Tempo Run x Vabo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

l'HST è un buon sisteama di allenamento che però nn ho mai provato e penso di provare mai
    perché è buono e da provare
    1) perché periodizza (checché né dica Haycock)
    2) perché ciclizza l'allenamento
    3) perché prevede full

perché nn mi piace e nn lo proverò
    1) perché mette molti esercizi nel calderone
    2) perché nn mi piace fare tutti gli esercizi al massimo nella stessa sedutaù (oppure tutti al minimo o tutti medi volendo)
    Valerio

Commenta

• Trokji
      Inattivo
      • Aug 2005
      • 478
      • 26
      • 41
      • Send PM

Ok vabo, ok, cercherò di rientrare nei 90 sec.

Commenta

• Trokji
        Inattivo
        • Aug 2005
        • 478
        • 26
        • 41
        • Send PM

Vabo riguardo all'HST posso dire che il punto 1) negativo non ho capito che vuoi dire, per il 2) posso dirti che puoi sbagliarti, perché fare le full è un modo di fare HST, ma nulla ti vieta di fare split A/B 6 volte a settimana, o prrovare ancora altre opzioni. Detto questo io lo provai prima di smettere di allenarmi e credo che quando riprendo (tra una decina di giorni) mi riallenerò in questo modo. Detto questo, credi che sia necessario ciclizzare facendo qualcosa di specifico per la forza ogni due cicli di HST?

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

allora
          è un'elencazione di punti positivi e negativi
          per il punto 2 la contro risposta è la ciclicizzazione a rotazione delle intensità per i vari esercizi e nn pari passo
          Valerio

Commenta

• Trokji
            Inattivo
            • Aug 2005
            • 478
            • 26
            • 41
            • Send PM

Cioé te dici sarebbe meglio fare "ciclizzazioni" separate per i vari distretti muscolari, che so un giorno panca al 90% e squat invece a 70%.. quello che dici però è contro i principi dell'HST, cioé Haycock sostiene che per ottenere la maggiore crescita muscolare, impedendo che intervengano i processi di omeostasi a impedire il massimo della crescita, bisogna che il tessuto muscolare subisca microtraumi via via crescenti (per questo si parte da alte rip e si arriva a basse rip, come si parte da lontano il cedimento per arrivare praticamente l cedimento). Per questo Haycock ha fatto la ciclizzazione delle intensità dei vari esercizi di pari passo (alla fine volendo si può inserire le negative, questa parte quando lo feci la saltai)

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

appunto
              contro i principi dell'HST e nn mi piace!
              again: fai squat al massimo il venerdì della II settimana
              e la panca successiva?
              e il rematore?
              e gli stacchi?
              qualcosa nn mi torna

per il resto, quello dei micro traumi via via crescenti è un problema relativo:
              1) l'HST funziona via altre cause (sintesi proteica sempre a palla)
              2) la massa è funzione pure dello stato endocrino dell'atleta

again:
              se uno vuole traumatizzarsi e facesse negative a tempesta?
              ehehe
              gli studi bocciano questa cosa (ciò nn significa che nn funzionano ma altro)

in poche parole: esiste un limite a tutto
              Valerio

Commenta

• Trokji
                Inattivo
                • Aug 2005
                • 478
                • 26
                • 41
                • Send PM

Vabo, tutto quello che hai detto secondo me è giusto, salvo, a mio parere, alle conclusioni a cui giungi. Certo che fare negative sempre non dà buoni risultati (necrosi eccessiva delle fibre), ma haycock dice l'HST funziona per sintesi proteica non soltanto perché ci si allena ogni 48 ore normalmente ma anche perché si parte volutamente da uno stato di scarso "fit", in cui secondo Haycock e secondo alcuni studi da lui riportati i muscoli sarebbero meno "protetti" dai microtraumi (a questo serve il cosiddetto decondizionamento strategico, che è ben diverso dallo scarico. il ds è stare 10 -12 giorni senza toccare i pesi per scadere di forma) similmente ad uno che si avvicini la prima volta ai pesi. Haycock sostiene che per uno che si allena dopo il decondizionamento strategico bisogna utilizzare il range di ripetizione con cui sia più difficile infortunarsi, e che permetta di rinforzare un po' i tendini (le 15 rip quindi) senza però andare a stressare con grossi carichi subito i muscoli. Infatti sostiene che se si utilizzasse subito grossi carichi, con range di ripetizioni più bassi, oltre alla maggiore possibilità di infortunarsi si utilizzerebbe un carico che dovremmo incrementare ben presto per ottenere ulteriore crescita: se iniziamo con 8 rip ad esempio dopo una settimana dovremmo già fare le negative, ed è chiaro che un ciclo così organizzato sarebbe poco producente. Come ti ho detto alla base c'è la volontà di creare un microtrauma sempre efficace nel muscolo creando un continuo incremento del carico per poi ritornare nuovamente ad uno stato suscettibile alla crescita con un periodo di stop apposito

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

conosco consosco e nn volevo contraddire la parte di haycock
                  SOLO CHE PARLARE DI MICROTRAUMI è qualcosa di nn corretto in quanto nn tiene in considerazione una cosa fondamentale: LA MASSA (ipertrofia, iperplasia, tutto quello che volete) E' IL FRUTTO DI TANTI FATTORI TRA CUI IL CARICO MECCANICO
                  il carico meccanico e l'incremento della sintesi proteica sono due dei fattori
                  NN I FATTORI!
                  il fatto stesso che si parla di incrementi dei carichi è cosa positiva
                  il fatto che si parli di negative solo come breve periodo (1/5 del programma) è un altro bene (seppure le negative vanno allenate su un arico di 2- 3 anni di allenamento seri)

fosse questione solo di carico nn si spiegherebbe come mai un 10 x 10 produca massa
                  CHECCHE' ne dica Haycock (e le sue spiegazioni)
                  perché? risposta ormonale

discorso decondizionamento
                  è ujn discorso legato anche alle riserve di adattamento e ad una rigenerazione
                  IN OGNI SPORT CI SI RIGENERA DOPO UN CICLO CONCLUSO DI ALLENAMENTI/GARE
                  questo haycock nn lo dice
                  ancora
                  se fai un ciclo di allenamento dopo le belle vacanze di agosto 8 settimane di lavoro sono poche
                  se fai 8 settimane di lavoro a giugno/luglio possono essere assai..

chiaro?
                  poi c'è il fatto della mancata ciclicizzazione a rotazione delle intensità (cosa che manca e quindi MI INDISPONE IN PARTENZA)
                  oh, sia chiaro, per me scegli 2- 3 esercizi nelle full e lavori su questi
                  nn certo con 7 esercizi
                  Valerio

Commenta

• Trokji
                    Inattivo
                    • Aug 2005
                    • 478
                    • 26
                    • 41
                    • Send PM

Scusa Vabo, il problema è che io non sono Haycock.. e non so nemmeno di preciso come avvenga la cascata ormonale/enzimatica che porta alla crescita muscolare.. quando avrò un po' di tempo (qualche giorno per studiare queste cose, anzi sto già perdendo troppo tempo purtroppo, l'università ne richiederebbe di più) potrò spiegarti quali sono i fattori da ricercare con l'allenamento (io ho usato solo il termine microtraumi.. ma so dirti che non è sufficiente..avrei dovuto dirti lattato, igf 1 etc., ma non mi addentro in cose che attualmente conosco troppo poco). Per il fatto ormonale è vero, il GVT darà una risposta ormonale (ti riferivi soprattutto al GH per l'elevata produzione di acido lattico, giusto?) ma lo stesso te lo dà l'HST nelle prime settimane, il problema del GVT e di tutti gli altri cicli di allenamento (salvo l'HST perché prevede già tutto, a dire di Haycock, secondo me invece l'HST si potrebbe ciclizzare con qualcosa di specifico per la forza massimale o la forza esplosiva, ma qui vorrei un tuo parere)è che dopo poco tempo vanno cambiati sennò non danno risultati, è questo che l'HST cerca di evitare aumentando i carichi, variando le ripetizioni ed andando fuori forma quando è necessario. La rigenerazione è vero, è presente in tutti gli allenamenti, per quel poco che ne so si fa due tre settimane ma su base semestrale o più spesso annuale, per il resto ogni due/ tre settimane di allenamento si fa una settimana di scarico, spesso attivo; se ti alleni come consiglia Haycock invece ogni mese e mezzo/ due mesi devi fare 12 giorni di decondizionamento; per quel che ne so le differenze e i fini tra decondizionamento e rigenerazione intesa tradizionalmente sono diverse (anzi in prima istanza opposti). Poi vorrei sapere perché per le full solo 2-3 esercizi.. nell'HST si consiglia di privilegiare i classici esercizi multiarticolari (nulla vieta di fare solo questi!)ma si può inserire se si ritiene opportuno qualcuno di isolamento. Per quel che riguarda la sintesi proteica la penso diversamente, è un piano diverso rispetto al microtrauma. significato allenamento per l'ipertrofia= ricerca di maggiore sintesi proteica a livello delle cellule muscolari (cioé che la sintesi proteica sia in una misura variabile maggiore della degradazione delle proteine, quindi anabolismo), e questo lo si ottiene tramite fattori eterogenei (che sono i mezzi), che sono sicuramente ormonali, ma come abbiamo detto anche meccanici
                    Last edited by Trokji; 28-06-2006, 17:38:57.

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

nn mi riferivo alla cascata che hai citato
                      ho parlato di altro

altro appunto
                      sintesi proteica
                      E' costante con le full (cioé costante nell'essere elevata)

altro appunto
                      l'HST è un sistema di allenamento (un particolare sistema di periodizzazione)
                      il GVT è un metodo
                      NN CONFONDIAMO LE DUE COSE!
                      Valerio

Commenta

• Trokji
                        Inattivo
                        • Aug 2005
                        • 478
                        • 26
                        • 41
                        • Send PM

Ok scusami. Cmq ti ho detto sono abbastanza convinto e farò l'HST e poi qualcosa per la forza

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Trokji Visualizza Messaggio
                          Ok scusami. Cmq ti ho detto sono abbastanza convinto e farò l'HST e poi qualcosa per la forza
                          aspe'!
                          io sono favorevole nell'alternare split e full
                          e q
                          Valerio

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Trokji Visualizza Messaggio
                            aspe'!
                            io sono favorevole nell'alternare split e full
                            e quindi l'HST rientra tra questi e va bene
                            solo che per indole, se vado a fare forte lo squat mi ritrovo male a fare poi panca e trazioni e così
                            via
                            quindi la prima cosa che faccio è quello di ciclizzare a rotazione le intensità!

il resto del mio discorso, voleva sottolineare che esistono più motivi legati all'ipertrofia rispetto a quelli citati da haycock
                            quando parliamo di profilo endocrino nn ci riferiamo alla cascata degli eventi post wo
                            significa che se si scoppio e ti alleni nn metti massa!
                            nn ci sono i presupposti
                            tutto qua

sul GVT c'è una critica di Haycock (sbagliata)
                            ecco, proprio perché i fattori sono più di 1, dimostra come l'HST nn sia perfetto!
                            ma per carità, nulla è perfetto

se tu credi che per ampliare i tuoi dorsali hai bisogno di un 10 x 10 di rematore, lo fai e basta e te ne freghi dell'HST e di Valerio
                            Last edited by vabo74; 28-06-2006, 18:28:19.
                            Valerio

Commenta

• Trokji
                              Inattivo
                              • Aug 2005
                              • 478
                              • 26
                              • 41
                              • Send PM

Quindi diresti che il GVT tiene conto del profilo endocrino? Credo che per chi non usa i farmaci, il fattore endocrino è importante, ma secondario rispetto a quello meccanico (ed a non prosciugare il SNC). A parte questo l'HST usa tipetizioni alte (+Gh dovrebbe essere) e poi basse (+testo) come moltissimi sistemi di allenamento
                              Last edited by Trokji; 28-06-2006, 19:06:45.

Commenta

• vabo74
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2003
                                • 5534
                                • 39
                                • 0
                                • Send PM

nelle nostre discussoini anzi nelle mie il doping nn centra
                                chi risponde bene agli allenamenti, trova nella rispsota endocrina un fattore fondamentale per crescere
                                ci sono studi che lo dimostrano (per le braccia! chi rispondeva bene all'allenamento dei tris o bic, nn ricordo, vedeva guadagni nei bic- o tris.
                                viceversa, se nn rispondevi bene, ahia la natura, nisba)
                                questo per dire che il fattore doping nn cetntra
                                e nn è questione di fare un 2 x 15 come dice Haycock

quello che voglio dire è che ci sono allenamenti che poratno diversamente dalle concezioni dell'HST massa
                                da cui la parzialità dell'HST

attenzione: NN SIGNIFICA CHE FARE HST PRODUCA PER LE 10 SETTIMANE DEI GUADAGNI SUB MAX
                                ma nel lungo periodo sicuramente

PS: se nn sai reggere il 10 x 10 nn lo fai
                                hai ragione quindi se un 10 x 10 deprimerebbe alcuni tuoi sistemi (ad esempoi quello metabolico), nn ha senso usarlo o continuare: i risultati stagnerebbero!
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X