kettlebells lift parere allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • erikz1
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 1344
    • 47
    • 10
    • Send PM

kettlebells lift parere allenamento

Mi sto preparando (o meglio dovrei ) prepararmi per una futura gara di kettlebells lift .
    Le gare di KbL hanno una grossa componente di endurance cioe' in X tempo si deve eseguire il maggior numero di alzate sempre con lo stesso Kbs.
    Ora io con sto caldo del cacchio non riesco ad allenarmi sulle altissime ripetizioni allo snatch mi stacca letteralmente la pelle per dirne una.
    Quindi mi chiedevo e lo chiedo anche a voi se svolgessi un allenamento con altissime serie e basse rip con bassi riposi (bassi riposi intendo dai 10 ai 30'') in qualche modo non si possa migliorare l'endurance insomma invece di farmi un 5x10 mi farei un 10x5 per fare un esempio pratico (in realta in alcuni casi faccio anche 20 o piu' serie per esercizio).
    Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un parere.

Ps siccome ci sono utenti bravi diversi posto anche qui
  • erikz1
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 1344
    • 47
    • 10
    • Send PM

forza non siate timidi

Commenta

• maigap
      Bodyweb Member
      • Jul 2003
      • 5542
      • 404
      • 705
      • Send PM

Endurance can be defined as the ability to maintain or to repeat a given force or power output. The sport performance–endurance relationship is a multi-factorial concept. However, evidence indicates that maximum strength is a major component. Conceptually, endurance is a continuum. The literature indicates that (a) maximum strength is moderately to strongly related to endurance capabilities and associated factors, a relationship that is likely stronger for high intensity exercise endurance (HIEE) activities than for low intensity exercise endurance (LIEE); (b) strength training can increase both HIEE and LIEE, the effect being greater for HIEE; (c) the volume of strength training plays a role in endurance adaptation; and (d) mechanical specificity and training program variables also play a role in the degree of adaptation.

Commenta

• erikz1
        Bodyweb Member
        • Nov 2005
        • 1344
        • 47
        • 10
        • Send PM

Grazie Maigap.
        Estrapolando e traducendo una frase dice: la resistenza è un concetto di continuita (piu' o meno) quindi ne deduco che multiset e basse rip con brevi riposi non sia l'ideale su un lavoro di resistenza.
        Tuttavia posso dire che oltre le 10 ripetizioni la tecnica, perche' bisogna contestualizare, nel mio caso va a farsi friggere potrei quindi lavorare sulle 8-10 ripetizioni, multiset e ogni X settimane provare il record!..?
        Last edited by erikz1; 06-07-2006, 16:08:54.

Commenta

• maigap
          Bodyweb Member
          • Jul 2003
          • 5542
          • 404
          • 705
          • Send PM

TRADUZIONE:
          La resistenza può essere definita come l'abilità di mantenere o ripetere l'emissione di una certa forza o potenza. La relazione tra performance sportiva e resistenza è un concetto multi-fattoriale.
          Comunque prove dimostrano che la forza massimale è la componente principale. Concettualmente la resistenza è continuità.
          La letteratura dice che:
          a) la forza massimale è correlata da moderatamente a fortemente alle capacita di resistenza e a fattori associati, una relazione che è più forte per esercizi di resistenza ad alta intensità (HIEE) che per esercizi di resistenza a bassa intensità (LIEE);
          b) l'allenamento della forza può incrementare sia l'HIEE che l'LIEE, con effetti maggiori sull'HIEE;
          c) il volume dell'allenamento della forza gioca un ruolo nell'adattamento della resistenza
          d) la specificità meccanica e le variabili del programma di allenamento ricoprono anche loro un ruolo nel grado di adattamento

La conclusione che ne traggo è: l'allenamento della forza massimale può portare ad un miglioramento della forza resistente. L'alto volume inoltre contribuisce a questo miglioramento.
          Io quindi farei tante serie, mai a cedimento, con poco recupero tra le serie, usando una kettlebell più pesante di quella che utilizzerai per la gara.

Commenta

• erikz1
            Bodyweb Member
            • Nov 2005
            • 1344
            • 47
            • 10
            • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
            TRADUZIONE:
            La resistenza può essere definita come l'abilità di mantenere o ripetere l'emissione di una certa forza o potenza. La relazione tra performance sportiva e resistenza è un concetto multi-fattoriale.
            Comunque prove dimostrano che la forza massimale è la componente principale. Concettualmente la resistenza è continuità.
            La letteratura dice che:
            a) la forza massimale è correlata da moderatamente a fortemente alle capacita di resistenza e a fattori associati, una relazione che è più forte per esercizi di resistenza ad alta intensità (HIEE) che per esercizi di resistenza a bassa intensità (LIEE);
            b) l'allenamento della forza può incrementare sia l'HIEE che l'LIEE, con effetti maggiori sull'HIEE;
            c) il volume dell'allenamento della forza gioca un ruolo nell'adattamento della resistenza
            d) la specificità meccanica e le variabili del programma di allenamento ricoprono anche loro un ruolo nel grado di adattamento

La conclusione che ne traggo è: l'allenamento della forza massimale può portare ad un miglioramento della forza resistente. L'alto volume inoltre contribuisce a questo miglioramento.
            Io quindi farei tante serie, mai a cedimento, con poco recupero tra le serie, usando una kettlebell più pesante di quella che utilizzerai per la gara.
            In gara andiamo con i Kbs da 24, 32 se si trova il fornitore a questo punto dovrei trovare un superKb da 40kg
            Direi al momento un po' improbabile.
            Piuttosto ottime conclusioni, ti anticipo pero' che stiamo (cioe' io e qualcun altro) provando il percorso opposto e cioe' multiset prolungati e sopratutto esplosivi se possono avere dare un incremento sulla forza massimale.

Commenta

• Fox Mulder
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 179
              • 5
              • 0
              • Mantova
              • Send PM

Io stò attualmente facendo un'allenamento ad altissime serie 12-14 con 6 ripetizioni per esercizi tipo press ,swing e snatch e i risultati in termini di resistenza sono abbastanza soddisfacenti (KB da 24 kg riposo tra le serie 60 secondi)
              I'm not a number,I am a free man !!!

Commenta

• erikz1
                Bodyweb Member
                • Nov 2005
                • 1344
                • 47
                • 10
                • Send PM

Lavori unilateralmente o con 2kb?
                Io preferisco lavorare uni poi a qualche settimana dalla gara passo a 2 per il jerk.
                Comunque ieri sono stato sulle 8-12 ripetizioni per set e mi sono trovato bene guarda caso in coincidenza col calo di temperatura
                Stasera penso di partire con qualche combos.

Commenta

• IronPaolo
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 1938
                  • 377
                  • 16
                  • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                  Endurance can be defined as the ability to maintain or to repeat a given force or power output. The sport performance–endurance relationship is a multi-factorial concept. However, evidence indicates that maximum strength is a major component. Conceptually, endurance is a continuum. The literature indicates that (a) maximum strength is moderately to strongly related to endurance capabilities and associated factors, a relationship that is likely stronger for high intensity exercise endurance (HIEE) activities than for low intensity exercise endurance (LIEE); (b) strength training can increase both HIEE and LIEE, the effect being greater for HIEE; (c) the volume of strength training plays a role in endurance adaptation; and (d) mechanical specificity and training program variables also play a role in the degree of adaptation.

http://apt.allenpress.com/aptonline/...e=03&page=0044
                  Ciao Erikz!

Per quello che ci capisco io, ecco cosa deduco:

Intanto, queste conclusioni sono applicabili anche a, che so... una gara di resistenza su panca (ovvia conclusione, non ci vuole la scala, però altrimenti sembra che vale solo per le KB)

dal punto a) e dal punto b): che KB usi? "Leggera" o "pesante"? Più è pesante e più l'attività è HIGH, no? Perciò più è pesante e più devi curare la forza massimale. Perciò allenamenti classici con multiserie non a cedimento a basse rip, carichi elevati, onde, recuperi adeguati.

Il punto c) lo leggo così: la "specificità meccanica" è la tecnica di esecuzione del "gesto" con le KB. Più sei bravo, meno ti stanchi in ogni ripetizione perchè utilissi l'energia minima non disperdendola in movimenti che non ti danno effetti. Perciò allenamenti tecnici dove ti preoccupi di assimilare una esecuzione "fluida" e funzionale. Come? Boh... sicuramente lo sai meglio di me, però secondo me è un allenamento diverso dal precedente dove "neuralmente" sei più concentrato. Qui si tratta di meccanizzare un gesto razionale a basso impatto sia nel dispendio di energie "muscolari" che "nervose".

Poi, dopo tutte queste pippe stratecniche, allenati per la gara, ***** Facendo gli allenamenti propri di endurance, magari ciclizzando i pesi che usi in un range +- 10-15% rispetto al peso che utilizzerai in gara.

Commenta

• erikz1
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2005
                    • 1344
                    • 47
                    • 10
                    • Send PM

si di pippotti me ne faccio abbastanza e pensare che i migliori allenamenti li faccio sempre ad istinto

Commenta

• Fox Mulder
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 179
                      • 5
                      • 0
                      • Mantova
                      • Send PM

Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
                      Lavori unilateralmente o con 2kb?
                      Io preferisco lavorare uni poi a qualche settimana dalla gara passo a 2 per il jerk.
                      Comunque ieri sono stato sulle 8-12 ripetizioni per set e mi sono trovato bene guarda caso in coincidenza col calo di temperatura
                      Stasera penso di partire con qualche combos.

Diciamo misto ;snatch unilatrale i jerk sia uni che con 2 kettlebells.
                      Ecco,i combos questi ti ammazzano !!!
                      I'm not a number,I am a free man !!!

Commenta

Working...
                      X