durata allenamento e cortisolo....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
    io ora mi alleno per 50 max 60 minuti..poi scappo dalla nausea e dalla stanchezza..in quell'oretta mi faccio 30 serie a cedimento pero'...recuperi ridicoli su alcuni esercizi (30, 40 secondi)..su altri anche piu' di 2 minuti.
    dovresti capire quanto cali di forza e dovresti avere parametri attendibili
    sappiamo che recuperi facilmente ma potresti fare meglio con multifrequenze
    Valerio

    Commenta

    • RSVSilver
      Bodyweb Senior
      • Mar 2004
      • 13952
      • 385
      • 53
      • Boh
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
      dovresti capire quanto cali di forza e dovresti avere parametri attendibili
      sappiamo che recuperi facilmente ma potresti fare meglio con multifrequenze

      vabo sto notando una cosa...ora sono in ipocalorica con pochissimi carbo (80 gr al giorno) ..in allenamento tiro meno di quando mi ingozzavo (naturale) ma nemmeno piu' di tanto..mi stupisce il fatto che da una serie all'altra perdo poco, riposo bene perchè faccio dei set tripli pero' veramente la differenza dal primo set triplo all'ultimo, il quinto) è di pochissime reps..quasi dopo la seconda-treza serie mi stabilizzo. Sento di poter andare avanti ancora molto a quel ritmo, non lo faccio solo per questioni di tempo..ieri ho fatto spalle (35-40 min) e sentivo di poter andare avanti ancora..la mia rogna è che non capiso quando fermarmi. Ora che nemmeno pompo bene (senza carbo non mi si gonfiano molto i muscoli) non posso nemmeno decidere se fermarmi a pump pieno..boh..

      Commenta

      • menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7160
        • 518
        • 54
        • Send PM

        #18
        l'aumento del cortisolo dipende anche dal livello di allenamento, dalla condizione di alimentazione e dalla fase di ritmo circadiano.
        Aumenta comunque quando viene elevata l'intensità del lavoro intendendo anche la durata.
        Il suo livello in circolo si mantiene elevato sino a due ore dopo la fine dell'esercizio.Una singola seduta di allenamento di power training causa un aumento di breve durata del tst e una diminuzione del cortisolo, la stessa risposta si manifesta per un esercizio aerobico.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
          vabo sto notando una cosa...ora sono in ipocalorica con pochissimi carbo (80 gr al giorno) ..in allenamento tiro meno di quando mi ingozzavo (naturale) ma nemmeno piu' di tanto..mi stupisce il fatto che da una serie all'altra perdo poco, riposo bene perchè faccio dei set tripli pero' veramente la differenza dal primo set triplo all'ultimo, il quinto) è di pochissime reps..quasi dopo la seconda-treza serie mi stabilizzo. Sento di poter andare avanti ancora molto a quel ritmo, non lo faccio solo per questioni di tempo..ieri ho fatto spalle (35-40 min) e sentivo di poter andare avanti ancora..la mia rogna è che non capiso quando fermarmi. Ora che nemmeno pompo bene (senza carbo non mi si gonfiano molto i muscoli) non posso nemmeno decidere se fermarmi a pump pieno..boh..
          credimi, tu sei il tipo di ragazzo che ogni allenatore vorrebbe avere
          quello che voglio dire è che dovresti conoscere tanti tuoi record per capire quando fermarti
          E stabilire un piano di allenamento in accordo
          Tutto qua
          Quando fermarsi?
          1) quanto
          Valerio

          Commenta

          • vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
            vabo sto notando una cosa...ora sono in ipocalorica con pochissimi carbo (80 gr al giorno) ..in allenamento tiro meno di quando mi ingozzavo (naturale) ma nemmeno piu' di tanto..mi stupisce il fatto che da una serie all'altra perdo poco, riposo bene perchè faccio dei set tripli pero' veramente la differenza dal primo set triplo all'ultimo, il quinto) è di pochissime reps..quasi dopo la seconda-treza serie mi stabilizzo. Sento di poter andare avanti ancora molto a quel ritmo, non lo faccio solo per questioni di tempo..ieri ho fatto spalle (35-40 min) e sentivo di poter andare avanti ancora..la mia rogna è che non capiso quando fermarmi. Ora che nemmeno pompo bene (senza carbo non mi si gonfiano molto i muscoli) non posso nemmeno decidere se fermarmi a pump pieno..boh..
            credimi, tu sei il tipo di ragazzo che ogni allenatore vorrebbe avere
            quello che voglio dire è che dovresti conoscere tanti tuoi record per capire quando fermarti
            E stabilire un piano di allenamento in accordo
            Tutto qua
            Quando fermarsi?
            1) quanto i cali di forza nn sono superiori al 15-20% (dipende dai carichi usati) ti fermi
            2) se con un certo calo nn riesci a fare prestazioni decenti nei gg successivi, ti fermi


            PS: fai mini ricariche durante la settimana?
            Valerio

            Commenta

            • RSVSilver
              Bodyweb Senior
              • Mar 2004
              • 13952
              • 385
              • 53
              • Boh
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
              credimi, tu sei il tipo di ragazzo che ogni allenatore vorrebbe avere
              quello che voglio dire è che dovresti conoscere tanti tuoi record per capire quando fermarti
              E stabilire un piano di allenamento in accordo
              Tutto qua
              Quando fermarsi?
              1) quanto i cali di forza nn sono superiori al 15-20% (dipende dai carichi usati) ti fermi
              2) se con un certo calo nn riesci a fare prestazioni decenti nei gg successivi, ti fermi


              PS: fai mini ricariche durante la settimana?

              Ti sembrerà ridicolo ma non conosco i miei massimali (un po' anche perchè so di essere debole). Per quel che rifguarda il calo di forza in allenamento boh..se riposo poco (1min) visto che porto tutto a cedimento posso dirti di essere alla frutta anche solo con 3 serie (soprattutto se si parla di fare 8-10 colpi..mi si blocca il muscolo eheh)..se invece riposo un po' (3-4 min) con poche reps come si fa in forza allora tengo parecchio..ieri ho allenato petto e dorso..tutti set tripli..credimi alla prima serie di lat machine ho fatto solo 2 colpi in piu' rispetto che alla quinta (e ti ripeto non erano serie normali ma triple)..Idem di petto..non perdo che 2 colpetti..riposavo tre min al max tra le serie..in 25-30 min mi son comunque fatto 15 serie a cedimento saltando da un esercizio all'altro..

              Mini ricariche?di cosa? io tiro sempre al massimo senza fermarmi..cosa devo ricaricare? è vero che i carichi son fermi da un po' pero'0 non regredisco..e c'è da dire che dopo tanti anni è normale stabilizzarsi. I carichi stallano ma le masse pare di no..mi dispiace dirlo ma qui piu' mi faccio il culo in maniera sregolata e piu' miglioro..lo dico a malinquore perchè ormai la palestra è una tortura..solo che mi pare l'unica via utile per migliorarmi. Come vorrei che si migliorasse tanto con 3 allenamenti a settimana senza cedimento..la forza magari è vero che migliora, ma le masse ne dubito...boh

              Commenta

              • Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Lotta ai panzoni storpi
                • Send PM

                #22
                Come va la dieta, Silver..?
                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                Originariamente Scritto da Steel77
                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                Commenta

                • ataru75
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2003
                  • 1917
                  • 73
                  • 15
                  • milano
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                  credimi, tu sei il tipo di ragazzo che ogni allenatore vorrebbe avere
                  quello che voglio dire è che dovresti conoscere tanti tuoi record per capire quando fermarti
                  E stabilire un piano di allenamento in accordo
                  Tutto qua
                  Quando fermarsi?
                  1) quanto i cali di forza nn sono superiori al 15-20% (dipende dai carichi usati) ti fermi
                  2) se con un certo calo nn riesci a fare prestazioni decenti nei gg successivi, ti fermi


                  PS: fai mini ricariche durante la settimana?
                  Vale, nn penso che si alleni pianificando correttamente le % di carico dall'1RM, quindi tutto il discorso che fa sul cedimento e sul volume che usa, va tarato diversamente

                  Commenta

                  • vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da ataru75 Visualizza Messaggio
                    Vale, nn penso che si alleni pianificando correttamente le % di carico dall'1RM, quindi tutto il discorso che fa sul cedimento e sul volume che usa, va tarato diversamente
                    nn è una questione di pianificazione dei propri allenamenti sull'1RM o sul 5RM con % annesse
                    ma un discorso leggermente diverso
                    se nel corso dell'anno prevedesse periodi di basso volume in modo da provare a far impennare i carichi (toh, anche solo 3- 4 settimane la volta!) avrebbe un reale sentore dei suoi valori di forza.
                    il fatto di conoscersi poi meglio, gli permetterebbe di organizzarsi meglio quando ritornerebbe agli allenamenti che gli producono maggiori guadagni
                    ma questa volta AVREBBE una conoscenza superiore di ciò che fa in allenamento
                    se tu per ora sollevi 100 e pianifichi di far impennare i tuoi carichi e scopri di valere 105, beh, nn è niente di grave
                    ma se invece scoprissi di valere 115?
                    allora, tante cose dovresti modificare

                    Come spiegato a EB, periodizzare nn significa elucubrare
                    così (nel suo caso), passando da un sistema a multifrequenza ad uno split (che poi alla fine significa- ehi, sparati tutto ogni 5 gg e nn parsimoniare ogni giorno!)
                    gli ha prodotto un guadagno di forza del 10%
                    poco male

                    ma attenzione!
                    questi sono i suoi nuovi parametri e quindi dovrà settare in futuro diversamente i suoi allenamenti
                    saprà che dovrà tenere una certa qualità (diversa) nei suoi allenamenti e via dicendo

                    E' un esempio (piacevole) che cmq merita di essere riportato
                    Last edited by vabo74; 04-07-2006, 12:48:19.
                    Valerio

                    Commenta

                    Working...
                    X