Programma particolare: mi date una mano?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pistolpete
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Programma particolare: mi date una mano?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e, più in generale, sono un novizio per quanto riguarda i pesi & co.
    Dunque prima di tutto voglio fare una premessa: essendo piuttosto ignorante in materia ed allenandomi da solo a casa so che molti accoppiamenti di esercizi e/o ripetute non vanno bene, però non sgridatemi eh?!
    E' da poco che leggo questo forum e solo qui ho scoperto tante cose nuove perciò armatevi di pazienza perchè vorrei arrivare a stilare una tabella di allenamento precisa.
    Dunque il mio obiettivo principale è fare massa, però non ho intenzione di aumentare enormemente: mi piacerebbe crescere in massa e poi,arrivato ad un livello estetico soddisfacente, lavorare per il mantenimento e la definizione. Eventualmente poi mi direte quali accorgimenti dovrò prendere.
    Sono alto 1,88m e peso 85,2Kg.

Dispongo di una panca piana della kettler e di una carnielli 900
    Ecco la mia tabella:

Domenica-Martedì
    Flessioni = 40-20-20
    Bench Press = 20*10kg / 15*20kg / 8*30kg (con la carnielli)
    Panca piana = 7*60kg / 6*60kg / 5*60kg
    Croci con manubri = 3 serie da 8*17kg (a manubrio)
    Lento avanti = 2 da 8*34kg (con bilancere da seduto)
    Lento dietro = 2 da 7*38kg
    Alzate frontali = 3 da 8*11kg (per manubrio)
    Crocifisso = 3 da 8*13kg
    Tricipite = 3 da 7*12kg (per manubrio) -->li faccio davanti allo specchio in piedi col manubrio dietro la testa
    Addominali alti = 3*50
    Addominali bassi = 3*30
    Addominali obliqui = 3*30 per lato

Lunedì-Giovedì
    Corda = 15-20 min di salti di vario tipo
    Leg extension = 3 da 8*25kg (carnielli)
    Bicipiti femorali = 3 da 10*7kg (carnielli, leg curl nell'immagine)
    Slanci interno coscia = 3 da 10*7kg per gamba (carnielli)
    Trazioni dorsali lat machine = 3 da 8*35Kg (carnielli)
    Low pulley = 3 da 8*30kg (carnielli)
    Rematore con manubrio = 3 serie da 8*13kg per manubrio
    Bicipite da seduto con gomito appoggiato su coscia = 3 serie da 6*17kg (per manubrio, un braccio alla volta)

Mercoledì-Sabato
    25-30 min di corsa lenta con allunghi

Nota importante: 1 anno e mezzo fa mi sono fatto male alla spalla sinistra (sub-lussazione) e adesso prima di fare qualsiasi esercizio che coinvolga il petto devo assolutamente scaldarmi bene, ecco perchè faccio le flessioni.
    Inoltre, per via di quell'infortunio ho una lieve differenza a livello di spalle (la sinistra è leggermente più alta della destra, roba di 2 millimetri, e quella destra è un pelino più avanti della sinistra, perchè ho giocato per anni a tennis a livello agonistico), una scogliosi che non è nulla di grave (a sentire il mio fisioterapista) ma che di fatto non mi consiglia (anche se potrei) esercizi con carichi frontali verso il basso, quindi con le spalle "tirate in avanti"; ad esempio non è il massimo per me fare il curl con bilancere. Ecco perchè faccio i bicipiti da seduto con gomito che poggia sulla coscia.ù
    Sempre il fisioterapista mi ha detto che in questi 3 anni di pesi ho lavorato abbastanza bene, non ci sono grosse differenze a livello muscolare sul petto e sulle spalle.
    In più gli esercizi del tipo stacchi da terra, squat, etc...mi provocano sempre una infiammazione al tendine rotuleo sinistro (mi pare siano anche molto sollecitati questi tendini e che questo esericizio - lo squat - non sia particolarmente consigliato), quindi devo per forza di cose evitarli.

La corsa preferirei tenerla perchè mi piace in sè e poi perchè non voglio essere a corto di fiato.
    Il prossimo autunno avrei in mente di acquistare una spinning bike, me la consigliate oppure no?

Come alimentazione mangio prevalentemente pasta, carne, verdura e frutta, il resto a rotazione. Cerco di alimentarmi costantemente durante il giorno, quando posso.
    Non prendo nessun tipo di sostanza o integratore e vorrei continuare così.
    Al massimo ogni tanto faccio un mese di Supradin.

Spero di avervi dato abbastanza info e spero di non essere un caso disperato!
  • konkoji
    Banned
    • Jun 2006
    • 687
    • 17
    • 1
    • Palermo
    • Send PM

nn hai specificato da cosa è stata cuusata l'infiammazione al tendine rotuleo, sono sicuro ke nn sai fare affato stacchi e squat e sicuramente mettile ginocchia troppo in avanti quando scendi.

nn credere che il curl di concentrazione sia meno pericoloso per le spalle,
    e ke il leg extenction faccia bene al tendine rotuleo...

quando fai il culr di concentrazione stai in una posizione un po piegata e asimmetrica nn certo nn ti aiuta a correggere la postura,

durante il leg ext sviluppi sforzi di taglio sul ginokkio ke invece nn sviluppi quando fai squat o stacco (se fatti in modo corretto) che sono potenzilamete dannosi.

questa è solo una paggina di un sito molto ben fatto, dagli un okkia ta per intero.

nn esistono abs alti o bassi, ma solo il retto dell'addome formato da 8 piccoli cubetti delimitati da inserzioni tendinee, come per gli altri muscoli o si contrae del tutto o nn si contrae affatto, in pratica se fai i crunch o i reverse crunch alleni lo stesso muscolo.

questa è solo una paggina di un sito molto ben fatto, dagli un okkia ta per intero.

quello ke tu kiami riscaldamento per il petto/spalle è in realta un allenamento: se pesi 80kg nelle flessioni fai circa il 70% del tuo peso (metti le mani su una bilancia e fai la prova) cioe 54kg e nn credo ke tu riesca fare 40 rip con 54kg di panca, ameno ke nn usi una tecnica diversa per fare le flessioni (sei inclinato o nn tokki il pavimento)

il lento dietro fa male alle spalle (nn sento come è pericolosa e innaturale la posizione?, e poi ke vantaggi avresti rispetto a quello avanti?)

cmq si potrebbero fare anke altri appunti ma intanto aspetto le tue risposte

Commenta

• Pistolpete
      Bodyweb Member
      • Jun 2006
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
      nn hai specificato da cosa è stata cuusata l'infiammazione al tendine rotuleo, sono sicuro ke nn sai fare affato stacchi e squat e sicuramente mettile ginocchia troppo in avanti quando scendi.
      Non te lo so dire da cosa sia causata, probabilmente hai ragione tu, però è un esercizio che non mi da "fiducia" e non me la sento di farlo a casa da solo.
      nn credere che il curl di concentrazione sia meno pericoloso per le spalle,
      e ke il leg extenction faccia bene al tendine rotuleo...
      quando fai il culr di concentrazione stai in una posizione un po piegata e asimmetrica nn certo nn ti aiuta a correggere la postura,
      durante il leg ext sviluppi sforzi di taglio sul ginokkio ke invece nn sviluppi quando fai squat o stacco (se fatti in modo corretto) che sono potenzilamete dannosi.
      Da quando faccio questo allenamento il tendine non mi da più fastidio.
      Non so, tu sai dirmi il perchè? Il leg extension non mi da problemi particolari.
      http://www.sportraining.net/faq_f_home.htm
      non appena ho tempo lo leggo con calma.
      nn esistono abs alti o bassi, ma solo il retto dell'addome formato da 8 piccoli cubetti delimitati da inserzioni tendinee, come per gli altri muscoli o si contrae del tutto o nn si contrae affatto, in pratica se fai i crunch o i reverse crunch alleni lo stesso muscolo.
      Questa per esempio è una cosa che avevo già sentito, però mi chiedo: che allenamento faccio allora per gli addominali?
      quello ke tu kiami riscaldamento per il petto/spalle è in realta un allenamento: se pesi 80kg nelle flessioni fai circa il 70% del tuo peso (metti le mani su una bilancia e fai la prova) cioe 54kg e nn credo ke tu riesca fare 40 rip con 54kg di panca, ameno ke nn usi una tecnica diversa per fare le flessioni (sei inclinato o nn tokki il pavimento)
      No, è vero, non riesco a fare 40 ripetizioni con 54Kg di bilancere...
      Però se inizio con le flessioni e poi faccio panca è come se avessi l'impressione di aver "rodato" bene i muscoli...se inizio con la panca non ho completa fiducia nei movimenti. Dici che è una cosa psicologica?
      Cosa mi consigli?
      Le flessioni le faccio su superficie piana e cerco di scendere quasi completamente ma sfiorando il pavimento, non toccandolo.
      il lento dietro fa male alle spalle (nn sento come è pericolosa e innaturale la posizione?, e poi ke vantaggi avresti rispetto a quello avanti?)
      Il lento dietro non mi ha mai dato problemi, nè prima nè dopo l'infortunio.
      La posizione non mi da fastidio, non so...
      cmq si potrebbero fare anke altri appunti ma intanto aspetto le tue risposte
      Ok adesso dimmi tu. Intanto grazie mille.

Commenta

• animal84
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2006
        • 759
        • 22
        • 17
        • Roma
        • Send PM

il lento dietro si dice che possa causare problemi alla cuffia dei rotatori nel momento in cui si usano carichi elevati..io cambierei l'allenamento delle spalle...lento avanti e dietro insieme non li capisco...
        farei lento avanti e alzate laterali...le frontali per me puoi anche non farle visto che fai molto petto quello e un capo del deltoide che si usa mlto facendo panca...mi concentrerei piu sul capo laterale...
        Paura zero, rimorso ancora meno

Commenta

• Pistolpete
          Bodyweb Member
          • Jun 2006
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da animal84 Visualizza Messaggio
          il lento dietro si dice che possa causare problemi alla cuffia dei rotatori nel momento in cui si usano carichi elevati..io cambierei l'allenamento delle spalle...lento avanti e dietro insieme non li capisco...
          farei lento avanti e alzate laterali...le frontali per me puoi anche non farle visto che fai molto petto quello e un capo del deltoide che si usa mlto facendo panca...mi concentrerei piu sul capo laterale...
          Ok quindi lento avanti e alzate laterali?
          Sai dirmi quante serie e ripetizioni?

Per quanto riguarda il petto cosa mi consigliate in sequenza?

Commenta

• konkoji
            Banned
            • Jun 2006
            • 687
            • 17
            • 1
            • Palermo
            • Send PM

i danni ke alcuni esercizi possono causare nn è datto ke li causino a tutte le persone e nn è detto ke cio avenga subito.

lascia stare lo squat se ti alleni a casa senza rack ma prova lo stacco ke se fatto bene è + sicuro.

cmq nn puoi kiedere ke ti vengano dati set e ripetizioni, a questo ci devi arrivare tu dopo una lettura del forum, e poi magari posti un nuovo allenamento.

Commenta

• Pistolpete
              Bodyweb Member
              • Jun 2006
              • 7
              • 0
              • 0
              • Send PM

per quanto riguarda questa scheda cosa non ti piace?

Commenta

• konkoji
                Banned
                • Jun 2006
                • 687
                • 17
                • 1
                • Palermo
                • Send PM

veramente troppe cose, oltre a quelle ke gia ho scritto.

te ne propongo una e tu mi dici che ne pensi.

LUN
                stacco 3x5
                panca 3x5
                calf in piedi 3x12
                alzate laterali 3x8

GIO
                stacco 3x5
                panca 3x5
                trazioni pronazione 3x5
                culf in piedi 3x12
                crunch 3x12

SAB
                curl concetrato (anke se nn sono d'accordo ke nn sia dannoso) 3x8
                french press manubrio un braccio per volta 3x8
                alzate frontali pronazione 3x8
                reverse crunch 3x12

MAR e VEN
                25-30 min di corsa lenta con allunghi

1- nn raggiunre mai il cediemto in nessun esercizio se no comprometti il recupero, il volume delle sedute è basso solleciti le varie parti del corpo 2-3 volte a settimana
                2- impara bene lo stacco se no puoi scordarti gambe e skiena, ma o llo fai bene o nn lo fai e nn esiste nessun esercizio apparte lo squat ke lo possa sostituire
                3- 3x5 significa che al primo set potresti fare 7 rip ma ne fai solo 5 per concentrarti sulla tecnica di esecuzione, 3x8 significa che puoi fare 10 rip al primo set ma ne fai solo 8 per gli stessi motivi di prima
                4- metterai massa perke farai esercizi base e li farai bene e spesso, guadagnerai anke forza.
                5- il carico lo aumenti del minimo consentito 1 volta a settimana se sei capace di rispettare la progressione rikiesta questo significa ke se aumenti di un kg per parte negli esercizzi con il bilancere in 5 settimane hai messo 10 kg in +

Commenta

• Pistolpete
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2006
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ciao,
                  ho letto con molto interesse questa pagina che mi avevi segnalato

e devo dire che mi sono convinto a non effettuare nessun tipo di esercizio squat o di stacco. Non ho voglia di rischiare un infortunio perchè mi alleno da solo a casa. Ho letto anche che il leg extension è un esercizio soprattutto riabilitativo e che deve comunque essere eseguito con tante ripetizioni (minimo 12-14) quindi io sbagliavo l'esecuzione; esercita, come dicevi tu, sforzi di taglio sul ginocchio durante la massima estensione, quindi lo eliminerò.
                  Hai scritto
                  2- impara bene lo stacco se no puoi scordarti gambe e skiena, ma o llo fai bene o nn lo fai e nn esiste nessun esercizio apparte lo squat ke lo possa sostituire
                  Diciamo quindi che non c'è niente che lo possa sostituire, ma come alleno comunque le gambe? La corsa la tengo, però non mi fa fare massa.... i bicipiti femorali posso farli alla macchina? Per quelli non dovrebbe esserci nessuna controindicazione, no? Tra l'altro, come avevo scritto nel mio primo post, vorrei prendere anche la spinning bike; posso lasciare a lei il compito di sviluppare i muscoli delle gambe? Può avere senso? Esercizi a corpo libero come gli allunghi in avanti? Eventualmente con peso...non so dimmi tu.
                  3- 3x5 significa che al primo set potresti fare 7 rip ma ne fai solo 5 per concentrarti sulla tecnica di esecuzione, 3x8 significa che puoi fare 10 rip al primo set ma ne fai solo 8 per gli stessi motivi di prima
                  per quanto riguarda il discorso del cedimento ho capito cosa vuoi dire, però sempre qui nel forum ho letto che per alcuni muscoli è comunque consigliato fare un numero di ripetizioni vicino al 10 (ad esempio per le braccia) perchè ogni muscolo si allena diversamente dagli altri.

Come scheda avevo pensto a questa

Allenamento A
                  -Bench press 2 serie 20*10kg (carnielli) -> sono due serie leggere per scaldare i pettorali e le spalle; ne basta una?
                  -Panca piana 4 serie 7*55kg
                  -Croci 3 serie 8*15kg
                  -Lento avanti 3 serie 8*32kg
                  -Alzate laterali 3 serie 8*13kg
                  -Tricipite in piedi con pronazione 3 serie da 8*11kg
                  -Addominali.....come? quanto?

Ho tolto le flessioni, ho diminuito i carichi in modo da evitare il cedimento e eliminato alcuni esercizi (lento dietro e alzate frontali)

Allenamento B
                  -Corda = 15-20 min di salti di vario tipo
                  -Allunghi o squat a carico naturale?
                  -Bicipiti femorali = 3 da 10*7kg (carnielli, leg curl nell'immagine)
                  -Slanci interno coscia = 3 da 10*7kg per gamba (carnielli)
                  -Trazioni dorsali lat machine = 3 da 8*35Kg (carnielli)
                  -Low pulley = 3 da 8*25kg (carnielli)
                  -Rematore con manubrio = 3 serie da 8*14kg per manubrio
                  -Bicipite da seduto con gomito appoggiato su coscia = 3 serie da 8*14kg (per manubrio, un braccio alla volta)

Qui ho variato alcune ripetizioni e diminuito alcuni carichi.

Allenamento C
                  Corsa 25-30 min con allunghi

Visto che dici che mi alleno troppo pensavo di fare
                  Domenica: A
                  Lunedì: B
                  Martecì: C
                  Mercoledì: A
                  Giovedì: B
                  Venerdì: C
                  Sabato riposo

di fatto faccio ogni tipologia di allenamento 2 volte la settimana.
                  Prima invece l'allenamento di tipo A era 3 volte la settimana.

Un ultima cosa: che esericizio è il "calf in piedi"?

Commenta

• konkoji
                    Banned
                    • Jun 2006
                    • 687
                    • 17
                    • 1
                    • Palermo
                    • Send PM

cosi è gia meglio, ma lasci stare gli slanciper l'interno coscia.

cmq puoi fare anke lo squat tenedo lateralemente 2 manubri in mano.

il leg ext da solo nn va bene perke se aalni solo i femorali ma nn i quads krei un squilibrio ke puo diventare un infortunio.

o rematore o pulley perke sono molto simili.

il culf serve per i polpacci tieni un manubrio in mano ed estendi il pide con la gamba tesa, meglio se lo fai su un rialzo.

per il momento direi ke va bene cosi, ma prima o poi stallerai e dovrei cambiare qualcosa.

Commenta

• Pistolpete
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2006
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ok quindi potrei fare diciamo gli allunghi in avanti per le gambe con due manubri leggeri.
                      Se faccio 3 serie da 10 va bene?

Altra cosa: la spinning bike può integrare il mio allenamento oppure con corsa corda e un po' di pesi dici che basta?
                      Grazie ancora.

Commenta

• konkoji
                        Banned
                        • Jun 2006
                        • 687
                        • 17
                        • 1
                        • Palermo
                        • Send PM

nn mi intendo si spin bike ma è sempre attivita aerobica e tu fra corda e corsa ne fai gia abbastanza, nn hai bisogno di una spin bike.

Commenta

• Pistolpete
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2006
                          • 7
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
                          nn mi intendo si spin bike ma è sempre attivita aerobica e tu fra corda e corsa ne fai gia abbastanza, nn hai bisogno di una spin bike.
                          Ah...perchè invece a me risulta che la spinning bike aiuti proprio a sviluppare massa. Proverò ad informarmi meglio.
                          Grazie ancora.

Commenta

Working...
                          X