Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dubbi....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dubbi....

    raga mi potete spiegare in base a che principio si assegnano le ripetizioni ai singoli esercizi?...mi spiego meglio: io vedo che in alcuni programmi c'è scritto tipo:
    panca piana 6x5 <----questo sarebbe un esercizio fondamentale
    aperture su panca piana4x12<----questo sarebbe un complementare
    e se io nel mio programma voglio mettere 3 esercizi come lo devo considerare il terzo?...cioè:
    panca piana<---come sopra è un fondamentale
    panca inclinata<---questo lo posso considerare fondamentale o visto che uno gia c'è lo devo considerare come un complementare e quindi devo fare le ripetizioni di un complementare?
    aperture su panca piana<---come sopra è un complementare


    è un po cervellotico come post a forse le domande che vi faccio si possono riassumere cosi:
    quanti esercizi fondamentali si possono fare per un gruppo muscolare? e quanti complementari?
    fare un 6x5 nei fondamentali e un 4x12 nei complementari è una buona soluzione per la massa?
    in massa per dare un po di pump si puo fare un esercizio con ripetizioni massimali...(cioe poco peso e ripetizioni al massimo che si possono fare in ogni serie?)
    grazie dell'aiuto
    Paura zero, rimorso ancora meno

    #2
    Mi sa che ci sono idee un pò confuse:
    Innanzitutto per fare massa solitamente si deve usare molto peso, e quindi per forza di cose poche ripetizioni.
    Detto questo è anche vero però che si è visto che le fascie muscolari rosse rispondono megli ad un numero di ripetizioni alte e continue piuttosto che basse ed esplosive, e i muscoli che hanno in prevalenza fibre rosse sono i bicipiti, i deltoidi e il pettorale clavicolare ( quello alto per intenderci ).
    Anche vero è che esistono 2 tipi di massa, la sarcoplasmatica e la miofibrillare, che si sviluppano una con alte ripetizioni e meno peso e una con basse ripetizioni e più peso.
    Quindi per riassumere io direi che:
    - se un muscolo lo fai lavorare con basse reps, usa sempre basse reps x tutti gli esercizi che lo interessano e viceversa se usi alte reps usa sempre alte reps all'interno dello stesso ciclo di allenamento
    - ottimo e indispensabile direi è ciclizzare i work-out, quindi fare periodi di basse reps per alti pesi e periodi di alte reps per bassi pesi in modo da sollecitare il muscolo in tutte le maniere possibili per farlo crescere il più possibile sollecitando sia le fibre rosse che quelle bianche sia facendo massa miofibrillare sia sarcoplasmatica
    - se l'ULTIMO esercizio, anzi direi SERIE la vuoi fare con basso peso ed alte ripetizioni per dare un'irrorata finale di sangue maggiore possibile al muscolo ben venga, ma lo farei solo nell'ultima serie


    Spero di essere stato chiaro e non averti ulteriormente confuso le idee!
    Last edited by GIULIO; 13-07-2006, 09:39:36.

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #3
      no anzi!...ora le cose iniziano a prendere un senso grazie davvero...
      Paura zero, rimorso ancora meno

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎