Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il mio allenamento per l'elevazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il mio allenamento per l'elevazione

    Ciao ragazzi sn nuovo, io gioco a basket e cm tutti i cestisti vorrei aumentar l'elevazione. Io sn alto 1,82 per 67kg. Io faccio qst allenamento: lunedi, mercoledi e venerdi vado in palestra per rafforzare la parte superiore del corpo piochè è un po indietro rispetto alle gambe e poi il venerdi in palestra faccio esercizi per le gambe, e il martedi e il giovedi invece vado al campeto a giocare per 3-4 ore. Che ne pensate? secondo voi cosi potrò acquisire quei 15-20 cm che mi servono? Se no cosa dovrei fare?

    #2
    Ci servono più informazioni per poterti consigliare, tipo quanti anni hai, il programma di allenamento che stai seguendo...

    15-20 cm non sono pochi comunque.

    Commenta


      #3
      Devi prima avere una buona forza di base.. buono sarebbe il doppio del tuo peso per lo squat in parallelo (ancora meglio se completo!)

      Commenta


        #4
        Quando giocavo, io sono riuscito ad arrivare a schiacciare con la costanza. Non facevo nemmeno pesi. Ero testardo: passavo i pomeriggi d'estate al campetto e continuavo a provarci.
        Anche se ti mancano 20 cm, ogni volta che fai un terzo tempo, salta come se volessi schiacciare.

        Commenta


          #5
          anni fa quando mi allenavo nella vecchia palestra si allenavano dei pallavolisti eseguivano molti front-squat, jump squat ed esercizi pliometrici per migliorare l'elevazione non chiedermi le modalita' perche' non glielho mai chiesto

          Commenta


            #6
            se mastichi un po' di inglese, ho trovato un forum dedicato esclusivamente a questo:

            Commenta


              #7
              Bello

              Commenta


                #8
                ho letto alcuni spunti e devo dire che ci sono tante cavolate
                così come tutti i forum di media e bassa qualità

                cmq sia, se uno gioca tanto a basket deve ridurre ai minimi termini il lavoro pliometrico in quanto il basket è di per sé pliometrico
                basket + esercitazioni pliometriche potrebbe significare la frittura delle ginocchia

                ciò premesso, il modo migliore per mettere elevazione è mettere forza negli stacchi, squat profondo e box squat

                per quatno riguarda le esercitazioni pliometriche meglio preferire quelle a basos impatto (skip As e bs per i riscaldamenti) e medio impatto (lanci di palloni medcinali e squat jump onto box)

                il non plus ultra sarebbero gli Ols.. avendo speranza tra 3 anni di sollevare bei carichi
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                  ho letto alcuni spunti e devo dire che ci sono tante cavolate
                  così come tutti i forum di media e bassa qualità
                  penso che sia una caratteristica di tutti i forum, anche di bodyweb.
                  bisogna sempre cercare di selezionare le informazioni

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                    penso che sia una caratteristica di tutti i forum, anche di bodyweb.
                    bisogna sempre cercare di selezionare le informazioni
                    ma è difficilissmo
                    ti faccio un esempio
                    GLI OLs sono eccezionali per la potenza e quindi per l'elevazione
                    esiste una correlazione elevatissima tra i valori di OLs e il salto verticale

                    lasciamo perdere gli altri 1.000 benefici (tra cui la massa..)

                    Ebbene
                    Leggi da alcuni che i sollevamenti veloci siano pericolosi
                    da altri che li hanno provati che sono inutili
                    come fai a discriminare le info?
                    ehe
                    apparentemente nn è facile (seppure chi afferma che siano inutili o pericolosi o che nn servono per i BBer NN HA CAPITO MAZZA DI QUESTI ESRCIZI)
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      ed ecco il secondo paradosso
                      c'è chi li prova e nn ha risultati
                      chiedi e:
                      1) o nn ti sa rispondere sul perché
                      2) oppure in modo arrogante afferma con certezza che nn servono perché bla bla bla

                      OVVIAMETNE LA RISPOSTA E' SEMPLICE MA VALLA A DISCRIMINARE
                      faccio l'esempio nel caso di cui sopra
                      1) i benefici come detto si hanno negli anni (vedi anche schemi di periodizzazione ultrannuale) in quanto occorre mettere kg su kg nel bilanciere per avere grandi benefici!
                      e questi si ottengono dopo che si sono raggiunti notevoli livelli di forza (squat e stacchi) e tecnica (negli OLs)
                      2) chi li ha provati nn li sapeva fare! nn sa possibilmente nemmeno fare la semplice tirata
                      e se nn completi la tripla estensione, ad esmepio, nn sviluppi nemmeno i trapezi!
                      in quanto nn puoi scrollare e se nn scrolli nn sviluppi di certo i trapezi
                      'sta gente, se invece impara a tirare si ritrovi grandi trapezi (superiori rispetto ai soli stacchi e scrollate semplici)
                      Morale? sicuri che sapete farli e che siate seguiti?
                      Last edited by vabo74; 06-07-2006, 11:45:06.
                      Valerio

                      Commenta


                        #12
                        dal tuo discorso si potrebbe evincere che i forum sono inutili.
                        forse è vero per chi è completamente a digiuno della materia trattata: si ritrova in mezzo a decine di persone con opinioni differenti e non sa più da che parte voltarsi. se una persona invece ha già delle competenze e delle opinioni (giuste o sbagliate che siano), può essergli già più utile confrontarsi con altri.
                        a questo punto si può dire che nel mondo della pesistica e della preparazione atletica per un principiante è sconsigliabile cercare aiuto in un forum, ma farebbe meglio piuttosto rivolgersi ad un allenatore competente. il problema però è che non è facile trovarne uno (soprattutto in italia) e che non tutti possono permettersi di pagarlo. diverso è il discorso se uno pratica uno sport in una squadra di alto livello, dove è più facile che venga già seguito...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                          dal tuo discorso si potrebbe evincere che i forum sono inutili.
                          forse è vero per chi è completamente a digiuno della materia trattata: si ritrova in mezzo a decine di persone con opinioni differenti e non sa più da che parte voltarsi. se una persona invece ha già delle competenze e delle opinioni (giuste o sbagliate che siano), può essergli già più utile confrontarsi con altri.
                          a questo punto si può dire che nel mondo della pesistica e della preparazione atletica per un principiante è sconsigliabile cercare aiuto in un forum, ma farebbe meglio piuttosto rivolgersi ad un allenatore competente. il problema però è che non è facile trovarne uno (soprattutto in italia) e che non tutti possono permettersi di pagarlo. diverso è il discorso se uno pratica uno sport in una squadra di alto livello, dove è più facile che venga già seguito...
                          hai azzeccato la questione
                          forse ti dico che ci sono forum VERAMENTE DI LIVELLO
                          posso assicurlo per quello di CF (Charlie Francis, l'allenatore di Ben Johnson)

                          oer il resto condivido in toto
                          prendi 'sti forum e tanta gente parla di pliometria
                          vero, funziona! e posso assicurarlo pure io
                          ma se giochi ogni giorno e aggiungi esercizi intensi di pliometria ti friggi in poco tempo le ginocchia
                          MJ ad esmepio nn faceva balzi in allenamento e curava molto squat e power clean
                          Perché?
                          ma perché saltava o in allenamento o in partita!
                          Valerio

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                            hai azzeccato la questione
                            forse ti dico che ci sono forum VERAMENTE DI LIVELLO
                            posso assicurlo per quello di CF (Charlie Francis, l'allenatore di Ben Johnson)
                            gli ho dato un'occhiata velocemente e non sembra affatto male. l'ho messo nei preferiti


                            Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                            oer il resto condivido in toto
                            prendi 'sti forum e tanta gente parla di pliometria
                            vero, funziona! e posso assicurarlo pure io
                            ma se giochi ogni giorno e aggiungi esercizi intensi di pliometria ti friggi in poco tempo le ginocchia
                            nel basket poi le ginocchia vengono sollecitate pesantemente anche per i continui cambi di direzione. le mie piangono ancora a distanza di anni



                            Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                            MJ ad esmepio nn faceva balzi in allenamento e curava molto squat e power clean
                            Perché?
                            ma perché saltava o in allenamento o in partita!
                            e che salti che faceva!!!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                              gli ho dato un'occhiata velocemente e non sembra affatto male. l'ho messo nei preferiti




                              nel basket poi le ginocchia vengono sollecitate pesantemente anche per i continui cambi di direzione. le mie piangono ancora a distanza di anni





                              e che salti che faceva!!!
                              nn puoi capire da uno sguardo la portata del forum di CF
                              guarda, ho appunti presi (copia incolla) da quel forum (parlo di cose serie)
                              Ebbene, senza immagini, con carattere 10, penso di avere più di 1.000 pagine di word!
                              fantastico realmente
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎