If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
allora nn sono sprint
gli sprint sono "corse" dal 95 al 100% per quanto riguarda le prove brevi
e dal 90-95% per le prove più lunghe (che per un campione possono essere sino ai 300 m)
chiaramente, anche nelle prove lunghe puoi andare oltre ma dipende da tanti fattori
gli allunghi sono o tempo estensivo o tempo intensivo
95% quindi battiti a 190? potrei morire
si volevo dire allunghi
La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.
ci sono allenatori che fanno fare prima pesi e poi sprint
io preferisco prima sprint e pesi per una miriade di motivi
1) perché facendo fare pesi prima affatichi le fibre bianche e arrivare a fare sprint nn al 100% delle condizioni
2) perché nn è vero in assoluto che facendo prima pesi attivi il SN
facendo pesi anche due gg prima ecciti il SN e porti le conseguenze due gg dopo
inoltre, basta riscaldarsi bene e prevedere qualche lancio di pallone medicinale pesante per attivare al meglio il SN
3) facendo pesi prima potresti disturbare il programma motorio per lo sprint stesso (come il movimento stesso delle braccia!)
4) e nn è vero che fai allunghi dopo i pesi per "trasformare"
gli alchimisti nn sono riusciti a trasformare il piombo in oro
5) se proprio vuoi fare pesi, allora fatti i pesi per la parte sup del corpo sperando nn disturbino la tua tecnica di corsa
cmq sia, con sprint da 40 yds nn puoi riposare 20" a meno che lavori al 95% e lo fai per una sorte di allenamento specifico per la resistenza di un calciatore
PS: dovresti poi chiederlo a lui perché li piazza alla fine..
valerio, volevo chiederti una curiosità
si dice di fare sprint in salita, ok..
ma queste esecuzioni, svolgendosi appunto su terreni in pendenza, biomeccanicamente parlando, non comportano una minore apertura del passo rispetto ai classici sprint/accelerazioni eseguite in piano, dal momento che ogni appoggio successivo si verifica in un punto + alto rispetto al precedente?
se ricorderai il mio "problema", su FU, ovvero l'ampiezza della mia corsa, non è "deleterio"??, ovvero, non credo che migliorerebbe questo mio gesto...
(vado ricercando una corsa + ampia e veloce)
te lo chiedo perchè molti coach l'inseriscono nei programmi
Bada bene però, non sto dicendo che non siano utili, ma parlo della soggettività di ogni atleta..
ma sei il giocatore di rugby con il nick che incomincia con B?
ehi ciao!
scusami se nn ti avevo riconosciuto!
cmq sia, ErosZag è bravo e ti darà ottimi consigli e nn credo dissimili dai miei (siamo entrambi franciniani)
il discorso della salita
serve a reclutare più unità motorie (impegna più forza)
e quindi va classificata come un esercitazioni per certi versi! di speed-strength
la cosa importante è che nn perdi più del 10-15% di velocità e che quindi la pendenza nn sia estrema
D'altro canto, devi focalizzare i tuoi sprint sull'estenderti completamente e per fare ciò devi focalizzare (scusa la ripetizione di verbo) sul'avanti/dietro del movimento delle braccia.
oh, perché le salite?
perché quando si parte (per un velocista) occorre (oh, si sta!) stare bassi
dato che è sempre una questione di forza, invece di stare bassi (che possibilmente nn ci riesci), "alzi" il terreno (la pendenza insomma)
visualizza lo sprinter che parte basso su un terreno piano con uno sprinter che parte su un terreno inclinato (tieni un certo angolo tra suolo e te solo che nel primo caso sei tu a stare basso mentre nel secondo, è il terreno che si avvicina a te)
quindi per un velocista nn ci sono problemi
VENIAMO A TE
nn ci sono problemi nel senso che avere passi corti, in assenza di problemi (oh, hai problemi di flessibilità?) NN E' UN PROBLEMA!
se prendi Montgomery questi ha fatto il suo WR con 50 passi!
se prendi lo stesso Powell che è 13 cm e passa più alto, questi ne ha fatti 45.5
Lewis che era alto quanto powell correva invece in 43.5 passi
Ognuno ha la sua meccanica personalissima di corsa!
ripeto, se nn hai problema di flessibilità (ma devi lavorare con un terapista per questo) allora nn vedo nessun problema.
certo, potresti aggiungere qualche serie di decuplo alternato ai tuoi allenamenti oppure sprint con enfasi sulla lunghezza dei passi
ma dubito che possano aiutarti
alla fine, per te, conta la FExpl e la capacità di "sculettare" come i RB della NFL
Cose che una meccanica di corsa con passi lunghi nn ti darà mai
se pensi ad henry contro il ronaldo del 1998 comprendi cosa voglio dire
ma sei il giocatore di rugby con il nick che incomincia con B?
ehi ciao!
scusami se nn ti avevo riconosciuto!
cmq sia, ErosZag è bravo e ti darà ottimi consigli e nn credo dissimili dai miei (siamo entrambi franciniani)
il discorso della salita
serve a reclutare più unità motorie (impegna più forza)
e quindi va classificata come un esercitazioni per certi versi! di speed-strength
la cosa importante è che nn perdi più del 10-15% di velocità e che quindi la pendenza nn sia estrema
D'altro canto, devi focalizzare i tuoi sprint sull'estenderti completamente e per fare ciò devi focalizzare (scusa la ripetizione di verbo) sul'avanti/dietro del movimento delle braccia.
oh, perché le salite?
perché quando si parte (per un velocista) occorre (oh, si sta!) stare bassi
dato che è sempre una questione di forza, invece di stare bassi (che possibilmente nn ci riesci), "alzi" il terreno (la pendenza insomma)
visualizza lo sprinter che parte basso su un terreno piano con uno sprinter che parte su un terreno inclinato (tieni un certo angolo tra suolo e te solo che nel primo caso sei tu a stare basso mentre nel secondo, è il terreno che si avvicina a te)
quindi per un velocista nn ci sono problemi
VENIAMO A TE
nn ci sono problemi nel senso che avere passi corti, in assenza di problemi (oh, hai problemi di flessibilità?) NN E' UN PROBLEMA!
se prendi Montgomery questi ha fatto il suo WR con 50 passi!
se prendi lo stesso Powell che è 13 cm e passa più alto, questi ne ha fatti 45.5
Lewis che era alto quanto powell correva invece in 43.5 passi
Ognuno ha la sua meccanica personalissima di corsa!
ripeto, se nn hai problema di flessibilità (ma devi lavorare con un terapista per questo) allora nn vedo nessun problema.
certo, potresti aggiungere qualche serie di decuplo alternato ai tuoi allenamenti oppure sprint con enfasi sulla lunghezza dei passi
ma dubito che possano aiutarti
alla fine, per te, conta la FExpl e la capacità di "sculettare" come i RB della NFL
Cose che una meccanica di corsa con passi lunghi nn ti darà mai
se pensi ad henry contro il ronaldo del 1998 comprendi cosa voglio dire
Si vale, sono io .... in questo forum (nonostante i post) sono un veterano...
Perfetta e chiarissima la spiegazione, intuitivamente ci "stavo", però sto mettendo tanto di quella farina culturale in testa che una delucidazione era quasi doverosa...
Si Eros è un grande: persona disponibilissima, valida, un vero coach, di quelli (secondo me anche te,dico davvero) che se ne beccano pochi...
Poi ti invierò il programma che sto seguendo...
Mi sà che dovrò lavorare molto e bene sulla flessibilità...perchè è vero, è inutile intestardirsi su un movimento meccanico che ormai (se poi è davvero tale) mi caratterizza da una vita...ma soprattutto, nel mio sport lo si utilizza non spessisimo (sono poche le volate lanciate)
voglkio dire
anche nelle volate lanciate se la tua velocità è superiore, COSA TE NE FREGA DI FARE PASSI LUNGHI?
ciò che conta è mettere potenza, avere la flessibilità a posto e lavorare sulla tecnica (se corri male il problema sarebbe questo)
prendi Obikwelu
fa passi sproposititati enfatizzando uina meccanica da saltatore in lungo.. qualcosa la perde come velocita!
PS: inviami il programma (mi faresti una cortesia) ma nn te lo commenterò
Vabo quindi se ho ben capito,la trasformazione dal esercizo col peso al gesto tecnico nell'immediatezza non esiste! Bisogna attendere la supercompensazione che varierà a seconda del tipo di allenamento che seguo!
è improprio usare il termine "trasformazione"
cmq sia, se fai certe esercitazioni prima "potenzi" (che è diverso) o puoi "potenziare" le esecuzioni successive
capita facendo girate al petto e successivamente del lavoro sull'accelerazione
oppure gli stessi salti tripli da fermo
Il nocciolo della questione è che una cosa è prevedere esercitazioni che potenziano il SN o meglio, ti permettono di rendere di più nelle esercitazioni principali un altro è fare un'intere seduta di pesi prima del lavoro principale: lo sprint (nel caso dello sprinter)
cmq sia, puoi eseguire anche esercitazioni tipo lanci palloni medicinali pesanti e ad esempio usare mezzi come gli isorbic (sprint con resistenza)
Ancora
se fai pesi oggi, gli effetti se sei avanzato nn li hai solo dopo 1 h (è una battuta) ma perdurano nei gg!
PS: è chiaro che ad esempio un lanciatore può fare squat a ridosso della gara per stimolare il SN dato che per lui occorre sviluppare maggiore forza nel gesto
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta