                      Commenta


                        #41
                        ti ho scritto
                        Valerio

                        Commenta


                          #42
                          Vabo quindi se ho ben capito,la trasformazione dal esercizo col peso al gesto tecnico nell'immediatezza non esiste! Bisogna attendere la supercompensazione che varierà a seconda del tipo di allenamento che seguo!
                          <<<< MURR >>>>

                          Commenta


                            #43
                            è improprio usare il termine "trasformazione"
                            cmq sia, se fai certe esercitazioni prima "potenzi" (che è diverso) o puoi "potenziare" le esecuzioni successive
                            capita facendo girate al petto e successivamente del lavoro sull'accelerazione
                            oppure gli stessi salti tripli da fermo

                            Il nocciolo della questione è che una cosa è prevedere esercitazioni che potenziano il SN o meglio, ti permettono di rendere di più nelle esercitazioni principali un altro è fare un'intere seduta di pesi prima del lavoro principale: lo sprint (nel caso dello sprinter)

                            cmq sia, puoi eseguire anche esercitazioni tipo lanci palloni medicinali pesanti e ad esempio usare mezzi come gli isorbic (sprint con resistenza)

                            Ancora
                            se fai pesi oggi, gli effetti se sei avanzato nn li hai solo dopo 1 h (è una battuta) ma perdurano nei gg!



                            PS: è chiaro che ad esempio un lanciatore può fare squat a ridosso della gara per stimolare il SN dato che per lui occorre sviluppare maggiore forza nel gesto
                            Valerio

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎