Scheda forza consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Impreza
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 52
    • 0
    • 1
    • Send PM

Originariamente Scritto da torello79 Visualizza Messaggio
    LUNEDI – A -

Squat 2 x 5 -
    Panca piana con bilancere 2 x 5 -
    Rematore 2 x 5 -

MARTEDI – B –

Stacco GT 2 x 5 -
    Lento avanti 2 x 5 -
    Trazioni alla sbarra 2 x 5 -

GIOVEDI – A -

Squat 2 x 5 -
    Panca piana con bilancere 2 x 5 -
    Rematore 2 x 5 -

SABATO – B –

Stacco GT 2 x 5 -
    Lento avanti 2 x 5 -
    Trazioni alla sbarra 2 x 5 -
    Ok, con questa ti scaldi...poi ??

Commenta

• torello79
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2005
      • 118
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Impreza Visualizza Messaggio
      Ok, con questa ti scaldi...poi ??
      io l'ho impostata aiutandomi con quello che ho trovato e letto in vari post adesso sta a voi ke siete piu esperti di me ad aiutarmi a renderla perfetta, è per questo ke l'ho postata.
      Grazie raga
      sigpic

Commenta

• marcokrt 1984
        MAD GENIUS
        • Jul 2006
        • 3411
        • 395
        • 534
        • Send PM

Salve a tutti, è la prima volta che posto nel vostro sito, anche se è da un po' di tempo che leggo quà e là le vostre discussioni. Detto ciò, riguardo al 3d di torello posso solo dare un consiglio tratto dalla mia esperienza limitata (quasi 4 anni) di allenamento: per fare aumentare la forza nei fondamentali con un cosi' basso numero di serie x sessione, secodo me, si dovrebbe andare vicini al cedimento concentrico in tutti i sets..altrimenti lo stimolo nn è sufficiente ad innescare meccanismi di adattamento. Certo probabilmente si potrebbero aumentare le serie ed allenarsi con buffer, ma anch'io mi trovo bene con il basso volume ed i risultati, almeno su di me, ci sono stati lo stesso...Tuttavia per fare cio' ridurrei la frequenza a 3 per week.
        Un salutone a tutti voi del forum!

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
          Salve a tutti, è la prima volta che posto nel vostro sito, anche se è da un po' di tempo che leggo quà e là le vostre discussioni. Detto ciò, riguardo al 3d di torello posso solo dare un consiglio tratto dalla mia esperienza limitata (quasi 4 anni) di allenamento: per fare aumentare la forza nei fondamentali con un cosi' basso numero di serie x sessione, secodo me, si dovrebbe andare vicini al cedimento concentrico in tutti i sets..altrimenti lo stimolo nn è sufficiente ad innescare meccanismi di adattamento. Certo probabilmente si potrebbero aumentare le serie ed allenarsi con buffer, ma anch'io mi trovo bene con il basso volume ed i risultati, almeno su di me, ci sono stati lo stesso...Tuttavia per fare cio' ridurrei la frequenza a 3 per week.
          Un salutone a tutti voi del forum!
          avessi ragione allora nel PLing gli atleti di Sheiko dovrebbero sollevare noccioline
          ed invece sollevano quintaloni di ghisa
          oh, e si allenano piùì di 3 volte
          e dei ragazzi che hanno provato questi approcci hanno ottenuto grandissimi risultati sia in termini di forza (cosa che a loro interessava e molto) sia in termini di massa (ops)
          Valerio

Commenta

• Naransa
            Registered User
            • Sep 2005
            • 229
            • 8
            • 2
            • Send PM

anche io sono abbastanza scettico su questo programma ...
            4 serie allenanti a settimana!? ... IMHO troppo poche per crescere di forza

so che certi allenatori propongono + o - cose con questo volume effettivo ma bisogna valutarne il contesto
            per esempio spesso si tratta di allenare sportivi professionisti che devono conciliare il lavoro di pesi con una stressante attività agonistica nello sport principale

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Naransa Visualizza Messaggio
              anche io sono abbastanza scettico su questo programma ...
              4 serie allenanti a settimana!? ... IMHO troppo poche per crescere di forza

so che certi allenatori propongono + o - cose con questo volume effettivo ma bisogna valutarne il contesto
              per esempio spesso si tratta di allenare sportivi professionisti che devono conciliare il lavoro di pesi con una stressante attività agonistica nello sport principale
              dipende dai metodi e dai sistemi di alelnamento
              se sei principiante vai a cedimento ogni 4 gg e fai record su record
              se sei avanzato puoi provare i cariconi solo ogni 3 settimane
              se usi variare gli esercizi, allora ti alleni heavy ogni 5 gg ma avendo in mente di usare metodi e esercizi via via differenti (ad esmepio ripeti lo stesso esercizio/metodo ogni 15-20 gg)

per dire che ci sono mille vie per arrivare a roma
              oh, il volume di allenamento e la frequenza sono parametri che afferiscono molto con la massa oltre che la forza
              quindi vanno variati pure questi
              Valerio

Commenta

• marcokrt 1984
                MAD GENIUS
                • Jul 2006
                • 3411
                • 395
                • 534
                • Send PM

avessi ragione allora nel PLing gli atleti di Sheiko dovrebbero sollevare noccioline
                ed invece sollevano quintaloni di ghisa
                oh, e si allenano piùì di 3 volte
                e dei ragazzi che hanno provato questi approcci hanno ottenuto grandissimi risultati sia in termini di forza (cosa che a loro interessava e molto) sia in termini di massa (ops)[/quote]

Salve Valerio, penso anch'io ke allenamenti russi ad alto volume, sheiko, westside, korte ecc...funzionino e le alte frequenze, soprattutto per gente dotata e ad un livello medio-alto, siano molto efficaci, ma, ad esempio, io (struttura longilinea e 77 kg di peso) facendo solo tre serie di panca 2 volte a settimana sn arrivato a 132 kg di massimale raw (127 con pausa stile pl) e continuo ancora ad aumentare..a prop ho anche fatto 1 gara di panca a maggio e spero il prossimo anno di migliorare.. il fatto è ke nn siamo tutti uguali e come hai detto tu la via nn è unica io ho solo detto la mia e poi questa nn è la sezione pl...ciò nn toglie che ritengo anch'io ke per incrementare la forza al massimo cicli specifici siano da prendere in considerazione ed è quello ke ho intenzione di fare da ottobre. ciao

Commenta

• erikz1
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2005
                  • 1344
                  • 47
                  • 10
                  • Send PM

se io tornassi ai classici bilanceri farei:

stacco da terra o strappo di potenza
                  distensioni sopra la testa da in piedi

mi allenerei 3-5 volte a settimana farei 3-5 serie e terrei 3-5 minuti tra i set

Commenta

• torello79
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2005
                    • 118
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

In sostanza quindi vado bene così oppure.....?
                    datemi qualche consiglio su serie ripetizioni e percentuale di carico ripeto io sono totalmente inesperto ed è un anno e mezzo ke mi alleno sono 1,76 x79 kg bf 13%
                    sigpic

Commenta

• marcokrt 1984
                      MAD GENIUS
                      • Jul 2006
                      • 3411
                      • 395
                      • 534
                      • Send PM

A me comunque la tua scheda non dispiace (semplice e concreta)! Personalmente proverei a cambiare appena qualcosa nei secondi allenamenti settimanali (per dare più varietà), ogni mesociclo inserirei una settimana di scarico attivo...e poi ricomincerei variando un po' la routine a seconda degli obbiettivi. Per il resto non me la sento di darti consigli troppo dettagliati perché nel forum c'è senz'altro gente più competente
                      Un solo appunto: dato che non sei propriamente un principiante, un aumento complessivo nel carico di 4 kg a settimana potrebbe essere eccessivo e farti stallare...

Commenta

• marcokrt 1984
                        MAD GENIUS
                        • Jul 2006
                        • 3411
                        • 395
                        • 534
                        • Send PM

Rettifica: ritiro quanto detto sull'incremento del carico (non avevo letto che la scheda durava solo tre settimane)
                        ciao e buon allenamento!

Commenta

Working...
                        X