If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Wow ho alzato un polverone!
Come BB sono effettivamente un neofita, e ancora devo imparare tante cose sull'allenamento, i volumi, ripetizioni e serie, tempi di recupero ecc.. per il momento mi baso su quello che mi consigliano i miei istruttori e gli aiuti che posso recepire in questo forum, ma non amo seguire le cose "a pappagallo", senza capirle. E' per questo che chiedo.
comunque non necessariamente devo ridurre quindi l'intensità dei miei allenamenti.. 3-4 serie da 8-10 ripetizioni per esercizio, mai portate a cedimento in fase di definizione quindi vanno bene, anche con DOMS più forti, quindi..
so benissimo che il trucco sta nel provare. però ho paura che tra provare l'allenamento e provare la dieta, magari abbasso troppo le calorie, mantengo gli allenamenti costanti e vado a catabolizzare più massa che consumare adipe. mentre il mio intento è asciugare tutto per partire a settembre con un bel ciclo di massa..
scusami
significa questo
supponi tu ti alleni con un carico pari al 90%1RM (rappresenta l'intensità) e che tu faccia 100 come volume (è un esempio!!!!)
ora, se invece di allenarti con il 90%, ti allenassi con l'80%, a parità di condizioni, il volume sarebbe maggiore o minore?
il continuum 1RM oppure volume/intensità ci dice che al variare dell'intensità varia in senso opposto il volume
ora
se uno rappresenta idealmente questa curva potrebbe osservare varie zone
l'estrema dx riguarda i cariconi, i lavori di forza
a dx, verso il centro (carichi sul 70-80%) abbiamo carichi che vengono usati mediamente per l'ipertrofia (salvo cose particolari e buffer vari)
a sx della zona di cui sopra abbiamo carichi medi (molto pumping)
poi ovviamente si scende sempre giù con carichi via via inferiori
ebbene, la prima e la terza zona (alti carichi e medi carichi) sono meno catabolici rispetto alla seconda zona (quella con carichi medio-alti)
per le referenze vedi zatsiorsky (e la pratica di molti di noi)
in parole povero è questo il discorso (bastava formulare la domanda in modo corretto)
Domanda sulla definizione: durante i miei WO,anche in definizione, spingo sempre al 101% e quindi arrivo a cedimento, ciò andrebbe sconsigliato durante un regime di definizione?
Non riesco(a livello mentale) ad allenarmi se non dò il 100%, voi come fate?
Per quanto riguarda i DOMS, è consigliabile allenarsi sotto l'effetto dei DOMS del precedento WO o è meglio attendere che scompaiano?
"Le tigri dell'ira sono più sagge dei cavalli dell'educazione". William Blake Diario CercasiCavieUmane
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta